dado per brodo vegetale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ROSAEVIOLA

dado per brodo vegetale

Messaggio da ROSAEVIOLA » ven nov 03, 2006 12:38 pm

Ciao, mi piace moltissimo questo forum, spero che diventi una miniera di idee!
Vorrei collaborare anch'io suggerendovi di fare in casa il dado vegetale de "La cuoca petulante", un blog di cucina macrobiotica che seguo da tempo. Io l'ho fatto e l'ho messo in vasetti in frigorifero: dura 6 mesi ed è veramente molto buono. In certe serate una minestrina pronta in un batter d'occhio (e sana) è una benedizione!

Ecco la versione base:
200 gr di sedano
2 carote
1 cipolla grossa
1 zucchina
100 gr di prezzemolo
20 foglie di basilico
2 rametti di rosmarino
15 foglie di salvia
150 gr di sale
100 gr di miso
1 cucchiaio di olio

Tagliate a pezzettini piccolissimi (tipo soffritto) le verdure, mettetele in una pentola di acciaio con il fondo alto o di coccio con il cucchiaio d'olio. Copritele con il sale e il miso e fate cuocere senza aggiugere nulla (non fatevi tentare dall'acqua ne otterrete una minestra molto salta) per almeno 1 ora e mezza. Frullate e omogeneizzate il tutto con un frullatore ad immersione o nel robot e rimettete sul fuoco a far addensare ancora.

La consistenza finale sarà quella di una pesto molto molto denso. Mettete il vostro dado ancora caldo in contenitori di vetro ben puliti e piazzate in frigo (non necessario vista la quantità di sale).
Sarà sufficiente un cucchiaio per insaporire le minestre e i sughi ed è perfetto per fare i brodi vegetali per i risotti o per la pastina.

Baci e abbracci
Rosaeviola

Perla

dado per brodo vegetale

Messaggio da Perla » ven nov 03, 2006 3:01 pm

Ciao
anch'io vorrei condividere la mia ricetta di dado, non è così professionale come quella di Rosaeviola (che proverò sicuramente) e si conserva per meno tempo.
Ingredienti
carota,sedano,cipolla nei rapporti che preferite
qualche spezia io prediligo salvia rosmarino e curry
sale e un cucchiaio d'olio.
Trito le verdure e le spezie (a parte il curry!!) con un mixer e poi aggiungo il sale e mischio ben bene. Metto in un vasetto di vetro pulito e sulla superficie metto il cucchiaio d'olio.
per un vasetto da 125 ml( ql tipici della marmelata per intenderci) io metto 4 cucchiaini di sale fino.
In frigo dura per 15 gg.

Baci
Perla

robertina

Messaggio da robertina » ven nov 03, 2006 3:11 pm

grazie a tutte e due...
io uso tantissimo il dado e da tempo stavo pensando a farmelo da sola, ma non sapevo come fare.
proverò le vostre ricette!! e vi farò sapere
Roberta

bckbkice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da bckbkice » lun nov 06, 2006 3:04 pm

Ottima la ricetta del dado autoprodotto.
Il prossimo we di sicuro lo provo, perchè i dadi pronti (anche quelli Rapunzel) sono un agglomerato di grassi con il 5% di verdura...

FlyFlower76

Messaggio da FlyFlower76 » lun nov 06, 2006 8:01 pm

bckbkice ha scritto:Ottima la ricetta del dado autoprodotto.
Il prossimo we di sicuro lo provo, perchè i dadi pronti (anche quelli Rapunzel) sono un agglomerato di grassi con il 5% di verdura...

Il 5% ?????!!!!!!!!!
E' pochissimo...meglio fare tutto in casa...
Ciao!
FlyFlower

gerardo

Messaggio da gerardo » mar gen 23, 2007 9:55 pm

Ho una sorella che ha la fortuna di avere un orto, e così, nel periodo delle vacche grasse, quando la troppa abbondanza rischia di andare a male, lei frulla varie verdure a crudo e le congela in monodosi. In fin dei conti è un dado vegetale anche quello e forse sarebbe un'opportunità commerciale per cooperative che raggruppano orticultori (bio) con problemi di eccedenze.

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » gio ott 18, 2007 4:35 pm

E' da un po' che volevo cimentarmi nella preparazione del dado!
Si possono usare tutte le verdure e ortaggi o solo alcune?
Io vorrei usare: carote rosse e gialle, pomodoro, prezzemolo, finocchio, zucca, fagiolini,aglio, cipolla zucchina, bietola, peperone, melanzana, patata.
Inoltre, ho pensato di prepararne un bel po' e riporlo nelle vaschette x il ghiaccio, quelle che si mettono in freezer, e congelare, in modo da farlo durare più a lungo, che ne pensate?Immagine

Perla

Messaggio da Perla » ven ott 19, 2007 10:05 am

Ciao, io toglierei le solanecce per interderci melanzane patate e peperoni.
Così a naso non mi ispirano, ma nulla ti impedisce di provare e magari invece viene un dado strepitoso.
Il congelamento è ok.

Buona autoproduzione!
Perla

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » sab ott 20, 2007 6:07 pm

Grazie perla del consiglio...
preparero' il dado seguendo la ricetta postata da rosaeviola; poi sperimentero' il dado con le solanacee e postero' qui il risultato.
a presto

babuska

Messaggio da babuska » gio nov 08, 2007 9:14 am

Un salutone a tutti!
...a proposito del dado rapunzel (come anche di altre marche bio), ho letto da qualche parte che la dicitura "estratto di lievito" sarebbe niente meno che un modo camuffato per indicare il famigerato glutammato monosodico che si trova anche nelle peggiori schifezze industriali.
Se così fosse sarebbe un ulteriore buon motivo per farselo da soli in casa...
Per quanto mi riguarda il dado 'ho del tutto sostituito col miso (che aggiungo a fine cottura), e le verdurine... pazienza, me le trito estemporaneamente (purtroppo rosaeviola il miso sobbollito perde tutte le sue preziose proprietà nutritive!)

Rispondi