senza pannolino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Messaggio da fed+brugnomo » sab giu 30, 2007 4:27 pm

superfrafra ha scritto: - quando ho raccontato della nuova esperienza ai miei (separati e papà con nuovi figli) mamma mi ha detto che lei lo faceva già con me e mia sorella e ad un anno eravamo spannolinate... papà al lago girava con mio fratellino nudo e un bicchiere di plastica a portata di mano... a quanto pare lo avevamo nel dna...
- Fede, secondo papà è più facile con un maschio... effettivamente glielo metti in un bicchiere e via... alessia schizza con identica potenza ma non si sa mai in quale direzione (ora l'avevo in braccio e ha schizzato tutto intorno in un raggio di 1 metro!!!)
Ciao
Fra, lo sai che stavo parlando dell'EC con una mia cara amica (piu' grande di me di 10 anni, figlia dei ciripa' di cotone di una volta) e anche lei mi ha detto che sua madre a 7 mesi l'ha spannolinata? Lei la cacca la faceva sempre nel vasino, ogni tanto qualche pipi' le e' scappata, ma siccome aveva la pelle molto delicata ed era nata a dicembre arrivata l'estate la madre ci ha provato, e da quel momento il pannolino non l'ha piu' visto.

Forse, un po' come con lo svezzamento, e' arrivato il momento di fare qualche passo indietro di un po' di anni e renderci conto che certe indipendenze create dal 'progresso' tanto intelligenti non sono...

Poi, come gia' dicevano altre persone in questo topic, dipende molto da bambino a bambino... non credo sia opportuno forzare in una direzione o nell'altra, ma imparare piuttosto a comunicare con loro. Evidentemente Alessia ha imparato rapidamente cosa le si voleva comunicare, e si e' adeguata... di qua forse anche l'antipatia per i pannoli, che potrebbe vivere come una regressione... ma siccome il libro ancora non ce l'ho e non ho sperimentato in prima persona lascio che ti rispondano persone piu' esperte...

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » dom lug 01, 2007 11:41 am

grazie per il rinforzo positivo sul pesooooooooo!
io già sono bella cicciottellina di mio - SEPPUR AFFASCINANTEEEEE! ehehhehe- e non è il caso che ingrassi chissà che
spero di non mettere su dell'altro tanto da quà alla fine, che questa settimana due chili sono andati su di botto e per un 10 giorni potrebbero anche bastare!


velocemente per fra: non so esattamente perchè francesca consiglia di non lodarli ecc ecc,
però andando a braccio e occhio e fantasia, ho l' impressione che il fatto di considerare una cosa normale l'evacuazione renda tutto più facile. Quindi il fatto di non rinforzarli con eccessivo entusiasmi quando la fanno giusta, automaticamente non innesca il meccanismo del rinforzarli negativamente quando la fanno sbagliata, anche se nel secondo caso si cerca di non farglielo notare l'implicito potrebbe pesare.
Così facendo probabilmente non si innesca il meccanismo di premi, approvazioni o al contrario disapprovazioni, e la pipiì e la cacca tendono a instradarsi su terreni normali che "non c'è nemmeno bisogno di nominare", senza diventare punto focale dell'esistenza su cui poi si riversano aspettative, trucchi, trucchetti e sadiche vendette!


dal che magari una sana via di mezzo potrebbe essere di manifestare l'entusiasmo se c'è, ma che sia naturale e non accentuato al "ti faccio vedere quanto sei contenta perchè sei stato bravo".
Come a dire che anche la mamma non si deve forzare, esprimere con naturalezza forse è la sana via di "meglio" che ci guida tutti sulla buona strada


soì a occhio e mezza croce...

ciaoooooooooooooooooooooo!

Avatar utente
cricri
Messaggi: 113
Iscritto il: dom lug 30, 2006 10:26 pm
Località: Veneto

Messaggio da cricri » dom lug 01, 2007 4:14 pm

Sei mitica Elle... mi diverto un sacco a leggerti.. riesci a trasmettere un sacco di allegria!!!

Non e' forse il luogo giusto, ma avevo voglia di dirtelo... scusate l'intrusione e auguri a tutte le mamme in attesa!!!

Cricri

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » dom lug 01, 2007 5:53 pm

Immagine


non so che ne pensa il moderatore

ma per me ogni luogo è il luogo giusto per ricevere i complimenti!
soprattutto di questi tempi che i maschi mi guardano solo per lasciarmi il posto alle file del supermercato :-(


;-)


grazieeeeeeeeeeeeeee!

