mestruazioni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » gio dic 07, 2006 7:34 pm

Ciao,
trovo questa discussione molto interessante e vorrei fare una domanda alle donne che seguono una alimentazione crudista,sono vegan e la mia è stata una scelta solo ed esclusivamente etica,ma devo dire che anche la salute ci ha guadagnato,c'è solo un problema che un po' mi disturba ed è la cosidetta sindrome premestruale!
Quella tristezza...malinconia,svogliatezza che mi assale la sttimana prima del ciclo.Vorrei sapere se seguendo una dieta crudista,alcune di voi hanno superato...questa seccatura.
Ciao e grazie

beavegan
Messaggi: 46
Iscritto il: ven set 22, 2006 3:46 pm

Messaggio da beavegan » gio dic 07, 2006 8:27 pm

fino ai 19 anni avevo dolori fortissimi alla pancia e mi faceva parecchio male il seno.... (ero onnivora) poi fino ai 26 anni ho preso la pillola e non avevo nessun distrurbo (magari mi avrà silenziosamente distrutto qualcosa ma al momento non ne ho notizia! ;O) ) .. Ora sono 2 anni circa (ho 28 anni) che ho smesso la pillola, ero terrorizzata che mi tornassero i dolori lancinanti ma non sono tornati, solo un po' di fastidio alla pancia e quasi nessun dolore al seno... Sono da tre anni e mezzo vegana, prima sono stata vegetariana per un anno e mezzo, e da luglio che ho aumentato progressivamente la quantità di alimenti crudi... Il mio flusso sembra diminuire in continuazione (il mio stato di salute e buono, o almeno migliore di prima).... Non so se può servire come indicazione ma quando ho mangiato per una settimana in maniera macrobiotica (soprattutto cereali e cose stracotte) mi sono venute delle mestruazioni un pochino più abbondanti, mi sono arrivate quasi in anticipo e ho avuto perdite prima e dopo (per alcuni giorni) che di solito non ho...
Ultimamente le mie mestruazioni durano 3 giorni, uso gli assorbenti di stoffa (che assorbono meno di quelli usa e getta) e ne userò 3 al giorno..
Io non mi lamento affatto di questo stato di cose, anche perchè vorrei tanto farmi chiudere le tube, ma non si può fare con la mutua e non voglio far ricorso alle cliniche private ( e poi chi mi darebbe i soldi! ;O) ...

Doni

Messaggio da Doni » gio dic 07, 2006 11:20 pm

beavegan ha scritto: Ultimamente le mie mestruazioni durano 3 giorni, uso gli assorbenti di stoffa (che assorbono meno di quelli usa e getta) e ne userò 3 al giorno..
Io non mi lamento affatto di questo stato di cose, anche perchè vorrei tanto farmi chiudere le tube, ma non si può fare con la mutua e non voglio far ricorso alle cliniche private ( e poi chi mi darebbe i soldi! ;O) ...
Non voglio assolutamente criticarti e giudicarti, o farmi gli affari tuoi, ma sei sicura che per la tua salute sia una buona decisione farti chiudere le tube? Credimi, non lo è ed è una cosa che di naturale non ha assolutamente niente. Non mi sembra neanche una scelta compatibile con uno stile di vita,diciamo così, vegan, che implicherebbe l'amore per tutto ciò che è naturale eccetera.

beavegan
Messaggi: 46
Iscritto il: ven set 22, 2006 3:46 pm

Messaggio da beavegan » ven dic 08, 2006 12:23 pm

Doni ha scritto:Non voglio assolutamente criticarti e giudicarti, o farmi gli affari tuoi, ma sei sicura che per la tua salute sia una buona decisione farti chiudere le tube? Credimi, non lo è ed è una cosa che di naturale non ha assolutamente niente. Non mi sembra neanche una scelta compatibile con uno stile di vita,diciamo così, vegan, che implicherebbe l'amore per tutto ciò che è naturale eccetera.

io non ho niente contro le mie tube! :O) me le terrei volentieri aperte, mi sta anche bene avere le mestruazioni anche sapendo che non vorrò fare mai figli perchè vorrei adottarne, non ho nemmeno il problema di dover usare anticoncezionali perchè la persona che amo è biologicamente di sesso femminile (certo però non si può sapere se si sta insieme per sempre : ( )..
la mia paura è essere violentata e rimanere in cinta... (per me abortire sarebbe difficile o forse meglio dire impossibile)...

