Noce di cocco

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Doni

Noce di cocco

Messaggio da Doni » lun nov 13, 2006 11:54 pm

Qualcuno mi potrebbe spiegare come si può aprire una noce di cocco? Non l'ho mai fatto....ho cercato in Internet, ma non mi è stato di grandissimo aiuto. Poi non capisco che differenza ci sia tra la noce di cocco che si trova da sempre da noi nei negozi e lo "young coconut" di cui si parla spesso nei siti e libri di crudismo in inglese. Grazie!

birbella
Messaggi: 245
Iscritto il: ven nov 03, 2006 9:29 am
Località: Liguria

Messaggio da birbella » mar nov 14, 2006 12:37 pm

Ciao,
si, me lo chiedo da un pò cosa sarà mai questo "young coconut" e dove si trova. Presumo che in California lo vendono ad ogni angolo ;-)

Per quanto all'apertura, non so se è professionale, ma io ci riesco cosi:
Con un cacciavite ed un martello buco le 3 piccole macchie scure e faccio gocciolare il succo in un bicchiere.
Poi continuo a maltrattarlo con il martello finchè si apre il guscio duro e poi anche la polpa stessa, e continuo cosi finchè posso staccarci dei pezzi di polpa più o menoi grossi con le mani.
E' decisamente faticoso e in tutta la vita ne ho aperto/comprato forse 5...proprio per questo motivo. Recentemente ho visto il mio padre ed il mio marito - in due - disperarsi in questa occasione - è stato divertente.

Non so ancora come devo considerare quello essiccato. Sicuramente NON adatto al crudismo, vero, ne sai qualcosa?
Ciao
birbella

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar nov 14, 2006 2:59 pm

eccomi sono tornata!!!!!!!!!

E rispondo sul cocco...
dunque la noce di cocco che si trova qui è il cocco maturo, e anche io lo apro come fa birbella, mettendolo prima però in un sacchetto di plastica per non schizzare pezzi di cocco in giro. Il sacchetto se robusto i può anche sbattere per terra finchè non s rompe.

Il cocco non maturo, fresco, ovvero lo youg coconut, da noi non si trova, purtroppo perchè è un delizia. E' quello che in certe spiagge tropicali ti srvono privato della calotta superiore con una cannuccia, ha molto latte e poca polpa molto tenera e delicata, e per aprirlo ho spaccato un coltello modello machete una volta, ma ne valeva la pena!!

Il ccco essiccato va bene per un crudista, è la polpa del cocco maturo ridotta in scaglie.
Ho fatto anche una scoperta recente meravigliosa: il burro di cocco!!! una cosa da svenimento!!!

acerra99
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 17, 2005 8:54 pm
Località: Lauro (AV)
Contatta:

chimica

Messaggio da acerra99 » mar nov 14, 2006 4:54 pm

sul cocco bisognerebbe fare una ricerca
se nel liquido interno aggiungono (sigh) qualcosa...
proprio per farlo rimanere liquido.

comunque i cocco biologici (su ORKOS), costano una botta.

lorenzo (io finora suddetta ricerca non ho avuto il tempo di farla.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: chimica

Messaggio da MissVanilla » mar nov 14, 2006 9:13 pm

acerra99 ha scritto:sul cocco bisognerebbe fare una ricerca
se nel liquido interno aggiungono (sigh) qualcosa...
proprio per farlo rimanere liquido.

comunque i cocco biologici (su ORKOS), costano una botta.

lorenzo (io finora suddetta ricerca non ho avuto il tempo di farla.
Lorenzo ma dove hai sentito sta cosa? A me non risulta, ho mangiato anche cocchi freschi e cocchi bio, non credo si possa aggiungere nulla nei bio ed erano esattamente come gli altri...

Doni

Messaggio da Doni » mar nov 14, 2006 11:42 pm

MissVanilla ha scritto:eccomi sono tornata!!!!!!!!!

E rispondo sul cocco...
dunque la noce di cocco che si trova qui è il cocco maturo, e anche io lo apro come fa birbella, mettendolo prima però in un sacchetto di plastica per non schizzare pezzi di cocco in giro. Il sacchetto se robusto i può anche sbattere per terra finchè non s rompe.

