latte e colite

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
corinthian
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 13, 2006 11:05 am

latte e colite

Messaggio da corinthian » ven nov 03, 2006 2:05 pm

salve, vorrei un vostro consiglio in merito al consumo di latte vaccino e delle altre bevande alternative (soia, riso, mandorle...)

In particolare vorrei capire se effettivamente il latte vaccino (o caprino) è sconsigliato nella dieta dell'adulto e può causare problemi di salute.

Io ho provato a sostiutire il latte vaccino con quello di soia o riso ma ho notato ancora maggiore fermentazione intestinale (soprattutto se la busta della bevanda è aperta da uno o più giorni).

Qual è dunque l'alternativa se voglio continuare a fare colazione a base di cereali?

valeria to
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 12, 2004 2:01 pm
Località: torino

Messaggio da valeria to » ven nov 03, 2006 4:07 pm

Ciao, il latte vaccino è per le mucche, quello caprino per le capre, quello materno per i bimbi :-))) sembra banale, ma è proprio così!!!
Se poi anlizziamo un pochino più a fondo la questione il latte più simile a quello umano è quello caprino, quindi se una persona proprio vuole assumerlo scelga quello.
Per moltissimi tipi di patologia (candida, catarro, problemi intestinali, colite, ...) si consiglia di eliminarei latticini...ERGO non fanno bene! Nellamedicina Ayurvedica, per esempio, il latte è un medicamento...
Poi ci sono motivi etici (mucche torturate e imbottite di farmaci) che non vanno sottovalutati che si ricollegano alla fine anche alla nostra salute..per questo ti consiglio qi leggere queste due pagine:

http://it.geocities.com/sicilianimalist ... amenti.htm

http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... icini.html

per il resto, bisognerebbe che tu approfondissi con un terapeuta il perchè ti fanno male i latte vegetali...sei sicuro che siano questi e non l'abbinamento con i cereali? poi bisogna capire come mangi in generale, come vivi, se hai altri disturbi, se hai otturazioni, denti devitalizzati, come ti senti con l'assunzione del glutine...insomma la naturopatia prevede sempre una conoscenza approfondita della persona...

hai provato con l'Avena? o con la Mandorla (disinfiammante)?
Io non sono entusiasta di questi latte in commercio, anche perchè, ad esempio, non capisco perchè sono obbligata a bermi anche l'olio di girasole...io non li bevo qusi mai, ma spero che qualcuno ti possa consigliare, magari suggerirti anche un modo per conservarli...hai pensato di comprare il mezzo litro...costa un po' di più,ma rimane meno nel frigo a fermentare...
Ciao
Valeria

IDentiAvvelenati
Messaggi: 56
Iscritto il: sab nov 19, 2005 11:48 am
Contatta:

Messaggio da IDentiAvvelenati » sab nov 04, 2006 3:57 pm

Corinthian, se ti può aiutare... io ho escluso i latticini da 10 anni circa, sia perché sono risultata intollerante al lattosio, sia perché, anche se adesso li digerisco meglio (avendo tolto le mie amalgame) trovo che non siano comunque digeribili.
Il latte va ai vitelli, come dice giustamente Valeria.
Magari uno yogurth ogni tanto lo prendo, bianco.

Alternative: io il latte di soia non riesco a digerirlo, mi dà spesso problemi. Anche i dolci di soia mi fanno venire mal di pancia. Digerisco meglio invece il latte di riso, quello biologico, che si trova nei market nel reparto "alimenti naturali". Spesso lo prendo la mattina con i fiocchi di mais, e non ho problemi (e guarda che ho una pancia delicatissima).
Il latte di mandorle non l'ho mai provato.
Ciao!

Lucia

valeria to
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 12, 2004 2:01 pm
Località: torino

Messaggio da valeria to » mar nov 07, 2006 1:49 pm

Da “Figli vegetariani” di Luciano Proietti, ed. Sonda, Casale Monferrato (Al), 2006:
“il latte vaccino o di altro mammifero (capra, asina) oltre ad avere una bassa quantità di ferro, ne inibisce, nell’adulto, l’assorbimento e, nel bambino piccolo, ne aumenta la perdita provocando microemorragie intestinali”.
Ciao
Valeria

Rispondi