Alla ricerca di un figlio...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Janis
Messaggi: 14
Iscritto il: sab apr 16, 2005 3:31 pm
Località: Torino

Alla ricerca di un figlio...

Messaggio da Janis » sab gen 13, 2007 2:04 am

Ciao a tutte! Rivolgo a voi mamme questa domanda perchè sicuramente potrete aiutarmi in questo cammino: io e mio marito abbiamo deciso di fare un bambino... mi chiedevo solo come bisogna muoversi,che analisi bisogna fare prima di rimanere incinta.. insomma,come muoversi!!

Avete dei consigli?

Grazie a tutte!!

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Messaggio da saralla » sab gen 13, 2007 8:36 pm

Io e mio marito, quando tre anni fa decidemmo di avere un bambino, ponemmo la stessa domanda all'ostetrica del mio consultorio durante un colloquio, e lei ci disse: seguite il vostro desiderio, non pensateci troppo perchè fino a due anni di tentativi è assolutamnete normale e non c'è nulla di strano, cercate tutto di avere un'alimentazione sana ed equilibrata, per le analisi c'è proprio un "pacchettino" di analisi preconcezionali che qui in Lombardia è passato dalla mutua (mi pare toxoplasmosi, rosolia, rubeo test, e altri che non ricordo) e poi ci consigliò l'acido folico da qualche mese prima, dovrebbe aiutare a prevenire possibili malformazioni al tupo neuronale.
Io sono molto ansiosa di natura, ed avere un "programma da seguire" e una figura di riferimento mi aveva molto rassicurata...ora la mia bimba ha due anni, e siamo felicissimi! Ciao e in bocca al lupo!

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » lun gen 15, 2007 3:35 pm

Il mio consiglio che ti posso dare e di avere una alimentazione sana. Prima che io rimanessi incinta mi sono molto informata e ho cambiato alimentazione. Cambiandola sono spariti gli acciacchi: acne, allergie, stitichezza ecc. Affrontando poi la gravidanza da vegan più di qualcuno aveva dei dubbi ma per fortuna ho passata una gravidanza stupenda. Niente vomito o nausea, peso regolare, ferro ok. Ovviamente il piccino quand'è nato non pesava molto. Ma è comune tra i vegan. Sicuramente chi ha un organismo forte e sano avrà una gravidanza tranquilla invece di chi ha già dei problemi e un sistema immunitario debole. Questo che ho notato osservando mia sorella, cugine e amiche. In bocca al lupetto anche da parte mia!

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » mar gen 16, 2007 12:31 pm

ciao janis e in bocca al lupo!!
allora per quanto riguarda le analisi da fare ti consiglio di rivolgerti alla tua ginecologa per una visita, informala del tuo desiderio e lei ti prescriverà tutte le analisi da fare. io ho fatto così perchè essendo microcitemica ho dovuto integrare per tutti i 9 mesi e anche dopo con ferro e acido folico.
di conseguenza attenzione all'alimentazione, tanti vegetali e soprattutto devi bere il più possibile, acqua, thè succhi ...
ciao
Roberta

fra_t
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mag 29, 2005 3:24 pm
Località: BRESCIA

Messaggio da fra_t » gio gen 18, 2007 10:56 am

solo 2 cose mi sento di raccomandarti: cura l'alimentazione e fatti prescrivere, ti prego, dal tuo gine i test preconcezionali (rosolia, toxo & c.)!
una coppia di persone a me molto molto care hanno vissuto 1 gravidanza da incubo, xkè a lei è stata "scoperta" la toxo durante la gravidanza.
alla fine la bimba è bellissima, sana e non ha nessunissimo problema, ma non vi dico i mesi di angoscia che abbiamo vissuto tutti x questo....

e non preoccuparti se non arriva subito: la tranquillità e la fiducia sono fondamentali!

in bocca al lupo di cuore!

Janis
Messaggi: 14
Iscritto il: sab apr 16, 2005 3:31 pm
Località: Torino

Messaggio da Janis » dom gen 21, 2007 10:48 pm

Beh che dirvi? Grazie per il sostegno!! Non sono potuta venire spesso sul forum a causa di vari impegni, ma le vostre risposte mi hanno convinta che: devo bere di piu' e devo decidermi a chiamare la ginecologa!! :)
Per l'alimentazione, sono vegetariana (non dico vegana perchè ogni tanto cedo - quando sono fuori a cena - ad una pizza con mozzarella) e sto già attenta a quello che faccio.

Per le analisi, mi ricordo di aver fatto la rosolia ma devo controllare la toxo anche se spero di averla dato che vivo a stretto contatto con il mio gattone!!

Vi terro' informate...

Grazie a tutteeeeeeee!! ;-)

deanna
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 13, 2005 10:43 pm

Messaggio da deanna » mar gen 30, 2007 3:22 am

aver avuto la toxo non e' piu' una garanzia di non riprenderla, e' stato scoperto.Ma non preoccuparti, ho appena trascorso due gravidanze di seguito dormendo con i miei gatti e non ho preso la toxo, che non avevo mai avuto. Prendere la toxo dai gatti, checche' se ne dica, e' molto difficile, usando l'accortezza di non pulire la loro lettiera. Anche con gatti malati, per prenderla devono verificarsi una serie di coincidenze quasi assurde. Pensate che non e' possibile testare un gatto per la toxo perche' mi ha detto la mia veterinaria che anche se il gatto e' malato il batterio non viene scaricato sempre nelle feci, e quando viene scaricato ha un certo tempo di vita, non molto lungo, quindi bisognerebbe, da quanto ho capito, toccare le feci di un gatto malato quando il batterio e' stato scaricato e nel momento in cui e vivo e poi mettersi le mani in bocca...molto piu' facile prenderla con gli insacati e la carne poco cotta per cui se si e' veg....tutto a posto. Il mio ginecologo per questo e' stato fortissimo. Ogni mese il test di prassi ma on mi ha mai messo l'ansia sui gatti. In bocca al lupo!

LOTAD
Messaggi: 8
Iscritto il: sab gen 27, 2007 6:30 pm

Messaggio da LOTAD » mar gen 30, 2007 9:03 am

ciao janis!
io ti potrei consigliare di prendere dell'acido folico, ti basta anche solo andare in farmacia, non è necessaria la prescrizione del medico. io personalmente prendevo per il primo bimbo il folidar e per il secondo il levofolene. sono pastiglie, una al giorno, necessarie per aiutare la chiusura del tubo neurale, contro la spina bifida.
cmq questo è solo un mio consiglio, parlane con il tuo medico, così starai sicuramente più tranquilla...
ciao! daniela

Rispondi