finalmente! ho bisogno di conforto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
martaxxxg
Messaggi: 42
Iscritto il: lun feb 21, 2005 12:03 pm

finalmente! ho bisogno di conforto

Messaggio da martaxxxg » gio dic 14, 2006 1:16 pm

ciao a tutti ed a roberta in particolare, sono tornata su questo forum sperando di trovare qualche novità e questa volta finalmente ci sono novità! per me è fondamentale potersi confrontare con altre mamme e poi adoro promiseland da tempo!
veniamo a me: ho un bimbo di 2 anni e 2 mesi che mi da tantissima gioia ma che ultimamente mi è un po' "sfuggito di mano"... mi spiego: lui ha sempre avuto i suoi ritimi per il sonno: pisolino pomeridiano nel suo lettino di circa 2 ore (addormentandosi da solo) a sera a letto circa alle 22. Da circa due mesi si è rovinato tutto: il pomeriggio e la sera è diventato difficilissimo farlo dormire e se dorme di pome. la sera non prende sonno fino alle 23e30: per me questo andazzo è insotenibile perchè oltrettutto lui pretende tanta attenzione x giocare e mi chiama continuamente (cosa prima faceva meno) e quindi la sera ho bisogno diun po' di respiro. Ho anche provato a fargli saltare il pisolino e in effetti la sera crolla presto (verso le 22) ma mi chiedo se cio' sia giusto?
Non voglio fare un poema ma ho tanti dubbi in questo periodo anche perchè abbiamo iniziato l'asilo nido da circa 2 settimane (sto facendo l'inserimento) e lui non l'ha presa molto bene la cosa (la mattina quando o portiamo piange e poi oggi si è rifiutato di mangiare). Voi come la pensate sul nido: è giusto sforzare un po' il bimbo (io purtroppo non ho molte alternative).
Spero di leggervi presto
ciao

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » gio dic 14, 2006 3:52 pm

ciao Marta e bentornata!
spero di poterti aiutare in qualche modo... per prima cosa ti dico la mia opinione in merito al nido: secondo me non è mai giusto sforzare i bimbi, ma nel caso del nido, che ormai è diventato quasi un obbligo per noi mamme che lavoriamo, è il caso di avere un po' di pazienza, soprattutto se finora tuo figlio è stato sempre con te. E comunque, da quello che vedo io con mia figlia, che a settembre ha iniziato la materna, le difficoltà del distacco da mamma e papà ci sono sempre: quello che ti deve incoraggiare quando la mattina lo lasci è pensare che con gli altri bambini lui starà sicuramente bene (su questo puoi star tranquilla!!). Io sono stata MOLTO FORTUNATA perchè sono rientrata al lavoro che mia figlia aveva solo tre mesi, e l'ho sempre lasciata con la nonna con la quale ha instaurato un rapporto meraviglioso, che cresce ancora adesso che lei va a scuola.
per quanto riguarda il sonno ... intanto puoi leggere questo topic sull'argomento
viewtopic.php?t=19123
"perchè oltrettutto lui pretende tanta attenzione x giocare e mi chiama continuamente (cosa prima faceva meno) "
questo è successo anche a me, è dura lo so, anzi ti dirò di più: mia figlia in questo ultimo periodo a ripreso a farlo molto più spesso del solito, tu cerca di coinvolgere il più possibile il papà nei giochi serali, e se ti è possibile non togliergli il sonnellino pomeridiano perchè fa parte dei suoi ritmi che deve regolare da solo. Probabile che questo slittamento serale sia veramente imputabile all'inserimento al nido, quindi dagli il tempo di adattarsi alle sue nuove attività, vedrai che quando si stancherà adeguatamente durante la giornata ... crollerà ancora prima delle 22!!
siamo qui se hai bisogno ancora...
ciao :)
Roberta

