frullatone energetico

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

frullatone energetico

Messaggio da elena » lun ott 16, 2006 10:30 am

Mi sono fatta un super frullatone grazie ai vostri consigli!
Ho messo in un po' di latte di soia(ma si può usare anche quello di riso o acqua) 2 datteri, 3 noci dell'amazzonia, un po' di uvetta passa e ho lasciato lì un'oretta, poi ho frullato tuto!Consistenza tipo cappuccino e sapore ottimo!Devo dire che ho sentito anche molta più energia. Grazie davvero per le idee!:-) Elena

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: frullatone energetico

Messaggio da MissVanilla » lun ott 16, 2006 2:20 pm

elena ha scritto:Mi sono fatta un super frullatone grazie ai vostri consigli!
Ho messo in un po' di latte di soia(ma si può usare anche quello di riso o acqua) 2 datteri, 3 noci dell'amazzonia, un po' di uvetta passa e ho lasciato lì un'oretta, poi ho frullato tuto!Consistenza tipo cappuccino e sapore ottimo!Devo dire che ho sentito anche molta più energia. Grazie davvero per le idee!:-) Elena
ottima ricetta, e secondo me una banana al posto del latte dovrebbe dargli cremosità e densità :)

acerra99
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 17, 2005 8:54 pm
Località: Lauro (AV)
Contatta:

Messaggio da acerra99 » mar ott 17, 2006 8:37 pm

17 ottobre
Or ora inventata, ecco la mia ricetta autunnale (“frullatone Zago”). Ho messo nel frullatore un foglia di aloe arborescens, dell’uva e dei cachi. Naturalmente e’ un rifacimento della ricetta di Padre Romano Zago, cioe’: aloe, frullata con un bicchierino di whisky e del miele.
Questa qui mia e’ un succo dolce come il vino appena uscito dal mosto, con la cremosita e il sapore aggiunto dei cachi, e il valore nutritivo dell’aloe che, sorprendentemente non dava al tutto nessun gusto amaro. Evidentemente la combinazione copiata da Padre Zago si integra particolarmente.

Di questa ricetta fresca fresca, sottolineo il gusto notevole e il valore salutistico, entrambi difficilmente egugliabili. Non mangiavo da 24 ore, puo’ essere quindi che la fame ne abbia esaltato il gusto. lorenzo

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer ott 18, 2006 12:58 pm

acerra99 ha scritto:17 ottobre
Or ora inventata, ecco la mia ricetta autunnale (“frullatone Zago”). Ho messo nel frullatore un foglia di aloe arborescens, dell’uva e dei cachi. Naturalmente e’ un rifacimento della ricetta di Padre Romano Zago, cioe’: aloe, frullata con un bicchierino di whisky e del miele.
Questa qui mia e’ un succo dolce come il vino appena uscito dal mosto, con la cremosita e il sapore aggiunto dei cachi, e il valore nutritivo dell’aloe che, sorprendentemente non dava al tutto nessun gusto amaro. Evidentemente la combinazione copiata da Padre Zago si integra particolarmente.

Di questa ricetta fresca fresca, sottolineo il gusto notevole e il valore salutistico, entrambi difficilmente egugliabili. Non mangiavo da 24 ore, puo’ essere quindi che la fame ne abbia esaltato il gusto. lorenzo
che spettacolo di ricetta!!
potessi trovare le foglie di aloe....

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Messaggio da gioman » mer ott 18, 2006 8:45 pm

MissVanilla ha scritto: che spettacolo di ricetta!!
potessi trovare le foglie di aloe....
Se abitassimo vicini te ne darei quanta ne vuoi...anche perchè a me fa schifo...:-)
Comunque potresti provare a coltivarla in casa davati a una finestra luminosa, se da te il clima esterno invernale è troppo freddo. Poi d'estate la lasci all'aperto e non dovresti avere problemi.

Pensa che a Cagliari c'è una strada( via liguria) dove l'aloe è piantata da anni come ornamentale nel lato parco...certo quella non te la consiglio dato che è impregnata di smog!

acerra99
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 17, 2005 8:54 pm
Località: Lauro (AV)
Contatta:

aloe vera, non l'altra!

Messaggio da acerra99 » gio ott 19, 2006 5:25 pm

ieri ho ripetuto il frullatone dell’altro ieri: aloe vera, uva e cachi
oggi ho fatto: aloe arborescens, uva e cachi!
eh si , c’e’ una differenza: i primi due giorni aloe vera, il terzo giorno aloe arborescems, che e’ amarissima.
Vi consiglio di fare la ricetta con l’aloe vera. Oppure limitare di molto l’apporto al frullatone di arborescens, se si vuole usare quella (che e’ consigliata da Padre Zago). Comunque ho subito raddoppiato l’apporto di cachi e la dolcezza eì stata recuperata in estremis anche con l’arborescens (e’ quella a foglia molto affusolata, togliere le punte spinose lungo l’orlo) lorenzo (76 ore non ho mangiato altro!! rapporto finito)

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: aloe vera, non l'altra!

