raw-violi e cardi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Lia

raw-violi e cardi

Messaggio da Lia » mar ott 31, 2006 11:37 am

Ciao a tutti!
Ho provato a fare con enorme soddisfazione i raw-violi da una ricetta presa in rete e poi da me così modificata:
Tagliare la parte centrale e grossa di una rapa bianca in dischi sottili 1-2 mm, poi tagliare ogni disco in mezzelune, a piacere spalmarle di olio (si può anche non fare) e stenderle su un piatto da portata.
Tritare o frullare o pestare nel mortaio 6/7 grosse noci, 2 cucchiai di pinoli, 1 di nocciole, 1 chucchiaino da caffè di miso, 1/2 di tahin, una grossa presa di prezzemolo e un grosso fungo (tipo champignon cremini). Con questo impasto fate delle palline che disporrete (con abbondanza) su metà delle mezzelune, poi chiudete i raw-violi con le mezzelune restanti, il ripieno li incollerà. Sembrano davvero ravioli!
Per il sugo io ho frullato pomodoro fresco, funghi, 1/2 dattero, prezzemolo, olive e un pochino di ariosto ma va benissimo quello che usate per gli spaghetti di zucchine. Ho lasciato marinare i raw-violi nel sugo per un paio d'ore prima di pranzo. Giuro che la rapa si trasforma e non sa di rapa ma sembra davvero pasta da raviolo, è buffissimo! Sono ottimi, ve li consiglio anche da offrire agli amici non crudisti, resteranno basiti!
Ah, io non metto aglio perchè crudo non lo digerisco proprio, ma se vi piace immagino che ne vada un pò nel ripieno....
E poi una domanda che non c'entra: i cardi cotti sono ottimi, crudi lasciano un pò a desiderare...qualche idea x migliorarli?
ciao
Lia

dianadog

Messaggio da dianadog » ven nov 03, 2006 2:32 pm

Si può usare qualche altra cosa al posto delle rape?

Lia

Messaggio da Lia » sab nov 04, 2006 9:17 am

So che alcuni usano il daikon, ma è più speziato. Ipotizzo che il topinambur, il sedano di verona o il remolaccio possano andare bene ma dai una chance alla rapa: io di solito le detesto cordialmente, non le mangio nè cotte nè crude ( anche se dalle mie parti è tipico il risotto con le rape) eppure in questa ricetta sono ottime, la rapitudine scompare. Per provare, la prima volta, ne ho fatti solo 2 e poi me ne sono pentita, ne avrei mangiato un piattone!
So che sembra una ricetta un pò delirante ma io la trovo ottima, ciao
Lia

dianadog

Messaggio da dianadog » dom nov 05, 2006 8:44 pm

Non ho niente contro le rape, è che non riesco a trovarle!

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: raw-violi e cardi

Messaggio da MissVanilla » mer nov 15, 2006 5:10 pm

Lia ha scritto:Ciao a tutti!
Ho provato a fare con enorme soddisfazione i raw-violi da una ricetta presa in rete e poi da me così modificata:
Tagliare la parte centrale e grossa di una rapa bianca in dischi sottili 1-2 mm, poi tagliare ogni disco in mezzelune, a piacere spalmarle di olio (si può anche non fare) e stenderle su un piatto da portata.
Tritare o frullare o pestare nel mortaio 6/7 grosse noci, 2 cucchiai di pinoli, 1 di nocciole, 1 chucchiaino da caffè di miso, 1/2 di tahin, una grossa presa di prezzemolo e un grosso fungo (tipo champignon cremini). Con questo impasto fate delle palline che disporrete (con abbondanza) su metà delle mezzelune, poi chiudete i raw-violi con le mezzelune restanti, il ripieno li incollerà. Sembrano davvero ravioli!
Per il sugo io ho frullato pomodoro fresco, funghi, 1/2 dattero, prezzemolo, olive e un pochino di ariosto ma va benissimo quello che usate per gli spaghetti di zucchine. Ho lasciato marinare i raw-violi nel sugo per un paio d'ore prima di pranzo. Giuro che la rapa si trasforma e non sa di rapa ma sembra davvero pasta da raviolo, è buffissimo! Sono ottimi, ve li consiglio anche da offrire agli amici non crudisti, resteranno basiti!
Ah, io non metto aglio perchè crudo non lo digerisco proprio, ma se vi piace immagino che ne vada un pò nel ripieno....
E poi una domanda che non c'entra: i cardi cotti sono ottimi, crudi lasciano un pò a desiderare...qualche idea x migliorarli?
ciao
Lia
è vero ottima ricetta!!
non è necessario mangiare i cardi crudi, troppo fibrosi...