ImmagineImmagineImmagine

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » lun lug 02, 2007 8:56 am

Elle ha scritto: velocemente per fra: non so esattamente perchè francesca consiglia di non lodarli ecc ecc,
però andando a braccio e occhio e fantasia, ho l' impressione che il fatto di considerare una cosa normale l'evacuazione renda tutto più facile. Quindi il fatto di non rinforzarli con eccessivo entusiasmi quando la fanno giusta, automaticamente non innesca il meccanismo del rinforzarli negativamente quando la fanno sbagliata, anche se nel secondo caso si cerca di non farglielo notare l'implicito potrebbe pesare.
Così facendo probabilmente non si innesca il meccanismo di premi, approvazioni o al contrario disapprovazioni, e la pipiì e la cacca tendono a instradarsi su terreni normali che "non c'è nemmeno bisogno di nominare", senza diventare punto focale dell'esistenza su cui poi si riversano aspettative, trucchi, trucchetti e sadiche vendette!


dal che magari una sana via di mezzo potrebbe essere di manifestare l'entusiasmo se c'è, ma che sia naturale e non accentuato al "ti faccio vedere quanto sei contenta perchè sei stato bravo".
Secondo la mia opinione il fatto di lodarli può essere solo positivo.
A prescindere dalla naturalità dell'evacuare nel vasino o dell'innaturalità del pannolino, qui stiamo parlando di autostima del bambino e io non ci vedo niente di male nel dirgli bravo quando riesce a controllare bene gli sfinteri - perchè di questo si tratta -, d'altronde non si fa lo stesso in altre mille occasioni? Quando magari mangia tutto, oppure quando riesce a fare un disegno o a coordinare magari qualche movimento particolare?
Io ho sempre fatto così, non ho praticato EC, questo no, ma quando è stato il momento di dire brava a mia figlia l'ho fatto, soprattutto nel momento in cui le ho tolto il pannolino.
Concordo con Elena, se l'entusiasmo c'è è bello mostrarlo naturalmente, non amplificandolo però, ma reprimerlo secondo me non ha alcun senso, perchè negare al bimbo questi piccoli grandi orgogli???
Ciao :)

Roberta

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » lun lug 02, 2007 8:57 am

Elle ha scritto:Immagine


non so che ne pensa il moderatore

ma per me ogni luogo è il luogo giusto per ricevere i complimenti!
soprattutto di questi tempi che i maschi mi guardano solo per lasciarmi il posto alle file del supermercato :-(


;-)


grazieeeeeeeeeeeeeee!


ImmagineImmagineImmagine
a me neanche il posto mi lasciavano :(
figurati quanto mi guardavano !!!!!!!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun lug 02, 2007 9:22 am

nemmeno a me lo lasciano volentieri, è che quando arrivo col panzone alla cassa precedenza gli tocca di guardarmi e fare tre passi indietro!

ahahahahahaha!

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » lun lug 02, 2007 9:32 am

forse non mi sono spiegata benissimo... non la lodo perchè controlla gli sfinteri, dato che secondo me non posso caricarla di un "compito" così gravoso a 5 mesi... la ringrazio quando la fa nel vasino perchè si vede proprio che si sforza per farla quando glielo chiedo col psch psch. Per lo stesso motivo le chiedo scusa quando ce la metto e non deve fare nulla e si arrabbia (prima si irrigidisce, poi se proprio non voglio capire fa un pianto finchè non la levo...)
A me in gravidanza neanche alla cassa dedicata lasciavano il posto... e alla fine chiedevano scusa perchè non se ne erano accorti... ma non solo gli uomini:-((

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Messaggio da fed+brugnomo » lun lug 02, 2007 9:36 am

superfrafra ha scritto: A me in gravidanza neanche alla cassa dedicata lasciavano il posto... e alla fine chiedevano scusa perchè non se ne erano accorti... ma non solo gli uomini:-((
Fra, ben arrivata! Viaggio tranquillo? Le donne spesso sono molto peggio degli uomini... quando sono andata in banca l'altro giorno a pagare il mutuo ;-( avevo 22 persone davanti con l'eliminacode, molte donne... mi hanno vista arrivare con il mio cocomero e mi hanno guardata malissimissimo... poi un signore che stava quasi per arrivare al suo turno si e' gentilmente voltato e mi ha detto "Guarda, io sono il prossimo... passa pure". Gliene sono stata molto grata :D

