problemi allattamento a quasi 4 mesi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cristina
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 24, 2004 6:32 am

problemi allattamento a quasi 4 mesi

Messaggio da cristina » gio ott 19, 2006 11:16 am

ciao a tutte ho bisogno di sentire ke quello ke mi succede non e' una cosa ke capita solo a me perke' sinceramente sto pensando di rinunciare ad allattare mio figlio di quasi 4 mesi.

per esempio stasera ha ciucciato per 45 minuti consecutivi e il latte proprio nno ne voleva sapere di uscire, nno sentivo il famoso riflesso di emissione insomma...sara' ke sono stata fuori tutto il giorno sara' ke ho cominciato ad imparanoiarmi e non ero piu' rilassata, sara' ke ero stanca, fattosta' ke lui ciucciava a vuoto e il secondo riflesso e' arrivato dopo 25 minuti. cioe' il primo e 'arrivato subito dopo poki secondi ke lui ha cominciato a ciuccare e il secondo invece non arrivava mai....in piu' e' sempre distratto durante il giorno e non dorme se non alle 14/15 del pomeriggio per meno di 3 ore...ma a questa eta' non dovrebbe dormire dopo ogni poppata per almeno 2 ore o 3???
lui fa cosi':

sveglia alle 630 ciuccia poi niente sonno fino alle 9/10 .
dalle 10 dorme fino alle 11 e poi niente fino al pomeriggio...

poi il pome dorme per 2 ore e poi ridorme dalle 7 di sera e io lo sveglio alle 11 di sera per un' altra poppata e poi di notte si sveglia ingenere solo una volta alle 4 di notte.

nno dorme un po' pokino di giorno??

e per questo riflesso di emissione, capita anke a voi ke a volte ci metta un bel po' ad arrivare ?

vi prego aiutatemi, nno capisco piu' nulla e mi ricorda ke con la mia prima figlia questo forum (antonella soprattutto...)mi aveva aiutato un sacco tanto ke dai tre mesi di mia figlia in cui volevo smettere di allattarla, sono arrivata a 8!!

grazie se mi potete aiutare...cri

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » gio ott 19, 2006 2:54 pm

ciao cristina
mi piacerebbe molto poterti aiutare ma io in questo senso sono stata poco fortunata, infatti ho allattato pochissimi giorni (neanche 1 settimana). comunque penso che l'allattamento non dipenda solo dalla mamma, o meglio si, il suo stato emotivo è importante, però è la natura che decide. tu cerca di essere un po' più tranquilla ,se ci riesci.
per quanto riguarda gli orari io ricordo che mia figlia a 4 mesi ha cominciato a saltare la nottata della notte, l'ultima la faceva alle 10,30 - 11,00, poi dormiva fino alle 7, si svegliava, prendeva il biberon e poi si riaddormentava dopo le 10. secondo me è tutta una questione di ritmi che dobbiamo assecondare per far trovare loro quello più giusto.
ciao!
Roberta

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Re: problemi allattamento a quasi 4 mesi

Messaggio da goccia » gio ott 19, 2006 3:32 pm

Ciao,
io non sono purtroppo brava quanto Antonella, lei é davvero un asso in materia, però proverò a dirti la mia.

Innanzitutto vorrei che stessi tranquilla perché da quello che descrivi mi pare tutto nella norma, almeno per quello che é la mia esperienza. Credo solo che tu sia un po' stanca e per questa ragione i pensieri vanno da tutte le parti.
Stai avendo un periodo particolarmente pesante?

Il fatto che il bimbo resti attaccato più tempo o che tu non senta il latte scendere non é indice della mancanza di latte.
Controlla meglio questo asspetto sul cambio del pannolino: se continua a bagnarlo come prima vuol dire che va bene, nonostante abbia cambiato (forse momentaneamente) i suoi ritmi.
Magari ti eri abituata a poppate veloci e forse ora lui ha necessità di più tempo.
O forse il cambiamento riguarda davvero te e lui, sensibilissimo, vuole consolare entrambi restando più a lungo al seno.

Il fatto del sonno poi é diverso da bambino a bambino e ci sono così tante variabili che non si può dire come dovrebbe o non dovrebbe dormire un bambino.
Quella del sonnellino dopo la poppata é una enorme stupidaggine che non corrisponde alla maggiorparte delle situazioni. A me e a moltissime delle mie conoscenze non é mai successo.
Quando su paperissima vedi i bambini che si addormentano cadendo letteralmente nei piatti é solo indice di scarsa attenzione dei genitori ai ritmi normali dei loro figli e non della bontà delle teorie che alcuni illustri signori si inventano (seggioloni ribaltabili compresi).

Il ritmo di sonno che descrivi é molto simile a quello che aveva il mio Lorenzo salvo che lui si svegliava tre o quattro volte la notte per mangiare.
Io personalmente il riflesso di emissione l'ho sentito solo con la prima bambina ma con Lorenzo mai.

