adesso: PUPPA E TIRA

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Giulia
Messaggi: 14
Iscritto il: gio ott 07, 2004 4:54 pm

adesso: PUPPA E TIRA

Messaggio da Giulia » gio nov 25, 2004 8:46 pm

Ciao a tutte... dunque vi espongo il mio problema... Il mio bambino (Daniele) fino a qualche settimana fa aveva il vizio di puppare e piangere, giustificato forse dal poco o troppo flusso di latte, oppure dalla posizione scomoda (ancora non l'ho capito) comunque una spiegazione logica c'era sicuramente, adesso però non riesco a spiegarmi perchè da un pò a questa parte ciuccia come un assatanato e in altrettanto modo mi tira la tetta come a volermela staccare. Ho provato, pensando che volesse semplicemente cambiare la posizione della testa, ad andargli dietro ma se seguo il suo movimento lui di rimando si spinge ancora più lontano da me allungandomi la tetta più di quel che è gia ("sing!!!" e poi "aih aih!!!"). Qualcuna di voi ha una spiegazione da darmi e soprattutto un rimedio?

Un'altra cosa: da quando gli sono iniziate le coliche Daniele che adesso ha due mesi e mezzo si addormenta solo di pancia, rannicchiato su se stesso, so per certo che preferisce questa posizione perchè sente meno i crampi, infatti se lo metto di schiena si sveglia all'istante e se invece è profondamente addormentato si sveglia appena ha una fitta urlando come un ossesso. Oggi la pediatra ha detto che è la posizione più sconsigliata per la "morte in culla" ancora di più perchè gli ha riscontrato un piccolo soffio al cuore (sono molto preoccupata).
Ma cosa posso fare per abituarlo a dormire in un altro modo?
Grazie a tutte, un bacione.
Giulia

vally
Messaggi: 70
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da vally » gio nov 25, 2004 10:41 pm

x la tua prima domanda posso dirti ke anke tommy piu' o meno agli stessi mesi del tuo ha cominciato a par cosi' e turrora ke di mesi ne ha 6 lo fa...credo ke siano i denti ke cominciano a dargli fastidio...x caso ha gia' cominciato a sbavare?

x quanto riguarda la posizione io da qdo mi sono accorta ke tommaso preferisce dormire a pancia in giu' l'ho sempre lasciato in ql posizione...del resto se lo metto in un'altra posizione si sveglia!!!

ciao
vally

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » ven nov 26, 2004 11:02 am

Anche il mio puppa e tira anche adesso che di mesi ne ha sei, dipende da quanto è agitato...
COmunque adesso che comincia a capire qualcosa se gli dico "no" smette abbastanza.

Per quanto riguarda il sonno ti confermo che anche il mio quando aveva le coliche da piccolino dormiva a pancia in giù con le gambette rannicchiate, più o meno come mi mettevo io quando avevo mal di pancia per le mestruazioni.
Alla fine l'ho lasciato in pace così ed ha sempre dormito così...
Molti bambini che conosco dormono così.
Dei miei amici hanno comprato l'Angel Care per sicurezza, perchè anche la loro piccola dorme così... non ti so dire se ne vale la pena, comunque questa è la situazione in barba a tutti i pareri dei dottori.

Chiara

fratea
Messaggi: 29
Iscritto il: ven ott 08, 2004 1:07 pm

Messaggio da fratea » ven nov 26, 2004 3:43 pm

io ti volevo solo dire, riguardo al soffio al cuore, che non ti devi preoccupare perchè è una cosa molto comune tra i bimbi, dovuto al fatto che nel passaggio dal liquido amniotico all'ossigeno spesso gli rimane una bolla d'aria (soffio) che va via nei primi anni di vita.....così mi è stato detto (o qualcosa del genere).........

ciao fra

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

ciao..

Messaggio da Neeta » ven nov 26, 2004 3:59 pm

..come possibile stratagemma per far dormire i piccoli a pancia su avevo letto che si può provare mettendoli nell'ovetto, dove stanno più "rannicchiati" e quindi c'è meno tensione sulla parete addominale, quindi per le colichette è meno fastidioso che sdraiati "piatti". Quando sono nell'ovetto o nella sdraietta vanno pero' tenuti "a portata d'occhio".. magari puoi provare durante il giorno, per vedere se almeno un po' si abitua. Quando la mia piccola aveva le coliche io per metterla cmq sdraiata a pancia su e farla dormire a volte le ho messo un "rialzo" soto le gambine per tenerle flesse, usavo un asciugamano piegato, e lei stava più tranquilla..

Neeta

Giulia
Messaggi: 14
Iscritto il: gio ott 07, 2004 4:54 pm

re

Messaggio da Giulia » sab dic 04, 2004 8:12 pm

Si ha cominciato da una settimana ma tirava gia da prima. La posizione comunque sono riuscita a correggerla, adesso dorme di schiena e qualche volta di pancia.
Grazie dell'interessamento, ciao ciao.

