mestruazioni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Lily
Messaggi: 56
Iscritto il: gio ott 07, 2004 3:14 pm

Messaggio da Lily » gio nov 23, 2006 7:09 pm

miele_paz ha scritto:scusa cosa ti sembra misogino?
Forse non era chiaro, ma mi riferivo alle mestruazioni come eliminazione di tossine! Sembra la vecchia storia della donna impura perché mestruata, che non deve toccare la frutta o la verdura... brrr.

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » gio nov 23, 2006 7:24 pm

Lily ha scritto:
miele_paz ha scritto:scusa cosa ti sembra misogino?
Forse non era chiaro, ma mi riferivo alle mestruazioni come eliminazione di tossine! Sembra la vecchia storia della donna impura perché mestruata, che non deve toccare la frutta o la verdura... brrr.
Prova a rileggere perchè vistoin ottica di igiene naturale NON è AFFATTO COSì!!Sarei io la prima a imbestialirmi!

birbella
Messaggi: 245
Iscritto il: ven nov 03, 2006 9:29 am
Località: Liguria

Messaggio da birbella » ven nov 24, 2006 9:57 am

VERAMENTE la domanda del topic era se qualcuno poteva confermare che dopo tanto tempo di crudismo/alimentazione igienistica le mestruazioni tendono a scomparire - come appunto dicono i libri sull'argomento.
NON si parlava certo del fatto se le mestruazioni scompaiono in caso di anoressia (si sa che è cosi), NON si parlava del fatto se le mestruazioni scompaiono in caso di sottopeso (si sa che è cosi), e NON si parlava del fatto se le mestruazioni scompaiono duranto un periodo limitato di un digiuno terapeutico (si sa che non è cosi).
E' possibile che qualche volta la gente si diverte a malintendere appositamente tanto per "accendere" artificialmente le discussioni? Mi sembra tanta fatica sprecata.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » sab nov 25, 2006 12:48 pm

http://www.waldorfhomeschoolers.com/menstruation.htm

eccolo l'ho trovato l'articolo che cercavo da tempo!!
Vero che non vi serve la traduzione... vero? :)

Aggiungo una mia personale testimonianza. Dopo il mio digiuno di 18 giorni non ho avuto le mestruazioni per 8 settimane, ma so che l'ovulazione è avvenuta, come al solito con un ciclo di 28 giorni (ho da sempre una puntualità svizzera), e lo so perchè comunque alcuni cambiamenti si avvertono (vedi muco etc). Poi, anche se la mia alimentazione è sempre "pulita", qualche eccesso alimentare l'ho avuto specie durante le vacanze estive, ed un ciclo molto molto leggero è ricomparso, puntuale come sempre, e senza dolori comunque. Sono convinta che sia anche un modo per eliminare le tossine, mi spiace che qualcuno abbia voluto vederci della misoginia (dando un giudizio morale a qualcosa che non necessita di alcun giudizio morale specie in questo contesto), anche perchè io credo che questo ci avvantaggi non poco rispetto agli uomini. Che sia anche per questo che le donne sono più longeve?

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » sab nov 25, 2006 1:39 pm

...Magari potesse essere tradotto..:-))

Doni

Messaggio da Doni » sab nov 25, 2006 2:22 pm

MissVanilla ha scritto: Sono convinta che sia anche un modo per eliminare le tossine, mi spiace che qualcuno abbia voluto vederci della misoginia (dando un giudizio morale a qualcosa che non necessita di alcun giudizio morale specie in questo contesto), anche perchè io credo che questo ci avvantaggi non poco rispetto agli uomini. Che sia anche per questo che le donne sono più longeve?
Certo, c'è chi dice che questo è uno dei motivi per cui le donne sono più longeve degli uomini. Però, accidenti, io non mi considero affatto fortunata ad averle...!

lapislazzuli
Messaggi: 87
Iscritto il: dom ago 13, 2006 11:55 pm
Località: Udine

saluti

Messaggio da lapislazzuli » sab nov 25, 2006 3:35 pm

birbella ha scritto:HEY PAOLO LAPISLAZZULI,

non vedo l'ora di sentire di più di un VERO igienista che lo è da tanto tempo.
Io sono ancora molto lontana da potermi chiamare cosi.
Ma mi interessa tantissimo e sarei contenta di avere informazioni/scambio con te qui....dov'è allora il tuo topic??
Da quanti anni sei su questa strada?
P.S. Quale libro di Shelton mi raccomandi? Ho comprato "La combinazione degli alimenti"....ma non mi sembra di spiegare veramente l'igienismo.
Gradirei una tua dritta! Grazie
Ciao il fatto è che il cibo è solo una delle componenti della sfera umana, per cominciare ti consiglio sicuramente "introduzione all'igiene naturale" del Dr. Shelton, una perla miliare è invece "la legge sulla tossiemia" del Dr.Tilden, ti illumina la mente.
Se vuoi parlare con me, vedi in "io sono Paolo" Ciao

