senza pannolino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: senza pannolino

Messaggio da melinda » mar apr 01, 2008 2:09 pm

Volevo chiedere informazioni sul metodo migliore per togliere il pannolino la notte. Il mio bimbo ha quasi 3 anni e mezzo e da un paio di settimane mi ha chisto di togliere il pannolino anche la notte. Io ciò provato ma lui non si accorge quando deve andare in bagno (se la dorme troppo bene :mrgreen: ) ed io non riesco a svegliermi la notte (perchè dormo talmente poco che quando dormo non mi svegliano neanche le cannonate :P ) per farlo alzare a fare la pipì. Voi che consiglio mi date?
Lo so che avrei dovuto inziare prima lo spannolinamento notturno ma visto che si dormiva poco (ho avuto il piccolo con diversi problemi e così non mi dormiva), quel poco che riuscivo volevo dormire :oops: (discorso egoistico).

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: senza pannolino

Messaggio da Curry » mar apr 01, 2008 2:26 pm

A me è successo quasi come a te, solo un po' prima. Mia figlia a 2 anni e mezzo non voleva il pannolino di notte. Io avevo un neonato di quasi sei mesi e un marito che faceva i turni, compreso quello di notte... e lei me lo ha chiesto proprio quando mio marito non c'era! Io volevo aspettare qualche settimana perchè poi mio marito si sarebbe preso due mesi di congedo parentale e mi sarei sentita più sicura.
Ma sai lei che faceva? Lasciava che glielo mettessi la sera, poi la notte si svegliava, faceva la pipì e non lo voleva rimettere. A quel punto, ovviamente, la assecondavo. E dopo un paio di giorni l'ho lasciata senza tutta notte.
Le prime notti si è bagnata, ovviamente, senza accorgersi. Anzi, per l'esattezza si bagnava verso mattina. Non credo si bagnino nel mezzo della notte, ma quando arriva il giorno e il sonno è più leggero. Poi un po' ha imparato lei, un po' io: ovvero, se la sentivo agitarsi, sapevo che dovevo protarla in bagno. Se se la dormiva lei, dormivo tranquilla anch'io.
Alla fine, ci avrà messo al massimo 3 mesi a imparare a non bagnarsi più. E non che prima lo faceva sempre: magari due giorni sì, poi tre no. Alternati, insomma.
Comunque, come sempre fa più paura pensarci che farlo. Quando ci sei dentro, ti accorgi che un lenzuolino in più non è niente.

Quindi, secondo me, se te lo chiede lui, vale la pena seguirlo.

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: senza pannolino

Messaggio da melinda » mar apr 01, 2008 3:04 pm

I miei cambi notturni variano dalle 2 alle 3 volte, tanto che negli ultimi 2 gg. ho dovuto rimettergli il pannolino perchè non arrivavo + a lavare le lenzuola, comunque li dicevo che aveva il pannolino solo per sicurezza e che se sentiva di dover fare la pipì doveva chiamarmi . Risultato: SIAMO 2 MARMOTTE CHE NON SI SVEGLIANO. Io durante la notte mi alzo per il piccolo perchè mi dorme poco ma non me la sento di svegliare il grande per fargli fare la pipì, è forse sbagliato? Dovrei svegliarlo quando mi devo alzare per il piccolo? Non ci capisco niente :cry:

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: senza pannolino

Messaggio da Curry » mar apr 01, 2008 3:18 pm

Secondo me non devi svegliarlo. Sarebbe inutile e, credo, anche fastidioso. Per lui e per te.
A me non è mai capitato più di un cambio a notte, quindi non so che dirti. Magari puoi lasciarlo senza e, se si bagna, mettergli il pannolino a quel punto, dicendogli che così non prende freddo se si bagna.

Oppure, puoi aspettare la bella stagione. Io ho visto che il caldo aiuta moltissimo. Magari se glielo dici, lo coinvolgi in questa decisione senza che lui si senta bloccato nella sua proposta, ma aspettando qualche settimana la bella stagione potrebbe aiutare.