Spero che questa volta allatterai non otto ma sedici mesi!
Spero anche di essere stata utile e ti abbraccio forte.
Coraggio, ciao

acerra99
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 17, 2005 8:54 pm
Località: Lauro (AV)
Contatta:

Messaggio da acerra99 » gio ott 19, 2006 5:53 pm

rragazzi, a casa ho nove libri diversi sull'urinoterapia, e tutti dicono la stessa cosa.
se la madre beve un dito della sua urina, questo stimolera' la giusta produzione ormonale a supporto dell'allattamento.

pero' un paio di giorni solo a verdura, cotta o cruda, e frutta, aiutano
questa stimolazione con l'urinoterapia, da ripetersi per due giorni consecutivi.
lorenzo

cristina
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 24, 2004 6:32 am

Messaggio da cristina » ven ott 20, 2006 7:37 am

grazie delle risposte, ma avrei bisogno della voce esperta di antonella sagone. per favore, se sei in ascolto, aiutami, so ke non sei piu' la moderatrice di questo forum, ma ho bisogno della tua competenza in materia di allattamento!!

grazie a te nno ho smesso con la mia prima figlia e te ne saro' per sempre grata...
cri

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » ven ott 20, 2006 2:31 pm

Speriamo che Antonella passi ancora di qui.
In alternativa puoi contattare la consulente della Lega del Latte della tua zona.

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Messaggio da Emy » sab ott 21, 2006 9:53 pm

Ciao Cristina, il riflesso di emissione, lo sentivo poco dopo aver iniziato la poppata, ma raramente durante la poppata ne sentivo altri,(nonostante ci fossero perchè se il bimbo si staccava, il latte comunque skizzava).
Il latte non esce solo quando senti il doloretto, il latte esce continuamente sotto stimolazione, solo che non lo puoi vedere.
So che se il bimbo sta tanto attaccato, potrebbe voler stimolare maggiormente la produzione, ad esempio per il cosiddetto "scatto di crescita" , che dura qualche giorno, ma anche una settimana, il tempo di stimolare la produzione per gli aumentati fabbisogni del bimbo.
I miei figli dormivano pochissimo di giorno, dormivano molto di più di notte, cerca di stare tranquilla, ascolta i ritmi del bambino, davvero non esistono tabelle e orari che tengano.
Mano a mano che crescono poi le ore di sonno diminuiscono e non è detto che dormano dopo ogni poppata, anzi i miei alcuni lo facevano raramente di giorno, e magari solo per mezz'ora.
Magari piuttosto, leggiti un libro, o fai qualcosa mentre il bimbo mangia, così non ti accorgi nemmeno quanto è stato attaccato.
Se vuoi sentire i riflessi di emissione è più facile sentirli se si stacca il bimbo, magari lo si cambia, o lo si tiene in braccio e poi lo si attacca dopo un po', mi dava l'impressione che il seno si stimolasse meglio così.
In ogni caso ricordati che seno molliccio non significa che il latte non c'è, poichè il latte si produce anche durante la poppata, è solo che magari il seno non fa in tempo a riempirsi.

Tranquillizzati, e datevi più tempo.
Se lo metti nella fascia o sul marsupio sulla schiena è possibile che dorma molto di più(ma magari poi avendo un suo equilibrio, poi dorme meno la notte.)

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » dom ott 22, 2006 12:07 am

ciao Cristina,
ogni tanto passo di qui ma raramente intervengo... Ti sono già state date tante informazioni utili. Anche io penso che il comportamento di tuo figlio rientri nella normalità; però si può analizzare in dettaglio più facilmente se parli a voce con una consulente de LLL, che anche io ti consiglio caldamente di contattare. Un conto è la risposta scritta, un conto è il calore di una telefonata o, meglio ancora, di un gruppo di mamme che si incontra per condividere e confrontare la sua esperienza.

Spero anche io che questo ti aiuti a continuare questo tuo nuovo allattamento per tutto il tempo che desiderate!

ricordo che sono sempre raggiungibile per email o messaggio privato... però le consulenti de La Leche League sono una risorsa da non sottovalutare, la loro risposta non sarebbe diversa dalla mia :-)
un caro saluto a tutti
Antonella

cristina
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 24, 2004 6:32 am

Messaggio da cristina » lun ott 23, 2006 12:20 am

grazie mille, ora va un po' meglio, e' solo ke finke' sono cosi' piccoli ogni giorno e' una routine diversa e noi mamme non ci capiamo niente!!
un giorno dorme fino alle 6, un altro nno dorme mai, un altro ancora si sveglia alle 6....insomma nno ci si puo' fare nessun piano in anticipo!!

grazie mille emy, mi hai aiutata molto, hai capito in pieno i miei dubbi!

ciao cri

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » lun ott 23, 2006 8:51 am

ciao cristina
sono felice che ora vada un po' meglio e sono soprattutto contenta di constatare che tutte insieme siamo riuscite ad aiutarti un pochino.
Roberta

Rispondi