Rispetto ai ringraziamenti (per rientrare in topic): chiederle scusa quando non hai interpretato bene i suoi segnali e ringraziarla quando ha voglia e si sforza mi sembra piu' che sano... In fondo, e' un modo per imparare a socializzare come si fa nel mondo dei piu' grandicelli... :D

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » lun lug 02, 2007 9:40 am

superfrafra ha scritto:forse non mi sono spiegata benissimo... non la lodo perchè controlla gli sfinteri, dato che secondo me non posso caricarla di un "compito" così gravoso a 5 mesi... la ringrazio quando la fa nel vasino perchè si vede proprio che si sforza per farla quando glielo chiedo col psch psch. Per lo stesso motivo le chiedo scusa quando ce la metto e non deve fare nulla e si arrabbia (prima si irrigidisce, poi se proprio non voglio capire fa un pianto finchè non la levo...)
questo è lo spirito giusto!!

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » ven lug 06, 2007 1:18 pm

Premettendo che aspetto ancora il libro per studiare un pò di teoria...
credo ormai siano un paio di settimane (o più?) che ho intrapreso questa strada ed è tempo di primi bilanci.
Alessia sta sicuramente meglio, apprezza il fatto di essere senza pannolino oltre 12 ore al giorno e quando lo ha e sa che sto per toglierlo (al risveglio del mattino e al rientro della passeggiata la sera) aspetta per fare la pipì nel vasino...
Circa la comunicazione sono un pò scarsa, nel senso che lei comunica eccome, sono io a volte che non realizzo subito (anzi in tempo) o mi dico no, ho capito male e poi...
il mio vero problema è che lei spiaciazza in continuo (anche ogni mezzora) e spesso, col pensiero di non fargliela fare addosso, la metto sul vasino a ripetizione.
Ho paura 1 di farle venire l'ansia da pipì 2 di farle odiare il vasino (sul quale gioca anche) 3 di sclerare...
A parte discorsi sull'ansia da prestazione, una media del 50 max 60% di pipì beccate è positivo come inizio o non sono ancora sulla buona strada?
Oltre tutto ora quando si sente il pannolino umido la notte si sveglia... e la mattina (sarà un caso) da quando è senza non dorme più...

manuba
Messaggi: 76
Iscritto il: gio lug 19, 2007 9:55 am
Località: casalecchio di reno (bo)

senza pannolino

Messaggio da manuba » ven lug 20, 2007 9:56 am

Grazie Francesca per i tuoi preziosissimi consigli e anche l'importantissimo incentivo psicologico.
Anch'io ho sempre pensato che era una costrizione, ma poi i retaggi delle persone intorno a noi spesso hanno la meglio....
e invece dopo aver letto quanto da te scritto mi sento più determinata perchè ora so che è possibile e c'è chi ha ottenuto ottimi risultati.
Così dal 18/07/2007 ho cominciato a togliere il pannolino al mio bimbo che compie 16 mesi oggi!
Il primo giorno solo un paio di ore, poi ieri per quattro ore e ne ho parlato anche con mia madre, che lo tiene alla mattina e si è rivelata ben contenta di lasciarlo senza!
Per ora, non ho ancora scoperto quali siano i segni che Simone lancia quando deve fare un bisognino, anzi senza pannolino sta 2 ore senza fare pipì e la cacca l'ha fatta appena gliel'ho rimesso....ma non mi perdo d'animo di certo e anzi suggerisco alle altre mamme di cominciare quando i bimbi sono più piccoli: lui probabilmente è già condizionato e ha già elaborato che i bisogni si fanno lì...ma gli faremo cambiare idea.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è che mi sono raccomandata con mia madre di non esprimersi sulle pipì in giro e lei ha acconsentito subito, poi stamattina sono arrivati che stavo pulendo per terra e lei ha iniziato "hai fatto la pipì per terra? ah, ma non è mica niente, adesso la mamma la tira su e siamo a posto. Ti scappava la pipì? Ecco che l'hai fatta lì, è tutto bagnatoooo? Ma cosa vuoi che siaaaa" e via di seguito senza più smetterla fino a quando le ho fatto notare che secondo me bisogna mostrare indifferenza sul fatto,se no che idea si fa lui di questo cambiamento? Mah!
Vi saprò dire....
Ma intanto vederlo con il culino libero oppure che cammina tranquillo con il pantaloncino "sgonfio" è di per sè BELLISSIMO, a maggior ragione con questo caldo.