Lo dico perchè quando mia figlia ha tolto il pannolino era fine estate. Avevo notato che al mare il pannolino era asciutto la mattina, in montagna, dove il clima era più freddo e umido, l'avevo ritrovato bagnato. Poi, a casa, abbiamo fatto il grande passo.

Non so, è un'idea. Perchè è un peccato dire no se è lui che si propone... ma certo non si può neppure passar la notte a rifare letti! Anche perchè dorme male anche lui, povera stella...

Magari qualche giorno di pausa, se lui la prende bene, può aiutare :wink:

Poi, lo saprai bene anche tu, si va sempre un po' per tentativi :roll: :lol:

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: senza pannolino

Messaggio da miria81 » mar apr 01, 2008 3:39 pm

ciao, volevo parlare un pò della mia esperienza...
lara proprio oggi compie due mesi e devo dire che l'ec sta andando benissimo. abbiamo iniziato già durante il primo mese di vita, il nostro ec non è integrale, nel senso che non la tengo mai senza pannolino, perchè, malgrado abbiamo raggiunto alcuni successsi, capita spesso e volentieri di trovare sorpresine nel pannolo :)
però la popò la sto prendendo spesso, e ne sono veramente felice. ho iniziato mettendo una ciotolina sotto il culetto durante le poppate, dato che il più delle volte, come molti neonati, lei si scaricava in quel momento. le prime volte non è stato facilissimo, per tutto bisogna fare un pò di esperienza. mi sentivo goffa e maldestra, non ero sicura di me, mio marito mi guardava perplesso e la bimba strillava(forse, non sapendola ancora tenere bene sul vasino, stava scomoda :oops: :P ). poi, grazie anche ai primi successi, mi sono sentita più sicura. dopo un pò ho notato che lara non si scaricava sempre nelllo stesso momento. a volte sembrava che aspettasse la fine della poppata...seguendo il mio istinto la mettevo sul wc, tenendola per le gambette, con la sua schiena appoggiata al mio petto...e si scaricava! :)
oppure a volte lo capisco dal fatto che si agita, si muove tutta e piagnucola...questo accade soprattutto la mattina, a volte riesco a portarla sul gabinetto, altre volte, mea culpa, ho troppo sonno :oops: :|
ho capito che la mia cucciola è ben felice di non essere costretta a convivere con i suoi bisognini, e, avendone l'opportunità, li fa fuori dal pannolo. qualche volta la metto sul wc senza che ci sia un apparente motivo e noto che si spreme...alla faccia di chi dice che i neonati non capiscono quando e come farla!!!
sia chiaro, non è sempre così, trovo ancora qualche sorpresa nel pannolino, soprattutto le pipì, ma visto l'andamento che abbiamo preso a solo due mesi, sono molto fiduciosa, senza contare il risparmio di pannolini!
io ormai uso quasi solo lavabili(qualche wip all'occorrenza), devo finire di completare la scorta che basterà fra una lavatrice e un'altra, ed ho un pò di tutto, fra prefold, ciripà, "sintetici" ecc :)
spero che sempre più mamme scelgano questa via...il pannolino non è una cosa naturale, è un tappo che mettiamo al bimbo, che, poverino, sarebbe ben felice di farne a meno, e già dai primi giorni di vita ci mette tutta la buona volontà per farcelo capire(alzi la mano chi, i primi tempi, non si è ritrovata col fasciatoio annaffiato da un bebè felice e sgambettante! :wink: ).
buon ec a tutte!!! :mrgreen:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: senza pannolino

Messaggio da Elle » mar apr 01, 2008 4:33 pm

che meravigliosa esperienza! braveeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: senza pannolino

Messaggio da Roxx » mar apr 01, 2008 11:33 pm

miria, felicissima di averti "contagiata" :wink:
Per la notte, quando mi bagnavo, rammento che mia madre mi metteva un telo di spugna bello spesso, magari anche due, sopra il lenzuolo bagnato e io tornavo a dormire anche perche' cascavo dal sonno e non avrei retto all'attesa di lei che cambiava le lenzuola.
E avevo otto anni e soffrivo di enuresi notturna: sognavo che ero in bagno e facevo pipi.... :?
Avevo la cerata che salvava il materasso e mia madre mi cambiava le lenzuola al mattino.
Magari puo' essere utile come suggerimento, non so...