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bckbkice » ven dic 08, 2006 4:21 pm

beavegan ha scritto:la mia paura è essere violentata e rimanere in cinta... (per me abortire sarebbe difficile o forse meglio dire impossibile)...
E' più probabile (e non te lo auguro) che tu rimanga vittima di un vaso che cade da una finestra di un palazzo piuttosto che la doppia eventualità di venire stuprata (spero non accada mai) e rimanere incinta al primo colpo.
Interventi simili si fanno per cose serie, non per strane fobie della psiche.
A mia zia le hanno chiuso le tube, perchè un'altra gravidanza l'avrebbe uccisa. E ne ha sofferto tantissimo.
Ti consiglio di parlare con un medico di questa tua idea.

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » ven dic 08, 2006 4:24 pm

Scusa beavegan, io trovo irrazionale la tua paura e ingiusta la decisione di chiudere le tube.
Quante probabilità hai che si verifichi l'eventualità che temi?
Però, se ci penso,anch'io ho delle paure ingiustificate, ad esempio non riesco a toccare i rettili: ma questa è proprio una fobia!
Hai deciso di non fare figli ma di adottarne: mi ricordi me stessa quando avevo la tua età.
Ti assicuro che con la maturità le cose possono cambiare quindi perchè precludersi la possibilità di avere ripensamenti?

beavegan
Messaggi: 46
Iscritto il: ven set 22, 2006 3:46 pm

Messaggio da beavegan » ven dic 08, 2006 6:12 pm

silvy ha scritto:Scusa beavegan, io trovo irrazionale la tua paura e ingiusta la decisione di chiudere le tube.
Quante probabilità hai che si verifichi l'eventualità che temi?
Però, se ci penso,anch'io ho delle paure ingiustificate, ad esempio non riesco a toccare i rettili: ma questa è proprio una fobia!
Hai deciso di non fare figli ma di adottarne: mi ricordi me stessa quando avevo la tua età.
Ti assicuro che con la maturità le cose possono cambiare quindi perchè precludersi la possibilità di avere ripensamenti?

Ti assicuro che non avrò ripensamenti, perchè non ce la farei mai a pensare che decidendo di creare un bambino sto negando la possibilità di essere felice ad un bambino già esistente! .. per me sarebbe come se un giorno decidessi di non essere più vegan! ;O) ...

La mia non è una fobia, e una cosa perfettamente razionale, so che se rimanessi in cinta dopo uno stupro starei malissimo... Come farei a mantenere il bambino? e d'altro canto se decidessi di tenerlo mi sentirei malissimo nei cofronti di altri bambini che visto che non posso adottare direttamente (in italia non è legale e figurati se danno un bambino ad una vegan che convive con una femmina!) ...Anche l'eventualità che io rimanga vittima di incidente è remota ma l'assicurazione infortuno l'ho fatta lo stesso! ;O) ... Comunque tranquille putroppo non potrò fare l'intervento visto che dovrei farlo privatamente (cosa che non mi va ne a livello di principio ne a livello economico)...
A parte il mio caso particolare, anche una mia amica che sta in una coppia eterosessuale, dove corre il rischio di gravidanze, e ha problemi fisici con i preservativi e la pillola è una porcheria, vorrebbe farsi chiudere le tube (posso scommettere quello che volete che non vorrà mai figli) ma lo stato non lo permette... Trovo folle che uno abbia il diritto di fare figli in qualsiasi condizione e invece uno non abbia il diritto di decidere permanentemente di non averne, facendo un intervento...
Avete assolutamente ragione sul fatto che non sarebbe una cosa naturale e questo insieme al rischio dell'intervento sarebbero problemi che mi dovrei porre qual'ora lo stato decidesse che questo tipo di intervento è un metodo contraccettivo passato dal SSN.

torniamo al topic, che vi ho mandato fuori! ^__^"...

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » lun dic 11, 2006 4:27 pm

comunque oltre ai preservativi ed alla pillola esistono altri sistesi di contraccezione. io da circa un anno ho la spirale e mi trovo molto bene.

Doni

libro su igienismo e mestruazioni

Messaggio da Doni » dom dic 24, 2006 11:41 am

Messaggio per Paolo: ciao, sono (siamo?) ancora qui in ansiosa attesa del titolo del libro a cui avevi accennato, sei ancora via da casa che non ce lo puoi dare? Nel frattempo ho acquistato alcuni numeri della rivista "L'Hygienisme" tra cui uno in cui si parlava delle mestruazioni: non ci ho trovato molto di nuovo rispetto a quello che abiamo detto, l'articolo è piuttosto obiettivo, direi, e non si parla di mancanza di mestruazioni, ma dice semplicemente che potrebbero essere asintomatiche in donne disintossicate eccetera, ed anche che i parti pptrebbero essere più facili come pure altri aspetti della salute femminile. Non certo che l'organismo non riesca così a preparare un luogo accogliente per l'eventuale bambino che dovrebbe nascere, ossia per l'ovulo eventualmente fecondato.

