mestruazioni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio nov 30, 2006 7:44 pm

Laura12 ha scritto:Ho letto la prima parte, quella che termina con le note bibliografiche e ho capito che si pongono la seguente questione: perchè animali mammiferi hanno un ciclo ESTRALE che tra l'altro comporta il riassorbimento dell'endometrio senza perdite esterne e le donne hanno un ciclo MESTRUALE che comporta l'eliminazione in toto dell'endometrio per espulsione all'esterno?
Quindi non si parla da nessuna parte di assorbimento dell'endometrio da parte della donna, e infatti è una delle principali differenze tra i due cicli.
E sempre in questa prima parte si dice che non c'è nessuna dimostrazione che il sangue mestruo serva ad espellere tossine (che in teoria sarebbero introdotte dallo sperma, sic! mi viene molto da ridere :-)))) .
bene.
Vorrei però solo far notare che mi pare che anche nelle note che ho postato recentemente non ci siano certezze ma ipotesi.
Tutto qui.
Io rimango col dubbio e la curiosità, ma sono lieta per coloro i quali vivono nella certezza.

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Messaggio da gioman » gio nov 30, 2006 7:49 pm

Laura12 ha scritto:
lapislazzuli ha scritto:....Che so partiamo da una cellula per esempio, dimmi cos'è che nutre le cellule del corpo?, cos'è che assorbono e cosa rilasciano, ed infine chi è che ripulisce, grazieeee.
......
E no carino, sei tu che devi spiegarmi la storia del paragone del sangue mestruo con quello fuoriuscito da una ferita fresca. E' molto più semplice :-).
Sono qua che aspetto, tutt'orecchi :-)))))))).
Laura...ma stai tranquilla! Nessuno ti vuole portare via le tue preziose mestruazioni! Mi sembri un po' troppo convinta di ciò che affermi...un po di biologia l'abbiamo studiata tutti ma....perchè non essere possibilisti? Le teorie scientifiche non sono mai neutre

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » gio nov 30, 2006 9:14 pm

MissVanilla ha scritto:Vorrei però solo far notare che mi pare che anche nelle note che ho postato recentemente non ci siano certezze ma ipotesi.
Tutto qui.
scusa, Miss Vanilla, ma non ti seguo. Le ipotesi sono solo sul perche' ad un certo punto i primati (ci accomuno per brevita', qua) hanno sviluppato cicli mestruali. Non se le mestruazioni siano funzionali agli organismi attuali. Fra l'altro mi pare che a questo punto infici anche il discorso igienista, poiche' i grandi primati (esclusi noi) sono solitamente "crudisti" (passatemela...) per definizione, cioe' si alimentano di verdure crude e basta. Ciononostante le femmine mestruano (il discorso "se una donna si comportasse piu' secondo natura..." salta).
Per ora le uniche cose che gli scritti riportati assodano sono che:
- primati e umani mestruano
- la mancanza di mestruazioni in una donna in eta' fertile e' un sintomo di stress eccessivo per il corpo per cui la riproduzione e' compromessa (almeno temporaneamente)

Vediamo che altre informazioni saltano fuori

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » gio nov 30, 2006 9:32 pm

a prop, mi stavo dimenticando.
Se qualcuna ha accesso a qualche ginecologo che si occupa in particolare di problemi di gravidanza, nella fattispecie, problemi di infertilita', potrebbe chiedere se lo spessore dell'endometrio e' una condizione che influisce sull'attecchimento della morula (visto che hanno a che vedere con queste cose e cercano di correggerle tutti i gg, magari lo sanno)

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio nov 30, 2006 9:58 pm

lakura ha scritto:
MissVanilla ha scritto:Vorrei però solo far notare che mi pare che anche nelle note che ho postato recentemente non ci siano certezze ma ipotesi.
Tutto qui.
scusa, Miss Vanilla, ma non ti seguo. Le ipotesi sono solo sul perche' ad un certo punto i primati (ci accomuno per brevita', qua) hanno sviluppato cicli mestruali. Non se le mestruazioni siano funzionali agli organismi attuali. Fra l'altro mi pare che a questo punto infici anche il discorso igienista, poiche' i grandi primati (esclusi noi) sono solitamente "crudisti" (passatemela...) per definizione, cioe' si alimentano di verdure crude e basta. Ciononostante le femmine mestruano (il discorso "se una donna si comportasse piu' secondo natura..." salta).
Per ora le uniche cose che gli scritti riportati assodano sono che:
- primati e umani mestruano
- la mancanza di mestruazioni in una donna in eta' fertile e' un sintomo di stress eccessivo per il corpo per cui la riproduzione e' compromessa (almeno temporaneamente)

