senza pannolino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » ven ago 03, 2007 10:19 am

Mi dispiace dirti che le tutine sono assolutamente inservibili per fare EC. Ci vogliono ghettine o calzamagline visto che la tua nasce in Novembre quando sarà già freddo. Canottierine e magliette. Anche i body non vanno bene. Devi tenere la casa bella calda (intorno ai 21 gradi) e cambiarla quando si bagna. Ti cosiglio una ventina tra ghettine (o pantaloncini lunghi da associare a calzine di lana) e calzemaglie di lana. I pantaloncini e le calzamaglie si fanno scendere facilmente fino alla caviglia senza doverli togliere per far fare i bisogni e poi si ritirano su altrettanto facilmente senza dover sempre stender il bimbo. Mentre le tute bisogna aprirle snudare il bimbo completamente nella parte sotto e poi per richiuderle comunque bisogna stendere il bimbo e quei bottoncini a pressione diventano un incubo, soprattutto considerando che quando sono svegli occorre portarli a fare pipì anche 4 o 5 volte all'ora. Inoltre se si bagnano (cosa che capita spesso a seconda delle giornate) i pantaloncini si cambiano in un attimo, e la parte superiore dei vestiti rimane. Mentre con le tute DEVI CAMBIARLO TUTTO è uno strazio.

Il libro si intitola: Senza pannolino, di Laura Bouckie, pubblicato da AAM Terranuova

Ciao,
FRa

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven ago 03, 2007 10:54 am

ecco fatto

:-( sono la felice proprietaria di un intero corredo passato di seconda e terza mano in cui non esistono quasi gli spezzati!

ahhhhh mammamamamamammaaaaaaaaaaaa!

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » ven ago 03, 2007 11:53 pm

eheh... benvenuta nel mondo dell'inutilizzato Elle! Io non ho rimediato nulla di 2 mano perchè qui NON USA!!! Siamo talmente all'apparire che i vestitini messi una volta piuttosto che regalarli si buttano!!!! I miei parenti a Roma sono tutti fuori età e quindi è già passato tutto ad amichetti vari.... Sigh!
Però ho ricevuto montagne di tutine NUOVE che dopo la prima settimana ho smesso comunque di usare non perché facessi EC, ma perchè sembrano strumenti di tortura. Possibile che devi piegare le gambe per infilarle?! Alla fine ne avevo 2 che si aprivano dal davanti completamente e le ho praticamente distrutte dall'uso ;-)
Poi i body saranno pure comodi, ma con i pannoli lavabili spessissimo si inumidiscono all'inguine e allora vai cambia tutto... e d'inverno non è proprio piacevole... Grrr
Ieri (e oggi) siamo uscite col passeggino senza pannolino :-) ho messo un pezzo di traversa impermeabile, un asciugamanino sopra e via... non si sa mai... è andata benissimo dato che non l'ha fatta nel passeggino!! Ma in un angolo di un giardinetto, 2 volte in spiaggia e 1 in mare... ma di quest'ultima per ovvi motivi ho colto solo il segnale eheh
Siamo praticamente solo al pannolo la notte e la sera se torniamo dal mare tardi e fa fresco e la vesto.
Di questo passo promette bene per continuare anche durante i mesi più freddi in cui sicuramente sarà tutto più complicato.
Sono, anzi ne siamo felici tutti e 3 (anche il babbo che ne prende abbastanza)
Avevo voglia di condividere con voi il superamento di questo MIO scoglio
fra

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » sab ago 04, 2007 3:57 am

bene! così ho scoperto che nemmeno i bodini vanno bene! avevo il sospetto ma non mi sono chiesta niente, dato che non ho comprato manco mezzo vestito intanto non mi facevo domande...

vedremo, a fasciarsi la testolina si è sempre a tempo, nel caso comprerò il minimissimo indispensabile e amen.

