senza pannolino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
MammaEmma
Messaggi: 26
Iscritto il: gio giu 14, 2007 3:40 pm

Messaggio da MammaEmma » mar giu 19, 2007 5:34 pm

Prova a rifarlo domani, e con pazienza forse chiedendoglielo anche spesso riesci pian piano ad avere un rapporto.
Daltronde finora l'ha fatta nel panno e per lei è normale non darti dei segni, e per te non coglierli.
Non ti scoraggiare...
Baci.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar giu 19, 2007 6:57 pm

azahar751 ha scritto:
Cosa sbaglio?
ma come "cosa sbaglio?"

no hai ancora avuto il temp di sbagliareeeeeeeeeeeeee

calma che non siamo nate imparate, ma impannolinate!

;-)

Avatar utente
MammaEmma
Messaggi: 26
Iscritto il: gio giu 14, 2007 3:40 pm

Messaggio da MammaEmma » mar giu 19, 2007 8:13 pm

GIUSTO!!!!!!!

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Messaggio da fed+brugnomo » dom giu 24, 2007 8:28 am

Eccomi, arrivo anch'io... anch'io da un forum di lavabili (quelli che voi definite 'tecnici') e anch'io intenzionata a sperimentare l'EC.

Sono convinta che si tratti di un sistema che puo' funzionare, e in particolare nel mio caso (una maternita' lunghissima) spero davvero di poter dedicare attenzione a comunicare con il nano ;-) (anche se, ad essere sincera, con una bimba mi avrebbe spaventato di meno...)

Come ad Elle, a me manca poco (un paio di settimane in piu' di te!)... ad Agosto/Settembre nascera' il mio primo bimbo, e anche io ho pensato ai lavabili, mi sono letta tutto il vostro dossier (complimenti, a proposito!).

Continuero' con piacere a seguire le vostre chiacchiere in maniera un po' piu' partecipata.

Intanto, un abbraccio a tutte

Fed

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » dom giu 24, 2007 1:56 pm

benarrivata fed!

che bello ci sono diverse mamme in attesa e al primo figlio!
ci scambieremo i diari delle mamme con i capelli per aria allora ;-)

anche il mio è un maschietto, non mi crea pensiero che sia più o meno difficile che non con una femmina
certo, ci sarà l'effetto grisù -"faro il pompiereeeeeeeeeeee"
ma affrontato con coraggio tutto il resto faremo anche questo
e il piccolo inaffiatore ci spiscietterà da cima a fondo per solo un paio d'anni.. ehehehehe

a presto! attendiamo qualunque info news condivisione ecc ecc

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Messaggio da fed+brugnomo » dom giu 24, 2007 4:48 pm

Elle ha scritto:benarrivata fed!

che bello ci sono diverse mamme in attesa e al primo figlio!
ci scambieremo i diari delle mamme con i capelli per aria allora ;-)

anche il mio è un maschietto, non mi crea pensiero che sia più o meno difficile che non con una femmina
certo, ci sarà l'effetto grisù -"faro il pompiereeeeeeeeeeee"
ma affrontato con coraggio tutto il resto faremo anche questo
e il piccolo inaffiatore ci spiscietterà da cima a fondo per solo un paio d'anni.. ehehehehe

a presto! attendiamo qualunque info news condivisione ecc ecc
Grazie Ele, del caloroso benvenuto!!! Certo, hai un entusiasmo contagioso!!!, quindi e' facile farsi trasportare! Credo che i diari di condivisione 'mamme dai capelli ritti' siano una grande idea e sicuramente in futuro una risorsa anche perche', e questo Francesca G. lo spiega molto bene nella sua seppur splendida esperienza, ogni bimbo e' diverso dall'altro, e non e' detto che gli stupefacenti risultati avuti da lei con Anita si ripetano per ciascuna di noi!!! Pero', giustamente, con pazienza, senza drammatizzare troppo, e cercando ognuna i ritmi giusti per la propria relazione mamma-bebe' & resto della vita ce la si puo' fare!!!