Vediamo che altre informazioni saltano fuori
io vorrei solo precisare che non ho una posizione sull'argomento, mi affascina sempre, come già ho detto, chi afferma qualcosa di contrario al sapere comune, come spesso capita nell'igienismo, e mi piace chiedermi perchè viene affermata quella teoria. Non è detto poi che sia valida o vera, però io il beneficio del dubbio ce l'ho sempre.
E ora come ora non ho una posizione su questo topic, come dice Gioman sono possibilista, perchè sento ancora di non avere abbastanza informazioni che mi convincano del tutto.

Doni

Messaggio da Doni » gio nov 30, 2006 10:30 pm

lakura ha scritto:
MissVanilla ha scritto:Vorrei però solo far notare che mi pare che anche nelle note che ho postato recentemente non ci siano certezze ma ipotesi.
Tutto qui.
scusa, Miss Vanilla, ma non ti seguo. Le ipotesi sono solo sul perche' ad un certo punto i primati (ci accomuno per brevita', qua) hanno sviluppato cicli mestruali. Non se le mestruazioni siano funzionali agli organismi attuali. Fra l'altro mi pare che a questo punto infici anche il discorso igienista, poiche' i grandi primati (esclusi noi) sono solitamente "crudisti" (passatemela...) per definizione, cioe' si alimentano di verdure crude e basta. Ciononostante le femmine mestruano (il discorso "se una donna si comportasse piu' secondo natura..." salta).
Per ora le uniche cose che gli scritti riportati assodano sono che:
- primati e umani mestruano
- la mancanza di mestruazioni in una donna in eta' fertile e' un sintomo di stress eccessivo per il corpo per cui la riproduzione e' compromessa (almeno temporaneamente)

Vediamo che altre informazioni saltano fuori
Beh, non hai tutti i torti!

Doni

Messaggio da Doni » gio nov 30, 2006 10:48 pm

susi_violante ha scritto:La mia esperienza non credo abbia molto significato, ma ve la racconto lo stesso.
Ho 46 anni, ho avuto mestruazioni abbondantissime e prolungate per molto tempo negli ultimi anni. Precedentemente, prima di diventare vegetariana e poi vegan, frequentavo assiduamente la palestra (body building) e avevo un'alimentazione molto ricca di proteine di pollo (sigh) e poverissima di grassi. In quel periodo di alimentazione molto severa e di stress fisico le mestruazioni sono mancate per circa un anno.
Poi c'è stata la conversione.
Da vegan ho avuto mestruazioni molto lunghe e abbondanti e non regolari (comunque sempre stressata dal tipo di vita che conduco) fino a quando il ciclo ha cominciato a saltare o ad essere tanto ravvicinato da venire due volte al mese. Il ginecologo mi ha parlato di premenopausa.
Ma veniamo a noi: da quando ho cominciato a seguire una dieta crudista/vegan non ho più avuto mestruazioni (quindi sono alcuni mesi)non so se la cosa sia da imputare alla menopausa (evviva!) o all'alimentazione. Fatto sta che non me ne preoccupo affatto, sto bene e mi sono tolta una rottura di scatole mensile.
Negli ultimi giorni ho purtroppo avuto delle ricadute (pane e pasta) cotte!! Vedrò come risponderà il mio corpo e vi farò sapere.
Saluti
Susi
Non senti nessun altro sintomo "da menopausa" per così dire? O "da mestruazione"? Comunque il tuo è l'ennesimo esempio di caso di scomparsa delle mestruazioni quando l'organismo non è in buona salute (parlo del periodo di stress), il che lascierebbe pensare che le mestruazioni non sono qualcosa di negativo, se scompaiono quando l'organismo non è in buona salute (il nostro corpo deve "risparmiare" e salvaguardare l'ambiente in cui nascerebbe l'eventuale bambino, che in un periodo di stress non sarebbe certamente buono, sia fisicamente che psicologicamente) come è sempre stato detto. Dunque mi pare un po' difficile che scompaiano veramente se l'organismo è in buonissima salute: o no? Probabilmente in questo caso sono quasi asintomatiche, ma l'ovulazione c'è! Rimane il "mistero" del paragone con gli altri animali...boh. Ma gli studi su come gli animali, selvatici o meno, vivano o si comportino, studi di cui ci si possa veramente fidare, sono molto pochi, secondo me.