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » sab nov 25, 2006 6:41 pm

MissVanilla ha scritto:http://www.waldorfhomeschoolers.com/menstruation.htm

eccolo l'ho trovato l'articolo che cercavo da tempo!!
Vero che non vi serve la traduzione... vero? :)

Aggiungo una mia personale testimonianza. Dopo il mio digiuno di 18 giorni non ho avuto le mestruazioni per 8 settimane, ma so che l'ovulazione è avvenuta, come al solito con un ciclo di 28 giorni (ho da sempre una puntualità svizzera), e lo so perchè comunque alcuni cambiamenti si avvertono (vedi muco etc). Poi, anche se la mia alimentazione è sempre "pulita", qualche eccesso alimentare l'ho avuto specie durante le vacanze estive, ed un ciclo molto molto leggero è ricomparso, puntuale come sempre, e senza dolori comunque. Sono convinta che sia anche un modo per eliminare le tossine, mi spiace che qualcuno abbia voluto vederci della misoginia (dando un giudizio morale a qualcosa che non necessita di alcun giudizio morale specie in questo contesto), anche perchè io credo che questo ci avvantaggi non poco rispetto agli uomini. Che sia anche per questo che le donne sono più longeve?
Quell'articolo è bellissimo! Non ho letto tutto perchè dopo un po mi stanco di leggere in inglese...ma è proprio la risposta alla mia domanda, che mi pongo da sempre: come facevano le donne primitive senza assorbenti, tampax&Co???:-)
Sarebbe un sogno non averle più....o averle poco, rimanendo comunque in salute!
E poi la cosa non mi sembra tanto strana, considerando che solo diventando vegan ho avuto un cambiamento radicale nel ciclo.

Ma...digiuno a parte, tu, missvanilla, che ci dici a riguardo? Magari l'hai già detto da qualche parte....ma comunque se non vuoi rispondere ti capisco!

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » sab nov 25, 2006 6:42 pm

Ops, scusami, l'hai già scritto!;-)
è che ho il vizio di leggere velocemente...

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun nov 27, 2006 12:30 pm

Mah, mi chiedo come mai da bambine all'incirca a dodici anni (menarca) si cominci tutto ad un tratto ad essere intossicate.

Non ho mai letto, da parte di alcuni, un'accozzaglia tale di inesattezze e davvero espressioni di misoginia, oltre che un evidente cattivo rapporto con la propria fisicità.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » lun nov 27, 2006 1:55 pm

Laura12 ha scritto:Mah, mi chiedo come mai da bambine all'incirca a dodici anni (menarca) si cominci tutto ad un tratto ad essere intossicate.

Non ho mai letto, da parte di alcuni, un'accozzaglia tale di inesattezze e davvero espressioni di misoginia, oltre che un evidente cattivo rapporto con la propria fisicità.
non è che magicamente si è intossicate a 12 anni, è che le ovulazioni iniziano a quell'età e con queste la posibilità di eliminare tossine attraverso il flusso. Secondo la teoria.
Perchè non ci illustri dove hai letto inesattezze ed espresioni di misoginia?
Io forse non me ne sono accorta, m farebbe piacere una puntualizzazione.
grazie.

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » lun nov 27, 2006 3:06 pm

MissVanilla, e' tutto cosi' evidente che sembra offensivo puntualizzare. Comunque, le mestruazioni avvengono principalmente perche' il corpo si prepara a nutrire un ovulo, in caso sia fecondato. Non c'e'? Ok, eliminiamo la scorta. C'e'? Bene, ho sangue ecc pronto a nutrirlo. Se c'e' e non ho le condizioni per nutrirlo, non ho l'endometrio pronto, perdo l'ovulo fecondato...aborto naturale. Che c'e' di tossico in questo?
Secondo, e' attestato che il ciclo scompare in casi di scompensi fisiologici, iponutrizione, anche in alcuni casi di iper-attivita' fisica (per le atlete a cui capita E' un problema, non e' che ne vadano fiere). La scomparsa del ciclo in eta' fertile non e' segno di buona salute, neanche se lo fai per buone ragioni filosofiche.
Fra l'altro, vi siete mai chieste com'e' che in societa' dove tamponi, assorbenti et similia non sono molto diffusi abbondano le capanne (o le zone) dove le donne col ciclo devono restare finche' non e' scomparso? Fosse cosi' poco evidente come dite per natura, i signori maschietti manco se ne accorgerebbero (non vanno necessariamente in giro tutte nude, queste signore)
Infine
Vi invito a riflettere con l'osservazione, e ovvio che sono patologiche ed addirittura tossiche. ... Quel "materiale" DEVE uscire fuori dal corpo, è altrettanto vero che se non foste intossicate (se il vostro corpo non ha tossine) sparirebbero di conseguenza le mestruazioni,
perfetto aggancio per l'osservazione di Lilly. Il "materiale", sangue e muco, deve uscire perche' non serve piu' e deperisce. Il fattore setticemia sarebbe (nel caso) indotto non da quello che capita normalmente al corpo femminile, che se ne libera naturalmente ed in maniera molto sana, ma da pratiche occlusive che adottiamo perche' non e' *socialmente* accettabile andarsene in giro colando, ne' passarsi quella settimana in santa pace da qualche parte.
Che un paio di uomini insinuino che e' la tossicita' che la donna ha nel corpo a farla sanguinare abbondantemente una volta al mese e' misogino, perche' una donna sana sanguinera' sempre, se vogliamo avere ancora donne sane in grado di nutrire un embrione e quindi fare figli. BTW, MissVanilla, cambiamenti di muco si hanno per duemila motivi, non necessariamente una buona ovulazione. In ogni caso, poniamo uno dei tuoi ovuli fosse stato fecondato in quel periodo, non avrebbe trovato le condizioni per svilupparsi e l'avresti perso. Se questo sia un bene o un male dipende da quanto una voglia avere un figlio ;) ma che sia segno d'aver rispettato e ripristinato la nostra fisiologia...no.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun nov 27, 2006 3:55 pm