Io credo di essere molto incoraggiata ad intraprendere un'esperienza di questo tipo per vari motivi, ma innanzitutto perche' saro' a casa per molto tempo (piu' di 1 anno), quindi mi sento di poter dedicare tempo ed energie ad un qualcosa che, per quanto sicuramente ri-proponibile anche in quotidiani piu' complessi (pluri-mamme lavoratrici - ancora una volta vedi Francesca) puo' 'intimidire'.

Vi posso intanto dire che ho cominciato a 'spargere' il seme dell'EC anche sul forum di Ecobaby, che frequento assiduamente e che amo soprattutto perche' credo sia stato in grado di accogliere mamme (non tutte, ovviamente) che magari hanno stili di vita e di consumo molto diversi tra loro. Un paio di loro si stanno 'cimentando' (in maniera graduale), e sembra con risultati chi piu' chi meno positivi (magari non strabilianti come quello di Francesca con Anita, che credo farebbe voglia di provare l'EC anche a un sasso!!!, ma sicuramente incoraggianti).

Credo che l'esperienza dell'EC per chi utilizza i lavabili risulti un incentivo in piu' (anche se la spesa che si incontra con l'Usa e Getta potrebbe incentivare lo stesso a cercare di usarne di meno!); pero' forse proprio perche' nella nostra societa' e' diventato 'naturale' pensare al pannolino come risposta ai bisogni di evacuazione dei nostri piccoli, quando di fatto e' chiaro che e' una risposta molto 'culturale' e 'sociale', chi ha gia' maturato scelte differenti rispetto alla 'norma' (il 97% e' davvero una percentuale altissima) e' forse maggiormente in grado di accogliere un messaggio che vada in una diversa direzione.

Almeno, questo e' quello che mi auguro di fare io. Le poche reazioni che ho avuto finora sono state di sorpresa moderata, ma di giudizi negativi non ne ha espressi nessuno (tanto lo sanno che facciamo di testa nostra comunque!, pero' al rientro sono curiosa di vedere la faccia della suocera, una che se potesse laverebbe con la candeggina anche i piatti ;)).

Forse mi sono dilungata troppo... comunque, insomma, volevo farvi partecipi di quel poco che per ora ci sto mettendo di mio.

Un abbraccio a tutte e a presto

Fed

Avatar utente
MammaEmma
Messaggi: 26
Iscritto il: gio giu 14, 2007 3:40 pm

Messaggio da MammaEmma » dom giu 24, 2007 10:09 pm

Benarrivata Fed,
anche io frequento il forum di Ecobaby, è proprio là che ho scoperto il meraviglioso mondo dei lavabili!!!!!
Anche se ora mi stò cimentando nella grande scoperta dell'EC.
Come te anche io trovo molto stupore in giro, ma raramente disapprovazione e poi anche io ho molto tempo da dedicare alla prole, visto che ho già un folletto di 6 anni!!!!!!!
Spero che insieme alla Ele sarai una buona maestra da esempio....
Bacioni. Emma.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun giu 25, 2007 8:02 am

quà di maestre mi sà proprio zero! che ognuna fa la sua parte e il premio della mamma perfetta non lo vinceremo di sicuro! :-P

interessante il forum ecobaby, non lo conosco, si può avere il link??

io come teorica posso quasi pigliarmi un mezzo premio in pannoli, poi quando mi metto col cicciobello a fare le prove potrei montare una telecamera e mandarla a paperissima!

ieri sono venuti degli amici del GAS cui ho spiegato come fare il cuscino allattamento e dato il modello. già che c'eravamo ho fatto loro vedere tutto il dispiegamento di pannoli e varie legature...

AHHHHHH MAMMAAAAAAAAAAAAA!!!

uno spettacolo vivente
alla fine ne siamo venuti fuori, un pò storditi ma con una specie di prima prova pratica fatta!

