COSA E'SUCCESSO ALLA MIA BOUGANVILLE????
COSA E'SUCCESSO ALLA MIA BOUGANVILLE????
Se qualcuno sa darmi un consiglio e spiegarmi che devo fare,gliene sono grata:..allora,ho una bouganville in vaso,alta piu'o meno 50 cm.,la tenevo sul balcone,era meravigliosa,all'improvviso,da un giorno all'altro,la maggior parte delle foglie si sono rinsecchite...L'ho portata in casa,l'ho bagnata,ma nessun risultato...secondo me ha patito il freddo di questi giorni (io abito ad alessandria)...mi spiacerebbe tantissimo se dovesse morire...AIUTATEMI,VI PREGO!!!
quasi sicuramente e' stato il freddo sopratutto se accompagnato dal vento,mettila in un posto riparato a sud sud-ovest.Se la temperatura scende sotto i 5 gradi avvolgile la chioma con tessuto-non tessuto (in vendita nei garden-center ma pure nei ipermercati).le foglie in primavera ricrescono.
Con questi accorgimenti si riprende nel giro di pochi giorni se non funziona fai un trattamento con rame ,evita sempre l'acqua troppo calcarea.
Quando fara' ancora piu freddo avvolgi il vaso con della plastica a bolle o un coperta di lana lascia sopra aperto pero' senno' soffoca, in superficie puoi mettere paglia o altro tessutonontessuto.Innaffiala solo quando e' completamente asciutta.
Con questi accorgimenti si riprende nel giro di pochi giorni se non funziona fai un trattamento con rame ,evita sempre l'acqua troppo calcarea.
Quando fara' ancora piu freddo avvolgi il vaso con della plastica a bolle o un coperta di lana lascia sopra aperto pero' senno' soffoca, in superficie puoi mettere paglia o altro tessutonontessuto.Innaffiala solo quando e' completamente asciutta.
all'incirca alla stessa maniera
Pero' devi sapere quali sono quelle che ne hanno bisogno realmente
un sacco di piante sono rustiche.
Prova questo sito, io ho cominciato da qui. Ci sono un sacco di schede tecniche sulle piante pure in ordine alfabetico.
http://www.giardinaggio.it/
Pero' devi sapere quali sono quelle che ne hanno bisogno realmente
un sacco di piante sono rustiche.
Prova questo sito, io ho cominciato da qui. Ci sono un sacco di schede tecniche sulle piante pure in ordine alfabetico.
http://www.giardinaggio.it/
Se posso mi permetto di consigliare un tipo di copertura che , a prova direi della sua efficacia , tutti gli autunni vendevo diciamo a profusione , si chiama tessuto-non tessuto , e' un materiale sintetico che pare appunto un tessuto ma non lo e' e ha le migliori caratteristiche dei tessuti "organici" ,riparando dal freddo ma permettendo i vitali scambi gassosi tra piante e atmopsfera
in commercio si dovrebbe trovare sia a "metraggio" sia in confezioni di diverse misure
Ciao e di nuovo Buon Anno a tutti
in commercio si dovrebbe trovare sia a "metraggio" sia in confezioni di diverse misure
Ciao e di nuovo Buon Anno a tutti