allattamento e nuova gravidanza

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mindy
Messaggi: 8
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:59 pm
Località: Venezia

allattamento e nuova gravidanza

Messaggio da mindy » lun dic 04, 2006 3:15 pm

Ciao a tutti.
Da un po' seguo questo forum ma non avevo ancora mai partecipato.
Ho 36 anni e un bambino di 18 mesi (Tobia) che allatto ancora, soprattutto di notte: in effetti si sveglia ancora di frequente e l'unica cosa che lo tranquillizza e lo fa riaddormentare è il seno. In realtà sembra che tutto il suo rapporto con me passi ancora attraverso l'allattamento, come se questo fosse il modo per stabilire un contatto profondo che rasserena e tranquillizza. Io ho sempre pensato che fosse giusto assecondarlo (nonostante come sanno tutte le mamme che allattano a lungo la fatica di sentirsi sempre criticate e guardate con compassione) e soddisfare questo suo bisogno. Da qualche tempo ho scoperto di essere di nuovo incinta e questo ovviamente ha scatenato una nuova ondata di consigli sullo smettere di allattare perchè fa male a me o a Tobia o al nuovo piccolo che sta crescendo nella mia pancia o anche a tutti e tre. Certo in questo periodo mi sento un po' più affatticata e dei risvegli notturni farei a meno, ma nonostante questo io non vorrei forzare Tobia a rinunciare alla sua ciucciatina; d'altro lato non vorrei mettere a repentaglio il benessere del nuovo piccolo (o piccola) e mi chiedo anche come riuscirò a gestire un eventuale allattamento doppio se Tobia non smetterà per giugno, quando è prevista la nuova nascita... Insomma se da un lato non vorrei smettere di allattare Tobia, dall'altro mi vengono dei dubbi sulla correttezza del mio comportamento.
Qualsiasi consiglio vogliate darmi lo ascolterò volentieri e con grande attenzione. Grazie e ciao
Liliana

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » lun dic 04, 2006 6:37 pm

Ciao Liliana,
auguri intanto, sono molto felice per te.

Io ho sentito parlare dell'allattamento in tandem e ho visto fotografie bellissime di neonati che ciucciavano insieme ai loro fratellini (o sorelline) agli incontri della Lega del Latte.
Forse li potresti farti raccontare qualcosa direttamente ...
Gli incontri sono così costruttivi.

Per la stanchezza: chiedi al tuo medico e controlla che tutto ciò che ti serve in questo periodo sia a posto.
Io ad esempio ho da poco scoperto che nell'ultimo anno, dopo aver avuto Lorenzo, avrei avuto bisogno di cloruro di magnesio e non lo sapevo.

Ciao,

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » mar dic 05, 2006 12:57 pm

ciao Liliana
benvenuta e tantissimi auguri per la tua gravidanza.
Sicuramente avrai già fatto le solite prime analisi per verificare lo stato generale, consigliati anche con la tua ginecologa in merito al doppio allattamento.
Io posso eventualmente consigliarti questo libro:
Opinioni su Allattamento al seno: il libro delle risposte (Ed. Baldini e Castoldi).

E' edito da La Leche League, la lega del latte di cui ti parla goccia, puoi visitare il sito dell'organizzazione: http://www.lllitalia.org/Sito/Home.html

ciao,
Roberta

shanti70
Messaggi: 13
Iscritto il: mer dic 06, 2006 12:35 am

allatta se vuoi, ma prenditi una pausa prima di partorire

Messaggio da shanti70 » ven dic 08, 2006 2:16 am

Ciao Mindy, sono mamma di tre bimbi e in attesa del 4 per maggio 07.
Ho allattato tutti i miei figli al seno rispettivamente fino a 13 mesi la prima(ho smesso di allattarla perche' ero incinta di 5 mesi del secondo figlio e volevo riprendere un po' di forze), il secondo figlio l'ho allattato per 22 mesi, la terza bambina l'ho allattata per 25 mesi(ho smesso un mese fa per questa nuova gravidanza).
Anche a me han fatto stress sull'allattamento in gravidanza che non va bene, non crederci.....non succede nulla ne' a te nè al bebè , ma ti consiglierei di smettere l'allattamento, dicendo al bambino che la mamma ha messo il suo latte dentro una tazza, un biberon o una busta che si trova in frigo e lo andate a prendere assieme per berlo quando lui vuole tittare per tranquillizzarsi.
Ho smesso di allattare la mia ultima bimba proprio un mese fa e sono incinta (ora ) di 4 mesi, giusto per tenermi un po' di forze per questa gravidanza e parto, è giusto pensare anche a noi dopo tanto aver pensato ai nostri figli(anche perche' considera che hai allattato molto a lungo il tuo bimbo, non è affatto poco).
Io ora le preparo il biberon(che non ha mai preso in due anni), con latte biologico fresco, miele e due biscottini(solo quando mangia meno) prima di andare a dormire e ti assicuro che ora la notte non si sveglia piu'.
Ma anche io come te allattavo appena sveglia, a volte nel pomeriggio o quando piangeva e la sera prima di addormentarsi.
Ora le dico che non c'e' piu' latte nella titta di mamma perche' l'ho messo tutto dentro le bottiglie in frigo.
Cosi' ti riposi e il bimbo si sazia e dorme di piu' la notte senza svegliarsi.
Forse solo i primi tempi si svegliera' , ma prendendola in braccio prepari il suo lattuccio e glielo dai tenendola in braccio(la mia bimba mi accarezza e mi dice:mamma ti amo,mamma grazie!) cosi' la coccoli comunque!
Non le togli nulla.