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Messaggio da susi_violante » ven dic 01, 2006 8:51 am

Doni ha scritto:
susi_violante ha scritto:La mia esperienza non credo abbia molto significato, ma ve la racconto lo stesso.
Ho 46 anni, ho avuto mestruazioni abbondantissime e prolungate per molto tempo negli ultimi anni. Precedentemente, prima di diventare vegetariana e poi vegan, frequentavo assiduamente la palestra (body building) e avevo un'alimentazione molto ricca di proteine di pollo (sigh) e poverissima di grassi. In quel periodo di alimentazione molto severa e di stress fisico le mestruazioni sono mancate per circa un anno.
Poi c'è stata la conversione.
Da vegan ho avuto mestruazioni molto lunghe e abbondanti e non regolari (comunque sempre stressata dal tipo di vita che conduco) fino a quando il ciclo ha cominciato a saltare o ad essere tanto ravvicinato da venire due volte al mese. Il ginecologo mi ha parlato di premenopausa.
Ma veniamo a noi: da quando ho cominciato a seguire una dieta crudista/vegan non ho più avuto mestruazioni (quindi sono alcuni mesi)non so se la cosa sia da imputare alla menopausa (evviva!) o all'alimentazione. Fatto sta che non me ne preoccupo affatto, sto bene e mi sono tolta una rottura di scatole mensile.
Negli ultimi giorni ho purtroppo avuto delle ricadute (pane e pasta) cotte!! Vedrò come risponderà il mio corpo e vi farò sapere.
Saluti
Susi
Non senti nessun altro sintomo "da menopausa" per così dire? O "da mestruazione"? Comunque il tuo è l'ennesimo esempio di caso di scomparsa delle mestruazioni quando l'organismo non è in buona salute (parlo del periodo di stress), il che lascierebbe pensare che le mestruazioni non sono qualcosa di negativo, se scompaiono quando l'organismo non è in buona salute (il nostro corpo deve "risparmiare" e salvaguardare l'ambiente in cui nascerebbe l'eventuale bambino, che in un periodo di stress non sarebbe certamente buono, sia fisicamente che psicologicamente) come è sempre stato detto. Dunque mi pare un po' difficile che scompaiano veramente se l'organismo è in buonissima salute: o no? Probabilmente in questo caso sono quasi asintomatiche, ma l'ovulazione c'è! Rimane il "mistero" del paragone con gli altri animali...boh. Ma gli studi su come gli animali, selvatici o meno, vivano o si comportino, studi di cui ci si possa veramente fidare, sono molto pochi, secondo me.
Non sarei troppo sicura sul cattivo stato di salute, xchè all'epoca stavo benissimo. Con stress fisico non intendevo in senso negativo. Non dimentichiamo che alle atlete spesso mancano le mestruazioni in alcuni periodi coincidenti con una dieta povera di grassi e intensi allenamenti.
Mi chiedi di altri sintomi: sì ho a volte eccessi di caldo (le chiamano caldane) ma niente altro. Sono invece molto contenta del fatto che non ho più i terribili mal di testa che mi venivano alcuni giorni prima delle mestruazioni.
Susi

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » ven dic 01, 2006 10:31 am

scusa sara tu dici di essere possibilista, e va bene, ma in un post hai scritto che le mestruazioni servono "solo" a espellere tossine. questa mi sembra più una affermazione di "certezza" che possibilista.

lapislazzuli
Messaggi: 87
Iscritto il: dom ago 13, 2006 11:55 pm
Località: Udine

Messaggio da lapislazzuli » ven dic 01, 2006 11:07 am

Laura12 ha scritto:
E no carino, sei tu che devi spiegarmi la storia del paragone del sangue mestruo con quello fuoriuscito da una ferita fresca. E' molto più semplice :-).
Sono qua che aspetto, tutt'orecchi :-)))))))).
Nel senso che la composizione (se si potesse esaminare) sarebbe differente, nel primo caso sarebbe carico di tossine, tutto lì

