Un consiglio...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Bebina
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 01, 2006 3:28 pm

Un consiglio...

Messaggio da Bebina » mer nov 01, 2006 4:01 pm

Ciao a tutti,
non sono nuova del forum, qualcuno mi conosce già, ma ho preferito usare un altro nome perchè preferirei restare anonima in questa cosa, quindi scusatemi se non mi "dichiaro" apertamente.
Non so se questo è il forum giusto per parlarne, ma conoscendovi credo che possiate darmi dei consigli molto utili..
Ho conosciuto un ragazzo che mi piace e da circa un mese siamo insieme. Il problema è: siamo due persone COMPLETAMENTE diverse e quando dico così significa proprio che non andiamo daccordo su niente, ma proprio niente, se non forse la tendenza politica, ma solo tendenza, cioè dx o sx, un pò di gusti musicali e che a tutti e due piace il sapore del cibo bruciacchiato :-) ..
Ma questo non è così importante..la cosa più rilevante per me è che a lui non piacciono gli animali..non gli frega niente della loro sofferenza, non gli interessa conoscerli meglio, nulla di nulla. Diciamo che non è di quelli che vedono un animale qualsiasi e lo uccidono o cmq gli fanno del male, (per questo avrei già potuto ucciderlo io..) però se vedono un cane agonizzante in mezzo alla strada di certo non si fermano ad aiutarlo.. gli fanno schifo gli insetti, non ha il coraggio di toccare niente (avevo una muta di un granchio trovata al mare e gli faceva schifo solo guardarla) e non è assolutamente interessato a fare una carezza al mio gatto..
Non parliamo poi della dieta..non è capace di cucinare niente e si compra solo prodotti surgelati confezionati, e tanta carne... (NB: io sono vegana..). La mia vita si basa quasi completamente sugli animali e sul loro benessere, ho studiato per fare qualcosa che mi permettesse di aiutarli e tutto per me gira attorno a loro.

Voi riuscireste a stare assieme ad una persona così diversa da voi? A ma piace stare con lui, mi trovo bene insieme finchè non iniziamo a fare dei discorsi un pò più seri sui quali ci troviamo sempre in disaccordo..o cmq lui è sempre convinto di avere la verità assoluta e non è disposto a cambiare idea.. e ogni volta che controbatto trova sempre il modo di farmi domande che mi lasciano perplessa..

Prima di lui ho avuto due ragazzi che avevano già una certa sensibilità e dopo essere stati con me sono cambiati moltissimo e sono diventati vegetariani (e lo sono tutt'ora..) e , non per vantarmi o spargere le mie lodi, ma altre 3 persone sono diventate vegetariane dopo avermi conosciuta.. Quello che mi chiedo io è... posso stare con una persona così diversa e poco sensibile e sperare di migliorarlo almeno un pochino, facendolo avvicinare un pò di più al mondo degli animali che probabilmente ignora? E nel contempo soffrire un pò, perchè davvero quando dice certe cose ci sto male e mi addolora tantissimo provare dei sentimenti per qualcuno che non è in grado di provarne per gli animali..

Oppure è meglio finire così e lasciarlo alle sue convinzioni? Davvero, io gli voglio un gran bene, ma per me è davvero difficile..

Ecco..insomma, scusatemi se questo non è il luogo adatto ma sono abbastanza disperata e per me voi siete l'unico aiuto per cercare di capire meglio cosa fare...davvero... quindi ringrazio tutti voi che leggerete o che risponderete.

un abbraccio a tutti

Bebina

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » mer nov 01, 2006 5:55 pm

Non per smontarti...

ma se è così, in un certo senso "ottuso", la vedo difficile..
Una persona che crede di avere la verità assoluta e non si sposta di un millimetro sulle sue posizioni, la vedo poco aperta. Io personalmente non ce la farei, mi piacciono le persone che accettano chi è diverso da sè, anche se poi magari non seguono l'esempio...cioè non pretendo di cambiare nessuno, ma voglio essere accettata senza dovermi sentire "male"..soprattutto se questa persona è quella che deve starmi vicino, come un ragazzo o un fidanzato...
Non voglio generalizzare ma secondo me una persona così a lungo andare, e quando vi conoscerete meglio potrebbe "esasperare" ancora di più i suoi comportamenti...(te lo dico in un certo senso per esperienza..)