mindy
Messaggi: 8
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:59 pm
Località: Venezia

Messaggio da mindy » lun dic 11, 2006 11:23 am

Grazie a tutti per i preziosi consigli,
per ora sto ancora allattando Tobia anche se mi sembra che durante il giorno le sue necessità stiano un po calando quindi c'è solo una ciucciatina di saluto quando torno dal lavoro e poi restano quelle per dormire e le notturne...per ora mi sembra importante continuare, ma i suggerimenti di shanti70 sono molto interessanti e chissà con l'anno nuovo...

Auguri per la tua nuova gravidanza shanti... il nostro nuovo piccolo o piccola (ancora non si sa) dovrebbe arrivare verso fine giugno.

Se ci sono altre testimonianze o consigli li leggo sempre volentieri e intanto grazie a tutte

Ciao
Liliana

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » lun dic 11, 2006 11:44 am

shanti, auguri per la tua quarta gravidanza!
e soprattutto complimenti, per essere riuscita ad allattarli tutti così a lungo, tra una gravidanza e l'altra.
ciao
Roberta

shanti70
Messaggi: 13
Iscritto il: mer dic 06, 2006 12:35 am

grazie

Messaggio da shanti70 » mar dic 12, 2006 3:12 pm

fate quanto vi fa stare bene senza sentirlo un obbligo.
anche l'allattamento prolungato a momenti puoi sentirti piu' o meno stanca....devi valutare anche te quando è il caso per mettere da parte un po' di forze per il prossimo parto!
Io per fortuna che mi so' tenuta le forze da parte perche' alla fine mi han fatto il cesareo!!!
ad oggi ho due cesarei alle spalle e questo bimbo vorrei che nascesse naturalmente e vaginalmente(speriamo che non si presenteranno intoppi o problemi vari).
Simona

mindy
Messaggi: 8
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:59 pm
Località: Venezia

Messaggio da mindy » mar dic 12, 2006 3:37 pm

In effetti credo anch'io che sia importante poter agire con serenità senza forzare nell'uno o nell'altro senso, e chiarirsi le idee diventa fondamentale a questo scopo.
Da questo punto di vista potersi scambiare opinioni ed esperienze aiuta molto...
ti auguro sinceramente che vada tutto bene e che si realizzi il tuo desiderio di parto naturale
Ciao
Liliana

shanti70
Messaggi: 13
Iscritto il: mer dic 06, 2006 12:35 am

Messaggio da shanti70 » mar dic 12, 2006 3:40 pm

Liliana tu hai avuto tutti parti vaginali e naturali?
Grazie per gli auguri di parto naturale.
Simona

mindy
Messaggi: 8
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:59 pm
Località: Venezia

per Simona

Messaggio da mindy » mer dic 13, 2006 3:58 pm

io ho avuto un solo parto e in effetti credo di essere stata piuttosto fortunata perchè è stato naturale e anche se intenso (ma credo che ogni parto lo sia) è stato decisamente veloce...
spero di ripetere la fortunata esperienza.

