prima e seconda pappa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

prima e seconda pappa

Messaggio da Chiara » mar nov 23, 2004 9:53 pm

Salve mamme, ho iniziato d qualche settimana a dare le pappe
mi chiedevo perchè la pediatra mi ha dato indicazioni
di proporre la prima pappa a mezzogiorno
e la seconda pappa alla sera.

Ci sono controindicazioni a dare qualcosa da mangiare sia a mezzogiorno che alla sera?
Il fatto è che la dose del mezzogiorno sarebbero 170 gr di brodo vegetale nel qual esciogliere la crema di riso e poi la carne omogeneizzata, ma il mio bambino non mangia ancora i 170 gr tutti a mezzogiorno, ne mangerà 50 o 60 gr, non posso dare qualcosa anche alla sera, tipo un po' di brodo con la crema di riso ed il mio latte?
Lo dico perchè alla sera sembra sempre insoddisfatto e faccio fatica ad addormentarlo...

Ieri mi è capitato che a mezzogiorno ha mangiato davvero poco e poi ha tittato tutto il pomeriggio allora alla sera ho provato a proporgli un pochino di latte (ovviamente il mio) con dentro la crema di riso, l'ha mangiato volentieri e si è addormentato più facilmente.

Se posso fare due tentativi nell'arco della giornata è più facile che riesca a farlo familiarizzare un po' di più con la pappa, voi ch ene pensate? Non lo dico perchè voglio sostituire la tetta con la pappa, gli do la titta a volontà, però vorrei vederlo un po' più soddisfatto e non sempre così agitato e "tittoso", che stia mettendo i denti?

E' normale che al pomeriggio stia attaccato alla tetta e contemporaneamente scalci e si dimeni come un pazzo? a volte si stacca ride gioca si riattacca, sembra non avere fame, allora smettiamo, giochiamo un po', poi mi fa capire che vuole la tetta e ricominciamo il balletto...
Non ci sto capendo più niente

Voi che mi dite, vi è mai capitato?
Chiara

vally
Messaggi: 70
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm
Località: parma
Contatta:

Re: prima e seconda pappa

Messaggio da vally » mar nov 23, 2004 11:26 pm

Chiara ha scritto: E' normale che al pomeriggio stia attaccato alla tetta e contemporaneamente scalci e si dimeni come un pazzo? a volte si stacca ride gioca si riattacca, sembra non avere fame, allora smettiamo, giochiamo un po', poi mi fa capire che vuole la tetta e ricominciamo il balletto...
qs lo fa anke tommaso e credo ke abbia gli stessi mesi del tuo piccolo (ne fa 6 fra 2 gg!!!)...x le pappe nn so cosa consigliarti dato ke il mio va ancora solo di tetta!!!
vado ke si e' svegliato
ciao ciao

Giuliana
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:00 pm
Località: Torino - mamma di Agnese 23-01-2004

Messaggio da Giuliana » mer nov 24, 2004 9:02 am

Sicuramente i dentini potrebbe dargli fastidio...
considera che cominciano a dare fastidio molto prima che taglino la gengiva.
La questione della seconda pappa e' veramente soggettiva.
Io ho iniziato con la mia piccola che aveva quasi 7 mesi, ha subito gradito molto e dopo 15 gg le ho dato la pappa anche di sera.
Ma non ci sono regole, segui il tuo istinto, se pensi che prenda volentieri un po' di pappa anche di sera, perche' non dargliela?
Puoi fare delle prove. Se non la vuole aspetti qualche giorno.
L'abbinamento pappa e tetta va benissimo!
Stai tranquilla, fai le cose con calma, gradualmente e vedrai che andra' tutto alla grande.
Ciao
Giuliana

AnnaD
Messaggi: 135
Iscritto il: sab ott 16, 2004 3:08 pm
Località: TORINO

Messaggio da AnnaD » mer nov 24, 2004 12:18 pm

I pediatri hanno sempre fretta ad iniziare lo svezzamento! forse pensano che allattare sia un fastidio. Ma se puoi e hai latte e non hai altri problemi, perchè non continui ancora solo con il tuo latte?
La mia mi faceva tanta pena, piccolina sul seggiolone, che ho smesso le pappe e ho continuato fino a oltre un anno solo con il mio latte. Adesso di anni ne ha tre !!! e titta ancora, anche se mangia pastasciutte ma anche cioccolato e cocacola perchè lo fa il fratello grande!!
Fai come ti viene bene, il latte di mamma va bene con tutto!
Anna

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » mer nov 24, 2004 7:16 pm

AnnaD ha scritto:I pediatri hanno sempre fretta ad iniziare lo svezzamento! forse pensano che allattare sia un fastidio. Ma se puoi e hai latte e non hai altri problemi, perchè non continui ancora solo con il tuo latte?
il bambino ha sei mesi ed ultimamente mi era sembrato un po' esagitato ed insoddisfatto alla fine delle poppate del pomeriggio, a ciò si aggiunge che aveva smesso di crescere... per tutti questi motivi ho deciso di iniziare ad integrare il mio latte anche con la pappa.
Integrare non sostituire.

Chiara

AnnaD
Messaggi: 135
Iscritto il: sab ott 16, 2004 3:08 pm
Località: TORINO

Messaggio da AnnaD » gio nov 25, 2004 9:38 am

Ho smesso di allattare il mio figlio grande (quasi 14 anni) a 6 mesi e mezzo perchè il pediatra diceva che forse il mio latte non gli bastava più: adesso non ci credo più. La mia piccioa ha tre anni e pesa 14 kg, peso che certi bimbi raggiungono mooolto prima. Uno si preoccupa, certamente, però penso che la crescita non sia un processo continuo e lineare nemmeno nei primi mesi, e, a meno che non vengano fuori sintomi patologici, bisogna avere fiducia nella natura che la sa lunga...
Magari il tuo bambino sta mettendo i dentini e allora smette di crescere ed è arrabbiato!

Ciao,
Anna

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » gio nov 25, 2004 3:09 pm

ciao Chiara,
se tuo figlio, allattato a richiesta, si mostra insoddisfatto, interessato ad altri cibi e aveva smesso di crecere, mi sembra giusto dargli anche altri cibi. ma tieni presente che le quantità sono all'inizio molto inferiori ai 170 gr. che mi sembrano un'enormità per la maggior parte dei bambini.
Se mescoli la pappa col tuo latte, sarà più nutriente e ben accetta, per il resto preoccupati più della qualità che della quantità.

Se è molto nervoso la sera, potrebbe anche non digerire bene la pappa precedente... prova a variare
Antonella

Rispondi