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer nov 15, 2006 5:10 pm

dianadog ha scritto:Non ho niente contro le rape, è che non riesco a trovarle!
sedano rapa nemmeno?

dianadog

Messaggio da dianadog » mer nov 15, 2006 5:59 pm

No, mai visto! Forse dovrei provare in qualche negozio bio ma sono un pò fuori mano e bisogna indovinare il giorno giusto altrimenti non sono molto forniti!

zia dada

Messaggio da zia dada » mer nov 22, 2006 10:54 am

ho provato anche io a fare i rawioli e infatti sono buonissimi. Unico intoppo è stato appuunto quello della rapa, infatti credo di avere usato quella sbagliata, ma anche l'unica che ho trovato. era verde e sapeva molto di verza. il problema è che esistono moti tipi di rapa diversi da quanto ho capito, quello per fare i crauti, quello per fare la brovada (tipica delle mie zone credo). chissà se verrebbero bene anche con le melanzane?
Ps: in assenza di funghi ho usato un po' di uvetta. buonissimi.
MissVanilla come suggerito in un altro topic ho surgelato le banane, non per fare lo yogurt però (che farò nei prossimi giorni) ma per fare la torta con le noci. ottima.
ciao

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio nov 23, 2006 5:45 pm

zia dada ha scritto:ho provato anche io a fare i rawioli e infatti sono buonissimi. Unico intoppo è stato appuunto quello della rapa, infatti credo di avere usato quella sbagliata, ma anche l'unica che ho trovato. era verde e sapeva molto di verza. il problema è che esistono moti tipi di rapa diversi da quanto ho capito, quello per fare i crauti, quello per fare la brovada (tipica delle mie zone credo). chissà se verrebbero bene anche con le melanzane?
Ps: in assenza di funghi ho usato un po' di uvetta. buonissimi.
MissVanilla come suggerito in un altro topic ho surgelato le banane, non per fare lo yogurt però (che farò nei prossimi giorni) ma per fare la torta con le noci. ottima.
ciao
hai comprato la rapa delle cime di rapa :) della famiglia di verze e cavoli!
Le melanzane risultano sempre un po' amare, vengono bene marinate di solito. Piuttosto si potrebbe provare con fettine di zucchina tonda, sapete quella varietà a palla. Ma non credo si trovi d'inverno.

zia dada

Messaggio da zia dada » gio nov 23, 2006 6:56 pm

grazie, finalmante adesso so che rapa è. intanto ho preso il sedanorapa e proverò a rifarli con quello, mentre aspetto che arrivino le rape rape.
ciao e grazie

dianadog

Messaggio da dianadog » gio nov 23, 2006 7:52 pm

MissVanilla ha scritto:
Piuttosto si potrebbe provare con fettine di zucchina tonda, sapete quella varietà a palla. Ma non credo si trovi d'inverno.[/quote]

Si che si trovano, l'ho viste proprio stamani al mercato!

Penelope

Messaggio da Penelope » gio nov 30, 2006 4:54 pm

Ho fatto i raw-violi....con la rapa normale però (quella ho trovato!)

Ne ho assaggiato uno.....sono in estasi!!:-))
Peccato che la rapa rimane un po dura però...

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio nov 30, 2006 4:57 pm

Penelope ha scritto:Ho fatto i raw-violi....con la rapa normale però (quella ho trovato!)

Ne ho assaggiato uno.....sono in estasi!!:-))
Peccato che la rapa rimane un po dura però...
io è tutta la mattina che cerco ste rape e non le ha nessuno!!!! Ho messo a marinare una fettina di patata americana vediamo cosa esce

Rispondi