Seitan: quanto costa produrlo in casa?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Seitan: quanto costa produrlo in casa?

Messaggio da Vera F. » lun dic 04, 2006 9:23 pm

Qualche mese fa, in una discussione su veganhome, qualcuno (non ricordo chi) mi disse che pensava che produrre il seitan in casa fosse antieconomico... Non seppi dare una risposta precisa, nonostante sia sempre stata convinta del contrario; pertanto ieri ho deciso di calcolare il più accuratamente possibile i costi di produzione del seitan fatto da me.

Due chili di farina integrale biologica Alce nero (1 kg, 1.30 euro) = 2.60 euro
Un chilo di farina manitoba Molino Spadoni (1 kg, 80 cent) = 0.80 euro
Due cucchiai (20 ml) di salsa di soia Lima (250g, 3.28 euro) = 0.26 euro
Zenzero Altromercato 1 pezzetto (confezione da 10 pezzi, 1,35 euro) = 0.13 euro
Sale 4 cucchiai (1 kg, 0.15 euro) = 0.006 euro
Acqua di rubinetto 10 litri tra lavaggio del seitan e cottura (1.86 euro al metro cubo pari a 1000 litri, ma varia da Comune a Comune) = 0.018 euro

Purtroppo non sono riuscita a calcolare il consumo di gas (che dovrebbe costare in media 0.38 euro/mc) perché non ho idea di quanto ne serva, in effetti, per 30 minuti di cottura.
E ricordate che acquistando gli ingredienti tramite un GAS le spese per le materie prime si riducono ulteriormente.

Utilizzando questi ingredienti ho speso 3.81 euro... facciamo pure 4 per arrotondare, e aggiungere il costo del gas. Ho ottenuto 1200 g di seitan, pertanto, facendo le dovute proporzioni, il costo finale risulta essere

3.30 euro per 1 kg di seitan.

Ora, io il seitan non lo compro mai, ma conosco i prezzi medi al chilo delle diverse marche (basta cercarli con un motore di ricerca) e spaziano da un miiinimo di 10 euro a un massimo di 20 .


Antieconomico?

Per visualizzare i links clicca qui.

IL Cavallo Bianco
Messaggi: 191
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:36 pm
Località: Frosinone
Contatta:

Messaggio da IL Cavallo Bianco » lun dic 04, 2006 10:58 pm

Ti chiedo consiglio vera, sai se il Seitan si può conservare in congelatore?

Grazie.

Ciao

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » mar dic 05, 2006 8:30 am

Altrochè! :)

Taglialo a cubetti o a fette non troppo grossi, disponili ben distanziati su un vassoio per evitare che facciano blocco ghiacciando, mettili in freezer e quando saranno congelati impilali in un contenitore per alimenti. ;)

Garantito. ^^

IL Cavallo Bianco
Messaggi: 191
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:36 pm
Località: Frosinone
Contatta:

Messaggio da IL Cavallo Bianco » mar dic 05, 2006 10:40 am

Cara Vera sei molto gentile, grazie per il consiglio.

Buona giornata

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » mar dic 05, 2006 10:51 am

Prego!

Se ti servissero altre informazioni, chiedi pure. :)

prema
Messaggi: 94
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:41 pm
Località: liguria

Messaggio da prema » mar dic 05, 2006 1:00 pm

gentile vera approfitto della tua disponibilità per chiederti una cosa che mi è capitata ultimamente con il seitan.....
ho imparato a fare il seitan grazie ad un mio carissimo amico cuoco macrobiotico e devo dire mi viene buono buono....ho poi sperimentato di testa mia l'uso di altre farine e sempre mi è venuto gustoso e sodo......
domenica faccio il seitan e mi è venuto spappolato.....pochissimo...onestamente lo cotto erano tutti pezzi e pioi ci ho fatto il ragù....di gusto era buono ma perchè allora non è venuto il mio bel polpettone sodo e compatto?? dove ho sbagliato???? grazie mille.....

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » mar dic 05, 2006 1:22 pm

prema ha scritto:gentile vera approfitto della tua disponibilità per chiederti una cosa che mi è capitata ultimamente con il seitan.....
ho imparato a fare il seitan grazie ad un mio carissimo amico cuoco macrobiotico e devo dire mi viene buono buono....ho poi sperimentato di testa mia l'uso di altre farine e sempre mi è venuto gustoso e sodo......
domenica faccio il seitan e mi è venuto spappolato.....pochissimo...onestamente lo cotto erano tutti pezzi e pioi ci ho fatto il ragù....di gusto era buono ma perchè allora non è venuto il mio bel polpettone sodo e compatto?? dove ho sbagliato???? grazie mille.....
Quasi sicuramente dalla qualità (o il tipo) di farina... ma a me è capitato di avere problemi perché avevo usato troppa o troppa poca acqua nell'impasto iniziale. Deve venire un impasto abbastanza compatto, nè troppo secco nè troppo acquoso, se è troppo acquoso si sfarina tutto, se è troppo secco l'amido forma delle palline odiose!
E poi è importante far riposare la pasta per un'oretta, prima di iniziare a lavorarla...

Io ti consiglio di fare sì i tuoi esperimenti, ma di cercare di trovare la farina o la combinazione di farine ottimali e non cambiare più la ricetta! Perlomeno, non se aspetti ospiti e quindi devi avere successo garantito... ;)

Purtroppo più di questo non ti so dire... :(

IL Cavallo Bianco
Messaggi: 191
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:36 pm
Località: Frosinone
Contatta:

Messaggio da IL Cavallo Bianco » mar dic 05, 2006 2:37 pm

Vera F. ha scritto:Prego!

Se ti servissero altre informazioni, chiedi pure. :)
Per quanto tempo massimo si conserva nel congelatore?

Grazie mooolto!

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » mar dic 05, 2006 2:48 pm

IL Cavallo Bianco ha scritto: Per quanto tempo massimo si conserva nel congelatore?

Grazie mooolto!
I cibi congelati in casa di solito si conservano per massimo 6 mesi...

Io per precauzione ti direi non più di tre! ;)

prema
Messaggi: 94
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:41 pm
Località: liguria

Messaggio da prema » mer dic 06, 2006 4:30 pm

grazie veruccia.......sei stata molto gentile.....

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » mer dic 06, 2006 5:40 pm

Mi spegate come si fa il seitan che ho mangiato e secondo me è buonissimo?
Grazie mille

Rispondi