senza pannolino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » gio dic 06, 2007 10:16 am

Invece a me sembra davvero piccolissimo. Se penso a quanto è magra e minuta l'Anita e a lui stanno grandi le cose dell'Anita appena nata! Però a questo aggiungo che ciò non significa nulla, ma soltanto che l'Anita e Ale sono minuti e magretti e che quando saranno grandi non avranno problemi di sovrappeso :-) Anzi dico di più saranno dei gran bei fighi!!! :-))))

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » gio dic 06, 2007 2:38 pm

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee!!

bèh, pesa 5 kili e ha 4 mesi, grasso non è di sicuro!

invece c'ho un dubbio amletico:

ieri è stata da me un'amica che voleva provare i prefold per il suo bimbo che ha 3 mesi e pesa 6,5 kg

vi lascio immaginare i due bambini uno vicino all'altro!

comunque, di fatto messo il prefold e la mutanda l'altro bimbo faceva impressione, tipo omino michlen, addirittura faticavo a mettergli lo snappy perchè il tessuto rimaneva talmente distante che lo snappy per agganciare le due parti poi rimaneva stretto

non parliamo poi di mettere nel prefold un inserto aggiuntivo, visto che ovviamente questo bimbo mangia tanto e spisciazza di più ancora

allora il dubbio è: in caso di bambini così grossi si riesce ad utilizzare decentemente i pannolini di stoffa?

io sono così abituata al manigoldo filiforme che onestamente questo problema non mi aveva mai sfiorato

boh..........

attendo news da voialtre mamme di ciocciottelli!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » gio dic 06, 2007 2:40 pm

Francesca G. ha scritto:Invece a me sembra davvero piccolissimo. Se penso a quanto è magra e minuta l'Anita e a lui stanno grandi le cose dell'Anita appena nata! Però a questo aggiungo che ciò non significa nulla, ma soltanto che l'Anita e Ale sono minuti e magretti e che quando saranno grandi non avranno problemi di sovrappeso :-) Anzi dico di più saranno dei gran bei fighi!!! :-))))
ahhhhhhhhhhhhhhhhh!!! mai dire a una mamma ansiosa che il piccolino è piccolissimooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!

alessandro c'ha il bacino stretto e la cosciazza lunga, eh!


ps, in effetti non vi dico ieri col suo amichetto di un mese in meno che pesa un kilo e mezzo in più ed è più corto! ahhhhhhhhhh----------- sospiro----------


comunque io da piccola mangiavo due bibe al giorno e bisognava svegliarmi anche per quelli, ero una carta velina, ed ora da grande se non mi metto a dieta non entro neanche nel vestito di babbo natale,,,,,,,,,, sighhhhhhh,,,,,,,,,,,,,

teppensa se alessandro ricalca la madre, speriamo di no!

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » gio dic 06, 2007 4:05 pm

Hai ragione cara. comunque siamo nelle stessa barca. Volevo in realtà tirarti su di morale. L'Anita ormai c'ha sette mesi e mezzo e schifa qualsiasi tipo di cibo :-(
Non ingrasserà certo con i cibi solidi come auspicava la pediatra (che mi ha invitato caldamente a svezzarla dal seno ------------ aiuto!!!! e con che campa poi sta poveretta!!!!).


Riguardo ai bimbi grossi con il pannolo di stoffa posso testimoniare che non ci sono problemi basta metterli il pannolo giusto. Il mio Arturo è nato di kg 4 e 200 e cresceva anche 1kg e 400 al mese. A quattro mesi pesava 9kg. A un anno pesava 13kg. Era un mostro. Fino a un anno ha messo i sagomati Disana con mutanda di plastica e dopo l'anno ma solo la notte e durante i pisolini i Kooshies tutti in uno e insomma aveva il culo cicciotto ma compatibile con una vita normale. Ha mosso i primi passi a 8 mesi e mezzo e a 9 camminava speditamente.
Purtroppo non posso parlare per i prefold ma in America sono così usati che non credo che non si possano mettere ai neonati in carne. Forse la misura che abbiamo comprato io e te è già troppo piccola per lui e ci vorrebbe quella successiva.