Messaggio da MissVanilla » ven ott 20, 2006 10:00 am

acerra99 ha scritto:ieri ho ripetuto il frullatone dell’altro ieri: aloe vera, uva e cachi
oggi ho fatto: aloe arborescens, uva e cachi!
eh si , c’e’ una differenza: i primi due giorni aloe vera, il terzo giorno aloe arborescems, che e’ amarissima.
Vi consiglio di fare la ricetta con l’aloe vera. Oppure limitare di molto l’apporto al frullatone di arborescens, se si vuole usare quella (che e’ consigliata da Padre Zago). Comunque ho subito raddoppiato l’apporto di cachi e la dolcezza eì stata recuperata in estremis anche con l’arborescens (e’ quella a foglia molto affusolata, togliere le punte spinose lungo l’orlo) lorenzo (76 ore non ho mangiato altro!! rapporto finito)
io sapevo che il problema con l'aloe è la presenza di aloina, un forte irritante dello stomaco (da cui le proprietà fortemente lassative dell'aloe non trattata). Come la elimini?

acerra99
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 17, 2005 8:54 pm
Località: Lauro (AV)
Contatta:

Messaggio da acerra99 » ven ott 20, 2006 11:04 am

io sono convinto che se scelgo l'aloe
(faccio l'esperimento che) me la mangio tutta quanta , buccia e aloina inclusi.

forse oggi faccio il quarto giorno esclusivamente con questo frullatone zago autunnale (buccia inclusa).

acerra99
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 17, 2005 8:54 pm
Località: Lauro (AV)
Contatta:

Messaggio da acerra99 » ven ott 20, 2006 11:06 am

Sara, please,
rispolveri il tuo libro con idee per succhi/ frullatoni, e ci
dai qualche riflessione sui frullatoni che per te hanno avuto piu' successo come gusto?

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven ott 20, 2006 11:42 am

acerra99 ha scritto:Sara, please,
rispolveri il tuo libro con idee per succhi/ frullatoni, e ci
dai qualche riflessione sui frullatoni che per te hanno avuto piu' successo come gusto?
io vado un po' a caso :)

però adoro (anche se non è un frullato) schiacciare la polpa di un caco con quella di una banana, fare una cremina e aggiungerci anche l'uvetta. Super energetica, dolce, un ottimo tiramisù!

Poi adoro anche frullare mandorle, mela, acqua, uvetta e cannella.
O mela banana prugna cannella.

E' favoloso succo d'arancia, banana surgelata, burro di mandorla, cannella.

A volte ci aggiungo un paio di manciate di lattuga, spinaci, radicchio.... anche prezzemolo (poco)...dipende!

acerra99
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 17, 2005 8:54 pm
Località: Lauro (AV)
Contatta:

Messaggio da acerra99 » dom ott 22, 2006 3:24 pm

MissVanilla ha scritto: adoro anche frullare mandorle, mela, acqua, uvetta e cannella. O mela banana prugna cannella.
E' favoloso succo d'arancia, banana surgelata, burro di mandorla, cannella.
-cannella-: dove si compra, ci sono marche in particolare? E’ una polvere, una radice.
che cosa e’ (scusate l’ignoranza) una radice

-burro di mandorla-: dove si compra? Di che marca? E se poi uno se lo vuole fare? Voi ve lo fate in casa?
grazie.lorenzo

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » lun ott 23, 2006 9:40 am

acerra99 ha scritto:
MissVanilla ha scritto: adoro anche frullare mandorle, mela, acqua, uvetta e cannella. O mela banana prugna cannella.
E' favoloso succo d'arancia, banana surgelata, burro di mandorla, cannella.
-cannella-: dove si compra, ci sono marche in particolare? E’ una polvere, una radice.
che cosa e’ (scusate l’ignoranza) una radice

-burro di mandorla-: dove si compra? Di che marca? E se poi uno se lo vuole fare? Voi ve lo fate in casa?
grazie.lorenzo
la cannella è una corteccia, la trovi in qualsiasi negozio, ovviamente sceglila bio se riesci, e prendila in polvere che vai meglio!!

Il burro di mandorla lo trovi nei negozi bio ma costa un botto. Lo puoi fare da te, hai per caso un estrattore di succhi? Immagino di no ma sarebbe la cosa migliore. In altenativa un robot da cucina, o meglio un macina caffè. Frulli le mandorle non ammollate fino ad ottenere la farina di mandorle bella fina. Più fina è meglio è. La farina si mescola poi con olio, meglio se di mandorle, e si ottiene una pasta densa da usare come si vuole.

Doni

burro di mandorle

Messaggio da Doni » mar ott 24, 2006 6:51 pm

Sì, ma quello che si trova nei negozi non è certo crudista...e poi, a voler fare i perfettini, chissà come, ossia a che temperatura, è stata essicata la cannella?

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: burro di mandorle

Messaggio da MissVanilla » mar ott 24, 2006 9:07 pm

Doni ha scritto:Sì, ma quello che si trova nei negozi non è certo crudista...e poi, a voler fare i perfettini, chissà come, ossia a che temperatura, è stata essicata la cannella?
tutto vero ma... a mio avviso non è quello che fa la differenza!!! Anzi, piccole cose - compromessi se vogliamo - come queste aiutano a rimanere crudisti più a lungo e con più soddisfazione, finchè non si è pronti a fare il salto nell'igienismo più puro :)

Doni

Re: burro di mandorle

Messaggio da Doni » mar ott 24, 2006 10:24 pm

Ah, sì, sono d'accordo!

Rispondi