e' da te tempo che ho questo sogno nel cassetto.
mi piacerebbe molto aprire un negozio bio.
qualcuno ha una attivita' del genere o puoì fornirmi qualche spunto indicazione?
negozio bio
Ce l'avevo anch'io questo sogno e ho aperto una attività lo scorso anno a novembre.
E' un negozio bio e bottega del mondo.
In due parole provo a dirti cosa serve, in ordine di importanza ...
- grandissima motivazione;
- un buon capitale iniziale, diciamo intorno ai 50.000 euro;
- predisposizione a non impazzire se hai dei debiti a cui devi far fronte;
- un partner (o la famiglia) che lavora e ti può supportare se serve una mano finanziaria;
- un corso regionale di tre mesi per conseguire l'attestato (costo 1000 euro - lazio) che ti consente di aprire l'attività, altrimenti serve un prestanome momentaneo;
- locale di almeno 50 mq localizzato in punto di forte passaggio, permessi comunali, permessi dell'asl;
- lavorare in tutti i week-end (il sabato si apre sempre, é il giorno in cui si guadagna di più) nel periodo estivo se sei in una zona di vacanza, a natale, capodanno sabato e domenica compresi.
Ricordati che non potrai usufruire di periodi di malattia, gravidanza o ferie pagate che potevi avere da dipendente: dato che nel negozio lavori solo tu, se non apri tu .... chi apre?
Ora il lato bello, che certamente intuisci:
Lavori per te, non rendi conto a nessuno.
Fai un lavoro eticamente impeccabile.
E' un bel lavoro, rende felice te e molte altre persone.
Un giorno, se Dio vuole, guadagnerai di più e allora sarai più serena.
Sono stata un po' cruda, lo so.
Ma é la verità, se é questo che volevi.
Ciao,
E' un negozio bio e bottega del mondo.
In due parole provo a dirti cosa serve, in ordine di importanza ...
- grandissima motivazione;
- un buon capitale iniziale, diciamo intorno ai 50.000 euro;
- predisposizione a non impazzire se hai dei debiti a cui devi far fronte;
- un partner (o la famiglia) che lavora e ti può supportare se serve una mano finanziaria;
- un corso regionale di tre mesi per conseguire l'attestato (costo 1000 euro - lazio) che ti consente di aprire l'attività, altrimenti serve un prestanome momentaneo;
- locale di almeno 50 mq localizzato in punto di forte passaggio, permessi comunali, permessi dell'asl;
- lavorare in tutti i week-end (il sabato si apre sempre, é il giorno in cui si guadagna di più) nel periodo estivo se sei in una zona di vacanza, a natale, capodanno sabato e domenica compresi.
Ricordati che non potrai usufruire di periodi di malattia, gravidanza o ferie pagate che potevi avere da dipendente: dato che nel negozio lavori solo tu, se non apri tu .... chi apre?
Ora il lato bello, che certamente intuisci:
Lavori per te, non rendi conto a nessuno.
Fai un lavoro eticamente impeccabile.
E' un bel lavoro, rende felice te e molte altre persone.
Un giorno, se Dio vuole, guadagnerai di più e allora sarai più serena.
Sono stata un po' cruda, lo so.
Ma é la verità, se é questo che volevi.
Ciao,