lakura ha scritto:MissVanilla, e' tutto cosi' evidente che sembra offensivo puntualizzare. ......
Quoto Lakura al 100%, esattamente parola parola e quello che afferma è scienza non fantasia.
Mi meraviglio di te MissVanilla, ti ho sempre ammirata per equilibrio e buon senso oltre che per originalità intelligente, ma in questo topic su questo argomento si avalla l'ignoranza più becera.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » lun nov 27, 2006 4:41 pm

mi dispiace chi ho deluso dimostrando becera ignoranza :)

in realtà credo che la questione sia tutta da approfondire, ma perchè scartare a priori la possibilità che possa essere vero?
Trovo più ignorante gridare allo scandalo, sarà che a me incuriosisce tutto quello che va fuori dall'ordinario (sennò non sarei diventata crudista), e a priori non scarto niente. Non vuol dire che mi bevo tutto (tante teorie le trovo strampalate) ma che cerco di capire perchè c'è qualcuno che dice cose diverse dal pensiero comune. Magari ha torto, ma magari anche no.

Sl discorso della misoginia, non ci siamo. Continuate a dare un giudizio morale su una questione che non necessita di giudizio morale, stiamo parlando di processi fsiologici e basta, perchè dovete per forza giudicare? A me pare solo voglia di attaccare briga.

Io intanto continuo ad informarmi sulla questione, a me interessa.
In ogni caso sono abituata a chi si scandalizza di fronte a punti di vista diversi, come nel caso della storia di paolo, dove per poco venivo linciata per averne parlato, però Paolo è tra noi sano come un pesce....

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » lun nov 27, 2006 4:59 pm

MissVanilla ha scritto:mi dispiace chi ho deluso dimostrando becera ignoranza :)

in realtà credo che la questione sia tutta da approfondire, ma perchè scartare a priori la possibilità che possa essere vero?
Trovo più ignorante gridare allo scandalo, sarà che a me incuriosisce tutto quello che va fuori dall'ordinario (sennò non sarei diventata crudista), e a priori non scarto niente. Non vuol dire che mi bevo tutto (tante teorie le trovo strampalate) ma che cerco di capire perchè c'è qualcuno che dice cose diverse dal pensiero comune. Magari ha torto, ma magari anche no.

Sl discorso della misoginia, non ci siamo. Continuate a dare un giudizio morale su una questione che non necessita di giudizio morale, stiamo parlando di processi fsiologici e basta, perchè dovete per forza giudicare? A me pare solo voglia di attaccare briga.

Io intanto continuo ad informarmi sulla questione, a me interessa.
In ogni caso sono abituata a chi si scandalizza di fronte a punti di vista diversi, come nel caso della storia di paolo, dove per poco venivo linciata per averne parlato, però Paolo è tra noi sano come un pesce....
Missvanilla, ti ammiro per come, nonostante certa gente sia solo in grado di insultare e ripetere a pappagallo, sei sempre equilibrata, educata e mai offensiva (anche se in certi casi avresti tutte le ragioni di esserlo).. Io ad alcune frasi che sono state scritte in questo topic, avrei risposto molto, molto male. Non tollero l'intolleranza e gli attaccabrighe (perchè proprio di questo si tratta secondo me). Non vedo perchè si debba dare dell'ignorante a qualcuno solo perchè osa "stravolgere" quello che si è sempre pensato..(va beh che è talmente ovvio...)

Comunque...
anche Arnold Ehret parla di scomparsa del sangue del ciclo mestruale in chi intraprende una dietà senza muco (che è cruda) e questo, in tutti i casi trattati, non ha mai compromesso la fertilità.

Rispondi