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven dic 01, 2006 11:27 am

lapislazzuli ha scritto: Nel senso che la composizione (se si potesse esaminare) sarebbe differente, nel primo caso sarebbe carico di tossine, tutto lì
La composizione è stata esaminata e pure da parecchio :-), le due sostanze organiche non sono minimamente paragonabili e salta ovviamente all'occhio: il sangue sappiamo tutti che composizione ha, il mestruo pure comunque te lo ricordo è muco (costituito da cellule epiteliali) al 90-95% per il rimanente è sangue, ma soprattutto è materiale necrotico ma non c'è accezione negativa in questo in quanto l'endometrio è semplicemente un "morbido cuscino" che l'utero appronta per far insediare l'ovulo fecondato.
Non serve, si sfalda (e muore) diventa mestruo, si espelle.
Non vedo come, quando e perchè tu lo debba paragonare al sangue che scorre nelle vene e arterie.

lapislazzuli
Messaggi: 87
Iscritto il: dom ago 13, 2006 11:55 pm
Località: Udine

Messaggio da lapislazzuli » ven dic 01, 2006 11:42 am

Laura12 ha scritto:
lapislazzuli ha scritto: Nel senso che la composizione (se si potesse esaminare) sarebbe differente, nel primo caso sarebbe carico di tossine, tutto lì
La composizione è stata esaminata e pure da parecchio :-), le due sostanze organiche non sono minimamente paragonabili e salta ovviamente all'occhio: il sangue sappiamo tutti che composizione ha, il mestruo pure comunque te lo ricordo è muco (costituito da cellule epiteliali) al 90-95% per il rimanente è sangue, ma soprattutto è materiale necrotico ma non c'è accezione negativa in questo in quanto l'endometrio è semplicemente un "morbido cuscino" che l'utero appronta per far insediare l'ovulo fecondato.
Non serve, si sfalda (e muore) diventa mestruo, si espelle.
Non vedo come, quando e perchè tu lo debba paragonare al sangue che scorre nelle vene e arterie.
Beh l'ho fatto dicendo che erano appunto due sostanze dalla composizione differente, in quanto una passa da un canale "normale" e il corpo ne approfitta per depurarsi, l'accezione comunque sarebbe "positiva" e non "negativa", grazie.

gena
Messaggi: 124
Iscritto il: ven lug 28, 2006 9:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Como

Messaggio da gena » ven dic 01, 2006 12:06 pm

Ciao :-)
conosco l'igenismo e le teorie del digiuno come metodo di purificazione e benessere,che in parte condivido.
Tuttavia credo che le mesturazioni siano di quanto + naturale esiste, nel senso che non si tratte nè di patologia.nè di tossine. L'utero si prepara a ricevere un ovulo fecondato rivestendo le sue pareti interne. Se non avviene la fecondazione, viene espulso il sangue che era destinato a rivestire l'utero. Almeno,qsto è qllo che so, nn so se coincida a verità -_-"
So che la scomparsa di mesturazioni possa dipendere da:
-gravidanza
-eccessivo aumento di massa muscolare (vedi culturiste)
-amenorrea (come nei casi di anoressia o eccessivo sottopeso...)

Nel caso di amenorrea credo che vi sia una perdita, + o meno temporanea di fertilità. Ho sofferto di disturbi alimentari e sn stata in amenorrea per un anno e mezzo. Tutt'ora se perdo troppo peso ho la scomparsa di mesturazioni.

Non riesco a capire che legame ci sia tr auna dieta crudista(se ben bilanciata ed integrata) e scomparsa del ciclo -_-?

ciao ciao
gena

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven dic 01, 2006 1:22 pm

miele_paz ha scritto:scusa sara tu dici di essere possibilista, e va bene, ma in un post hai scritto che le mestruazioni servono "solo" a espellere tossine. questa mi sembra più una affermazione di "certezza" che possibilista.
non ho la verità in tasca, se così ho scritto mi correggo.
Il giorno che avrò la verità in tasca sarò forse anche dotata di aureola e ali chi lo sa :-))

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven dic 01, 2006 1:24 pm

gena ha scritto:
Non riesco a capire che legame ci sia tr auna dieta crudista(se ben bilanciata ed integrata) e scomparsa del ciclo -_-?

ciao ciao
gena
è quello che stiamo cercando di capire, ma dubito che ci riusciremo ;-)

Rispondi