luce78
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 29, 2006 7:48 am

Messaggio da luce78 » gio dic 14, 2006 3:55 pm

Capisco la tua angoscia...io ho un bimbo di 14 mesi. Purtroppo mi sono trovata in una situazione un pò simile quando ho iniziato il lavoro dopo un anno a stretto contatto con lui. Credo che tu debba lasciare al tuo cucciolo il tempo di abituarsi a questa nuova situazione, ma soprattutto devi abituarti anche tu e non viverla con sensi di colpa. I bimbi assorbono moltissimo da noi e quindi anche le nostre ansie. Non ho capito se tu lavori tutto il giorno e quanto tempo il tuo cucciolo sta al nido. Per me la situazione, nonostante lui stesse con mia mamma, era insostenibile la notte, piangeva nel sonno....insomma per fartela breve si è risolto tutto da quando faccio il part-time. Ora dorme beato quasi tutta la notte e non piange più, al massimo si sveglia chiama mami o papi, vuole un pò di coccole e si riaddormenta. Magari il tuo cucciolo non vuole più dormire perchè ha paura dell'abbandono o cmq c'è qualcosa che lo mette in ansia. Tu dici che ha iniziato il nido da un paio di settimane me la situazione perdura da un paio di mesi, cosa è successo in questi mesi?....magari il bimbo ha avvertito qualche tua ansia. Cmq io non sono favorevole al nido in età precoce, anche perchè l'istinto a socializzare comincia verso i 18 mesi. Per il tuo bimbo credo invece sia giusto vista l'età. Aspetto tue notizie.

Alice

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » gio dic 14, 2006 4:02 pm

luce78 ha scritto: Cmq io non sono favorevole al nido in età precoce, anche perchè l'istinto a socializzare comincia verso i 18 mesi.
concordo pienamente. Il problema è il nostro mondo, che ci obbliga a queste scelte, perchè uno stipendio non basta mai, è brutto da dire ma è così

Avatar utente
martaxxxg
Messaggi: 42
Iscritto il: lun feb 21, 2005 12:03 pm

Messaggio da martaxxxg » ven dic 15, 2006 10:35 am

grazie ragazze per i consigli mi sono molto utili: per prima cosa ho riflettuto sul pisolino pomeridiano in base alla tua risposta roberta che mi dici:
"non togliergli il sonnellino pomeridiano perchè fa parte dei suoi ritmi che deve regolare da solo. Probabile che questo slittamento serale sia veramente imputabile all'inserimento al nido, quindi dagli il tempo di adattarsi alle sue nuove attività".... in effetti ieri lo abbiamo tenuto sveglio perchè dopo pranzo non aveva assolutamente sonno e ha cominciato a dire "nanna" dalle 16 in poi, solo che per me era troppo tardi (pensando poi a come avrebbe condizionato l'orario serale) cosi' l'ho fatto tirare fino alla cena e poi alle 20 è crollato. Poi però stanotte ha dormito male.... forse in questa fase è giusto lasciare che segua i suoi ritmi (anche se vanno contro ai miei!)

inoltre vorrei anche rispondere a luce che mi dice: "Magari il tuo cucciolo non vuole più dormire perchè ha paura dell'abbandono o cmq c'è qualcosa che lo mette in ansia. Tu dici che ha iniziato il nido da un paio di settimane me la situazione perdura da un paio di mesi, cosa è successo in questi mesi?....magari il bimbo ha avvertito qualche tua ansia."

si, è stato un periodo TOSTO: abbiamo anche cambiato casa giusto due mesi fa...infatti l'inserimento al nido l'ho posticipato per non fargli affrontare due grandi cambiamenti insieme. Forse però non è bastato anche se lui sembra aver perfettamente accettato la nuova casa!
Anche io ho il sentore che si tratti di paura di abbandono infatti, COS A CHE NON HO MAI FATTO, adesso lo sto facendo addormentare con me, poi lo metto nel lettino, e anche la notte se si sveglia lo metto con me (cosa che mio marito disapprova! se ci va lui a consolarlo non ne vuole sapere mentre prima con lui si calmava meglio che con me).

Tanto per farvi capire la mia sistuazione: io lavoro part time 6ore da quando Gabri ha 10 mesi e fino ad ora in mia assenza lui stava con il papà o con la nonna. Quando mio marito lo teneva, circa 3 gg a settimana fino al mio arrivo, poi la sera doveva lavorare (è stata una decisione molto forte da parte sua ma ne è molto fiero, e così facendo fino ai 2 anni abbiamo potuto tenerlo a casa)... solo che questo equilibrio alla lunga è diventato pesante per tutti: per lui che lavorava di sera fino a tardi e per me che alla sera non avevo il suo aiuto ..... e per gabri che ci vedeva raramente insieme. Ecco allora la decisione del nido: devo dire che durante l'inserimento mi sono convinta che fosse la decisione giusta anche se concordo con voi che mandarlo troppo presto non sia giusto...
anche gabri la notte si è sempre svegliato .. il perido peggiore è stato proprio quando ho smesso di allattarlo la notte (a 10 mesi), anch'io non ho mai ritenuto giusto farlo piangere e così me lo spupazzavo in tutti i modi ... alla fine poi gli ho dato per un periodo un bel biberon intero di latte ogni notte (verso le 3) e con quello si riaddormentava fino al mattino. Poi dopo l'anno non l'ha piu' voluto e siamo andati meglio. (sempre però con peridi di risvegli notturni ed altri buoni ancora adesso).
Questo mi conferma che avolte CEDERE non è poi sbagliato!