Non vorrei mai, e dico MAI, trovarmi a vivere in un posto di fighetti dove ti tocca di aumentare le già esose richieste cui la società ci costringe!

complimentissimi per i successi vostri raggiunti! mille mille bacioni! ele

fabiocarusox
Messaggi: 841
Iscritto il: sab apr 07, 2007 10:27 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » sab ago 04, 2007 9:50 am

Ragazzi ho letto tutto il post ed è davvero una gran figata!!!
Io non ho ancora figli, spero che arrivino presto...Immagine
ma nonostante ciò comprerò subito il libro della "Boucke"...

salutoni a tutti gli spannolinati e non...Immagine

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » sab ago 04, 2007 1:21 pm

Elle, visto che ti sei lanciata nelle opere di taglio e cucito... i body si trasformano facilmente in magliettine: zac e orlo! le tutine idem e decidi se salvare il sopra o il sotto perchè con l'orlo diventerebbero corti entrambi e ai pantaloni infili un elastichino... easy... intanto (dato che il tempo mi sa che scarseggia) visto che nasce d'estate e non c'è la necessità di tenerlo al caldo... fai come me: body e pigiamini slacciati. Sembra in frac :-D
E il bello è che non sono neanche fighetti! solo spocchiosi... basta non farsi contagiare più di tanto e guardarli dall'alto in basso quando ti fanno i complimenti per lo splendido vestitino sicuramente comprato a Roma... fatto col tessuto di un vestitino che non mettevo più ;-)
non proseguo perchè altro che OT, uscirebbe un romanzo!!!
baci
fra e ale le poracce

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » dom ago 05, 2007 7:47 pm

ottima idea di cui tenere conto!

potessi verrei a darti man forte nella superfighetta isola del giglio, così ti sentiresti meno solo nella poveraggine! ahahahahah

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » lun ago 06, 2007 12:36 am

Grazie, apprezzo comunque il supporto morale :-D

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » lun ago 06, 2007 7:29 am

fabiocarusox ha scritto:Ragazzi ho letto tutto il post ed è davvero una gran figata!!!
Io non ho ancora figli, spero che arrivino presto...Immagine
ma nonostante ciò comprerò subito il libro della "Boucke"...

salutoni a tutti gli spannolinati e non...Immagine
ciao fabio,
ma non hai una bimba di un anno??
così avevi scritto una volta ....

Avatar utente
MammaEmma
Messaggi: 26
Iscritto il: gio giu 14, 2007 3:40 pm

Messaggio da MammaEmma » lun ago 06, 2007 11:40 pm

Rimedio trovato raga:
siccome ho un centinaio di tutine e bodi che vestirebbero un reggimento, e che sono di seconda, terza, forse anche quarta... mano ma super nuove praticamente, ho pensato , udite udite:
Le tutine si tagliano in vita, di solito dietro hanno l'apertura e l'elastichino, esattamente a quell'altezza si mette l'elastico che prosegue davanti. Per recuperare il sopra, si usa una fettuccia di cotone( bianca, o tono su tono) e si cuce a 1/2 cm per tutto l'orlo. Poi si butta all'interno e si fa l'orlo. La perdita è poca a questo punto, solo quel 1/2 centimetro e abbiamo il nostro bel spezzato. Se non convince la lunghezza, si ovvia con quelle belle fettuccine pizzate o meno vendibili in tutte ler mercerie che variano di altezza e prezzo e che " allungherebbero" quel poco che abbiamo perso. E' più a dirsi che a farsi.... Per i body idem come sopra, ma ci si deve procurare delle mutandine perchè il sotto và perso, visto che l'orlo è bene farlo al limite del giro coscia, per perdere poca stoffa.

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » mar ago 07, 2007 12:05 am

mammaemma, mi sa che il problema è la pancia scoperta che sarà pure di moda ma per un neonato non è che sia proprio il massimo...
La tutina è tutta intera e la pancia è coperta, per coprirla allo stesso modo con uno spezzato devi per forza di cose sovrapporre. Per cui se vuoi usare le due parti della tutina potresti attaccare un elasticone tipo cannolè alle neo-ghettine e, perché no, anche alle neo-maglie. Una fettuccia di pizzo sulla pancia non la userei per tenerli al caldo...
Se poi hai davvero un centinaio di tutine... fanne una cinquantina di spezzati, ma soprattutto ghettine che tanto sono quelle che cambi spesso, mooolto spesso se non usi i pannoli... eheh

Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

Messaggio da follia7 » gio ago 16, 2007 8:23 pm

Salve ragazze, sono nuova di questo forum ma conoscevo già Promiseland, in quanto frequentavo il forum dei cosmetici e prodotti biodegradabili ......... sono all'inizio del 5° mese di gravidanza e poco tempo fa ho scoperto il metodo dei pannolini lavabili ed eco-bio ......... e stasera il metodo senza pannolino ............ m'è garbato subito !!!!!!!!! Credo che comprerò il libro dove viene spiegato tutto per filo e per segno ma già con le vostre testimonianze c'ho capito abbastanza ... o almeno credo :-))) !!! Prima che nasca il bebè (a fine gennaio) voglio documentarmi il più possibile, così da essere almeno pronta psicologicamente ;-). COntinuerò a leggervi, sono proprio entusiasta ............ e oltre a quest'argomento mi informerò anche su tutti gli altri che sono in questo forum :-). UN saluto a tutte :-).

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » gio ago 16, 2007 11:52 pm

Ciao
a tutte, ho letto tutto il topic solo adesso, manco da un po...
Volevo dire alle mamme che non vedono segnali nei piccolini: piu tardi si inizia e piu ci sono probabilità che il piccolo si sia "adeguato" al pannolo e lo consideri normale farla li, non è quindi automatico un segnale di "sto per farla".
Io ho iniziato tardi a 8 mesi e Sara non segnalava piu, solo si toccava li un secondo prima di fare la pipi. Ci sono volute 3 settimane prima che la facesse al mio piss piss pero quando è successo ho pianto.
Poi: il ruolo dei papà. Avendo iniziato tardi lei ha passato periodi di rifiuto totale alternai a periodi in cui se ne perdevano poche. Forse abbiamo sbaglaito molto anche noi, adesso me ne rendo conto. In linea di massima, anche adesso che ha 22 mesi, è molto piu facile che si faccia accompagnare da papà che non da me. Anche nei periodi in cui rifiutava di essere portata sul vasino/water da papà lo accettava, da me e da mia madre no. Bho?????? Lui sapeva come prenderla meglio della mamma.
Bello no??

manuba
Messaggi: 76
Iscritto il: gio lug 19, 2007 9:55 am
Località: casalecchio di reno (bo)

Messaggio da manuba » mer ago 29, 2007 10:47 am

Sì, segnali niente proprio. Ora Simone ha 17 mesi e non ho colto ancora nulla e addirittura ho preso soltanto una pipì da quando ho cominciato (un mese e mezzo fa? non ricordo; poi ho sospeso in montagna perchè eravamo sempre fuori a camminare, biciclettare, ecc.). Non è molto incoraggiante e non vuole nemmeno stare sul vasino o seduto sul lavandino dopo qualche minuto si stanca. Ma ve lo dico: vale la pena lostesso solo per la soddisfazione di vederlo libero dal malloppone!!!
E lui non manca di esprimere il suo disappunto quando voglio rimettergli il pannolino.
...ogni tanto viene da me, si tocca il pannolino e mi guarda....è chiaro: mi sta chiedendo "mi togli il pannolino?" e questo dà una meravigliosa sensazione di libertà. Ne ha assolutamente il diritto.

Continuo quindi imperterrita anche senza risultati...

PS che non c'entra ma ve lo chiedo comunque: sto cercando una crema idratante che abbia degli ingredienti affrontabili........non ricordo in che topic avevo letto tante info utili sull'argomento e allora chiedo qui: ma voi avete trovato una crema con ingredienti DAVVERO naturali ??? Ho provato con l'olio di girasole o d'oliva o di mandorle, ma non mi piacciono. E i prodotti di erboristeria alla fine non sono mica 'sta gran cosa. HELP ME, please.

Ciao. Manuela

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » mer ago 29, 2007 3:25 pm

Forza e coraggio, piu si parte tardi piu è probabile che la cosa sia laboriosa, intanto ha capito che c'è una bella differenza tra "con" e "senza" e apprezza il "senza", alcuni piangono disperati senza la "protezione del pannolino". Ci vuole tempo e pazienza ma ce l'abbiamo fatta tutti!
Per la crema idratante, mhm.....ma per cosa esattamente? Tu o bambino? Corpo o culetto? Domanda: crema idratante perchè?
Comunque c'era un topic MONDO BIMBO con la lista dei prodotti con un buon INCI, se mi aiuti a capire cosa ti serve comunque ti aiuto per quello che posso.
Ciao

Rispondi