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: senza pannolino

Messaggio da Curry » mer apr 02, 2008 9:17 am

mi metteva un telo di spugna bello spesso, magari anche due, sopra il lenzuolo bagnato
Anch'io stavo pensando a questa soluzione. Ho usato un telo di spugna molto assorbente in 2 o 3 occasione nelle quali Cristiano ha fatto il riposino senza pannolino. Si è bagnato una sola volta, ma la spugna ha tenuto bene.
Può essere una soluzione per non disturbare troppo il sonno e anche per non dare troppa importanza alla cosa.

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: senza pannolino

Messaggio da elena.legnani » mer apr 02, 2008 9:21 am

si! anche io faccio così!
ciao

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: senza pannolino

Messaggio da melinda » mer apr 02, 2008 10:16 am

Pure io faccio così, ma ugualmente il bimbo lo devo cambiare completamente, addirittura ho comperato a metro quelle tele che su di un lato sono di spugna e sull'altro impermeabili. Ne metto uno tra il materasso ed il lenzuolo sotto e solo per la notte ne metto un altro tra il lenzuolo sotto ed il bimbo. Alle volte però si muove talmente tanto che ammucchia la tela e riesce a bagnare ugualmente. Comunque la notte non cambio lenzuola, solo il bimbo.

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: senza pannolino

Messaggio da Curry » mer apr 02, 2008 10:42 am

Allora mi fermo con i consigli. Siccome a me non è successo, troverei presuntuoso da parte mia esprimermi su una situazione che non conosco. Scusa, anzi, se magari ti ho detto cose che già avevi provato :oops:

Magari c'è qualcuna che ha fatto il tuo percorso e ti può aiutare di più.

Comunque alla fine, ormai lo sappiamo, si sistemerà tutto e saranno bei ricordi dell'infanzia dei nostri bimbi :D

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: senza pannolino

Messaggio da miria81 » mer apr 02, 2008 10:46 am

roxx, in realtà volevo proprio ringraziarti, perchè sei stata tu a darmi l'imput...
un bacio grande :)