Io, dopo avere riscontrato l'ottusità di parecchi ragazzi che ho conosciuto che mi sbandierano davanti la bistecca al sangue, dicendomi che mangio solo erbette......mi ripeto sempre che voglio trovare un ragazzo ALMENO vegetariano...e se è onnivoro deve accettare la mia scelta, senza cercare di mettermi in imbarazzo. Per me è importante essere vegana...e non voglio dovermi giustificare con chi dovrebbe amarmi per come sono!

Questo è quello che penso io, è estremamente personale, non è tanto un consiglio ma qualcosa che spero ti faccia riflettere..

Marina Berati
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:08 am

Messaggio da Marina Berati » gio nov 02, 2006 10:58 am

Mah, da un punto di vista molto pragmatico, io direi che puoi fare un po' di tentativi per vedere se riesci ad aprirgli gli occhi e a farlo ragionare.

Non capisco come tu possa dire di "voler bene" a una persona che se trova un cane agonizzante in mezzo alla strada se ne frega, ne' come fai a "starci bene" assieme, non e' che se non si parla di questo il problema non esiste, se tu sai che lui e' cosi' non vedo proprio cosa ci trovi in lui.

Ma questo non e' un mio problema, e' piu' che altro una curiosita'.

Da un punto di vista utilitaristico, invece, val la pena di tentare di sensibilizzarlo, se poi vedi che tra qualche settimana e' ancora cosi', mollalo e trovatene uno migliore ;-)

Ciao,
Marina

giulla
Messaggi: 96
Iscritto il: sab set 23, 2006 11:43 am
Controllo antispam: diciotto
Località: entroterra di albisola
Contatta:

Messaggio da giulla » gio nov 02, 2006 2:58 pm

il problema secondo me non sta tanto nella scelta alimentare(che poi solo alimentare non è, ma questa è un'altra storia), ma proprio nel trovare un punto d'incontro o meno. Ti faccio il mio esempio. Io convivo da due anni con un onnivoro che non ha quasi nessuna sensibilità nei confronti degli animali. Beh, non lascerebbe un cane agonizzante per strada ma non è proprio un paladino della loro difesa. Come ci siamo trovati? nel rispetto reciproco. Lui non mi mangia davanti la carne e non cucina mai differenziato, anche se no gliel'ho mai chiesto. Sa benissimo che se vedo un piccione che si viene a riparare sul nostro davanzale non va disturbato e che se una mosca che non si leva mai di casa viene adottata e riceve pure un nome da me, non è propriamente opportuno ucciderla. Forse lo farebbe, ma non lo fa per me e gli vado bene così come sono. Da parte mia, accetto il suo modo di essere sapendo che, comunque, non serve fare proseliti e prediche: vivendo con un vegetariano piano piano si cambiano abitudini e, anche se non si cambia fino in fondo, si conoscono cose che un onnivoro tra onnivori neanche si sogna.
Sta a te, ovviamente, valutare se un incontro è possibile o se le vostre differenze sono così profonde da essere incolmabili. in ognuno dei casi, avrai niente da perdere e tutto da guadagnare. :-)

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Messaggio da gioman » gio nov 02, 2006 3:44 pm

Beh...pur condividendo "l'impianto teorico", cara Giulla il discorso delle mosche "adottate" mi pare francamente un po esagerato...forse anche io rispetterei questa tua sensibilità..ma ti garantisco che me ne sbarazzerei non appena volti l'angolo ;-)

Per Bebina...La tua scelta "amorosa"...da quel che ho letto posso dirti che noi ci innamoriamo non per le caratteristiche intrinseche del partner, ma dell'immagine che costui ci rimanda di noi stessi e dell'immagine che noi rimandiamo a lui...Ossia nell'innamoramento non c'è solo l'idealizzazione dell'altro ma anche una forte componente di idealizzazione di noi stessi...naturalmente questo è riferito alla fase iniziale di una relazione, dopo entrano in gioco altre componenti più "razionali". o almeno dovrebbero...:-)

giulla
Messaggi: 96
Iscritto il: sab set 23, 2006 11:43 am
Controllo antispam: diciotto
Località: entroterra di albisola
Contatta:

