CIAO A TUTTI....CON QUALCHE DOMANDA

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
birbella

CIAO A TUTTI....CON QUALCHE DOMANDA

Messaggio da birbella » mar nov 07, 2006 10:56 am

Ciao a tutti, sono Melanie, ho 37 anni e sono contentissima di aver trovato questo spazio e sparo subito qualche domanda. Mi sto avicinando al crudismo da qualche mese, per colpa di qualche libro che mi hanno veramente folgorati. Sono partita con il SUGARBLUES, poi il SUGARBLUES 2 (grazie Lorenzo!!), il prossimo step era di aver chiuso completamentecon i prodotti di latte. Poi ho scoperto Ehret e Walker...ed ecco mi qui....convintissima che il crudismo è la mia strada....devo solo capire come finire la mia dipendenza della cioccolata. Ce la farò - basta non toccare più questa m.....
Intanto mi sono fatta mandare l'estratto di Stevia (Steviosid) dal mio padre, preso in farmacia in Germania e mi ci trovo molto bene. Qualcuno sa se veramente nel 2007 Stevia sarà liberata in Italia/Europa?
ALTRA DOMANDA: Il sale. Ma voi lo usate? Non si dovrebbe vero? E poi perchè? Ma in qualche ricetta l'ho letto.Cos'è il sale del Himalaya? E poi il famoso NAMA SHOYU.....qualcuno lo usa/lo ha trovato in Italia??? Il mio negozio bio ha solo il SHOYU...e mi sembra che non è quello giusto. Dov'è la differenza? Cosa usate per aggiungere "UN PO" di gusto?? Finora ho lavorato con delle Olive in salamoia....ma anche questo non si dovrebbe vero??
Altra domanda: cosa bevete?? Bevo l'acqua Lauretana (l'ho sentito da qualche altra parte - in quanto molto leggera). Ma ogni tanto (di mattina!!!)mi serve qualcosa di caldo: un YOGI-TE' (cioè solo spezie - niente tè).....ma anche questo non andrebbe bene, vero?
POI la caffeina: non va bene o.k. Ma mi piace il gusto del caffe.
Mi direte sicuramente che anche il decaffeinato NON va bene, no??
Ma quello di orzo? In quanto ad essere un grano (EHRET!) dovrebbe essere fuori discussione. E' cosi?
LETTERATURA: Esiste qualcosa in Italiano? Sto attualmente leggendo in tedesco la "bibbia" di David Wolfe (non so bene il titolo "sun-diet-system" o qualcosa del genere). Qualcuno l'ha letto in Inglese? Cosa ne pensate? Io lo trovo molto ben fatto. Poi ho letto dei bel libri: il libro di Carol Alt "Eating in the Raw" e di Victoria Boutenko "12 steps to raw foods". Ed infine ho preso un bel libro di ricette in amazon "Eat smart -eat raw"....che mi ha aiutato molto per cominciare .... anche se cercherei la "semplicità" in questo stile di vita......cioè mangiare le cose "come colto".
Poi avete parlato di un libro che sta uscendo da Miss Vanilla?? Come si chiama e dove/quando esce?

Per l'inizio può bastare e Vi ringrazio tanto per qualsiasi risposta!!

silvy

Messaggio da silvy » gio nov 09, 2006 8:38 am

Mamma mia che entusiasmo!!!
Sei un concentrato di domande.
Aiuto miss vanilla!

birbella

troppe domande?

Messaggio da birbella » gio nov 09, 2006 12:11 pm

...eh si....saranno troppe??
O troppo stupide??
Spero che qualcuno poi si farà vivo!

lapislazzuli

Re: CIAO A TUTTI....CON QUALCHE DOMANDA

Messaggio da lapislazzuli » ven nov 10, 2006 4:13 pm

ALTRA DOMANDA: Il sale. Ma voi lo usate? Non si dovrebbe vero? E poi perchè?

hei piano con le domande, a volte più cose sai più ti si confonde la mente.. è che questo settore è molto ampio. Io ti consiglio la semplicità all'inizio. l'igienismo del Dr. Shelton ad esempio, con un solo libro ti si apre la mente.
il sale comunque non va perchè è inorganico, il corpo può assimilare solo gli alimenti organici, ai mai provato ad assaggiare il tuo sudore? Fallo e vedrai la fine che fa il sale, viene espulso dal corpo appunto.
Ti risponderò ad altre tue domande prossimamente ciao..