Avatar utente
MammaEmma
Messaggi: 26
Iscritto il: gio giu 14, 2007 3:40 pm

Re: senza pannolino

Messaggio da MammaEmma » mer apr 02, 2008 12:26 pm

Ciao a tutte,
Alekos ha ormai 4 mesi e abbiamo provato ec dal 1° giorno con risultati sorprendenti. Dall'inizio con il supporto dei lavabili, poi scocciatami di "apri e chiudi, controlla e rimetti" ho deciso di non metterglierlo in casa ma di usarlo solo fuori, anche perchè in inverno era difficile fargliela fare all'aperto col freddo.Piano piano ho imparato a riconoscere i suoi segnali e praticamente la popò non l'ha mai fatta nel panno se non poche volte nel primo mese. Durante la notte metto una cerata o un telo da mare ripiegato tra il materasso e il lenzuolo; poi un asciugamano sopra al lenzuolo e una piccola copertina in pile in maniera che Alekos si senta al calduccio e può stare senza nulla sotto. E' comodissimo perchè anche per allattare, tiro la copertina a destra o sinistra del letto e poi mi sposto ancora sonnecchiante senza dover disurbare nessuno (a volte non me lo ricordo nemmeno e al mattino mi sveglio sul ciglio piuttosto che al centro....). All'inizio, quando bagnava, cambiavo l'asciugamano con uno nuovo che mi mettevo sul comodino già prima di andare a letto e ci rimettevamo a dormire( 2 minuti in tutto) qualche volta ho anche steso immediatamente l'asciugamano sulla stufa( non ho caloriferi ma chi li ha può provare) e l'indomani era asciutto( la pipì dei neonati è abbastanza inodore) ripronto per la notte. Per un periodo breve lo mettevo sul vasino e faceva pipì; poi, dopo qualche settimana, si svegliava per poppare, ma se lo toccavo diventava una sirena, così quando lo rimettevo giù era certo che mi bagnava, lo ha fatto un paio di giorni, quasi a dire "non voglio essere disturbato". Ho notato che gli trasmettevo la mia ansia, la mia paura di fallire, così ho smesso di proporgli il vasino e di dar peso alla questione ed ora si sveglia la notte per poppare, io mi sento serena, e lui si riaddormenta tirando tutta la notte e quando si sveglia al mattino, gli propongo pipì o mi avvisa lui agitandosi e col pisellino all'insù e la fà. Risultato: letto asciutto, bimbo sereno e mamma DORMIENTE.......... :D
Ora se sono a casa di qualcuno o in un posto al chiuso con una toilette, ho imparato a chiedere "posso???" e a fargli fare pipì nonostante il panno che serve solo a tranquillizzare me (qualcuno penserà addirittura che sono incontinente, ignaro... :roll: ma chi se ne frega....)e appena arriveranno le belle giornate e non ci sarà più il sacco, e gli abiti ingombranti, ma solo mutandine e pantaloncini via al libero "pisello per aria"!!!!!!!!!!!!!
Comunque apparte il fatto che Alekos collabora pienamente a tutto ciò e che io ancora non lavoro e mi dedico a lui interamente, credo che il mio( e di Bruno) atteggiamento sereno e fiducioso giochi un ruolo fondamentale.
Per cui ciucce FORZA, siate coraggiose, il vostro stato d'animo è fondamentale per la vostra empatia coi vostri gnomi, abbiate una forte stima in voi stesse ed una salda determinazione. E ricordate: l'EC è una scelta consapevole, non un problema temporaneo da affrontare, con questo spirito avrete sicuramente una fenomenale riuscita.
Baci.
MammaEmma ed Alekos(27.11.2008. Podalico naturale) (Rispettivamente: La ciuccia e lo Gnomo).

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: senza pannolino

Messaggio da melinda » mer apr 02, 2008 2:59 pm

Curry ha scritto:Allora mi fermo con i consigli. Siccome a me non è successo, troverei presuntuoso da parte mia esprimermi su una situazione che non conosco. Scusa, anzi, se magari ti ho detto cose che già avevi provato :oops:

Magari c'è qualcuna che ha fatto il tuo percorso e ti può aiutare di più.

Comunque alla fine, ormai lo sappiamo, si sistemerà tutto e saranno bei ricordi dell'infanzia dei nostri bimbi :D
Hai ragione quando tutto è passato si ricorda sempre come una bella esperienza, è che ultimamente è proprio un priodaccio (un pò per tutto). Scusa se percaso sono stata troppo ........vedi non mi vengono neanche le parole, forse sarà l'età che avanza :mrgreen: ultimamente sono sempre + svampita e pigra. :?
Ciao e alla prossima :P :P

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: senza pannolino

Messaggio da Curry » mer apr 02, 2008 3:22 pm

è che ultimamente è proprio un priodaccio
Guarda, ricordo bene il periodo bimbo+neonato (i miei hanno 24 mesi di differenza).
Proprio in questi giorni mi sono ricordata quando Cristiano aveva circa sei mesi e hanno cambiato l'ora legale (era ottobre). Fino a quel momento si svegliava verso le 6-6.30, poi magari dopo mangiato dormiva ancora un po'. Invece per due settimane si è svegliato alle 5 :shock: e non dormiva più :shock: :shock: fino alle 8 quando si svegliava l'altra :shock: :shock: :shock:

Poi di colpo ha ricominciato tranquillo. Anzi, invece che svegliarsi presto, si svegliava alle 7-7.30, "ricollegandosi" con sua sorella.

Ieri che, dopo l'ora legale, invece che svegliarlo io alle 7.45 si è svegliato lui prima delle 7, ho ricordato la crisi di un anno e mezzo fa e ho sorriso :mrgreen: soprattutto perchè è passata :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi