Marmellate

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Gianluca Ricciato
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Marmellate

Messaggio da Gianluca Ricciato » ven ott 20, 2006 12:27 pm

Bè, una cosa semplice semplice: la marmellata di limoni, visto che sta arrivando il periodo buono, l'ho fatta lo scorso Natale grazie alla grande quantità di agrumi della mia terra d'origine (il Salento).
Ho usato lo zucchero di canna integrale del commercio equo, è venuta molto bene...
Gianluca

Marmellata di limoni

Ingredienti :
1 kg di zucchero
1 kg di limoni nn trattati

Ricetta :
1-lavare e bucare con la forchetta i limoni

2-farli bollire x 40 minuti coperti d'acqua

3-scolarli e lasciarli freddare poi tagliarli a pezzi molto piccoli

4-metterli in pentola con il kg di zuccheo e far bollire lentamente per 40 minuti.

5-mettere la marmellata coì bollente nei barattoli chiuderli subito e capovolgere lasciandoli freddare

robertina

Messaggio da robertina » ven ott 20, 2006 2:38 pm

grazie gianluca!
ci voglio provare anche io, sai i miei genitori hanno due piante di limoni che fanno frutti fino a 1,5 kg l'uno!
ti faccio sapere,
Roberta

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » ven ott 20, 2006 7:53 pm

Wow che limonazzi!!! Saranno mica Cedri?..
Se passi da questa parti portacene qualcuno che qui a Promiseland i limoni vanno via come il pane (anzi, comer i limoni!)
:-)
robertina ha scritto:i miei genitori hanno due piante di limoni che fanno frutti fino a 1,5 kg l'uno!

robertina

Messaggio da robertina » sab ott 21, 2006 8:56 am

se vuoi te li spedisco
;)

Gianluca Ricciato
Contatta:

Mandarini

Messaggio da Gianluca Ricciato » sab ott 21, 2006 3:48 pm

Toh, ho ritrovato anche la ricetta della marmellata ai mandarini, che feci anch'essa durante quel prolifico periodo di vacanza natalizia dell'anno scorso.
E' un po' più complessa, ma anche più buona secondo me (de gustibus)....marmellata di mandarini

Ingredienti per più persone:
1,3 kg di mandarini non trattati e non troppo maturi
1 limone zucchero semolato

Tempo di preparazione:
1 ora
Tempo di cottura:
50 / 60 minuti
Lavate con cura i mandarini e asportate la scorza (solo la parte arancione); poi, sbollentatela per 5 minuti e tritatela finemente.
Private, quindi, gli agrumi di filamenti e semi; spezzettateli e riuniteli con le scorze. Pesate tutto e per ogni kg di frutta considerate 600 g di zucchero. Trasferite gli agrumi in un tegame e ponete su fiamma molto bassa per 5 minuti. A questo punto, aggiungete il succo di limone e lo zucchero e fate addensare mescolando.
La conserva avrà raggiunto la consistenza giusta quando mettendone un cucchiaino in un piatto e inclinando quest'ultimo la confettura non colerà giù. A questo punto, versate la preparazione in vasetti sterilizzati con chiusura ermetica; tappateli e capovolgeteli per qualche minuto. Rimetteteli in piedi e lasciateli raffreddare coperti, prima di riporli in luogo buio e asciutto.

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » sab ott 21, 2006 5:01 pm

Che razza di domanda è?...
certo che voglio!...
:-)
robertina ha scritto:se vuoi te li spedisco
;)

BloodFlowers

Messaggio da BloodFlowers » sab ott 21, 2006 10:19 pm

grazie per la ricetta :-) proverò a farla!

robertina

Messaggio da robertina » lun ott 23, 2006 8:42 am

adesso sono in una fase di verde intenso .... tra poco saranno pronti e te li faccio avere :)

FlyFlower76

Messaggio da FlyFlower76 » ven ott 27, 2006 7:13 pm

E se volessi fare la marmellata di mele renette o di pere?
Voi che ne pensate? Come si fanno?
Ci penso da un po' ma non trovo mai la ricetta giusta.
Ciao!
FlyFlower

robertina

Messaggio da robertina » mar ott 31, 2006 12:47 pm

anche a me piacerebbe fare la marmellata di mele, non necessariamente renette. qualche tempo fa l'ho mangiata, ovviamente fatta in casa, ed è veramente buonissima.
qualcuno sa come si fa?
ciao
Roberta

Roberta c.

Messaggio da Roberta c. » mar nov 07, 2006 11:27 pm

per Roberta e FlyFlower
ciao. io sono nuova... in tutti i sensi! E' la prima volta che scrivo in questo forum... ma è anche la prima volta in vita mia che scrivo su un forum... perdonatemi perciò se sono un po' imbranata...
Arrivo al punto: io adoro fare marmellate ma le preparo solo con ciò che il mio orto produce o che gli alberi dei dintorni mi regalano... perciò vi do le ricette per mele e pere ma... non la garanzia dell'esperienza, perchè non ho nè peri nè meli (per ora!!!) il libro da cui le ho tratte è quello che uso normalmente e tutte le altre che faccio sono davvero buone... spero di esservi utile

Marmellata di mele
Ingredienti:
per ogni kg di mele sbucciate e senza torso:mezzo bicchiere d’acqua
per ogni kg di mele passate: 750 g di zucchero

sarebbero ideali le mele di qualità golden:
sbucciatele, privatele di torsolo e piccioli. Pesatele, tagliatele a fettine e mettetele sul fuoco con la dose di acqua. Fatele cuocere mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando l’acqua non sarà asciugata. A questo punto passatele al setaccio o al passaverdure. Pesate la polpa e mettetela al fuoco con la dose di zucchero. Sempre mescolando fate sobbollire per circa 15 min. Questo tempo dovrebbe essere sufficiente a far addensare leggermente la marmellata. (sempre consigliata la prova goccia sul piattino) Invasettare e capovolgere ancora bollente. Lasciare raffreddare.

Confettura di pere
Ingredienti:
per ogni kg di polpa di frutti:
750 g di zucchero
un quarto di acqua
il succo di mezzo limone
un pizzico di cannella in polvere

Sbucciate le pere, privatele di torsolo e piccioli. Pesatele, tagliatele a fettine ponetele in una casseruola con lo zucchero, l’acqua e il limone. Fate cuocere mescolando continuamente per spappolare i frutti fino a quando la confettura comincerà ad addensarsi. (sempre consigliata la prova goccia sul piattino) Prima di trasferire la confettura nei vasi, a fuoco spento, aggiungere la cannella. Invasettare e capovolgere ancora bollente. Lasciare raffreddare.

un saluto
Roberta.

Gianluca Ricciato
Contatta:

Messaggio da Gianluca Ricciato » mer nov 08, 2006 1:05 am

Grazie Roberta...
benvenuta nel forum
Gianluca

FlyFlower76

Messaggio da FlyFlower76 » mer nov 08, 2006 9:45 am

Roberta c. ha scritto:per Roberta e FlyFlower
ciao. io sono nuova... in tutti i sensi! E' la prima volta che scrivo in questo forum... ma è anche la prima volta in vita mia che scrivo su un forum... perdonatemi perciò se sono un po' imbranata...
Arrivo al punto: io adoro fare marmellate ma le preparo solo con ciò che il mio orto produce o che gli alberi dei dintorni mi regalano... perciò vi do le ricette per mele e pere ma... non la garanzia dell'esperienza, perchè non ho nè peri nè meli (per ora!!!) il libro da cui le ho tratte è quello che uso normalmente e tutte le altre che faccio sono davvero buone... spero di esservi utile

Marmellata di mele
Ingredienti:
per ogni kg di mele sbucciate e senza torso:mezzo bicchiere d’acqua
per ogni kg di mele passate: 750 g di zucchero

sarebbero ideali le mele di qualità golden:
sbucciatele, privatele di torsolo e piccioli. Pesatele, tagliatele a fettine e mettetele sul fuoco con la dose di acqua. Fatele cuocere mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando l’acqua non sarà asciugata. A questo punto passatele al setaccio o al passaverdure. Pesate la polpa e mettetela al fuoco con la dose di zucchero. Sempre mescolando fate sobbollire per circa 15 min. Questo tempo dovrebbe essere sufficiente a far addensare leggermente la marmellata. (sempre consigliata la prova goccia sul piattino) Invasettare e capovolgere ancora bollente. Lasciare raffreddare.

Confettura di pere
Ingredienti:
per ogni kg di polpa di frutti:
750 g di zucchero
un quarto di acqua
il succo di mezzo limone
un pizzico di cannella in polvere

Sbucciate le pere, privatele di torsolo e piccioli. Pesatele, tagliatele a fettine ponetele in una casseruola con lo zucchero, l’acqua e il limone. Fate cuocere mescolando continuamente per spappolare i frutti fino a quando la confettura comincerà ad addensarsi. (sempre consigliata la prova goccia sul piattino) Prima di trasferire la confettura nei vasi, a fuoco spento, aggiungere la cannella. Invasettare e capovolgere ancora bollente. Lasciare raffreddare.

un saluto
Roberta.

Grazie mille Roberta!
Benvenuta!
Ciao!
FlyFlower

lallaste

Messaggio da lallaste » gio mar 22, 2007 9:32 pm

Ecco la ricetta per la confettura di arancia con le noci. L'ho preparata un paio d'anni fa e me ne sono innamorata!

Ingredienti:
2,5Kg di arance non trattate, 160gr di uvetta sultanina, 1 bicchierino di cointreau, 1,3kg di zucchero, 100gr di gherigli di noci.

Procedimento:
Lavate le arance, ricavate la scorza (solo la parte arancione) da 3 arance e tagliatela a julienne, poi scottatela in acqua bollente.
Sbucciate al vivo tutte le arance e affettatele, poi mettetele in una casseruola e fate cuocere per 20 minuti. Passate metà del composto al setaccio, rimettete tutto nel tegame, aggiungete le scorzette, l'uvetta, il liquore e fate cuocere per altri 10-15 minuti. Aggiungete lo zucchero e fate addensare sul fuoco basso fino a raggiungere la consistenza della confettura. Unite i gherigli e fate bollire ancora qualche minuto.
Scaldate vasi e coperchi, invasate la confettura ancora bollente, chiudete bene e lasciate freddare poggiando i vasetti "a testa in giù".

girandola

Messaggio da girandola » ven apr 13, 2007 3:40 pm

Mmmh, quante buone ricette. Qulacuno ha anche qualche ricetta per marmellate senza zucchero? Ho visto che di solito usano succo di mele concentrato.

Rispondi