Ciao,
Fra

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » gio dic 06, 2007 9:12 pm

son quasi caduta dalla sedia...

a 4 mesi NOVE KILI???

eh-h-h-h-hhh--h-h-h-hh-??!!!!

con alessandro ci stiamo aggrappando con le unghie e con i denti alle lancette della bilancia per arrivare ai 5 kili a 4 mesi!


certo che dopo un'esperienza di tale fatta deve essere ancor più dura avere a che fare con un bimbo uccellino!! ehehehehehe

mi consolo con poco vah ;-)

grazie per le info sui pannoli&ciccette
ma non sapevo che c'era un'altra misura di prefold
li ho appena comprati della identica misura dei primi comprati insieme, su bimbo nautura, e hanno solo due misure di cui la nostra è la più grande
hhhmmmmmmmmmmm

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven dic 07, 2007 9:31 pm

ho trovato un trucco per fare passare piacevolmente il tempo nelle sedute al wc:

poichè non conosco canzonice da bimbi, ogni tanto ho qualche fotocopia di parole di canzoni da cantare, e mi dimentico sempre di mettermi a impararle.
Ieri ho appeso il testo sulle piastrelle di fronte al wc, così intanto che aspettiamo la pipaggine e compaggine impariamo le canzoni! ehehehehe

tralll-àààlllààààààààààààààà

potevo mica pensarci prima??

zoag76
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 15, 2007 10:53 am
Località: Colli Euganei (Padova)

Messaggio da zoag76 » dom dic 09, 2007 2:55 pm

ciao Elle,

hai mai provato a "leggere" dei libri ad Alessandro mentre sta sul vasino?

Io leggo ad Aurora praticamente da quando è nata, e quando la siedo sul water bastano poche parole di "Giulio Coniglio e la api" o le basta vedere un paio di figure di altri suoi libri preferiti... e subito fa cacca e/o pipì!

In effetti è un po' una deformazione professionale (sono una bibliotecaria)...però penso comunque che guardando i libretti Aurora si rilassi. Per lei è efficacissimo soprattutto quando siamo in giro, in ambienti poco familiari...!!!

ciao
;-)
agnese

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Messaggio da annap » dom dic 09, 2007 4:40 pm

elena.legnani ha scritto:E' bellissimo, e detta come va detta non mi pare affatto filiforme!
concordo

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » dom dic 09, 2007 9:20 pm

grazie annap!


cavolo zoag, a questa quà dei libretti non ho pensato
al momento son tutta presa con il canto che mi piace un sacco, però appena mi gira qualche libretto mi metto in biblioteca_cacca_mode e vi faccio sapere!!!!!

smakkkkkkkkkkk e grazieeeeeeeeeeeee

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Messaggio da Roxx » mer dic 12, 2007 1:52 am

sara' che fa piu' freddo, sara' che son parecchio sressata ultimamente ma mi sto perdendo parecchie pipi di Angelica mia, faticoa riconoscere i segnali, la porto sul wc ogni mezz'ora e poi magari me la fa subito dopo che l'ho rivestita o subito prima...saranno i premolari che la scombussolano, voi mi insegnate che i bimbi vanno a fasi, annaspero' in attesa passi pero' mi spiace non averle tolto ancora del tutto il panno di cotone perche' lei da' chiari segnali di non volerlo piu' : ogni volta che lo metto lei continua ad aprire il velcro infastidita.
mi sento un po' demotivata, e' come se non la capissi piu'...boh, cerco di tener duro, se avete suggerimenti son ben accetti, grazie :)

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » mer dic 12, 2007 10:45 am

E' che a volte si stressano di riflesso al ns stress. Si innesca un meccanismo per cui noi vorremmo cercare di prendere piu pipi possibili, quindi li portiamo spesso al bagno e loro ce la fanno un minuto dopo non appena gli abbiamo infilato i pantaloni. Probabilmente non è lei che non segnala ma sei tu che nella baraonda generale non recepisci, oppure semplicemente respira la tua implicita ansia nel portarla troppo frequentemente e ti dice un bel "dammi tempo"!.
Non è una gara quindi lasciale tutto il tempo e lasciala pisciarsi addosso (anche questo serve a loro per "capire"). Vedrai che quando sarete più rilassate entrambe le cose miglioreranno decisamente!
Ciao

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Messaggio da Roxx » gio dic 13, 2007 6:16 pm

