yoga sampoorna

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
vitao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven dic 01, 2006 10:52 pm

yoga sampoorna

Messaggio da vitao » ven dic 15, 2006 3:25 pm

ho praticato lo hatha yoga a Bruxelles con due insegnanti in particolare. ad un certo punto le loro lezioni nn venivano più chiamate hatha yoga ma yoga sampoorna, anche se la struttura e lo svolgimento del corso nn erano cambiati. potreste dirmi qualcosa su questo yoga? ormai sono rientrata in italia e entro breve comincerò a praticare lo yoga qua. probabilmente sarà lo hatha. cmnq avrei piacere se qlcn di potesse dire di più sullo yoga sampoorna.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab dic 16, 2006 12:48 am

"sam" vuol dire "insieme" .. "con"
"purna" vuol dire "completo" o qualcosa come "cio che comprende tutte le varianti" della tal cosa..
(questo dice la mia povera infarinatura di sanscrito)
(anche se non e' una vera risposta)

ganesha
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:20 am
Contatta:

Re: yoga sampoorna

Messaggio da ganesha » gio dic 21, 2006 11:49 am

vitao ha scritto:yoga sampoorna [...] potreste dirmi qualcosa su questo yoga?
ciao,

il sampoorna yoga a quanto ne so è un sistema elaborato da Yogi Hari che comprende ed integra le pratiche di hatha, bhakti, raja, karma, jnana e nada yoga. Oltre alle posture viene insegnanta quindi anche la concentrazione (per arrivare alla meditazione), l'auto osservazione, il lavoro disinteressato, canti e mantra.

Yogi Hari è stato discepolo di Swami Vishnu-Devananda, gli insegnamenti non sembrano quindi dissimili da quelli portati nei centri Sivananda.

vitao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven dic 01, 2006 10:52 pm

Messaggio da vitao » gio dic 21, 2006 11:17 pm

grazie mille ad entrambi!
allora secondo te ganesha per trovare una "cosa" simile dovrei andare nei centri Sivananda, visto che mi sono trovata molto bene con questo yoga?
ma se facessi hatha (il più frequente nella mia città), cosa nn troverei tra la concentrazione, lavoro disinteressato, l'auto osservazione, canti e mantra (effettivamente facevamo tutto questo, ma pensavo c'entrasse con hatha yoga...)?

vitao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven dic 01, 2006 10:52 pm

Messaggio da vitao » gio dic 21, 2006 11:57 pm

ho spulciato un po' in rete.. cos'è allora panchanga yoga? è simile al sampoorna? oltre a hatha è l'unico che trovo nella mia città

ganesha
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:20 am
Contatta:

Messaggio da ganesha » ven dic 22, 2006 1:24 pm

vitao ha scritto: ma se facessi hatha (il più frequente nella mia città), cosa nn troverei tra la concentrazione, lavoro disinteressato, l'auto osservazione, canti e mantra (effettivamente facevamo tutto questo, ma pensavo c'entrasse con hatha yoga...)?
normalmente per hatha-yoga si intendono esclusivamente le posture, per cui nei corsi di hatha-yoga di solito ci si limita ad eseguire gli asana e qualche esercizio di pranayama, il resto è lasciato all'approfondimento individuale.

Naturalmente una comprensione profonda di questa disciplina porta alla concentrazione e alla meditazione, al controllo del respiro e altro, ma il discorso è più complesso.

Il panchanga yoga, lo yoga delle 5 vie, sembra anch'esso mettere insieme bhakti, karma, jnana, raja e hatha-yoga ma non ne ho conoscenza diretta.

Tieni comunque presente che tutti queste scuole in realtà spesso danno dei nomi (sampoorna, panchanga, etc.) che indicano solo un metodo particolare: lo Yoga è sempre Yoga :)

blackice
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 05, 2007 7:02 pm

Messaggio da blackice » lun feb 05, 2007 10:34 pm

ganesha ha scritto:
vitao ha scritto: ma se facessi hatha (il più frequente nella mia città), cosa nn troverei tra la concentrazione, lavoro disinteressato, l'auto osservazione, canti e mantra (effettivamente facevamo tutto questo, ma pensavo c'entrasse con hatha yoga...)?
normalmente per hatha-yoga si intendono esclusivamente le posture, per cui nei corsi di hatha-yoga di solito ci si limita ad eseguire gli asana e qualche esercizio di pranayama, il resto è lasciato all'approfondimento individuale.

Naturalmente una comprensione profonda di questa disciplina porta alla concentrazione e alla meditazione, al controllo del respiro e altro, ma il discorso è più complesso.

Il panchanga yoga, lo yoga delle 5 vie, sembra anch'esso mettere insieme bhakti, karma, jnana, raja e hatha-yoga ma non ne ho conoscenza diretta.

Tieni comunque presente che tutti queste scuole in realtà spesso danno dei nomi (sampoorna, panchanga, etc.) che indicano solo un metodo particolare: lo Yoga è sempre Yoga :)

Signore, è come quando hanno fato la cocacolaligt? o la fantarossa? No so se mi spiego ma ci cambiate nome cosi é nuovo?

Mia mamma diceva che la dash cambiava nome per atenere alto i prezzi, ma semrpe sapone era. E' giusto? lei è imparato e losa, vero?

Disntissimi saluti, sono molto felice di essere qui, con tutti.,

Grazie
Blackice

Rispondi