lapislazzuli
Messaggi: 87
Iscritto il: dom ago 13, 2006 11:55 pm
Località: Udine

Re: libro su igienismo e mestruazioni

Messaggio da lapislazzuli » ven feb 23, 2007 11:18 am

Doni ha scritto:Messaggio per Paolo: ciao, sono (siamo?) ancora qui in ansiosa attesa del titolo del libro a cui avevi accennato, sei ancora via da casa che non ce lo puoi dare? Nel frattempo ho acquistato alcuni numeri della rivista "L'Hygienisme" tra cui uno in cui si parlava delle mestruazioni: non ci ho trovato molto di nuovo rispetto a quello che abiamo detto, l'articolo è piuttosto obiettivo, direi, e non si parla di mancanza di mestruazioni, ma dice semplicemente che potrebbero essere asintomatiche in donne disintossicate eccetera, ed anche che i parti pptrebbero essere più facili come pure altri aspetti della salute femminile. Non certo che l'organismo non riesca così a preparare un luogo accogliente per l'eventuale bambino che dovrebbe nascere, ossia per l'ovulo eventualmente fecondato.
Ciao Doni,
Ho letto solo ora il tuo post, scusa ma non sono sempre in internet, comunque la risposta te l'avevo data con titoli, articoli e tutto, solo che devi leggerti molti "post" più su e questo Topic è lunghissimo.
Attualmente il libro l'ho spedito ad una mia amica che doveva "assolutamente" averlo, comunque penso di poter rispondere a qualsiasi domanda anche senza.
Conosco benissimo la rivista l'Hygienisme, sono igienisti francesi ed è una ottimissima rivista, la raccomando.
Se è il mio pensiero che vuoi, penso che più che preoccuparti delle mestruazioni dovresti preoccuparti di vivere in equilibrio con la natura, poi tutto si regolarizza, normalizza, può darsi che il flusso diminuisca, il dolore svanisca, può darsi un sacco di cose...
Per quanto riguarda il parto invece merita un discorso a parte..
La mia conclusione sul parto della donna è che dovrebbe partorire con quasi o senza dolore ed in maniera assolutamente naturale. L'uomo scientifico oggi (siamo nel 2007) ha raggiunto una tecnologia spaventosa ma non sa come deve partorire la sua donna; un progresso sociale mai raggiunto prima e non sa più quali e a cosa servivano i suoi istiniti.
Il rapporto con la natura viene semplicemente RINNEGATO.
Il saper vivere NON è una cosa da imparare sui libri o da chiedere allo scienziato di turno ma un ISTINTO che avevamo e che oggi risulta drogato.
E' mia convinzione che nessuna donna oggi sappia cos'è il PARTO NATURALE o sappia realmente come PARTORIRE, Dio di certo NON ha mai voluto far soffrire alcuna donna.
Da nessuna parte del pianeta cosidetto CIVILIZZATO si può trovare una sola donna che sappia come partorire, ma allora?
Adesso ho scritto un po' tanto, alla prossima te lo dirò.. anzi lo dirò a tutte le donne e sarà il mio regalo a un essere... meraviglioso.
Paolo

