allattamento e nuova gravidanza

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » dom dic 24, 2006 2:32 am

ciao Liliana,
ti faccio anche io gli auguri e mi associo a Goccia e alle altre nell'esortarti a seguire ciò che ti sembra meglio di momento in momento riguardo alla decisione se continuare ad allattare: infatti la stanchezza è molto soggettiva e per alcune può essere più faticoso gestire un neonato mentre si ha un bambino appena svezzato che richiede attenzioni e biberon da preparare... insomma tieniti flessibile!
robertina ha scritto:Io posso eventualmente consigliarti questo libro:
Opinioni su Allattamento al seno: il libro delle risposte (Ed. Baldini e Castoldi). E' edito da La Leche League, la lega del latte di cui ti parla goccia
Ciao Roberta, credo che tu stia confondendo insieme due libri. Quello de La Leche League (non si chiama lega del latte, ma in italia ha anche il nome di Lega per l'allattamento materno) è "allattamento al seno - il libro delle risposte", sono 2 volumi ed è appunto edito da LLL. Invece quello "opinioni" ecc edito da Baldini e Castoldi non l'ho mai sentito e mi piacerebbe anzi saperne di più se c'è in libreria...

Volevo anche precisare che il libro delle Risposte è un testo molto tecnico, per operatori sanitari, mentre per le mamme c'è il manuale "L'arte dell'allattamento materno", recentemente rinnovato, nel quale si parla di tutti gli aspetti dell'allattamento e svezzamento, compreso l'allattamento in gravidanza e in tandem.

approfitto per augurare a tutti buon natale!
Antonella

mindy
Messaggi: 8
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:59 pm
Località: Venezia

ancora grazie

Messaggio da mindy » mer dic 27, 2006 12:53 pm

Ancora grazie per tutte le risposte,
è confortante essere incoraggiate a seguire il proprio istinto, specie nel rapporto con i bambini che dovrebbe essere molto naturale e spesso viene imbrigliato in teorie rigide.
Quindi io sto continuando ad allattare Tobia soprattutto perchè mi sembra che per lui sia ancora un bisogno fondamentale e poi concordo con Antonella nel credere che non è detto che sarebbe più riposante se lo svezzamento fosse completo.
Comunque per approfondire un po ho ordinato il manuale della Leche League...
A presto
Liliana

Rispondi