Colesterolo basso

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Colesterolo basso

Messaggio da Penelope » sab nov 04, 2006 8:51 pm

Ho fatto gli esami del sangue..
Tutto a posto a parte 1 valore: ho il colesterolo basso! 140, quando il minimo è 150.
Ora, so che avere il colesterolo alto può essere problematico, ma avercelo basso? Può creare problemi?

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Re: Colesterolo basso

Messaggio da gioman » dom nov 05, 2006 1:38 am

Penelope ha scritto:Ho fatto gli esami del sangue..
Tutto a posto a parte 1 valore: ho il colesterolo basso! 140, quando il minimo è 150.
Ora, so che avere il colesterolo alto può essere problematico, ma avercelo basso? Può creare problemi?
Io ho trovato che i valori normali oscillano tra 120 e 220, dunque tu rientreresti perfettamente nella norma.

Comunque se segui pedissequamente un regime a crudo le tabelle dei valori applicate alla popolazione generale non so se siano applicabili anche nel tuo caso...

Dai un'occhiata qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Ipercolest ... sterolemia

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » dom nov 05, 2006 12:11 pm

No, io non sono crudista al 100%, sono vegana solo da pochi mesi e la cosa che più mi appare strana è che io di famiglia, dovrei avercelo alto! Mia mamma si riempie di lecitina di soia, mia zia ha il colesterolo altissimo, mia nonna idem, i miei nonni sono tutti morti di infarto intorno ai 60/70 anni...
Boh, o non ho preso da loro...o sto seguendo un regime particolarmente povero di grassi...anche se mangio parecchi semi, frutta secca, ecc...

Vorrei però capire se questa cosa è buona o se ci sono rischi di altro genere...

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Messaggio da gioman » dom nov 05, 2006 12:23 pm

Ma prima di diventare vegan-crudista non avevi mai fatto analisi del sangue? Come sono cambiati i valori?
E il medico che ti ha detto? Io se fossi in te sarei tranquillo, anzi visti i precedenti familiari, sarei ben felice di avere valori bassi...da quel che ho letto ci si dovrebbe preoccupare solo con valori sotto i 100

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » dom nov 05, 2006 1:20 pm

gioman ha scritto:Ma prima di diventare vegan-crudista non avevi mai fatto analisi del sangue? Come sono cambiati i valori?
E il medico che ti ha detto? Io se fossi in te sarei tranquillo, anzi visti i precedenti familiari, sarei ben felice di avere valori bassi...da quel che ho letto ci si dovrebbe preoccupare solo con valori sotto i 100
Prima era nei valori stabiliti (minimo 150- massimo non ricordo), dal medico devo ancora andarci, più che altro la cosa un po mi aveva preoccupato perchè (ora non chiedetemi dove perchè ho rimosso) avevo letto che il colesterolo basso predisponesse maggiormente a contrarre determinate malattie (virali se non sbaglio)... e anche perchè in casa mia è strano avere il colesterolo basso. Mia mamma mangia come e meglio di me, ma ha sempre il colesterolo abbastanza alto, anche prendendo lecitina di soia...
In un primo momento la cosa mi è sembrata positiva, proprio perchè sono abituata a sentire che il colesterolo deve essere basso ma ho preferito chiedere, non si sa mai...
e poi, anche andando dal dottore, non vorrei che mi dicesse che devo mangiare diversamente, o di reintrodurre il pesce...

Grazie delle tue risposte!;-)

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Messaggio da gioman » dom nov 05, 2006 5:07 pm

Penelope ha scritto: Prima era nei valori stabiliti (minimo 150- massimo non ricordo), dal medico devo ancora andarci, più che altro la cosa un po mi aveva preoccupato perchè (ora non chiedetemi dove perchè ho rimosso) avevo letto che il colesterolo basso predisponesse maggiormente a contrarre determinate malattie (virali se non sbaglio)... e anche perchè in casa mia è strano avere il colesterolo basso. Mia mamma mangia come e meglio di me, ma ha sempre il colesterolo abbastanza alto, anche prendendo lecitina di soia...
In un primo momento la cosa mi è sembrata positiva, proprio perchè sono abituata a sentire che il colesterolo deve essere basso ma ho preferito chiedere, non si sa mai...
e poi, anche andando dal dottore, non vorrei che mi dicesse che devo mangiare diversamente, o di reintrodurre il pesce...

Grazie delle tue risposte!;-)
Beh..a parte che mi pare inverosimle che un medico si preoccupi del colesterolo basso, visto che i tuoi valori sono normali, anche se inferiori alle medie, se anche ti consigliasse il pesce (?) sei sempre libera di andare da un altro che magari sia sensibile alle tematiche vegan e ti prospetti valide alternative a fonti animali di grasso...
Si, per le infezioni ho letto anche io qualcosa del genere...ma anche il contrario...e poi bisogna sempre contestualizzare...il corpo umano è talmente complesso...sai che ti dico? Hai una maggiore frequenza di infezioni? SI? allora (ma senza esagerare) preoccupati. NO? allora goditi la vita come gia starai facendo :-), perchè sei sana come un... pesce!

acerra99
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 17, 2005 8:54 pm
Località: Lauro (AV)
Contatta:

luce?

Messaggio da acerra99 » lun nov 06, 2006 4:22 pm

il livello di colesterolo varia anche da un periodo dell'anno all'altro.
questo era comunque il tuo picco minimo.

se un altro anno fai l'esame a marzo avrai un valore piu' alto. d'inverno prendiamo meno luce!

lorenzo

Rispondi