Io sono Paolo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven mar 23, 2007 4:32 pm

lapislazzuli ha scritto: Ciao Marco, il tuo post è vuoto, sterile di contenuti e di argomenti, forse te li sei scordati a casa... quando io dico a qualcuno "Baggianata" la motivazione non manca, a parte che non mi permetto neanche..
Sono solo dissertazioni sul mio pessimo carattere, e sai che bella scoperta che hai fatto.
Se hai invece contenuti Io sono quì.
Paolo
Te l'ho detto che non capivi :-) Ti traduco in italiano base va:
1. non me ne importa niente del tuo carattere, questa è una cosa che lascio per le persone che contano per me
2. ho un leggero interesse verso la tua sicumera come esempio di rettorica che non mi piace
3. dissento completamente invece sulle modalità che hai di portare le tue esperienze personali e le tue letture come messaggi universabilizzabili, e sulla tua mancanza di senso di responsabilità
4. sei comico (new entry) nel tuo gioco a nascondino, ma non ti crucciare, sei un esemplare di una vasta categoria
5. non ho più tempo da perdere

ciao
marco

Memalon
Messaggi: 87
Iscritto il: lun giu 19, 2006 6:50 pm

Messaggio da Memalon » ven mar 23, 2007 9:56 pm

lapislazzuli ha scritto: E' strano che non mi risulti niente di quello che dici sui miei libri sul digiuno, la tua associazione del morire, o comunque come eventualità non esiste, a meno che non parliamo di pazienti allo stadio terminale ormai arrivati a pesare 35 Kg., il punto di NON ritorno esiste ma non credo che tu ti riferisca a questo no?

Ciao Paolo, voglio solo dire una cosa.

Prova a dire a delle persone che soffrondo di dap, derealizzazione, depersonalizzazione, o quant'altro... di fare un digiuno (soprattutto se sono anche ipocondriache), la sola idea porterebbe la maggior parte dei malati che hanno questo tipo di disturbi, a stare male.
So che vado sempre a finire su questo argomento, perdonatemi.. (purtroppo) domina la mia esistenza, ma è solo per dire che il digiuno può anche avere effetti negativi.

pispola
Messaggi: 165
Iscritto il: mer lug 12, 2006 10:06 am

Messaggio da pispola » sab mar 24, 2007 8:23 pm

Pur essendo anch'io tra quelli che hanno contestato Paolo, ora però mi sembra che tutti questi attacchi siano in parte gratuiti.
Potrà anche averlo detto in maniera poco gentile, ma mi sembra che il messaggio di Paolo sia all'incirca questo: PRIMA DI CONTESTARE O DISCUTERE LA PRATICA DEL DIGIUNO, PROVATE A FARNE UNO (o perlomeno leggetevi qualcosa di serio in proposito).
Mi sembra insensato parlare di cose di cui non si ha nessuna esperienza personale o addirittura di cui non si ha letto nulla. Altrimenti siamo sullo stesso livello degli onnivori che sostengono che i vegetariani o i crudisti moriranno presto di denutrizione.
Paolo non voleva mica farvi fare un esame per giudicarvi all'altezza o meno di disquisire con lui, semplicemente voleva dire che piuttosto di fare tanti discorsi teorici varrebbe la pena di fare un piccolo esperimento e vedere come reagisce nella realtà il nostro corpo.
A proposito di alimentazione e intossicazione, avete mai letto un libro di Jasmuheen? Fa venire parecchi dubbi sul nostro concetto di nutrizione. Forse non ne sappiamo poi così tanto sul nostro corpo quanto pretenderemmo...