grazie mille Elena

Avatar utente
MammaEmma
Messaggi: 26
Iscritto il: gio giu 14, 2007 3:40 pm

Re: senza pannolino

Messaggio da MammaEmma » mer gen 23, 2008 2:24 pm

Ciao a tutte, vi ricordate di me???
Finalmente ho partorito, il 27 Novembre, un maschietto che abbiamo chiamato Alekos, di Kg 2,740 e che all'ultima visita, ossia il 15 Gennaio, pesava già Kg 4,300. Quando ho detto alla pediatra che lo allattavo solo al seno e che ero vegetariana mi ha guardato come dire mi prendi in giro????? E poi mi ha fatto un monte di complimenti!!!!!!! Mha!!!Poi ha tirato fuori delle vitamine ed io:<Perchè???, Mi ha appena detto che doveva crescere dai 150 ai 200 gr alla sett. e ne ha fatto 300, ora mi dà le vtmn????????? :shock: > E lei:< Non sono per lui infatti, ma per te, ti stà proscigando viva...........>.
In effetti, mi ha lasciato solo 3 kg dalla gravidanza e mi sà che ahimè vuole anche quelli.Comunque le vtmn non le ho prese lo stesso... :|
Seguendo la vostra lista ho iniziato EC da subito, dal primo giorno di vita, e per questo vi ringrazio immensamente per i vostri consigli in questa lista.
Anche io ogni tanto mi siedo sul water per fare pipì ed Alekos mi segue a ruota, sarà in effetti il suono...
Appena riesco scarico le foto anche di Bruno che anche se lavora 12 ore al giorno, alla sera quando torna,non vede l'ora di metterlo nel lavabo, vedreste com'è orgoglioso di questa scoperta!!!!!!!!!!!!! :lol:
Francy, io lo metto nel lavabo ma non lo sorreggo con le braccia, lo appoggio alla mia pancia, con le mani sotto alle coscette o a volte sotto le ginocchia se lo metto rannicchiato per favorirgli la popò. In questo modo lui si appoggia comodamente, e pesa meno. Altrimenti mi siedo nel bidet e lo appoggio a me. Con la ciotola è più scomodo per me, ma anche per lui, ma a volte la facciamo anche così.
La popò praticamente non la fà mai nel pannolo, e da oggi ho anche provato a lasciarlo proprio senza panno, risultato: apparte il panno della notte (che continua a bagnare perchè non riesco proprio a beccarlo......sono troppo pigra, perdonoooooooo!!!!!!!!!! :oops: ) non ne ha usati altri e le ho prese tutte.......... Lo sò, lo sò, fortuna della principiante, vero?????????
Nò, è che lui mangia e dorme, e quando si sveglia io propongo e lui collabora e poi oggi senza panno mi rendevo conto se aveva il pisellino all'insù (che è il nostro segnale da sempre) e devo dire, è stato meglio che col panno, che apro, chiudo e riapro e gli scoccio l'anima.....
Un saluto a tutte ed uno speciale alla Elle ed alla Fra. Grazie a voi ho imparato a migliorarmi.
Grazie.
Emma

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: senza pannolino

Messaggio da Francesca G. » mer gen 23, 2008 4:45 pm

Che bello Emma! Sono contenta del tuo bambino bellissimo e pieno di vita (e di ciccia!) e del tuo allattamento favoloso!

Il tuo messaggio mette gioia e trasmette entusiasmo.

Sono anche contenta delle soddisfazioni con l'EC.
All'inizio è davvero rose e fiori e si possono avere solo soddisfazioni. Ecco perché consiglio di non tergiversare mai ad iniziare, dicendo "magari comincio quando ha un mese per ora che siamo ancora all'inizio e ci sono tante difficoltà lascio perdere...", così facendo invece si perde il periodo più facile e piacevole.

Quando sono così piccoli sono super-collaborativi, mandano messaggi più lampanti e non si rifiutano mai. POi le cose si complicano. Diciamo dai 4-5 mesi. O si porta sempre il bimbo in fascia e lo si sfacia solo per fargli fare la pipì oppure ci si deve adattare all'idea che l'EC sarà sempre imperfetto, ma non per questo meno utile e meno importante per il bimbo. E poi ci sono tanti strumenti utili per facilitare la cosa, come le mutandine pul-up impermeabili o quelle di jersey con cavallo imbottito.

Ciao,
Fra

Avatar utente
MammaEmma
Messaggi: 26
Iscritto il: gio giu 14, 2007 3:40 pm

Re: senza pannolino

Messaggio da MammaEmma » mar apr 01, 2008 1:21 pm

E' proprio vero Fra,
ora faccio ec anche la notte e ti dirò di più, è anche più facile.
Poppando meno non fà tanta pipì e addirittura ora la fa solo al mattino quando si sveglia.
Sai però quando mi preoccupa??????? Quando esco. E' l'unco momento in cui non riesco ancora a far a meno del pannolino....
A casa è sempre nudo ed uso il vasino che tengo sempre accanto.
Se vado a casa di qualcuno chiedo di andare al bagno, lo spoglio e gliela faccio fare, ma gli rimetto il panno per precauzione.
Ma quando sono fuori, col freddo come faccio???????? Ora confido nella bella stagione.
Vi adoro tutte per avermi cambiato la vita.
Baci.Emma.

Rispondi