8 anni di crudismo e B12

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

8 anni di crudismo e B12

Messaggio da MissVanilla » dom dic 17, 2006 10:17 am

Ho un amico crudista da 8 anni che mi ha dato i risultati dei suoi esami del sangue. Vi lascio una nota veloce ora, perchè ho poco tempo, ma scriverò un articolo più dettagliato dopo le vacanze natalizie.

In estrema sintesi, Kristof ha 31 anni, vegan crudista da 8, ed ecco alcuni dati dai suoi esami del sangue, uno fatto nel 2003, uno nel 2005, e ora sta aspettando l'esito dell'ultimo esame fatto a dicembre, che vi riporterò.

Vit B12 valori di riferimento pg/ml 173-859
A. folico valori di riferimento ng/ml 2,2-14,0

nel 2003:
B12 790
A.Folico 14,90

nel 2005
B12 868
A.folico 13,0

inoltre nel 2005
-emoglobina 16,2 (gr% 13,5-17,5)
-ematocrito 47 (%40-52)
-urea -3,7 (mg% 5-25)

flombs
Messaggi: 39
Iscritto il: ven ott 13, 2006 1:31 am

Messaggio da flombs » dom dic 17, 2006 12:31 pm

Beato lui, io dopo soli due anni da vegetariano avevo la B12 a 120. Ma magari avevo una carenza già come carnivoro e non lo sapevo (mai misurata prima di diventare veg). Forse ora che mangio più frutta e verdura crude e con la buccia la situazione potrebbe essere migliorata: riproverò..

Comunque - chiedo scusa se se ne è già parlato, ma si sa che l'argomento scotta - leggevo che l'esame della quantità di B12 nel sangue non è sufficiente:

"La misurazione dei livelli di B12 ematici è un test notevolmente inaffidabile per i vegani, specialmente per quelli che fanno uso di alghe in qualunque forma. Le alghe e alcuni altri cibi vegetali contengono degli analoghi della Vitamina B12 (delle "false" B12), che possono imitare la vera B12 nei test ematici, benché essi interferiscano con il metabolismo della B12. Anche l'emocromo è un test non affidabile, perché alti livelli di folati evitano i sintomi di anemia tipici della carenza di B12, rilevabili tramite questo esame. La misura dell'Omocisteinemia è più affidabile, e livelli sotto i 10 umol/litro sono auspicabili. Il test più specifico per la verifica dello status di B12 è l'acido metilmalonico (MMA). Se questo è nei limiti della norma nel sangue (< 370 nmol/l) o nelle urine (< 4 ug / mg creatinina), l'organismo ha abbastanza B12. Molti medici si basano ancora sui livelli di B12 ematici e sull'emocromo. Questi test non sono sufficienti, specialmente per i vegani."

http://www.scienzavegetariana.it/medici/B12sheet.html

Vi risulta?

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » dom dic 17, 2006 3:13 pm

confesso di non essere informata su questo.
Guardando le carte di Kristof leggo che nel test fatto nel 2003 aveva un livello di omocisteina di 11.3 micromoli/L solo che poi sotto c'è una spiegazione che non capisco, è scritto in fiammingo!!!
Chiedo e vi so dire :)

birbella
Messaggi: 245
Iscritto il: ven nov 03, 2006 9:29 am
Località: Liguria

parlando di valori del sangue

Messaggio da birbella » lun dic 18, 2006 9:39 am

già che parliamo di esami del sangue.
Io vorrei farmi degli esami a proposito, ma non so COSA devo fare misurare. Visto che ho un medico di famiglia cretino (ma comunque sempre molto meno cretino di altri) non ho voglia di spiegargli....ma vorrei andare al laboratorio per conto mio.
Mi dite cosa devo dire/far misurare?
Grazie

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Re: parlando di valori del sangue

Messaggio da zia dada » mer dic 20, 2006 12:18 pm

il mio valore di b12 all'ultimo esame era 73! ho fatto l'esame dell'emocromo, della b12 e forse quello dell'albumina. il mio medico, fesso come il tuo, non mi ha messo quello dell'omocisteinemia che secondo me era indispensabile (io comunque mangio raramente alghe). ho provato a integrare la b12 ma mi da un effetto cutaneo troppo violento; il mio medico ha negato che dipendesse dall'inegratore ma io ho parlato con altre persone e tutti mi hanno confermato che fa reazioni, nonchè: c'è scritto anche negli effetti collaterali! alla fine ho capito che non è neccessario nessun inegratore se si mangia in modo corretto e il solo veganesimo non basta.
è bello avere delle conferme come quella che ha portato missvanilla
però sei sicura di poter fare gli esami senza impegnativa? forse devi andare in privato e paghi un sacco

malina
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 11, 2006 2:46 pm

Messaggio da malina » mer dic 20, 2006 1:42 pm

che io sappia in ogni caso serve l'impegnativa del medico.

flombs
Messaggi: 39
Iscritto il: ven ott 13, 2006 1:31 am

Messaggio da flombs » gio dic 21, 2006 7:57 pm

> non so COSA devo fare misurare.

Non sono assolutamente un esperto in materia, ma, oltre alle rilevazioni standard direi:

B12
Omocisteinemia
acido metilmalonico (MMA)

Rispondi