Giulia
Messaggi: 14
Iscritto il: gio ott 07, 2004 4:54 pm

re Chiara

Messaggio da Giulia » sab dic 04, 2004 8:19 pm

Ciao Chiara, non so come fai a stare tranquilla, da quando ho letto su internet che le maggiori percentuali di morti in culla avvengono dopo il vaccino (che il mio piccolo ha fatto una settimana fa) non riesco più a dormire tranquilla. Il giorno lo vedo strano, mangia di meno ed è stranamente tranquillo, forse è solo una mia impressione... sai se Angel Care funziona?
Ciao, ciao.

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » sab dic 04, 2004 9:00 pm

Ciao Giulia,ti ho risposto sull'angel care senza prima aver letto questo topic.Ascolta,l'angel care funziona,avverte ogni più piccolo movimento respiratorio,io sono contraria alla sua effettiva utilità avendolo acquistato inutilmente,però funziona,se vuoi stare tarnquilla,però,assicurati che i tappetini(meglio quello doppio,non singolo,ma molto più caro!) siano posizionati bene e che coprano garn parte del materassino.Ti dico solo che funziona fin troppo,in alcuni casi,come ti ho detto nell'altra risposta,potrebbe anche suonare invano,quindi controlla,ma non allarmarti immediatamente.Hai mai pensato di far dormire il tuo bimbo nel lettone?Ho sentito dire che è un ottimo sistema x evitare la sindrome di morte in culla,inoltre io la trovo una cosa molto bella.Un bacione e stai tranquilla,Rita

milena
Messaggi: 17
Iscritto il: mer ott 20, 2004 3:00 pm

Messaggio da milena » dom dic 05, 2004 10:52 am

Cara Giulia, ti capisco bene. Anche il mio bambino per un periodo dormiva meglio a pancia in giù ma io, che sono anche medico ero piena di angoscia e ..non dormivo. Mio marito, anche lui medico, era invece molto più sereno. La posizione a pancia in giù è sconsigliata perchè, in molti studi è risultata più a rischio. ma sono studi statistici, in cui ci sono molti altri elementi. L'allattamento al seno, il non fumare, la temperatura della camera da letto non superiore a 19-20 gradi, la nascita a termine sono elementi protettivi. Su internet puoi trovare molte informazioni al riguardo. Io, a differenza di altre mamme, non stavo in pace, avevo un senso di colpa, come andare in macchina senza seggiolino etc.. Cosi, quando era ben addormentato lo giravo sul fianco, con le gambette rannicchiate ed un asciugamano vicino alla pancia. Pian piano si è abituato. In realtà è sconsigliata anche la posizione sul fianco ma meno della posizione prona. Poi ho comprato angel care che funziona e che continuo ad usare come interfono. Non è uno strumento medico e non ha una affidabilità del 100% ma può essere d'aiuto e farti stare più tranquilla. Sappi comunque che della sids si sa poco, non si conoscono le cause precise e tutto le raccomandazioni derivano da dati statistici. Ti auguro di trovare l'equilibrio giusto per te ed il piccolo e auguro sonni tranquilli ad entrambi

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

pancia sotto

Messaggio da Antonella Sagone » mar dic 07, 2004 11:53 pm

poche precisazioni sul rischio SIDS:
- il periodo più a rischio è verso il secondo trimestre
- tutti i neonati hanno delle brevi apnee nel sonno, però in genere riprendono automaticamente a respirare
- la posizione prona è associata a un numero maggiore di casi di SIDS
- Quando il abmbino è più grande e sa rigirarsi da solo, ovviamente finisce col scegliere lui la posizione, né possiamo passare la notte a rigirarlo sulla schiena; fortunatamente, quando lo sa fare è anche a meno rischio SIDS.

Il punto è che quando il bambino dorme profondamente (sonno profondo, non-rem), in alcuni soggetti (che ancora non si è capito bene come riconoscere) e circostanze (fumo in casa, e gli altri già citati) può non riprendere a respirare dopo un'apnea.
E la posizione prona, come notano le mamme, fa dormire il bambino più profondamente. Ciò è visto come positivo, ma in effetti non lo è nel periodo/situazioni a rischio. Meglio un bambino che si sveglia spesso per poppare o perché è nantenuto nel sonno leggereo dalla presenza dei genitori (ecco perché il lettone e l'allattamento prevengono).

Inoltre c'è uno studio che dice che anche il ciuccio previene la SIDS, ma ho sentito un'analisi critica molto interessante sulla faccenda: Poiché è provato che il ciuccio cade dalla bocca del bambino dopo un tot di minuti, ecco che il bambino si sveglia per quello, oppure è la mamma a rimetterglielo in bocca per "farlo continuare a dormire", insomma è la mamma che quando il bambino ha il ciuccio in bocca sta più sveglia e lo sorveglia di più, non la suzione del ciuccio in sé a funzionare come prevenzione...
Antonella

Rispondi