Lia

Messaggio da Lia » sab nov 11, 2006 9:46 am

Ciao birbella e benvenuta!
Il crudismo è davvero la via della salute, io non mangio crudo al 100% ma ho tratto tantissimi benefici dall'eliminazione del cibo inerte.
Posso aiutarti per la dipendenza da cioccolata, che io prima ingollavo in quantità da record e ora non guardo neanche più: fai i brownies di miss vanilla usando inizialmente il cacao, poi la carruba in polvere. Sono ottimi, crudisti e non ti serve altro. La ricetta è nel topic "giornata tipo di un crudista", cmq in soldoni si tratta di frullare pari volume di datteri e granella di noci con cacao o carruba, della pasta che si ottiene io ne faccio praline. Le varianti poi sono infinite: rotolate nel cocco o nelle nocciole, come ripieno x i fichi secchi, con le castagne crude, ecc.
Comunque la mia esperienza di ex dipendente dal cibo è che con il crudismo i sensi si acuiscono e ogni giorno hai voglia di quello che ti serve, frutta dolce o olive o lattuga o chissà. La voglia di cioccolato è rara, mi viene quando si vede che mi serve.
HTH
Lia

birbella

Messaggio da birbella » dom nov 12, 2006 5:40 pm

Ciao Lia
avevo già ammirato il discorso della "sea food diet"......bellissimo!!
Anch'io ho sperimentato con "praline" fatte da una massa di ingredienti trra datteri/uvetta/mandorle/noci/pecan. Sono incredibili.
Quelli senza carruba/cacao o quantaltro mi piacevano addirittura molto di più. Però anche con quelli - se ci sono in casa - tendo a strafare. Per un pò vivrò compettamente senza - per educare cervello e palato.
Per quanto alla cioccolata...seguo il consiglio di trattarlo come qualsiasi altra dipendenza....bisogna andare in "cold turkey" e basta. Dopo qualche giorno - come sto vivendo adesso - ti si toglie da sola dalla testa e veramente mi piace molto di più mangiare un Kiwi, una Papaya o altra frutta succosa. L'unico trucco sta poi nel "voltarsi" quando si è in supermercato....perchè lo stimolo visivo - stranamente - scattena i pensieri. Ma sto già facendo grandi passi. E poi parlare con persone che si definiscono "ex-dipendenti da cibo" mi aiuta tantissimo......alla fine non sono mica sola con queste preferenze/dipendenze idiote!!
Grazie per ogni risposta

piperita

Messaggio da piperita » dom nov 12, 2006 8:05 pm

birbella ha scritto:bisogna andare in "cold turkey"
cosa significa?

silvy

Messaggio da silvy » dom nov 12, 2006 9:17 pm

Per confezionare i brownies e il latte di mandorla usate i datteri freschi o disidratati?

pispola

Messaggio da pispola » lun nov 13, 2006 11:51 am

Ciao, per quanto riguarda il caffè d'orzo da un punto di vista ehretista (muco) puoi usarlo senza problemi, credo che comunque una volta che i tuoi gusti si saranno abituati alla nuova alimentazione comincerai a non sentirne più il bisogno. Alle altre tue domande non so rispondere e mi piacerebbe molto che rispondesse qualcuno di esperto!

birbella

Messaggio da birbella » lun nov 13, 2006 1:22 pm

Ciao Pispola,

grazie per la tua risposta e scusa per il "cold turkey" che in linguaggio dei tossicodipendenti vuole dire, smettere da un giorno all'altro di usare la sostanza che ti da assuefazione e sopportare l'astinenza - senza sostitutivi o trucchi -e basta. ;-)

Mi sa che una tazza di acqua calda con poco poco Orzo e poco poco latte di Soia (mandorle) la sera sarà comunque il mio "sgarro" per sempre.

A parte di questo sono "crudista al 100%" (di conseguenza 95%) da una settimana e mi sento benissimo e non mi manca assolutamente niente.
Speriamo che va avanti cosi - il miracolo è che anche il mio marito sta facendo questa strada con me - buffissimo e non me lo sarei mai aspettata. Ora vediamo come procediamo su questa strada - ma l'obiettivo è fisso!!

A proposito: ho ordinato l'essicatore che ho trovato in della SEVERIN per 70 EURO - spedizione incl. - garanzia Italiana per 2 anni.
L'ho trovato abbastanza economico rispetto agli altri prezzi che girano.
Vediamo se poi veramente lo si usa - odio gli attrezzi di cucina che poi fanno la polvere! ;-))

Ciao a tutti
Melanie

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: CIAO A TUTTI....CON QUALCHE DOMANDA