Rosa si è un pò demoralizzata perchè le sembra diffcile prendere la mano a stè legature - vista l'abilità della dimostratrice ;-) _ ma io penso che tutto sommato non sono manco capace di mettere un pannolino normale, e che anche lì bisogna prenderci la mano
e poi quando saremo a casa con il nostro piccolo altro avremo da fare che stargli dietro! tanto vale imparare a infagottarlo nei pannolini.

e se non ce la faremo cimetteremo in lizza per il premio pampers!!!!
insomma qualcosa lo riusciremo a fare si o no???

comunque credo che la pratica sia molto più facile di tanta teoria, almeno facendo impari, parlando e scrivendo ti consumi solo dita e lingua!

a prestooooooooooooo e ciaoooooooooo ele

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Messaggio da fed+brugnomo » lun giu 25, 2007 12:37 pm

MammaEmma ha scritto:Benarrivata Fed,
anche io frequento il forum di Ecobaby, è proprio là che ho scoperto il meraviglioso mondo dei lavabili!!!!!
Anche se ora mi stò cimentando nella grande scoperta dell'EC.
Come te anche io trovo molto stupore in giro, ma raramente disapprovazione e poi anche io ho molto tempo da dedicare alla prole, visto che ho già un folletto di 6 anni!!!!!!!
Spero che insieme alla Ele sarai una buona maestra da esempio....
Bacioni. Emma.
Ciao Emma, si' ti ho visto lanciata anche su quel fronte!!! ;-)

Sulla maestria, mi accodo a quello che dice Ele... VEDREMOOOO... pero' la forza di volonta' non manca, e l'entusiasmo neppure quindi secondo me gia' meta' sforzo e' fatto ;-)

Un abbraccio

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » mer giu 27, 2007 1:35 am

Fichissimo! il forum di Ecobaby (http://www.ecobaby.it/public/forum) in trasferta, eh?
Innanzi tutto ciao a tutte di questo interessantissimo forum... Sono una vittima di Fed+brugnomo eheheh... nel senso che ho sentito parlare da lei per la prima volta di EC, ho cercato, letto e riletto e ora sono ben 4 giorni (5 se consideriamo che è mattina) che pratico :-) con risultati veramente fenomenali!!! Devo dire che anche io sono in una situazione piuttosto felice perchè ho deciso di non riprendere a lavorare fino (almeno) al compimento del suo primo anno, anche se non ho il supporto della mia famiglia che vive distante..
Premetto che sono laureata in psicologia e, come tante altre castronerie che si studiano frutto di una "certa" scuola, avevo sempre considerato normale il pannolamento e tutti i problemi relativi allo spannolamento, soprattutto quello precoce... mai avevo considerato la possibilità di fare direttamente senza.
Nella pratica, effettivamente facevo già qualcosa di simile nel senso che alessia (5 mesi) è sempre stata diverse ore al giorno spannolata ma non avevo mai pensato (la tara mentale 8-( a farle fare i suoi bisogni da qualche parte ... infatti mi limitavo a cambiare la traversina del letto su cui giocava nuda...
Leggendo le varie esperienze in giro per il web (attendo trepidante il libro che leggerò nelle mie notti insonni) sono stata illuminata, così sabato mattina non avendo altro sotto mano ho messo alessia su un'insalatiera e ho fatto psch... psch... neanche aspettasse altro... l'ha fatta subito!
Probabilmente essendo abituata a vederla quando la faceva ho imparato a riconoscere i suoi mmmm da pipì o ggghhh da cacca così ho iniziato a beccarle una a fila all'altra con immensa soddisfazione :-)
Quando il babbo è tornato a casa già mi aspettavo una delle sue occhiate di commiserazione tipo povera figlia mia in che mani sei capitata, e invece è stato entusiata! L'unica cosa che mi ha chiesto è stato di comprarle un vasino perchè l'insalatiera per lui era indecorosa... effettivamente devo dire che è molto più pratico usare il vasino perchè ci sta seduta anche da sola.
Non ci siamo lanciate in un EC senza paracadute, ma in un'esperienza morigerata, nel senso che dal risveglio fino alle 18 circa che usciamo (prima fa troppo caldo) sta topa al vento, fuori pannolo (ovviamente lavabile nuova generazione eheh) fino al mattino dopo.
Confermo alcune cose che ho letto e sto riscontrando:
- le fa piacere non avere il pannolino e/o essere umida;
- le da fastidio se non la becco e se la fa addosso, così non la fa tutta e poi ne fa diverse piccine nei minuti seguenti;
- anche se non le scappa proprio, se insisto un pò vedo che si "spreme" e un pò di pipì me la fa comunque;
- quando dorme non la fa ma se non mi sbrigo a prenderla su appena sveglia... la perdo!
- il psch psch va bene anche per la cacca.
Avevo qualche domanda per francesca G. ma è arrivato il sonno ed è bene che approfitti, a presto e grazie del mondo che mi avete aperto :-)
francesca

