il modo migliore per conservare l'olio d'oliva
il modo migliore per conservare l'olio d'oliva
Tra qualche giorno andrò a prendere dell'olio d'oliva in toscana, mi sto chiedendo quale sia il modo migliore per trasportarlo e conservarlo. Il fatto è che da quanto mi hanno detto l'olio si altera a contatto con 1)luce, in poche ore, e 2)aria. Il problema della luce è risolto facendo uso di contenitori opachi, io prendo sempre le latte da 5 litri. Per quanto riguarda il contatto con l'aria, non so proprio che pesci pigliare. Alcuni miei amici mi dicono che lo imbottigliano subito in contenitori da 1 litro, pieni fino all'orlo, per diminuire il periodo di contatto con l'aria. Certo che comunque anche una bottiglia da un litro una famiglia normale di ci mette un bel po' di giorni a farla fuori, quindi mi sembra che questa idea non sia particolarmente astuta. Però non so in quanto tempo si deteriori l'olio d'oliva a contatto con l'aria (ma è poi vero?). Insomma, mi sembra un problema abbastanza insolubile, a meno di non utilizzare degli appositi recipienti che lo tengano costantemente sottovuoto, ma mi sembra un'enorme complicazione. Qualcuno ha pareri/suggerimenti da dare?
- yasodanandana
- Contatta:
io, fin da quando avevo zero anni, ho sempre preso olio che stava
1)nella damigiana di vetro scuro in cantina prevalentemente al buio
poi
2)nella bottiglia da uno o due litri tappata a vite o a sughero poi tenuta dentro un mobile della cucina al buio
poi
3)versato a seconda del bisogno in una piccola o grande ampolla da tavola piu' o meno artistica della dimensione di un quarto di litro o poco piu' (o poco meno)
non sono mai morto
1)nella damigiana di vetro scuro in cantina prevalentemente al buio
poi
2)nella bottiglia da uno o due litri tappata a vite o a sughero poi tenuta dentro un mobile della cucina al buio
poi
3)versato a seconda del bisogno in una piccola o grande ampolla da tavola piu' o meno artistica della dimensione di un quarto di litro o poco piu' (o poco meno)
non sono mai morto
-
cicciopasticcio