Messaggio da MissVanilla » mar nov 14, 2006 11:30 pm

birbella ha scritto:Ciao a tutti, sono Melanie, ho 37 anni e sono contentissima di aver trovato questo spazio e sparo subito qualche domanda. Mi sto avicinando al crudismo da qualche mese, per colpa di qualche libro che mi hanno veramente folgorati. Sono partita con il SUGARBLUES, poi il SUGARBLUES 2 (grazie Lorenzo!!), il prossimo step era di aver chiuso completamentecon i prodotti di latte. Poi ho scoperto Ehret e Walker...ed ecco mi qui....convintissima che il crudismo è la mia strada....devo solo capire come finire la mia dipendenza della cioccolata. Ce la farò - basta non toccare più questa m.....
Intanto mi sono fatta mandare l'estratto di Stevia (Steviosid) dal mio padre, preso in farmacia in Germania e mi ci trovo molto bene. Qualcuno sa se veramente nel 2007 Stevia sarà liberata in Italia/Europa?
ALTRA DOMANDA: Il sale. Ma voi lo usate? Non si dovrebbe vero? E poi perchè? Ma in qualche ricetta l'ho letto.Cos'è il sale del Himalaya? E poi il famoso NAMA SHOYU.....qualcuno lo usa/lo ha trovato in Italia??? Il mio negozio bio ha solo il SHOYU...e mi sembra che non è quello giusto. Dov'è la differenza? Cosa usate per aggiungere "UN PO" di gusto?? Finora ho lavorato con delle Olive in salamoia....ma anche questo non si dovrebbe vero??
Altra domanda: cosa bevete?? Bevo l'acqua Lauretana (l'ho sentito da qualche altra parte - in quanto molto leggera). Ma ogni tanto (di mattina!!!)mi serve qualcosa di caldo: un YOGI-TE' (cioè solo spezie - niente tè).....ma anche questo non andrebbe bene, vero?
POI la caffeina: non va bene o.k. Ma mi piace il gusto del caffe.
Mi direte sicuramente che anche il decaffeinato NON va bene, no??
Ma quello di orzo? In quanto ad essere un grano (EHRET!) dovrebbe essere fuori discussione. E' cosi?
LETTERATURA: Esiste qualcosa in Italiano? Sto attualmente leggendo in tedesco la "bibbia" di David Wolfe (non so bene il titolo "sun-diet-system" o qualcosa del genere). Qualcuno l'ha letto in Inglese? Cosa ne pensate? Io lo trovo molto ben fatto. Poi ho letto dei bel libri: il libro di Carol Alt "Eating in the Raw" e di Victoria Boutenko "12 steps to raw foods". Ed infine ho preso un bel libro di ricette in amazon "Eat smart -eat raw"....che mi ha aiutato molto per cominciare .... anche se cercherei la "semplicità" in questo stile di vita......cioè mangiare le cose "come colto".
Poi avete parlato di un libro che sta uscendo da Miss Vanilla?? Come si chiama e dove/quando esce?

Per l'inizio può bastare e Vi ringrazio tanto per qualsiasi risposta!!
ciao Birbella, complimenti per il tuo cammino!! Si Sugar blues 1 e 2 sono abbastanza folgoranti :)
Per la Stevia, non so dirti.
Per la cioccolata, hai mai provato i datteri farciti di mandorle o meglio di noci del brasile? Uno spettacolo, te la dimenticherai la cioccolata :))
Il sale è un veleno per il corpo, e l'organismo assorbe e trattiene moltissima acqua per cercare di diluirlo ed eliminarlo. E' incredibile il peso che uno può perdere solo eliminando il sale.
Tuttavia molti lo usano, anche crudisti, e se la quantità è limitata anche il danno è limitato.
Accidenti a me, mi sono messa a risponderti e solo ora mi accorgo che molte risposte sono già state date :-))
Posso risponderti circa i libri. Ho letto tutti i libri che citi tranne quello di carol alt che non è vegana. Che dire, tutti validi, ma ricorda che alla fine sono tutti libri che parlano delle esperienze degli autori stessi, non c'è una VERITA'. Anche il mio alla fine è questo, la mia esperienza messa a disposizione di chi sta per cominciare questo cammino, da usare per poi trovare la propria strada. uscirà verso febbraio, il titolo è ancora in fase di studio :)

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar nov 14, 2006 11:31 pm

silvy ha scritto:Per confezionare i brownies e il latte di mandorla usate i datteri freschi o disidratati?
quelli secchi, i freschi manco li trovo...

silvy

Messaggio da silvy » mer nov 15, 2006 11:50 am

MissVanilla ha scritto:
silvy ha scritto:Per confezionare i brownies e il latte di mandorla usate i datteri freschi o disidratati?
quelli secchi, i freschi manco li trovo...
Io, invece,soprattutto da questo periodo in avanti,con molta facilità trovo i freschi.
Quelli disidratati del supermercato hanno i conservanti;nei negozi bio non riesco a trovarne.
E se usassi i freschi, pensi che i brownies sarebbero ugualmente buoni?