Il cocco non maturo, fresco, ovvero lo youg coconut, da noi non si trova, purtroppo perchè è un delizia. E' quello che in certe spiagge tropicali ti srvono privato della calotta superiore con una cannuccia, ha molto latte e poca polpa molto tenera e delicata, e per aprirlo ho spaccato un coltello modello machete una volta, ma ne valeva la pena!!

Il ccco essiccato va bene per un crudista, è la polpa del cocco maturo ridotta in scaglie.
Ho fatto anche una scoperta recente meravigliosa: il burro di cocco!!! una cosa da svenimento!!!
Sì, però dovrebbe essere stato essicato al di sotto di certe temperature, si sa, e poi è sempre quel crudismo non proprio da "living food" vero e proprio....Questo young coconut nelle figure lo vedo sempre tutto bianco: ma sarà così o...gli avranno tolto la buccia?

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar nov 14, 2006 11:51 pm

Doni ha scritto:
Sì, però dovrebbe essere stato essicato al di sotto di certe temperature, si sa, e poi è sempre quel crudismo non proprio da "living food" vero e proprio....Questo young coconut nelle figure lo vedo sempre tutto bianco: ma sarà così o...gli avranno tolto la buccia?
si però... quanto cocco essiccato uno può mangiarsi?? Mica una terrina, ne metterà un cucchiaio nella macedonia!! Non sono queste le cose che fanno la differenza secondo me.
Lo young coconut è proprio bianco, è lui così!

Doni

Messaggio da Doni » mar nov 14, 2006 11:54 pm

Ah beh, sì, sto pignoleggiando....
MissVanilla ha scritto:
Doni ha scritto:
Sì, però dovrebbe essere stato essicato al di sotto di certe temperature, si sa, e poi è sempre quel crudismo non proprio da "living food" vero e proprio....Questo young coconut nelle figure lo vedo sempre tutto bianco: ma sarà così o...gli avranno tolto la buccia?
si però... quanto cocco essiccato uno può mangiarsi?? Mica una terrina, ne metterà un cucchiaio nella macedonia!! Non sono queste le cose che fanno la differenza secondo me.
Lo young coconut è proprio bianco, è lui così!

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Messaggio da gerardo » gio gen 04, 2007 5:42 pm

Sul cocco come alimento ho una perplessità ma non ne sono certo. Riguarda la composizione dei suoi grassi che dovrebbero far parte dei cosiddetti grassi vegetali esotici (olio dì cocco, di palma e palmisti) sconsigliati per l'elevato contenuto di saturi. Qualcuno ne sa di più?

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » ven gen 05, 2007 3:31 pm

è proprio una bella coincidenza questo topic sul cocco perchè ne ho preso uno giusto ieri. dopo gli inutili tentativi di aprirlo ho desistito e ora vi ringrazio per le dritte; ci penserò stasera. avrei un'altra domanda: ma la stagione del cocco è perpetua? perchè io sono abituata al cocco d'estate (nelle spiagge ecc...), ma ora? qual'è quindi la stagione giusta?
grazie
elena
ps: credo che un pochino spalmato sulla pelle e risciaquato dopo un po' di minuti dia un bellissimo effetto lucido; credo, perchè l'ho provato insieme ad altra frutta, ma credo proprio che sia stato metito del cocco, se qualcono dovesse provarci mi faccia sapere, grazie :)

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » ven gen 05, 2007 4:33 pm

Al supermercato ho trovato un tipo di cocco col guscio ancora intero ma "pretagliato" in certi punti, più facile da aprire, si chiama qualcosa tipo "cocco easy" ed è confezionato in buste da una singola noce. Conserva ancora il suo latte, purtroppo però non era biologico e ho qualche perplessità anche dal punto di vista etico, non si sa mai chi raccoglie il cocco, dove e come lo pianta...peccato perchè è ottimo.
Per aprire i cocchi, comunque, può funzionare anche segare con un seghetto il guscio per un pò , poi forzarlo con cacciavite e martello, ciao
Lia

Rispondi