cerco ricetta torta senza uova e senza latte...conoscete?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
robby
Messaggi: 184
Iscritto il: dom mar 27, 2005 3:56 pm
Località: milano

cerco ricetta torta senza uova e senza latte...conoscete?

Messaggio da robby » lun nov 06, 2006 4:41 pm

Ciao a tutti!
Visto che non posso mangiare latte e derivati ne' uova e mi e' difficilissimo in certi momenti fare a meno dei dolci :-) volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche ricetta per dolci,torte senz auova e senza latte.Ancora meglio sarebbe anche senza farin adi frumento ma mi rendo conto che e' ancora piu complicato..
grazie mille!

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » lun nov 06, 2006 5:10 pm

Ci sono diversi siti o blog di ricette vegan in rete. Te ne do alcuni. Puoi cercare ricette per dolci qui, qui oppure qui. C'è anche questo libro:

Anneliese Wollner
"Il libro della pasticceria naturale e macrobiotica"
Macro Edizioni
prezzo € 9,00

150 ricette di dolci esclusivamente vegan (e senza zucchero)

ciao

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » lun nov 06, 2006 7:13 pm

Personalmente adoro le crostate di frutta o cioccolato... è semplicissimo prepararle usando invece della pastafrolla della semplice pasta lievitata per pizza/pane.

E' interessante anche fare delle "Creme brulet" utilizzando delle creme di soya alla vaniglia (io uso "Provamel") mettendole in una terrina di terracotta, spolverandole sopra di zucchero e caramellandolo con il classico "cannello" o nel forno.

Anche la possibilità di usare yogurt di soya o gelati di soya in coppette guarniti con cioccolata spalmabile vegana o cioccolato fondente grattugiato e magari una fogliolina di menta... và!

Esistono anche piadine fatte senza strutto che è possibile riempire con cioccolato fondente e marmellata di arance...

Nei supermercati tra gli alimenti "etnici e emssicani" è possibile trovare delle vaschette fatte in cialda di mais che si possono riempire di creme vegane, cioccolato, pinoli, uvetta e quant'altro...

E comunque per preparazioni più tradizionali è possibile sostituire il burro con margarina (anche se pur comprando quella biologica non idrogenata rimane un ingrediente sconsigliabile) e le uova con polpa di banana...

A proposito di banana, è possibile realizzare dell'ottimo gelato alla banana semplicemente frullando delle fettine di banana messe precedentemente del congelatore...

Insomma buon appetito!
:-)

Sauro Martella

Avatar utente
robby
Messaggi: 184
Iscritto il: dom mar 27, 2005 3:56 pm
Località: milano

wow!

Messaggio da robby » lun nov 06, 2006 11:47 pm

Wow!Grazie mille,ho dato un'occhiata e ho gia l'acquolina in bocca!
Non pensavo esistessero tutte queste ricette,ottimi siti!
Ho capito che ho a che fare con delle buone forchette ;-)

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar nov 07, 2006 10:21 am

interessante il suggerimento per sostituire le uova con banana... in effetti, nelle ricette, le uova, piu' che per insaporire mi da l'impressione che siano usate per rendere piu' denso..

una cosa da provare.. io che evito le uova da venticinque anni conoscevo altri sistemi di "sostituzione" ma non questo..

provero'..

grazie sauro

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mar nov 07, 2006 1:38 pm

Ciao, questa è la ricetta x torta al cioccolato migliore dell'universo, non si discute:
200 gr farina
150 zucchero
35 cacao (ottimo el ceibo equo e solidale)
100 gr olio (non troppo saporito)
un pizzico di sale mezzo cucchiaino di aceto di mele
mezza bustina di lievito per dolci
220 gr circa acqua tiepida
frullare tutti gli ingredienti aggiungendo l'acqua man mano, deve venire un impasto fluido, non liquido.
Poi infornare a 180° x 20 minuti coperto da un foglio di carta da forno.
A parte sciogliere a bagno maria 100 gr di cioccolato fondente, 150 gr di zucchero, 40 gr di margarina solida e 40 gr di latte di soia, poi versare sulla torta cotta, come copertura.
E' galattica, non ci sono parole per descriverla, ciao
Lia

Avatar utente
robby
Messaggi: 184
Iscritto il: dom mar 27, 2005 3:56 pm
Località: milano

cremor tartar? no eggs?