Buon fien settimana a tutte!
Manuela

nicoberto
Messaggi: 47
Iscritto il: dom mag 27, 2007 9:27 pm

Messaggio da nicoberto » ven lug 20, 2007 3:39 pm

ciao manuba, anche io consiglio a tutte di farlo quanto prima. sarà ormai un mese fa, un giovedì mi sono svegliata e ho deciso di vedere se effettivamente questo EC era possibile con il mio piccolo di 3 mesi, così la mattina, mentre il fartello ancora dormiva, l'ho lasciato senza panno, sdraiato nella palestrina con sotto il telo impermeabile. mi sono seduta accanto a lui per verificare se effettivamente desse dei segni di voler eliminare qualcosa, ma dopo 20 minuti non aveva fatto niente, così l'ho preso in braccio, l'ho messo sul vasino del fratello e ho fatto psss psss e dopo qualche secondo lui ha fatto la pipì, CHE SODDISFAZIONE! allora quando si è svegliato il suo fratellone ho deciso di togliere anche alui il panno, ma ahimè, le soddisfazioni non son certo state le stesse! pipì ovunque! e se gli chiedevo di mettersi sul vasino inziava a frignare! il grande ha ormai 21 mesi e inizialmente è stato un vero trauma, per me!!! l'EC col piccolo l'ho provato solo quel giorno ma la pipì nel vasino l'ha fatta almeno 8 volte e una volta anche la cacca. le cose col grande ora vanno meglio, ma non appena sarà veramente autonomo, toglierò il panno anche al piccolino, che spero nel frattempo non raggiunga l'età del fratello :mrgreen:

manuba
Messaggi: 76
Iscritto il: gio lug 19, 2007 9:55 am
Località: casalecchio di reno (bo)

Messaggio da manuba » lun lug 23, 2007 9:16 am

Già già, io ho "preso" una pipì soltanto in 5 giorni e ieri in compenso ha fatto pipì sul sedile dell'auto (vi immaginate la faccia contenta di mio marito?...mi ero dimenticata di dirgli che avevo tolto il pannolino a Simone ;) ) e ieri a cena a un certo punto stava maneggiando qualcosa sul balcone....era la sua cacca! Ci siamo fatti delle risate tremende, ma dopo pulisci pur tutto...
Mi sento cmq veramente pronta, perchè trovo molto normale asciugare la pipì e il resto, non mi fa innervosire e quindi penso di essere veramente motivata.
Sono persino contenta che abbia fatto la cacca per terra! Non prendetemi per matta, è che i primi giorni non la faceva finchè non gli rimettevo il pannolo, quindi recepisco la cacca per terra come il fatto che lui si senta libero di fare i bisogni anche senza pannolino. E' già un traguardo.
Mi spiace un po' solo di non aver ancora colto dei segni, probabilmente abbiamo davvero cominciato troppo tardi. Ma intanto una pipì l'abbiamo presa, più perchè ho notato che la fa alle 16,50 circa che per segnali veri e propri, però abbiamo provato insieme il wc, il bidet, il lavandino e ha scelto lui quest'ultimo. Mi sembra già una bella cosa.
Cmq vogliamo procurarci un vasino, per vedere se quello magari lo aiuta.

Forza, neomamme, seguite il consiglio: provateci presto ! ! !
Anche Nicoberto conferma con la differente esperienza con i suoi due bimbi.

Ci aggiorniamo e grazie per tutto quello che scriverete, ogni consiglio è benaccetto!!

Ciao. Manuela

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun lug 23, 2007 4:21 pm

il tuo percorso è favoloso manuela! avanti così che vai benissimo!

anche io penso che sia fantastico che abbia fatto la cacca per terra visto che prima riusciva solo nel pannolino

non preoccuparti se non cogli i segnali, tu pensa che la parola "cogliere" ricorda la delicatezza di cogliere un fiore in un giardino, nella serenità e nell'armonia... stai serena e armonica e prima o dopo, non c'è fretta alcuna, i segnali arriveranno. Ricorda anche il bimbo è abituato a fare i suoi bisogni senza segnalarli, per questo ci vuole più tempo perchè i segnali ritornino


baci! ele

Rispondi