Oggi sono particolarmente felice perchè ieri sera ho fatto l'ecografia con la translucenza nucale e, oltre al risultato tranquillizzante dei vari parametri (non me la sentivo proprio di fare la villocentesi) ho potuto vedere bene il piccolo/a
mi ero quasi dimenticata quanto è emozionante!!!
Ciao
Liliana

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Re: per Simona

Messaggio da robertina » mer dic 13, 2006 5:37 pm

Oggi sono particolarmente felice perchè ieri sera ho fatto l'ecografia con la translucenza nucale e, oltre al risultato tranquillizzante dei vari parametri


augurissimi per questa bella notizia!!
Roberta

vegmok
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 13, 2006 6:45 pm
Località: Point Pleasant, New Jersey USA

Allattamento e gravidanza

Messaggio da vegmok » mer dic 13, 2006 7:31 pm

Cara Liliana, mi chiamo Monica e sono una Leader per La Leche League qui negli USA. L'allattamento durante la gravidanza e' assolutamente possibile, ovviamente devi prenderti cura di te stessa, cercare di seguire un'alimentazione "sana" (ma che dico... l'Italia non e' l'America e l'alimentazione e' 100,000 migliore!!) e come per qualsiasi altra gravidanza, cerca di riposare. Conosco parecchie mamme qui da noi che hanno iniziato la gravidanza allattando un altro bimbo, e alcune hanno proseguito con due al seno!! Comunque e' anche possibile che, siccome il tuo latte cambiera' durante la gravidanza, in preparazione per il nuovo arrivo, il tuo bimbo si svezzi da solo, perche' per alcuni bambini piu' "grandi" il sapore del colostro non e' piacevole come quello del latte piu' maturo. Non so se riesco a spiegarmi, ma di solo parlo di questi argomenti in inglese!!! ;)
Congratulazioni e ti invito anch'io a visitare il sito di La Leche League perche' e' l'organizzazione piu' informata nel mondo per tutto quello che riguarda l'allattamento.
Monica

shanti70
Messaggi: 13
Iscritto il: mer dic 06, 2006 12:35 am

assumi integratori vitaminici e minerali?

Messaggio da shanti70 » mer dic 13, 2006 11:01 pm

Ciao Liliana volevo chiederti se intanto stai assumendo integratori vitaminici e minerali per gravidanza , allattamento e in vista del parto.
Io sto assumendo vitamina C a tolleranza intestinale per rafforzare sistema immunitario, per la mia allergia e perche' limita le emorrargie, crea collagene e migliora le condizioni cardio-respiratorie e circolatorie.
Assieme alla vitamina c(acido ascorbico ) assumo il carbonato di magnesio(stesso VOLUME e non quantita' della vitamina c), 3 o 4 compresse di acido folico e 1 compressa al di' di minerali della long life.
Altrimenti non ti ritrovi piu' le forze.
Certo che l'alimentazione è la base, ma a volte non basta...soprattutto quando si è sotto stress o periodi piu' carichi.
Ti abbraccio
Simona

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Re: Allattamento e gravidanza

Messaggio da robertina » gio dic 14, 2006 10:07 am

vegmok ha scritto:Cara Liliana, mi chiamo Monica e sono una Leader per La Leche League qui negli USA. L'allattamento durante la gravidanza e' assolutamente possibile, ovviamente devi prenderti cura di te stessa, cercare di seguire un'alimentazione "sana" (ma che dico... l'Italia non e' l'America e l'alimentazione e' 100,000 migliore!!) e come per qualsiasi altra gravidanza, cerca di riposare. Conosco parecchie mamme qui da noi che hanno iniziato la gravidanza allattando un altro bimbo, e alcune hanno proseguito con due al seno!! Comunque e' anche possibile che, siccome il tuo latte cambiera' durante la gravidanza, in preparazione per il nuovo arrivo, il tuo bimbo si svezzi da solo, perche' per alcuni bambini piu' "grandi" il sapore del colostro non e' piacevole come quello del latte piu' maturo. Non so se riesco a spiegarmi, ma di solo parlo di questi argomenti in inglese!!! ;)
Congratulazioni e ti invito anch'io a visitare il sito di La Leche League perche' e' l'organizzazione piu' informata nel mondo per tutto quello che riguarda l'allattamento.
Monica
ciao Monica e benvenuta!
ti ringrazio per il tuo intervento, anzi ti invito a farlo più spesso, la tua esperienza ci può essere di grande aiuto!
ciao! :)
Roberta

tiziana_michelini
Messaggi: 1
Iscritto il: ven dic 22, 2006 7:26 pm
Località: Formigine

allattamento in gravidanza

Messaggio da tiziana_michelini » ven dic 22, 2006 8:41 pm

volevo ringraziarvi pensavo di essere l'unica che si sente influenzaqta dalle parole di amiche parenti ecc
ho una figlia di quasi 2 anni che vuole ancora il titto mamma e un altro/a
in arrivo per maggio e mi sentivo influenzata dagli altri ma ora so che
non sono sola se avete voglia di fare 2 chiacchere risponderò a tutte

Rispondi