compost

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
scendi
Contatta:

compost

Messaggio da scendi » mer nov 08, 2006 11:34 pm

Avete le istruzioni per la realizzazione di una compostiera?
Vorrei cominciare a fare il compost per l'orto che sto pulendo e preparando per la primavera, ma vorrei non comprare il "bidone". Avete suggerimenti?
Grazie!

Mercuzio

Messaggio da Mercuzio » lun gen 01, 2007 11:41 am

io vendevo piante e articoli per giardinaggio , si puo' costruire un box per il compost con tavole quelle che usano i carpentieri lasciando 30 centimetri di spazio tra una e l'altra ,spazi chiusi con della rete metallica meglio a maglie larghe (bisogna far "respiare" il piu' possibile il compost , cioe' far lavorare i batteri aerobici e non quelli anaerobici snno' marcisce tutto)

si puo' usare poi usare uno strato di semplice "stallatico" da usare come attivatore , dastendere sul compost ogni 40 centimetri di materiale

Ciao
Buon Anno

scendi
Contatta:

Messaggio da scendi » mer gen 03, 2007 4:59 pm

Grazie mille Mercuzio, i tuoi consigli sono davvero preziosi, soprattutto visto che ci metteremo presto al lavoro ;)
Buon anno a te!

gerardo

Messaggio da gerardo » sab mar 31, 2007 9:19 pm

Salve, sono nuovo del forum. Sul compostaggio, che faccio da alcuni anni, forse posso aggiungere qualcosa. Specialmente se non si ha il trituratore, la miscelazione e aereazione dei materiali diventa problematica in uno spazio ristretto. Io adotto un cumulo libero con le dimensioni di una aiuola dell'orto. Una cosa che ho scoperto da poco, purtroppo, è il gran lavoro che fanno i lombrichi.

Rispondi