birbella

Messaggio da birbella » mer nov 15, 2006 3:38 pm

@Sara: Grazie per le tue risposte. Si, sono d'accordo, tutti abbiamo un percorso individuale e non c'è una verità sola. Comunque mi prendo ispirazione un pò da tutto quello che ho letto. Il libro di Carol Alt descrive p.e. la sua dipendenza (nonostante il fisico da top model) dai carboidrati già da piccola, e mi ha aperto ulteriormente gli occhi....che Lei poi si mette a mangiare carne cruda...cavoli suoi...non mi metterò certo ad imitare questo ;-)))))
Mi è già venuto un'altra domanda: tu mangi (o qualcuno mangia) il grano germogliato o germogli in genere? Ma non sono descritti come difficilmente digeribili? Ed il discorso di Ehret, non vale più in quanto il grano germigliato poi è una pianta viva e non più "amido cotto", o cosa......???
Il cioccolato: datteri con la mandorla dentro non mi piaccono, perchè la cosa deve essere cremosa, per sostituire il cioccolato (avrò un qualche disturbo psicologico!!).
Allora Mandorle con Albicocce o Datteri o Uvetta maccinate in versione Marzapane....quello si che sostituisce il cioccolato.
Ma resta comunque una bomba e non riesco a fermarmi.
Pertanto vorrei fare qualche mese senza questi strappi per disabituarmi.

Ultima domanda per oggi: cosa bevi??
Hai detto che bevi l'acqua del sindaco......bevi mai qualcosa di caldo? Riscaldare l'acqua è una cosa dannosa?

In quanto ai datteri: sono rimasta molto male quando ho letto sulla confezione dei datteri "normali" nella solita vaschetta con la "forchettina" che sono bagnati in sciroppo d glucosio!!!
Finalmente ho poi trovato quelli nel sacchetto. Sono più umidi e più grossi (senza zucchero ma comunque con qualche conservante mi sembra) e costano parecchio di più.

CIAO

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer nov 15, 2006 5:03 pm

birbella ha scritto:@Sara: Grazie per le tue risposte. Si, sono d'accordo, tutti abbiamo un percorso individuale e non c'è una verità sola. Comunque mi prendo ispirazione un pò da tutto quello che ho letto. Il libro di Carol Alt descrive p.e. la sua dipendenza (nonostante il fisico da top model) dai carboidrati già da piccola, e mi ha aperto ulteriormente gli occhi....che Lei poi si mette a mangiare carne cruda...cavoli suoi...non mi metterò certo ad imitare questo ;-)))))
Mi è già venuto un'altra domanda: tu mangi (o qualcuno mangia) il grano germogliato o germogli in genere? Ma non sono descritti come difficilmente digeribili? Ed il discorso di Ehret, non vale più in quanto il grano germigliato poi è una pianta viva e non più "amido cotto", o cosa......???
Il cioccolato: datteri con la mandorla dentro non mi piaccono, perchè la cosa deve essere cremosa, per sostituire il cioccolato (avrò un qualche disturbo psicologico!!).
Allora Mandorle con Albicocce o Datteri o Uvetta maccinate in versione Marzapane....quello si che sostituisce il cioccolato.
Ma resta comunque una bomba e non riesco a fermarmi.
Pertanto vorrei fare qualche mese senza questi strappi per disabituarmi.

Ultima domanda per oggi: cosa bevi??
Hai detto che bevi l'acqua del sindaco......bevi mai qualcosa di caldo? Riscaldare l'acqua è una cosa dannosa?

In quanto ai datteri: sono rimasta molto male quando ho letto sulla confezione dei datteri "normali" nella solita vaschetta con la "forchettina" che sono bagnati in sciroppo d glucosio!!!
Finalmente ho poi trovato quelli nel sacchetto. Sono più umidi e più grossi (senza zucchero ma comunque con qualche conservante mi sembra) e costano parecchio di più.

CIAO
ti rispondo velocemente... e ti do una ricetta esclusivissima!!
i datteri li prendo solo bio, proprio per evitare il glucosio aggiunto (se li trova prova i medjoul!!) - farsi una tisana calda non è certo la fine del mondo, vai tranquilla - i germogli li mangio, poco ma li mangio, non ho capito cosa intend col discorso di ehret - fai bene a leggere tutto e farti la tua opinione ;) - ricettina: frulla la polpa di un avocado con 4 datteri ammollati, vaniglia, buccia di arancia (un pizzico) e un cucchiaio di cacao o carruba (meglio), frulla bene finchè cremoso, et voilà mousse al cioccolato!

Rispondi