Il Natale si avvicina...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
gena
Controllo antispam: cinque

Il Natale si avvicina...

Messaggio da gena » lun nov 20, 2006 5:09 pm

Ciao a tutt*

Il Natale si avvicina, e anche se manca + di un mese, i santuari del consumismo (alias supermercati/grandimagazzini...) sono già in pieno spirito natalizio con addobbi, luci, alberi di natale, pandori...

E quindi, vittima di quest'atmosfera, anche se un pò forzata, vorrei consocere e condividere con voi idee, ricette e progetti per il vostro Natale Vegan...

Vorrei organizzare la cena della Vigilia a casa mia e del mio ragazzo, invitando la mia famija, che tuttò è tranne che vegan...sono tutti buon gustai e buone forchette, e quindi ho bisogno di più consiji e idee possibili su cosa poter preparare che sia non troppo difficile ( me la cavo ai fornelli, ma non troppo) e chepossa accojere il gusto di chi non è vegan ( ho + volte provato a cucinare tofu e seitan durante varie cene, ma conscarsi risultati...)

ringraziandovi in anticipo

genalithium

april

Messaggio da april » lun nov 20, 2006 6:21 pm

Ciao,

qui c'è il menu per il natale 2006 di vegan3000: http://www.vegan3000.info/MenuNatale2006.pdf

ciao

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun nov 20, 2006 6:34 pm

premetto che da anni pratico natale anti mattanza e quindi mi rifiuto di comprare quintali di cibo che poi verrà buttato e di organizzare cene modello abbuffata. di solito il 24 faccio una festa a casa mia con gli amici che arrivano distrutti dai cenoni familiari...

2 anni fa a natale c'erano a casa mia i familiari del mio ex... ho preparato cenone senza nè carne nè pesce con il seguente menù (non ricordo bene tutto scusa). Mi spiace per i vegan ma c'è il formaggio.

- 3 torte salate diverse: spinaci e ricotta, porri zucchine e feta, funghi e patate
- 2 insalate miste con varie verdure e frutta fresca e secca: rucola, pere e noci, melograno e riccia
- 2 carpacci: funghi, carciofi
- piatto misto di formaggi con salsine varie (miele, cipolle, pomodori verdi, ...)
- fondue di cioccolato fondente e frutta fresca.

hanno più o meno aprezzato (più meno che più) ma comuqnue era chiaro che "concenttualmente" gli mancava qualcosa, il giorno dopo pranzo fuori e si sono presa la loro amatissima carnazza...

sob

april

Messaggio da april » lun nov 20, 2006 7:12 pm

miele_paz ha scritto: Mi spiace per i vegan ma c'è il formaggio.
Più che per i vegan dovrebbe dispiacerti per quei vitellini che sono stati fatti nascere e poi uccisi per il latte e per il formaggio.

ciao

gena

Messaggio da gena » mar nov 21, 2006 10:43 am

:-) anche io ricorro spesso alle torte salate perchè facili da preparare, veloci e buone :-) Ma proprio perchè le preparo spesso, volevo evitarle in un' occasione un pò speciale... qualche idea per primi piatti diversi dalla pasta=?

ciao ciao
gena

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mar nov 21, 2006 11:21 am

io adoro il riso molto più della pasta.

sempre considerando il formaggio potresti fare dei cestini di parmigiano con dentro del risotto. l'ho fatto a natale dello scorso anno. cestini di parmigiano con dentro verdure al vapore speziate e riso in bianco. detto così sembra ospedaliero ma ti assicuro che è buonissimo ed i cestini fanno molta scena.

gena

Messaggio da gena » mar nov 21, 2006 12:17 pm

eh eh mi sa che andiamo troppo sull'elaborato... le mie abilità non sono un gran che :-( e poi vorrei preparare un menu 100% vegan

femzildjian

Messaggio da femzildjian » mar nov 21, 2006 12:18 pm

Il mio Natale sarà esattamente come tutti gli altri. Farò propaganda anti-morte e, puntualmente, vedrò sfilare davanti al mio naso cadaveri di tutti i tipi. Dovrò mangiare i contorni di verdure e sarò l'unica della famiglia a non mettere su i tipici chili natalizi.
Farò pochissimi regali, due o tre al massimo, spenderò poco ma saranno bei regali perchè ottimizzo sempre.
Il resto sarà tutto deprimente.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mar nov 21, 2006 1:44 pm

tutto vegan non mi sembra affatto male il menu proposto nel link.

i cestini sono facili da fare ma non saprei come farli tutti vegan... mi spiace di non poterti aiutare

april

Messaggio da april » mar nov 21, 2006 2:50 pm

Ciao,

qui c'è un altro menu per le feste da cui puoi prendere idee: viewtopic.php?t=13063

ciao ciao

gena

Messaggio da gena » mer nov 29, 2006 3:19 pm

Ciao :-)
Grazie per le risposte, tra i vari menu ho trovato alcune idee eseguibili...
Non appena io e il mio ragazzo avremo un pò di tempo ci metteremo a studiare il menù con calma...poi vi farò sapere :-)

grazie a tutt*

gena

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun dic 04, 2006 12:50 pm

riprendo questo topic per segnalare alla ragazza che chiedeva ricette alcuni piatti che ho preparato sabato scorso.
ho invitato a casa diversi amici (circa 10 persone) ed ho prepararto le seguenti cose
- riso basmati (nell'acqua di preparazione metto chiodi di garofano e cumino)
- melanzane con pomodoro olive nere, capperi e basilico
- lenticchie allo zenzero ammorbidite con latte di cocco (è da considerare vegna?)
- zucchine al curry anche qui alla fine ho messo il latte di cocco
- pisellu carote e noci
i piatti hanno avuto molto successo ed il vantaggio per me è stato che ho preparato tutto nel pomeriggio e quando le persone sono arrivate ho solo riscaldate le varie pietanze.

gena

Messaggio da gena » lun dic 04, 2006 1:28 pm

Grazie mille :-)
sn ricette molto interessanti, specialmente le lenticchie!
ogni ricetta è sempre ben accetta specialmente perchè son ancora in alto mare nella definizione di un menu

ciao ciao
gena

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun dic 04, 2006 2:48 pm

le lenticchie hanno avuto grande successo
io le ho fatte cose
ho fatto soffriggere aglio dado vegetale e pezzetti di zenzero poi ho messo le lenticchie e lasciate cuocere parecchio (a me piacciono molto morbide) all'ultimissimo ho messo il latte di cocco.

Rispondi