per consiglio capsula dentaria e varie

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cristina746
Messaggi: 38
Iscritto il: sab ago 12, 2006 11:08 am

per consiglio capsula dentaria e varie

Messaggio da cristina746 » mer ott 18, 2006 11:27 am

Ciao a tutti,
mi chiamo cristina e per un brutto incidente ho perso i miei incisivi...di cui uno è diventato una capsula; a distanza di anni mi sisono formate sotto gengiva delle sacche che si infettano sempre creandoun odore sgradevole ed infiammando periodicamente le gengive; pur usando il filo la situazione non migliora....mica esiste qualcosa che possa mantenere il problema sotto controllo?

Ho messo poi, l'apparecchio per poter tirare giù il pernio moncone che mi è stato messo da un vecchio dentista ...cioè mi hanno fatto un brutto impianto e quendi il mio nuovodentista cerca con l'apparecchiodi tirarlo più in basso per poi mettermi una bnuova capsula ; secondo voi è meglio di resina o di ceramica o qualche altro materiale?

aiutatemi poi a come posso tenere una buona cura dei denti con l'apparecchiosoprattutto perchè sullo smalto non rimangano quei brutti segni degli attacchini

grazie
cristina

[email protected]
Messaggi: 246
Iscritto il: sab gen 29, 2005 10:53 pm

Capsula di resina

Messaggio da [email protected] » mer ott 18, 2006 3:20 pm

La capsula di resina se indovinano il colore sembra provocare, secondo il mio dentista, una minore abrasione negli anni dei denti in cui viene in contatto.
Poi la resina sembra quella più indicata, secondo le considerazioni che vengono fatte nel forum. Comunque a te la scelta. Il perno che hai messo di che materiale è fatto? Capita spesso di dire ahimè che il lavoro fatto da un altro dentista non va mai bene...

valeria to
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 12, 2004 2:01 pm
Località: torino

Messaggio da valeria to » mer ott 18, 2006 4:39 pm

Ciao Cristina,
per le tasche ti consiglio di analizzare a fondo il problema con un terapeuta, perché è evidente che hai un’infezione in corso che non è stata risolta e che anzi, probabilmente, rischia di il resto dell’organismo mettendo anche sotto stress il tuo sistema immunitario.
Quindi non credo sia più il caso di curare solo in maniera sintomatica, ma di impostare una terapia “di terreno”.
Come saprai le patologie parodontali (gengiviti e parodontiti incluse), sono provocate da placche batteriche che oltre a colpire le gengive colpiscono anche le ossa dove sono ancorati i denti. Se la placca non viene rimossa correttamente, si infiltra sotto la mucosa gengivale e produce tossine che provocano una risposta infiammatoria CRONICA. Ecco che così stimolato l’organismo tende ad isolare i tessuti e le ossa che circondano il dente lasciando piccoli spazi (le tasche gengivali) che possono infettarsi. Bisogna fare molta attenzione perché col trascorrere del tempo il dente, sotto lo stimolo continuo delle infezioni del parodonto, si ammala e deve essere rimosso.
E bisogna essere ancora più accorti in presenza di capsule, poiché il passaggio è più facile.
Intanto per le gengive puoi attuare una sana alimentazione evitando il più possibile i latticini e mangiando cibi ricchi di VIT C (ripara i tessuti connettivi delle gengive).
Un consiglio curioso, ma utile: molti parodontisti consigliano di non mangiare popcorn, poiché la buccia del mais potrebbe infilarsi nelle eventuali sacche infette attorno ai denti e causare un’infezione acuta.
Inoltre è importante lavarsi i denti, usare il filo interdentale (correttamente!) e smettere di fumare.
Se ti fai mettere corone chiedi che il materiale sia biocompatibile…e in caso fattelo testare.
Attenzione alle tonalità! la migliore, anche se la meno estetica è quella più trasparente, poiché non sono presenti i pigmenti metallici (spesso il cadmio).
Purtroppo alcuni problemi possono essere causati anche dai metalli che sono presenti nell'apparecchio. Acerra sul suo libro “Denti tossici 2” scrive la composizione dei ferri ortodontici: “cromo fino al 32%, nichel fino al 36%, manganese fino al 10%, molibdeno fino al 10%, ferro il resto” [pag 129]. Una buona alternativa sarebbe stato l'apparecchio ortodontico metal-free, senza ferretti (http://www.invisalign.com)…a maggior ragione fatti testare i materiali che userai...molte volte creano sinergie dannose!
Per i segni degli attacchini...non so, ma generalmente è il dentista che dovrebbe occuparsene!poi qualcosa rimane negli anni...aihmè questa è esperienza personale!
Ciao
Valeria

[email protected]
Messaggi: 246
Iscritto il: sab gen 29, 2005 10:53 pm

Messaggio da [email protected] » gio ott 19, 2006 5:08 pm

E' normale che vicino agli attacchi dell'apparecchio ci siani delle macchie o delle colorazioni, ma dopo una pulizia dei denti accurata dovrebbero andare via...nel mio caso dopo dieci anni di ortodonzia mi sono rimase delle macchie sui denti!

cristina746
Messaggi: 38
Iscritto il: sab ago 12, 2006 11:08 am

cura sacche gengivali

Messaggio da cristina746 » dom ott 22, 2006 6:42 pm

ciao a tutti,
grazie per la vostra risposta ...volevo sapere se oltre ad una sana alimentazione esiste qualche rimedio naturale o cura che possa aiutarmi a tenere sotto controllo il problema gengive?
grazie
cristina

valeria to
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 12, 2004 2:01 pm
Località: torino

Messaggio da valeria to » lun ott 23, 2006 1:22 pm

Ciao, ribadisco quanto già detto:
non credo sia più il caso di curare solo in maniera sintomatica (le gengive), ma di impostare una terapia “di terreno”...soprattutto perchè hai delle recidive!
Ciao
Valeria

Rispondi