grazie ancora....a presto
marta

charmeuse
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:32 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Cermenate
Contatta:

Messaggio da charmeuse » ven dic 15, 2006 1:00 pm

Ciao Marta,

Io ho un bimbo di 14 mesi che ha sempre condiviso il letto con me, fin dal primo giorno.
Io credo che la cosa importante, a prescindere se un genitore ritiene giusto condividere il sonno con il proprio figlio, è essere elastici e "sposare" i bisogni dei nostri bambini man mano che questi si presentano: fossi in te, ma questa è solo la mia opinione, me lo porterei a letto tutte le sere, fintanto che non supera il problema che attualmente gli impedisce di essere sereno. Forse ha bisogno di contatto fisico, ma credo che tu, meglio di chiunque altro, puoi sentire questo.
Un abbraccio.
Patrizia

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » mer gen 17, 2007 11:20 am

anche io concordo: poverone, gia' un cambio casa e' una situazione tosta per un bambino, anche se sembra che accettino tutto senza dar segnali in realta sicuramente si sente ancora disorientato, ancora di piu' anche con l'asilo. L'unico consiglio che mi sento di darti accetta senza dar segni di nervosismo o stanchezza questo suo perido 'difficile', hanno troppe antenne per non accorgersi dei segnali anche inconsci che noi lanciamo! Dagli tutto il contatto fisico che puoi e cerca di rassicuralo continuamente che mamma e papa ci sono e ci saranno sempre! E soprattutto trovo molto importante spiegare sempre tutto ai nostri figli, io lo faccio con la mia piccolina da quando e' nata, gli spiego tutto, che adesso ci preparaimo per andare via in macchina, che adesso facciamo il bagnetto, che adesso prepariamo assieme la pappa, che ci vestiamo per andare all'asislo, cosa ci sara' all'asilo tutto con parole semplici che lei conosce, sono sempre le stesse ma a mano a mano che passa il tempo (adesso ha 15 mesi) sono certa che mi capisce quasi al 100%! Ultima cosa che nei momenti bui serve sempre: tutto passa!!!

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » mer gen 17, 2007 12:50 pm

ciao,
anche io concordo, anzi vi dirò di più, abbiamo cambiato casa da un mese, e oltre allo "smottamento abitativo" mia figlia si è subita, nell'ordine: virus intestinale, raffreddore, febbre, sinusite, ora di nuovo virus intestinale ma con febbre alta che stiamo cercando di debellare. dorme nel lettone con noi, in questo periodo, tutti contagiati dal virus, la sera non si dorme prima delle 11, ma lo preferisco a quando si addormenta alle 8, sfinita da nausea e febbre. hai ragione elena, tutto passa, e quando passa mi sento vincitrice e più forte anch'io....
ciao ... speriamo di guarire tutti e tre presto!!
Roberta

Avatar utente
martaxxxg
Messaggi: 42
Iscritto il: lun feb 21, 2005 12:03 pm

Messaggio da martaxxxg » gio gen 18, 2007 1:30 pm

ciao e grazie delle risposte che, mi scuso, ma vedo solo adesso!
come ti capisco roberta anche noi da 2 mesi non facciamo altro che alternare settimane si a settimane no (intendo come malanni) e in piu' anche io e mio marito ci ammaliamo come non mai!! certo che i virus &c. che circolano negli asili sono proprio i peggiori!!!!
ormai mio figlio alla sera si addormenta vicino a me e poi lo metto nel lettino... purtroppo il più delle volte si sveglia durante la notte e se vado io finisce che lo riporto con me nel lettone, se ci va il papa' piange un po' ma poi si calma e si riaddormenta: eccome se capiscono tutto e sanno anche con chi se ne possono aproffittare! ma dopotutto penso che questi non siano problemi: vederli stare male è molto molto peggio che "sopportare" queste nottate!
anch'io mi sento bene quando riesco a superare le difficoltà. vi racconto questa: proprio ieri ero sull'orlo di dare a mio figlio l'antibiotico (su consiglio del pediatra) perchè con l'antinfiammatorio non gli passava la febbre da 3 gg: ho torvato il coraggio di provare un rimedio omeopatico (per la prima volta!) e, da non crederci, la febbre da 39,2 è scesa nel giro di circa 5 ore a 37,4!! e oggi non ne ha piu.... spero che resita e sono troppo felice di non aver dovuto bombardare con antibiotico il mio piccolo di appena 2 anni!!!!!!
ciao a tutte le mamme in gamba!

Rispondi