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » sab mar 24, 2007 8:29 pm

pispola ha scritto:Pur essendo anch'io tra quelli che hanno contestato Paolo, ora però mi sembra che tutti questi attacchi siano in parte gratuiti.
Potrà anche averlo detto in maniera poco gentile, ma mi sembra che il messaggio di Paolo sia all'incirca questo: PRIMA DI CONTESTARE O DISCUTERE LA PRATICA DEL DIGIUNO, PROVATE A FARNE UNO (o perlomeno leggetevi qualcosa di serio in proposito).
Mi sembra insensato parlare di cose di cui non si ha nessuna esperienza personale o addirittura di cui non si ha letto nulla. Altrimenti siamo sullo stesso livello degli onnivori che sostengono che i vegetariani o i crudisti moriranno presto di denutrizione.
Paolo non voleva mica farvi fare un esame per giudicarvi all'altezza o meno di disquisire con lui, semplicemente voleva dire che piuttosto di fare tanti discorsi teorici varrebbe la pena di fare un piccolo esperimento e vedere come reagisce nella realtà il nostro corpo.
A proposito di alimentazione e intossicazione, avete mai letto un libro di Jasmuheen? Fa venire parecchi dubbi sul nostro concetto di nutrizione. Forse non ne sappiamo poi così tanto sul nostro corpo quanto pretenderemmo...
E chi ti ha detto che io o altri non abbiamo fatto pratica di digiuno, osservato il digiuno di altri, collaborato nella gestione di digiuni terapeutici o altro, letto e scritto sui digiuni?
marco

pispola
Messaggi: 165
Iscritto il: mer lug 12, 2006 10:06 am

Messaggio da pispola » dom mar 25, 2007 7:36 pm

"E chi ti ha detto che io o altri non abbiamo fatto pratica di digiuno, osservato il digiuno di altri, collaborato nella gestione di digiuni terapeutici o altro, letto e scritto sui digiuni?
marco"

Be', dal tono di certe risposte (non mi riferisco specificamente alla tua) mi era sembrato di percepire un certo scetticismo sulla pratica del digiuno, dettato più da pregiudizi che da una esperienza sul campo...
A questo punto però se qualcuno ha delle esperienze negative da riferire sul digiuno dovrebbe dire: "Io ho fatto (ho visto fare) un digiuno di x giorni in queste condizioni, e mi è capitato questo e questo". Invece ho letto solo prese di posizione ideologiche pro/contro il digiuno.
Personalmente, pur avendo fatto qualche breve esperienza, non posso dire di conoscere direttamente questa pratica quanto vorrei, però finora tutto quel che ho letto (testimonianze, libri, ecc.) non fa che parlarne in termini lusinghieri.
Se qualcuno finalmente mi dicesse che ha provato a digiunare e non ne ha tratto giovamento alcuno, mi interesserebbe molto.

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Messaggio da gioman » lun mar 26, 2007 1:02 am

pispola ha scritto: Se qualcuno finalmente mi dicesse che ha provato a digiunare e non ne ha tratto giovamento alcuno, mi interesserebbe molto.
Concordo, anche io sono curioso, visto che l'idea del digiuno come meccanismo di spontaneo "reset" del corpo mi affascina molto e non so perchè ma mi convince, ma non avendo competenze medico-scientifiche, mi piacerebbe sentire di qulacuno che ha avuto esperienze negative o "indifferenti", sempre che ovviamente non si tratti di persone che siano partite da stati fisiologicamente incompatibili con tale pratica. Credo che nel complessivo esito positivo di questa pratica abbia molta importanza anche la consapevolezza (aspettative, conoscenze dei disturbi che può arrecare ecc.) di chi decide di metterla in atto.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » lun mar 26, 2007 8:02 am

pispola ha scritto: A proposito di alimentazione e intossicazione, avete mai letto un libro di Jasmuheen? Fa venire parecchi dubbi sul nostro concetto di nutrizione. Forse non ne sappiamo poi così tanto sul nostro corpo quanto pretenderemmo...
no ma mi piacerebbe saperne di più, mi dici due parole in proposito?
Grazie!

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » lun mar 26, 2007 11:20 am

bhè gioman non so se il mio vale come esempio... ma due settimane fa circa ho avuto una mega influenza ed ho fatto 4 giorni di digiuno (ho aperto un post in merito per avere un confronto con gli altri) ... la mia sensazione è di indifferenza... non posso dire negativa questo no ma se devo usare un termine direi inutile.

