brufoli e vitamina b12

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Bago
Messaggi: 27
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:48 am

brufoli e vitamina b12

Messaggio da Bago » gio gen 04, 2007 11:30 am

Ciao,
sono vegana e siccome da qualche mese ho parecchi brufoli in viso volevo sapere se qualcuno di voi che assume la B12 sublinguale ha riscontrato questo problema.
Navigando in vari siti dicono che la b12, acido folico, livito di birra,pillola anticoncezionale e altri farmaci possono essere una causa.
Io prendo solo la b12, mangio vegan e non mi spiego questo problema.
Avete esperienze simili???
Grazie

stepic
Messaggi: 127
Iscritto il: ven feb 25, 2005 1:44 pm
Località: pavia-alessandria

Messaggio da stepic » gio gen 04, 2007 1:53 pm

Ciao,
mangi tanti zuccheri , grassi, cioccolato?
E' tanto che sei vegan? Magari il tuo corpo si sta sfogando....della dieta precedente..
A me va meglio, ne ho qualcuno, ma sulla schiena.

Bago
Messaggi: 27
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:48 am

Messaggio da Bago » gio gen 04, 2007 2:41 pm

ciao
grazie, sono vegan da circa due anni, ma non mi sembra di esagerare con il cibo, cercherò di stare più attenta.

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » gio gen 04, 2007 4:16 pm

Ciao,
posso raccontarti della mia esperienza, la regola però secondo me è sempre la stessa: mangiare un sacco di vegetali crudi. Devi specificare dove sono i brufoli, io ne avevo su mento e fronte, segno di intossicazione.... Possono dipendere dall'intestino (era il mio caso) se si ha un'intolleranza ai lieviti, nel qual caso anche la vitamina B12 andrebbe sospesa x qualche mese, oltre a tutti i cibi che contengono lieviti, dai dadi al pane ai biscotti e a un sacco di altre cose (leggi tutte le etichette), a quelli fermentati tipo crauti e yogurt anche di soia, aceto, funghi e anche frutta in guscio come noci (possono in teoria contenere muffa, simile ai lieviti). Ti consiglio di fare un test per verificare se sei intollerante, comunque non ce n'è come pulire l'intestino per avere una bella pelle, spesso si sopravvaluta la quantità di frutta e verdura cruda che si mangia e si pensa sia abbastanza mentre potrebbe non essere così.
Ti consiglio come minimo 5 frutti al giorno e una porzione davvero grande (tipo una zuppiera) di insalata al giorno. Se soffri di colite mangia solo i vegetali che non ti danno problemi ma mangiane tanti, tanti, tanti.
In quanto alla pillola ci sono vagonate di buoni motivi x non prenderla. Secondo la mia (ex) ginecologa avrei risolto i miei problemi con un farmaco chiamato roaccutan, dai tremendi effetti collaterali. Per fortuna ho trovato informazioni più attendibili e mi sono messa a curare l'intestino e tanti saluti ai foruncoli.
HTH
Lia

Bago
Messaggi: 27
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:48 am

Messaggio da Bago » gio gen 04, 2007 5:19 pm

Ciao Lia
grazie per le info.
Allora i brufoli sono su mento, guance e qualche volta sul collo.
Ho smesso la pillola da almeno nove mesi, però l'ho presa per circa 8/9 anni, io ho 28 anni e non ho più intenzione di prenderla!
Proverò a seguire i tuoi consigli e farò qualche indagine più approfondita.
Ciao

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Messaggio da and.c. » ven gen 05, 2007 5:01 pm

Io e mia moglie assumiamo abitualmente da sette anni la b12 sublinguale,senza alcun problema di brufoli.
I brufoli si presentano regolarmente quando assumiamo prodotti contenenti zucchero bianco.

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » ven gen 05, 2007 5:14 pm

Lia ha scritto:Possono dipendere dall'intestino (era il mio caso) se si ha un'intolleranza ai lieviti, nel qual caso anche la vitamina B12 andrebbe sospesa x qualche mese
La B12 è un lievito?

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mer gen 10, 2007 2:17 pm

La b12 non è proprio un lievito ma tutte le vitamine del gruppo B sono affini ai lieviti, quindi le integrazioni in caso di intolleranza andrebbero sospese, almeno a me hanno detto questo.
ciao
Lia

Zora
Messaggi: 26
Iscritto il: lun dic 13, 2004 2:43 pm

Messaggio da Zora » ven gen 12, 2007 11:38 am

ho anche io lo stesso problema pur non avendone mai avuti neanche nell'adolescenza... ora ho 35 anni e mi stanno parecchio sulle palle!!! sono vegetariana da 5 anni e da circa un anno sto eliminando via via tutti i derivati (a casa mia sono vegan 100%, ma spesso mi trovo a mangiare fuori e non sempre riesco ad evitare)... ho chiesto venia a scienzavegetariana, ho posto il problema della B12, delle noci che spesso contengono muffe ecc e che per ora ho sospeso di assumere... mi hanno solo detto di eliminare in toto latte e latticini e di risentirci tra 2 mesi....