lapislazzuli
Messaggi: 87
Iscritto il: dom ago 13, 2006 11:55 pm
Località: Udine

parto naturale

Messaggio da lapislazzuli » ven mar 02, 2007 3:31 pm

Oggi la promessa del parto naturale della Donna, leggetelo ve lo consiglio, anche se l'articolo è un po' lungo:
Dobbiamo fare un viaggetto tra gli indiani d'america e vedere ed esaminare insieme un parto di una donna indiana:
La chiameremo "Fiore di Luna" e il momento è giunto, non chiedetemi come ma Lei lo sa, lo sente, è il suo secondo figlio e la prima volta era stata "accompagnata" da una donna anziana del villaggio, questa volta sarebbe andata da sola.
In genere le donne indiane partorivano da sole, quando era il momento semplicemente si allontanavano dalla tribù e vivevano quell'esperienza intima da sole.
Questa volta però sua sorella "Sole che Sorge", inseparabile e fedele le chiese di poterla assistere, Lei non aveva mai visto e le sarebbe stata utile, quindi si allontanarono tutte due.
(Chiedo scusa se mi dilungo ma è importante capire l'atmosfera).
Vicino al boschetto ai piedi di un grande albero era già pronto il giaciglio, preparato nei giorni precedenti, ma non è un giaciglio come vi aspettereste di vedere... assomiglia più ad un mucchio, una montagnola di erba, paglia, foglie morbide, coperta da un telo pulito, alta
circa 60 cm e larga uguale o poco più, servirà per il neonato.
La Donna si posiziona a gambe divaricate con la schiena appoggiata al tronco dell'albero, sotto c'è il mucchio d'erba e servirà in caso di appoggio per il bebè, quando arrivano le contrazioni (saltiamo tutto il processo) il dolore c'è ma gestibile, dopo la rottura delle acque le contrazioni sono ora potenti e ravvicinate, ora la donna soffre, dopo un tempo non quantificabile una spinta/contrazione farà uscire la testa, l'urlo, il dolore intenso, elevato è di breve durata e quasi controllabile; le successive contrazioni sono efficaci fino all'espulsione.
Adesso è finita, ora c'è la fase del riposo e del recupero e
dell'accudimento.
Cosa c'è di diverso dalle nostre donne? Apparentemente nulla, forse non tutti l'hanno coltoma la posizione era diversa, le Donne indiane partorivano in piedi, in posizione verticale!
Cosa cambia? Tutto:
La posizione in piedi è in grado di sfruttare la forza di gravità, quando le contrazioni arrivano e la Donna "spinge", sono molto più potenti perchè è come se intervenisse una terza spinta "la forza di gravità terrestre", il tutto risulta amplificato da questa posizione e
la Donna di conseguenza riesce a gestirsi e mantenere un controllo migliore, è Lei a dirigere..
E' un pò come farsi aiutare da madre-natura non vi pare?
Questo è il parto naturale, ideale per ogni Donna, non risultano inconvenienti tra i popoli dei pellerossa, pressochè inesistenti, ma questo probabilmente era dovuto al fatto che trattasi di un popolo molto sano.
Paolo

Doni

Re: libro su igienismo e mestruazioni

Messaggio da Doni » ven mar 02, 2007 7:21 pm

lapislazzuli ha scritto:Ciao Doni,
Ho letto solo ora il tuo post, scusa ma non sono sempre in internet, comunque la risposta te l'avevo data con titoli, articoli e tutto, solo che devi leggerti molti "post" più su e questo Topic è lunghissimo.
Attualmente il libro l'ho spedito ad una mia amica che doveva "assolutamente" averlo, comunque penso di poter rispondere a qualsiasi domanda anche senza.
Ciao e grazie: perdonami, ma non riesco proprio a trovare il punto dove avresti scritto e parlato del libro in questione! mi puoi dare qualche indicazione?

lapislazzuli
Messaggi: 87
Iscritto il: dom ago 13, 2006 11:55 pm
Località: Udine

Re: libro su igienismo e mestruazioni

Messaggio da lapislazzuli » sab mar 03, 2007 2:10 pm

Doni ha scritto: Ciao e grazie: perdonami, ma non riesco proprio a trovare il punto dove avresti scritto e parlato del libro in questione! mi puoi dare qualche indicazione?
Ciao scusa sta a pag. 4 del topic "io sono paolo" com'è finito lì non me lo chiedere, devo avvertirti però che è un libro ormai... introvabile, mi spiace ciao

Doni

Re: libro su igienismo e mestruazioni

Messaggio da Doni » sab mar 03, 2007 6:26 pm

lapislazzuli ha scritto:
Ciao scusa sta a pag. 4 del topic "io sono paolo" com'è finito lì non me lo chiedere, devo avvertirti però che è un libro ormai... introvabile, mi spiace ciao
Grazie. Avevo dato un'occhiata anche a quel topic, non trovandolo neanche lì. Adesso ho trovato tutto.

Doni

Re: libro su igienismo e mestruazioni

Messaggio da Doni » sab mar 03, 2007 6:48 pm

lapislazzuli ha scritto:
Ciao scusa sta a pag. 4 del topic "io sono paolo" com'è finito lì non me lo chiedere, devo avvertirti però che è un libro ormai... introvabile, mi spiace ciao
Riciao. cercando in Internet qualche notizia sul libro da te citato, ho trovato una discussioncella, molto più breve ed educata di quella che è qui accaduta nei mesi scorsi, sullo stesso nostro argomento...mando il link ad un intervento di questa discussione.

http://www.vegsource.com/talk/raw/messa ... 21445.html

In un altro intervento si accenna ad un libro che è proprio il "tuo":

http://www.vegsource.com/talk/raw/messa ... 21080.html

comunque inserendo in Google: "is menstruation necessary?" si trova qualcosa di interessante. Tra l'altro ho appena controllato ed il tuo libro è citato nella bibliografia dell'articolo della Waldorfschool, dove si consiglia anche come trovarlo:

Harris, Wendy, and Nadine Forrest MacDonald * ---- Is Menstruation Necessary? Life Science Publishers, Austin, Texas. (Reprinted in The Fruitarian Network News, Nos. 16, 17, 18 (1992); back issues available from The Fruitarian Network, P.O. Box 293, Trinity Beach QLD 4879)

Rispondi