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Messaggio da fed+brugnomo » mer giu 27, 2007 3:55 am

superfrafra ha scritto:Fichissimo! il forum di Ecobaby (http://www.ecobaby.it/public/forum) in trasferta, eh?
Innanzi tutto ciao a tutte di questo interessantissimo forum... Sono una vittima di Fed+brugnomo eheheh... nel senso che ho sentito parlare da lei per la prima volta di EC, ho cercato, letto e riletto e ora sono ben 4 giorni (5 se consideriamo che è mattina) che pratico :-) con risultati veramente fenomenali!!! Devo dire che anche io sono in una situazione piuttosto felice perchè ho deciso di non riprendere a lavorare fino (almeno) al compimento del suo primo anno, anche se non ho il supporto della mia famiglia che vive distante..
Premetto che sono laureata in psicologia e, come tante altre castronerie che si studiano frutto di una "certa" scuola, avevo sempre considerato normale il pannolamento e tutti i problemi relativi allo spannolamento, soprattutto quello precoce... mai avevo considerato la possibilità di fare direttamente senza.
Nella pratica, effettivamente facevo già qualcosa di simile nel senso che alessia (5 mesi) è sempre stata diverse ore al giorno spannolata ma non avevo mai pensato (la tara mentale 8-( a farle fare i suoi bisogni da qualche parte ... infatti mi limitavo a cambiare la traversina del letto su cui giocava nuda...
Leggendo le varie esperienze in giro per il web (attendo trepidante il libro che leggerò nelle mie notti insonni) sono stata illuminata, così sabato mattina non avendo altro sotto mano ho messo alessia su un'insalatiera e ho fatto psch... psch... neanche aspettasse altro... l'ha fatta subito!
Probabilmente essendo abituata a vederla quando la faceva ho imparato a riconoscere i suoi mmmm da pipì o ggghhh da cacca così ho iniziato a beccarle una a fila all'altra con immensa soddisfazione :-)
Quando il babbo è tornato a casa già mi aspettavo una delle sue occhiate di commiserazione tipo povera figlia mia in che mani sei capitata, e invece è stato entusiata! L'unica cosa che mi ha chiesto è stato di comprarle un vasino perchè l'insalatiera per lui era indecorosa... effettivamente devo dire che è molto più pratico usare il vasino perchè ci sta seduta anche da sola.
Non ci siamo lanciate in un EC senza paracadute, ma in un'esperienza morigerata, nel senso che dal risveglio fino alle 18 circa che usciamo (prima fa troppo caldo) sta topa al vento, fuori pannolo (ovviamente lavabile nuova generazione eheh) fino al mattino dopo.
Confermo alcune cose che ho letto e sto riscontrando:
- le fa piacere non avere il pannolino e/o essere umida;
- le da fastidio se non la becco e se la fa addosso, così non la fa tutta e poi ne fa diverse piccine nei minuti seguenti;
- anche se non le scappa proprio, se insisto un pò vedo che si "spreme" e un pò di pipì me la fa comunque;
- quando dorme non la fa ma se non mi sbrigo a prenderla su appena sveglia... la perdo!
- il psch psch va bene anche per la cacca.
Avevo qualche domanda per francesca G. ma è arrivato il sonno ed è bene che approfitti, a presto e grazie del mondo che mi avete aperto :-)
francesca
Brava Fra, cosi' non devo fare io i riassunti di quello che hai scritto di la' :D!!!

