iper-ipo salivazione e protesi dentarie - elettrogalvanismo?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
luce78
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 29, 2006 7:48 am

iper-ipo salivazione e protesi dentarie - elettrogalvanismo?

Messaggio da luce78 » lun nov 27, 2006 4:51 pm

Salve a tutti, non scrivo molto, ma leggo spesso i vostri topic.

Vorrei chiedere in questa sezione una domanda relativa ad un caso specifico di un mio conoscente che non si riesce a capire cosa sia.
Vi spiego meglio.
Questa persona da circa 4 mesi, dopo una forte lucidatura ai denti ha iniziato ad avere dei grossi problemi relativi alla salivazione. Si passa da ipersalivazione che non gli permette quasi di parlare (scialorrea) fino all'iposalivazione e questo nel giro di pochi minuti. Ha effettuato tutti gli esami possibili ed immaginabili (nn so quali ancora manchino), dalla gastroscopia, all'ago aspirato per la tiroide, e un sacco di altre analisi del sangue, l'ecografia e la biopsia alle ghiandole salivari. Insomma nessun esame ha evidenziato qualche patologia. Tutti gli esami del sangue sono nella norma. L'unica cosa (vista dalla mai iridologa e confermata anche dal medico) è il fegato un pò ingrossato. Ora sta attendendo per fare un altro esame specifico.
La mia erborista e iridologa gli ha dato da assumere un depurativo per il fegato e il manganese, ma la situazione non è migliorata. Ha inoltre continui sbalzi di pressione alta (prende le pastiglie da tempo e l'aspirinetta).
Secondo me, ma non vorrei sbagliarmi, potrebbe essere elettrogalvanismo? Ha fatto tutto l'impianto dentario 2 anni fa. Ha chiesto se poteva essere questa ipotesi al dentista (su mio consiglio) ma gli ha detto di no e che il perno che ha e l'oro sono troppo distanti per creare questo disturbo. Gli si era anche gonfiata la punta del naso (forse potrebbe essere legato magari ad un'intossicazione?).
Vi sarei davvero grata se sapeste darmi qualche consiglio.

valeria to
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 12, 2004 2:01 pm
Località: torino

Messaggio da valeria to » lun nov 27, 2006 5:21 pm

ciao, se non l'ha ancora fatto potrebbe fare un esame per valutare se e' diventato allergico al titanio...in circostanze sfavorevoli puo' accadere di non tollerare piu' certi materiali o certi cibi...poi magari valutate anche intossicazioni da metalli pesanti con ulteriori esami specifici. Per questi ultimi ti consiglio di leggerti approfonditamente http://www.bioral.it/html/diagnostica.html
per l'elettrogalvanismo bisogna vedere, al di la' dei perni (che non sono poi cosi' distanti!!!), quali e quanti altri metalli ha in bocca...
ciao
Valeria

IDentiAvvelenati
Messaggi: 56
Iscritto il: sab nov 19, 2005 11:48 am
Contatta:

Messaggio da IDentiAvvelenati » mar nov 28, 2006 11:20 am

Ciao luce, ma la saliva ha un sapore" particolare? Metallico, ad esempio? E questa iper-salivazione é stata proprio conseguente alla lucidatura o già da prima magari c'era una tendanza che si é poi accentuata?
Perché ti spiego: ci potrebbe essere una allergia ai materiali senz'altro, oppure l'ipersalivazione potrebbe essere prodotta dal galvanismo sì ma anche da una intossicazione. Io ho avuto per anni iper-salivazione da mercurio, ora so che é dovuto a quello, avevo amalgame e capsula d'oro, togliendola ho risolto moltissimi problemi ma la tendenza ad avere iper-salivazione c'é sempre, quella dovrebbe attenuarsi con la disintossicazione.

Lucia

PS concordo con Valeria, i perni non mi sembrano così distanti. Io approfondirei la questione, magari cambiando dentista. E tra vedere e non vedere, farei anche il mineralogramma del capello.

luce78
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 29, 2006 7:48 am

Messaggio da luce78 » mar nov 28, 2006 5:01 pm

Grazie per le vostre risposte.

Lo strano è che si passa nel giro di pochi minuti da ipersalivazione (e quindi il bisogno di sputare continuo perchè la saliva è proprio molta) a assenza totale di saliva. Oltretutto i denti si stanno anche corrodendo.
Da quel che so non ha sapore metallico e non dovrebbe avere amalgame.
Scusate la mia ignoranza, ma dove si possono fare questi esami e a che tipo di medico ci si può affiancare per studiare meglio questa situazione. Sono già stati consultati primari di diversi ospedali senza appunto avere degli esiti positivi. Gli è stato dato il valium, medicine per il parkinson, alla fine ha buttato tutto perchè non cambiava nulla.
Grazie in anticipo.

IDentiAvvelenati
Messaggi: 56
Iscritto il: sab nov 19, 2005 11:48 am
Contatta:

Messaggio da IDentiAvvelenati » gio nov 30, 2006 9:39 am

Vedi, luce, un problema del genere può anche essere studiato da super-specialisti, ma se non sanno cosa cercare non troveranno mai nulla... nella fattispecie secondo me ci vorrebbe un buon dentista pratico di queste problematiche, perché se questa persona ha notato che questi sintomi sono conseguenti alla lucidatura qualcosa dev'essere successo... come medico si potrebbe cercare (a parte il dentista) un tossicologo o omo-tossicologo o forse un allergologo che però sia a conoscenza delle reazioni da materiali odontoiatrici. A loro volta questi specialisti effettuano spesso test specifici o sanno dove farli.
E poi é da approfondire l'aspetto galvanismo, può darsi che togliendo tutto la cosa passi da sola. Oppure può darsi che ci voglia una terapia disintossicante.

Puoi rivolgerti all'Associazione PERLA http://www.associazioneperla.it/ per il dentista. Ti faccio tanti auguri per il tuo conoscente, non deve essere facile passare questa cosa, ma spero si risolva presto.

Lucia

valeria to
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 12, 2004 2:01 pm
Località: torino

Messaggio da valeria to » gio nov 30, 2006 12:27 pm

Si' Lucia ha ragione...prova a cercare attraverso il sito dell'AIOT http://www.medibio.it/it/Associazioni/A ... _session=7
qualche dentista omotossicologo...ce ne sono!
Ciao
Valeria

rosario.muto

Elettrogalvanismo

Messaggio da rosario.muto » sab giu 02, 2007 6:12 pm

Si luce 78, hai proprio ragione,
la causa è dovuta proprio ai metalli in bocca,
visita http://www.odontotecnicanaturale.it
comunque in questo forum al momento trovi tanto materiale in relazione al tuo post.
ciao

Rispondi