Messaggio da giulla » gio nov 02, 2006 5:04 pm

immagino che anche il mio ragazzo lo faccia. ovviamente però, anche se è successo, l'episodio della mosca era ironico...se posso le faccio uscire. ma devo dire che da quando sono vegetariana non uccido volentieri gli insetti. anzi, non lo faccio proprio. ma questo è un altro topic...

Fly85
Messaggi: 41
Iscritto il: gio ott 19, 2006 9:55 pm
Località: liguria

Messaggio da Fly85 » gio nov 02, 2006 10:12 pm

ciao!guarda,anke io e il mio ragazzo siam piuttosto diversi in tutto..pero in queste cose,si sta parlando di sensibilita!ki non ama gli animali...è un po carente di sensibilita..cmq sono d acc con marina,prova a sensibilizzarlo un po..anke se la vedo dura..ma lo spero per te!!!perke se siete innamorati..!facci sapere eh!!

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Messaggio da pasionario » gio nov 02, 2006 10:42 pm

Marina Berati ha scritto: Mah, da un punto di vista molto pragmatico, io direi che puoi fare un po' di tentativi per vedere se riesci ad aprirgli gli occhi e a farlo ragionare.
Quoto in pieno! Se neanche i tentativi vanno in porto è bene che lo molli, l'incompatibilità sarebbe troppo forte...

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » ven nov 03, 2006 8:22 am

Scusa la franchezza, ma io non riuscirei proprio a stare con una persona così insensibile.
Il mio consiglio è un imperativo categorico:mollalo subito visto che la relazione è ancora agli inizi!
Ti meriti di più!!!

cicciopasticcio
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am

Messaggio da cicciopasticcio » ven nov 03, 2006 9:17 am

Ascolta il tuo cuore e fidati del tuo istinto.
Poi scegli cosa fare, non credo che dei consigli da un forum ti possano aiutare in una decisione simile.

fertilityhollis
Messaggi: 35
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:32 pm
Località: milano

Messaggio da fertilityhollis » ven nov 03, 2006 10:47 am

Secondo me la cosa importante è che tu abbia sempre ben presente che cosa vuoi da una relazione. Una cosa è la tolleranza e il rispetto per tutti compreso l'insensibile onnivoro, un'altra è calare le braghe di fronte al suo cinismo.
Quindi il mio consiglio è: tienti sempre ben stretti e chiari in testa i tuoi bisogni, non barattarli in cambio del suo affetto. Se lui non si dimostrerà all'altezza certo non sarà troppo doloroso per te fare a meno di lui, no? Vorrà dire che capirai di essere troppo preziosa per perdere tempo con uno che non sia perlomeno fantastico... e questa è sicuramente un'ottima consolazione per una storia finita.

In bocca al lupo!

s.

Ps: accidenti quante risposte eh! non ci rinuncia proprio nessuno a distribuire perle su come comportarsi in amore!! :-)

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Messaggio da tormalinarosa » ven nov 03, 2006 10:54 am

Il medico pietoso rende la piaga purulenta...

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Un consiglio...

Messaggio da yasodanandana » ven nov 03, 2006 1:43 pm

Bebina ha scritto: Oppure è meglio finire così e lasciarlo alle sue convinzioni? Davvero, io gli voglio un gran bene, ma per me è davvero difficile..
le relazioni sono sempre compromessi... istintivamente si mette tutto sulla bilancia e si pesa..

pero' per chi sta all'esterno e' molto difficile capire quanto il trasporto sentimentale pesi rispetto ai principi e agli ideali che uno nutre prima che la relazione inizi

personalmente, se ci fossi di mezzo io, non cercherei piu' di tanto di lavorare sui sentimenti quanto sui comportamenti..

ovvero..

nel tuo caso potrei voler mettere in chiaro che in una eventuale dimora familiare mi interesserebbe che il regime alimentare fosse vegetariano....