Direi che state andando alla stragrande... quanto a insonnia come vedi... sara' che ho ancora un sacco di cose da fare e mancano meno di 24h al rientro... infatti e' meglio che vi saluti e torni a fare i bagagli :(

A prestooo

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer giu 27, 2007 7:33 am

ahhhhhhhhhhh fenonemnaleeeeeeeeeeeee!!!!

benvenuta fra fra e grazie della condivisione!

anzi, se se ti va mi piacerebbe mettere il tuo intervento nei diari delle mamme a fine manuale,
se poi sei di mano lesta a rispondere lo aggiungo alla bozza che ci stiamo girando e che devo consegnare stamattina a elena legnani.

Qualcuno mi spiega che specie di ciotola devo comprare per stò EC?
ho il libracciolo ma tra cucito e piccì e un pò di lavoro non è che mi resta tanta energia per consultarlo

devo andare a fare la spesina delle cose che mancano...

a prestoooooooooooooo e benearrivataaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!


ps, se mi dai l'ok per i diari delle mamme lasciami anche il tuo nome per fav, e se è "francesca" l'iniziale del cognome, che il diario è scritto già da due francesche!

ciao ciao ele

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » mer giu 27, 2007 9:38 am

ovviamente potete fare quello che volete della mia testimonianza :-) l'ho postata per confermare che basta un pò di impegno in più ed è un'esperienza realmente fattibile, anche piena di piacevoli sorprese (e a volte piena di umide e puzzolenti sorprese eheh...). Mi chiamo Francesca F. tant per contribuire al diario delle fra...
Per la ciotola io non avendo di meglio ho iniziato con un'insalatiera di vetro(tra l'altro a forma di fiore... ) scomodissima perchè dovevo tenerla sollevata magari anche per 1 - 2 minuti e la scimmia oltre a stancarsi pesa 6,8 Kg... Ora abbiamo un vasino normalissimo a forma di orsetto,è comodo per lei che ci si siede a cavalcioni e per me che non devo tenerla sospesa ma solo in equilibrio... Poi vedrai tu, alla fine sono tante le cose che comprerai pensandole utili o comode e finiranno buttate da una parte perchè non vi ci trovate...

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer giu 27, 2007 10:33 am

grazieeeeeeeeeeeee!!!
prossimo rimaneggiamento della bozza aggiungo anche il tuo diario, stamani mi sono messa a capo chino a riaggiornarlo e ho già finito, e siccome stare al piccciii mi pesaaaaaaaaaaaaaa assssaiiiiiiiiiiiiiiiii - e il pupetto lo odia e tira calci a oltranza- non mi sento di riaggiornarlo ora

:-) vediamo se arriva qualche altra francesca allora! è originale stà cosa

ps, la tua pupetta ha già qualche mese e stà sul vasino, per un neonato va bene uguale un vasino o che??

ps2, stò cercando di comprare il meno possibile così mi pento poco
ho comprato a peso d'oro il cuscino allattamento per scoprire che me lo faccio più bello da sola e con poche lire, idem per le pezzine pulisci popò

va behhhhhhhhh........... almeno sono stati la scusa di rimettermi a cucire!

ciaooooo!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer giu 27, 2007 3:35 pm

fed+brugnomo ha scritto:


Vi posso intanto dire che ho cominciato a 'spargere' il seme dell'EC anche sul forum di Ecobaby, che frequento assiduamente e che amo soprattutto perche' credo sia stato in grado di accogliere mamme (non tutte, ovviamente) che magari hanno stili di vita e di consumo molto diversi tra loro. Un paio di loro si stanno 'cimentando' (in maniera graduale), e sembra con risultati chi piu' chi meno positivi (magari non strabilianti come quello di Francesca con Anita, che credo farebbe voglia di provare l'EC anche a un sasso!!!, ma sicuramente incoraggianti).
ciao!
ho fatto un giretto sul ecobaby e mi è piaciuto.
mi piace l'area di relax e condivisione gioiosa, la possibilità di parlare di tutto senza incorrere in OT e fastidi vari che in forum più identificati si incontra spesso.
Certo non c'è il talebanesimo da riuso e riciclo e fai da te che abbiamo noi! e questo un pò mi dispiaceeeeeee!!! - sono talebana con l'ecologia e il riciclaggio.. ;-)