Bago
Messaggi: 27
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:48 am

Messaggio da Bago » ven gen 12, 2007 3:16 pm

ciao Zora, io sono vegana da quasi 2 anni e li ho comunque da pochi mesi, perciò non credo siano i latticini, poi io non sono esperta e nel tuo caso i latticini ne sono la causa.
Sinceramente inizio a pensare che per quanto mi riguarda possa esserci una disfunzione ormonale, devo solo approfondire.
Un saluto

Avatar utente
dianadog
Messaggi: 289
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da dianadog » sab gen 13, 2007 10:14 am

Ho anch'io lo stesso problema, ogni volta che prendo la b12 mi spuntano un paio di brufoloni che guariscono molto lentamente e lasciano il segno per un bel pò.

b.marjorie
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ott 27, 2004 8:10 pm

Messaggio da b.marjorie » dom gen 14, 2007 10:17 pm

Salve,

vorrei precisare alcune cose riguardo alla B12, prima che la cosa deragli.

-Innanzitutto la B12 non è né un lievito ne é affine ai lieviti, e non è nemmeno contenuta in quantità affidabili nel lievito. Esiste un solo lievito nutrizionale, il Red-star americano, che è considerato una forma affidabile di B12 ma che in italia non esiste.

-La B12, assieme alla vitamina D, è l'unica vitamina che non è prodotta dalla piante e come tutte le vitamine non è sintetizzata dall'organismo umano, e va quindi assolutamente assunta dall'esterno con gli alimenti.

-la sua carenza può provocare gravi danni a carico del sistema nervoso sia centrale e periferico, quali depressione, demenza e neuropatie periferiche. Inoltre, in caso di folati bassi (cosa improbabile nelle diete vegetariane) anche anemia. Può essere una causa di iperomocisteinemia, fattore di rischio per tumori e malattie cardiovascolari.

-L'integrazione di questa vitamina è pertanto fortemente consigliata a tuti i soggetti a rischio di carenza, quindi vegetariani e vegani, nonché onnivori al di sopra dei 50 anni d'età, dalle linee guida.

-premesso che il "post hoc, propter hoc" non è una regola scientifica per stabilire il nesso causa-effetto, soprattutto in biologia, è anche vero che in biologia può accadere di tutto.

-Quindi, sebbene sia assolutmente convinta che la comparsa di "brufoli" non possa essere in primis imputata all'integrazione di B12, non posso escluderlo al 100%. Vorrei però evitare che da questo forum uscisse la leggenda metropolitana che la B12 fa venire i brufoli. Molti alimenti della dieta vegana sono potenzialmente responsabili di acne, pensiamo per esempio al cioccolato fondente e agli zuccheri semplici.

-Tuttavia, anche se quanto discusso in questo forum fosse vero per qualche individuo, sicuramente il rischio di carenza soverchia questo aspetto e impone di integrare la B12 a chiunque non ne assuma quantità sufficienti a partire dal cibo.

Cari saluti a tutti,

Luciana Baroni
http://www.scienzavegetariana.info
http://www.vegpyramid.info

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Messaggio da annap » mer mag 23, 2007 3:47 pm

Lia ha scritto:posso raccontarti della mia esperienza, la regola però secondo me è sempre la stessa: mangiare un sacco di vegetali crudi. Devi specificare
Ti consiglio come minimo 5 frutti al giorno e una porzione davvero grande (tipo una zuppiera) di insalata al giorno. HTH
Lia
Ciao, scusa se mi accodo alla domanda.
Poiché anch'io ho la pelle impura nella parte centrale del viso e mento, mi chiedevo se hai una idea sulla causa. sono vegetariana solo da 15 giorni, ma senza fatica, infatti non ho mai consumato più di un pasto di carne alla settimana, se non di meno.

Sulla frutta e verdura, il discorso va bene anche se in forma centrifugata, o si devono prendere intere?
Grazie

Avatar utente
Littlestar
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 28, 2014 6:05 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: brufoli e vitamina b12

Messaggio da Littlestar » mar mar 04, 2014 9:44 pm

Bago ha scritto:Ciao,
sono vegana e siccome da qualche mese ho parecchi brufoli in viso volevo sapere se qualcuno di voi che assume la B12 sublinguale ha riscontrato questo problema.
Navigando in vari siti dicono che la b12, acido folico, livito di birra,pillola anticoncezionale e altri farmaci possono essere una causa.
Io prendo solo la b12, mangio vegan e non mi spiego questo problema.
Avete esperienze simili???
Grazie
E' la stessa cosa che sta capitando a me...Assumo l'integratore della Longlife e mi sono spuntati parecchi brufoli sulle guance (che neanche in adolescenza ho mai avuto)...ora sono preoccupata.
Ho cambiato con cobalavit gocce...

federico2
Messaggi: 6
Iscritto il: ven feb 21, 2014 2:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: brufoli e vitamina b12

Messaggio da federico2 » sab apr 05, 2014 5:35 pm

MI accade la stessa cosa: assumo tavolette b 12 della slogar e ogni volta mi spuntano brufoli. Incredibile! Ho 44 anni e non mi spuntavano da quando ne avevo 16!

Rispondi