e se questo accordo e' raggiunto perche' il tipo cede esclusivamente per amore ma continua dentro di se ad odiare gli animali, tutto sommato mi andrebbe benissimo..

spero di essermi spiegato

Avatar utente
chakra
Messaggi: 118
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:46 am

Messaggio da chakra » ven nov 03, 2006 2:08 pm

Cara bebina,
c'è lavoro per te, metticela tutta e cerca di trasformare questo uomo insensibile, naturalmente se il tuo cuore dice che ne vale la pena..Qualsiasi decisione tu prenda,facci sapere.
Io sono mentalmente con te.

Avatar utente
Bebina
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 01, 2006 3:28 pm

Messaggio da Bebina » sab nov 04, 2006 11:39 am

carissimi miei, grazie davvero per le vostre risposte..siete tutti dei tesori!

che dire..ognuno naturalmente la pensa a modo suo e quindi ci sono delle risposte diverse.. Marina mi chiede cosa ci trovo in uno così..non so, davvero,,purtroppo quando ci si innamora si è ciechi e a volte non si comprende bene chi si ha di fianco..sicuramente ora sono nella fase "iniziale", in cui tutto sembra bello e felice e i suoi difetti li vedo, ci sono, ma non riescono ancora a darmi fastidio..

A dire il vero non lo conosco così bene da poter dire che lascerebbe un cane agonizzante in mezzo alla strada, però l'impressione iniziale è quella... in questi giorni abbiamo avuto modo di frequentarci un pò di più e mi pare di notare che è ben disposto..nel senso che mi sembra molto preso da me (hanno confermato anche amici miei e suoi..) e ho già ottenuto un piccolo risultato.. non uccide nessun insetto in mia presenza e se c'è qualche insettino di cui lui ha schifo o paura mi chiama per salvarlo invece che farlo uccidere da qcuno (si, gli fanno così schifo che non ha nemmeno il coraggio di ucciderli..). Non è un granchè però si inizia per piccoli passi no?
Ho visto poi che in cucina non è un granchè, solo cibi pronti surgelati.. a me piace molto cucinare e sono riuscita a fargli assaggiare qcosa di mio ed ha gradito.. potrei almeno fargli capire che noi vegani non viviamo solo di carote e che ci sono tante alternative gustose! Ho anche scoperto che gli piace il tofu :-)

Per quanto mi riguarda io so solo una cosa.. che non sono assolutamente disposta a scendere a compromessi su questo fronte..cioè, se trovo un animale per strada sofferente niente e nessuno può impedirmi di aiutarlo, anche a costo di perdere un amore che a questo punto inoltre non varrebbe niente. Non sono assoltuamente disposta a "barattare" (come dice fertilityhollis) in cambio del suo affetto..semmai è lui che deve barattare qualcosa in cambio del mio !!!!

Insomma, non mi credo una persona perfetta nè speciale, però credo che stando con me un pochino lui possa cambiare, almeno cercare di capire qualcosa di più sugli animali che per lui sono così sconosciuti.. si perchè mi sembra di capire che la sua, più che insensibilità, sia ignoranza totale sul mondo animalesco..

Ah, un'altro esempio. l'altro giorno gli ho parlato del "finning", quella barbara pratica con cui si prendono le pinne di squalo per fare la famosa zuppa..bhè, ho visto che un pochino c'è rimasto male.. lo so, mi sto attaccando a qualsiasi piccola cosa per trovare uno spiraglio di sensibilità, però forse vale la pena provare..e in effetti, come dice giulia, da parte mia non ho nulla da perdere, se non un pò del mio tempo.. e, se riesco a sensibilizzarlo, qualcosa, anche se poco, è stato guadagnato, altrimenti sarà tutto uguale a prima..e non perdo niente a mollarlo, al massimo ci perde lui!!!

grazie mille di tutto ragazzi, vi farò sapere sicuramente gli sviluppi della mia love story!!!
e se avete ancora qualcosa da dire sono più che felice di ascoltarvi!!!

UN BACIONE

Rispondi