Messaggio da robby » gio nov 09, 2006 2:25 pm

NEi siti che mi avete consigliato ho trovato alcuni prodotti che non capisco cosa siano:
'cremor tartar' o qualcosa del genere e 'no eggs',mi sapete dare qualche indicazione?
Inoltre volevo chiedervi come sostituire la margarina,che appunto non mi piace molto come ingrediente.Usando l'olio viene un impasto meno sodo,ma non saprei cosa altro usare...
E invece,ultima cosa:-) un sostituto della farina di grano?Quale altro cereale gli somiglia nel sapore e consistenza?Il kamut forse?MAnitoba?
Grazie!
Provero' appena ho un giorno a fare la torta al cioccolato che mi sembra una vera goloseria!;-)

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio nov 09, 2006 2:33 pm

Ciao, io faccio con soddisfazione questa:

http://www.vegan3000.info/

Pasta frolla di farro per crostate

Ingredienti

200 gr di farina di farro integrale - 50 gr di amido di mais - 100 gr di zucchero di canna - 3 o 4 cucchiai di olio extravergine di oliva - 1 cucchiaino raso raso di bicarbonato - 1 bustina di vaniglia o scorza di limone grattugiata - 1 pizzico di sale - un poco di latte di soia (o acqua)

Preparazione

Disponete la farina a forma di vulcano su un piano di lavoro, aggiungete l’olio e impastate con vigore. Unite gli altri ingredienti e aggiungete acqua o latte di soia, poco alla volta, e senza scoraggiarvi continuate a impastare!
Raggiunta una certa compattezza (se troppo appiccicosa aggiungete ancora un po’ di farina) avvolgete l’impasto con della carta da forno o in uno strofinaccio pulito e fate riposare in frigo per mezz’ora.
Stendete l’impasto con il mattarello o con le mani (infarinate prima il tavolo, le mani o il mattarello).
Sistematelo ora in una teglia precedentemente unta, tenendo da parte un po’ di pasta per le strisce da mettere sopra.
Aggiungete la marmellata e infornate a 200°C per 20 minuti circa.
Note
(Thanks to Giovanni)

L'ho usata anche come base per una torta di mele (mele tagliate a fettine sottilissime, spolverizzate di zucchero di canna e succo di limone.

Attenzione che cuoce molto in fretta, meglio non tenere il forno troppo alto, imho.

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Re: cremor tartar? no eggs?

Messaggio da april » gio nov 09, 2006 11:53 pm

robby ha scritto:MAnitoba?
La Manitoba è farina di grano. Alcuni la usano per fare il seitan perché viene meglio. Non saprei dirti cos'ha di speciale.

Se vai in un negozio biologico trovi diverse tipi di farine, però non saprei dirti con cosa puoi sostituire la farina di grano. Puoi sperimentare se sei brava in cucina.

ciao

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » sab nov 11, 2006 9:57 am

La farina manitoba è una farina con aggiunta di glutine, è x quello che è perfetta x fare il seitan che è composto, appunto, da glutine.
Il cremor tartaro è un lievito "antico", nel senso che si usava prima che entrasse in commercio quello vanigliato che usiamo adesso. Bisogna avere una ricetta con le dosi precise x usarlo bene, IMHO.
Se invece vuoi provare dei dolci incredibilmente buoni e senza farina nè cottura cerca ricette sul forum dei crudisti, ti consiglio assolutamente i brownies (da delirio) e la torta di banana, noici e cannella (fa-vo-lo-sa).
ciao
Lia

alexeievic
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ago 16, 2006 6:06 pm
Località: Pianeta Terra

Re: cerco ricetta torta senza uova e senza latte...conoscete

Messaggio da alexeievic » dom nov 12, 2006 9:59 am

robby ha scritto:Ciao a tutti!
Visto che non posso mangiare latte e derivati ne' uova e mi e' difficilissimo in certi momenti fare a meno dei dolci :-) volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche ricetta per dolci,torte senz auova e senza latte.Ancora meglio sarebbe anche senza farin adi frumento ma mi rendo conto che e' ancora piu complicato..
grazie mille!

E' molto semplice.. le uova non ce le metti, ed usi il latte di soia o di riso...
a me vengono... anzi.. io ci metto un po' di curcuma e il dolce assume un colorito che inganna.... alcune persone non ci credevano che non ci fossero uova nell'impasto... visto il colore giallo all'interno del dolce... puoi fare anche crostate cosi'.... e ci sono altre migliaia di dolci da fare..

Senza farina invece non so che dirti.. anche se penso che magari con la farina di riso si possano fare.. ma non ho mai provato e non so cosa dirti..

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Messaggio da poecilia » dom nov 12, 2006 11:13 am

come sostituto edlle uova puoi usare il glutine. 2 cucchiai = 1 uovo.

se non vuoi assumere glutine, ma allora non puoi nemmeno considerare farro, kamut....ecc.... puoi avere "l'addensamento da uovo" con qualche cuccchiaio di farine di legumi o castagne nel tuo impasto senza glutine.
in questi casi ricorda di aggiungere anche dell'amido.

BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

Messaggio da BEE » ven nov 24, 2006 5:01 pm


Avatar utente
robby
Messaggi: 184
Iscritto il: dom mar 27, 2005 3:56 pm
Località: milano

wow!

Messaggio da robby » sab nov 25, 2006 1:42 pm

grazie a tutti,domani faro' una torta di carote o cioccolato,ancora nn ho deciso...e dei biscottini al limone che ho trovato sui siti che mi avete consigliato!A quanto pare vengono degli ottimi dolci anche senza uova e burro!grazie!

Rispondi