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Messaggio da gioman » lun mar 26, 2007 10:33 pm

MissVanilla ha scritto:
pispola ha scritto: A proposito di alimentazione e intossicazione, avete mai letto un libro di Jasmuheen? Fa venire parecchi dubbi sul nostro concetto di nutrizione. Forse non ne sappiamo poi così tanto sul nostro corpo quanto pretenderemmo...
no ma mi piacerebbe saperne di più, mi dici due parole in proposito?
Grazie!
A questo link c'è una buona spiegazione sulle teorie della Jasmuheen

http://www.aamterranuova.it/article898.htm

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Messaggio da gioman » lun mar 26, 2007 10:34 pm

miele_paz ha scritto:bhè gioman non so se il mio vale come esempio... ma due settimane fa circa ho avuto una mega influenza ed ho fatto 4 giorni di digiuno (ho aperto un post in merito per avere un confronto con gli altri) ... la mia sensazione è di indifferenza... non posso dire negativa questo no ma se devo usare un termine direi inutile.
Si, ti avevo anche risposto a suo tempo...il tuo digiuno non è stato assoluto però

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » mar mar 27, 2007 10:45 am

si infatti non assoluto comunque penso che bere una spremuta di arancia non credo che impatti tantissimo!!!

lapislazzuli
Messaggi: 87
Iscritto il: dom ago 13, 2006 11:55 pm
Località: Udine

Messaggio da lapislazzuli » mer mar 28, 2007 2:01 pm

Marco Valussi ha scritto:
Te l'ho detto che non capivi :-) Ti traduco in italiano base va:
1. non me ne importa niente del tuo carattere, questa è una cosa che lascio per le persone che contano per me
2. ho un leggero interesse verso la tua sicumera come esempio di rettorica che non mi piace
3. dissento completamente invece sulle modalità che hai di portare le tue esperienze personali e le tue letture come messaggi universabilizzabili, e sulla tua mancanza di senso di responsabilità
4. sei comico (new entry) nel tuo gioco a nascondino, ma non ti crucciare, sei un esemplare di una vasta categoria
5. non ho più tempo da perdere

ciao
marco
Macchetuvvodamme??

non sono io che gioco a nascondino, ma sei tu che non dici niente.. zero idee, zero argomenti. Io le mie convinzioni le esprimo fin troppo chiaramente e tu? Pensi alla mia sicumera.. (come la chiami tu!) è legata al mio carattere se non lo sai.. beh se non riesci andare proprio oltre hai dei problemi, non sai far altro che criticare gli altri in maniera gratuita e neanche intelligente tutto sommato, non ti accorgi neanche che hai una megalomania latente, almeno la mia è manifesta eh! eh!
Solo su una cosa sono d'accordo, parlare con te è tempo perso!
E di tempo ne ho sprecato fin troppo per parlare di....niente!!
Paolo

lapislazzuli
Messaggi: 87
Iscritto il: dom ago 13, 2006 11:55 pm
Località: Udine

Messaggio da lapislazzuli » mer mar 28, 2007 2:09 pm

marino70 ha scritto:
Non solo hai un caratteraccio (ma di questo non me ne può fregare di meno) ma cerchi anche di fare il "furbetto" travisando volutamente le affermazioni altrui.
Tu hai paragonato l'astensione dal cibo all'astensione dal fumo mettendo sullo stesso piano una pratica universalmente riconosciuta come dannosa con una che è fondamentale per il sostentamento di qualsiasi essere vivente.
Che poi mangiare possa anche essere intossicante (per quantità e/o qualità di quanto ingerito) è un altro discorso ma in questo caso la "raccomandazione" più appropriata sarebbe l'astensione da quel determinato alimento o la morigerazione nell'assunzione. Oppure visto che bere grappa risulta nocivo per il fegato sponsorizziamo l'astensione totale dal bere qualsiasi liquido??
Se questo è uno dei dogma sui quali si basa il tuo sapere è meglio che rifletti un po' sull'opportunità di scendere dal piedistallo e di sederti di nuovo al banco
Ciao sono quì per chiederti scusa del mio caratteraccio, vorrei anche chiarire il mio esempio, se posso naturalmente. Prometto di esprimermi in termini e rispetto più che irreprensibili. l'esempio in questione doveva rispondere alla domanda: Il Digiuno terapeutico può far bene ad una persona e ad un'altra no?, se non addirittura creare danni?
In termini di risultati possono essere diversi?, l'esempio è impostato in questa direzione.
E' bene affrontare un argomento per volta, ora se volete affronteremo insieme la discussione e l'esempio però andrà capito esattamente; dopodichè ogniuno potrà essere d'accordo oppure in disaccordo come volete, vanno bene queste premesse??
Prego a voi, Paolo

marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Messaggio da marino70 » mer mar 28, 2007 2:39 pm

lapislazzuli ha scritto:
marino70 ha scritto:
Non solo hai un caratteraccio (ma di questo non me ne può fregare di meno) ma cerchi anche di fare il "furbetto" travisando volutamente le affermazioni altrui.
Tu hai paragonato l'astensione dal cibo all'astensione dal fumo mettendo sullo stesso piano una pratica universalmente riconosciuta come dannosa con una che è fondamentale per il sostentamento di qualsiasi essere vivente.
Che poi mangiare possa anche essere intossicante (per quantità e/o qualità di quanto ingerito) è un altro discorso ma in questo caso la "raccomandazione" più appropriata sarebbe l'astensione da quel determinato alimento o la morigerazione nell'assunzione. Oppure visto che bere grappa risulta nocivo per il fegato sponsorizziamo l'astensione totale dal bere qualsiasi liquido??
Se questo è uno dei dogma sui quali si basa il tuo sapere è meglio che rifletti un po' sull'opportunità di scendere dal piedistallo e di sederti di nuovo al banco
Ciao sono quì per chiederti scusa del mio caratteraccio, vorrei anche chiarire il mio esempio, se posso naturalmente. Prometto di esprimermi in termini e rispetto più che irreprensibili. l'esempio in questione doveva rispondere alla domanda: Il Digiuno terapeutico può far bene ad una persona e ad un'altra no?, se non addirittura creare danni?
In termini di risultati possono essere diversi?, l'esempio è impostato in questa direzione.
E' bene affrontare un argomento per volta, ora se volete affronteremo insieme la discussione e l'esempio però andrà capito esattamente; dopodichè ogniuno potrà essere d'accordo oppure in disaccordo come volete, vanno bene queste premesse??
Prego a voi, Paolo
Non ti preoccupare che se l'esempio sarà calzante verrà capito esattamente; chiaramente evitiamo paragoni del tipo che il digiuno terapeutico fa bene semplicemente perchè mangiare può far male......
Ad ogni modo, esempio a parte, avevo capito benissimo qual'era il succo del discorso e personalmente non lo condivido. A parere mio, l'astensione dal cibo, soprattutto quand'è prolungata e non motivata da uno stato di malessere, è una pratica dai risultati estremamente soggettivi nella quale ha parte prevalente la componente psico/emotiva rispetto a quella fisica.
Personalmente non capisco perchè devo praticarla e, soprattutto, non capisco perchè devo praticarla dato che sto bene e non ho nessun problema. Sto già bene, come voglio stare ancora meglio??? Ma meglio di che????

lapislazzuli
Messaggi: 87
Iscritto il: dom ago 13, 2006 11:55 pm
Località: Udine

Messaggio da lapislazzuli » mer mar 28, 2007 7:30 pm

marino70 ha scritto: Personalmente non capisco perchè devo praticarla e, soprattutto, non capisco perchè devo praticarla dato che sto bene e non ho nessun problema. Sto già bene, come voglio stare ancora meglio??? Ma meglio di che????
vorrei soltanto dire, prima di iniziare eventuali discorsi, che sono contentissimo che stai benissimo e non vedo neanch'io perchè dovresti fare un digiuno.
Io personalmente lo faccio quando devo guarire da qualcosa o una volta l'anno in tarda primavera come depurazione, personalmente credo in questi sistemi e non credo nei farmaci, se poi qualcuno vuole fucilarmi per questo ok fucilatemi pure, ma in fondo non siamo liberi nelle ns, scelte? Non sono libero come lo siete voi? Poi possiamo anche confrontarci volendo, se voluto da entrambe le parti.
Paolo

Rispondi