Non ho trovato topic sull' Ec ma andavo un pò di corsa

Ho riaperto questo tuo intervento per soffermarmi su due aspetti che mi stanno molto a cuore:

- il primo è che Amo molto la via che accoglie tutto in se, che non scarta nulla, che non pretende di essere meglio delle altre, ecc ecc. Per questo mi piace anche l'approccio di ecobaby così diverso da quello di questo e altri forum.
Così come abbiamo fatto per il manuale dei detersivi, anche per i pannoli abbiamo aperto una parentesi che tutto abbraccia, dal pannolino tradizionale al senza pannolino, cercando e dando possibilità e info per tutti.
Spero che passi il messaggio che non si stà a giudicare cosa ogni famiglia sceglie per se, ma si cerca di trovare e condividere modi diversi di fare le stesse cose. Possibilmente.
Certo, non è stato facile e non lo è tutt'ora, l'accento sul danno ecologico ambiente e bimbo dato dai pannoli tradizionali andava spiegato anche con una certa fermezza e durezza... però speriamo che siano più le persone che si sentono accolte dalla nostra comunicazione che non quelle che si sentono rifiutate o escluse.

- secondo: francesca g. è ed è stata sia per questo lavoro, che per il dossier di info su mondo bimbo, che per mille altre cose, un tesoro di informazioni.
Effettivamente i suoi risultati con l' Ec di Anita sono meravigliosi!
Ma la cosa più bella a parere mio è proprio il suo modo di proporre l'Ec: un approccio morbido che comprende tante possibilità e adattamenti e non scarta nulla. Non sempre l'Ec, così come i pannolini di stoffa, vengono proposti con modalità così invitanti e dolci, possibili per tutti.
Sappiate anche che Francesca è su questa via da tanto tempo, ha cresciuto i primi due figli con pannolini di stoffa e metodi di ogni tipo, ora con Anita approda all'Ec.

E' ovvio che le sue capacità sono espresse al massimo, e così i risultati.
Ma questo non deve fare sentire nessuno mortificato o inadatto o non all'altezza, al contrario è un esempio di come il fare e continuare a fare porta sempre avanti e conduce a risultati veramente meravigliosi!
Non è certamente una sfida a ottenere da subito i medesimi risultati.

- Un'altra cosa importante da sottolineare, è che l'esperienza che viene offerta in dono da chi ha sperimentato a lungo, permette a chi la coglie di partire ad un livello già molto alto. un vantaggio incredibile.
Questa cosa la vedo in mille campi:
il lavoro sui detersivi bioallegri è stato di una fatica pazzesca. Il metodo era nuovo e inventato di sana pianta. Raccordare i vari ingranaggi e le varie persone una fatica immensa, seppure produttiva.
Al secondo passaggio, questo manuale sui pannolini, sembra tutto scivoli via con una facilità incredibile: il metodo è collaudato e facilmente viene migliorato, il lavoro precedente è talmente conosciuto che ci si impegna con fiducia, i contatti sono già allacciati e fiduciosi e si trovano aiuti e competenze che al primo lavoro erano un miraggio, ecc ecc ecc

Idem per esempio con le mille info passate dal dossier "mondo bimbo": c'è stato tanto lavoro per recuperare le info, ma soprattutto tantissime sperimentazioni di mamme che per anni hanno provato e riprovato questo e quell'altro metodo.
Nel momento in cui il risultato viene offerto già collaudato e pronto all'uso, spiegato nei particolari, raccordato dal meglio delle info e dei siti e dei forum che siamo riusciti a trovare in giro, succede che chi accede a suddette info parte ad un livello altissimo offerto da altre, quindi è avvantaggiatissimo.

Ricordiamoci quindi che siamo delle novelline del campo, e non dobbiamo sapere fare tutto, anzi, è già tanto che abbiamo l'entusiasmo di provare e poi vediamo che succede.
Ricordiamo anche che grazie alle sperimentazioni di mille altre mamme partiamo da un livello altissimo che altre non hanno avuto, e siamo davvero molto molto avvantaggiate....


AMEEEEEEEEEEEENNNNNNNNNNNNNNNNN



ogni tanto mi piglia la paternale da pulpito... ;-)

Rispondi