latticini e calcio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Messaggio da gioman » gio ott 19, 2006 10:01 pm

Penelope ha scritto:Scusate, forse è già stato detto ma purtroppo non ho il tempo di rileggere tutto. Il prezzemolo può essere considerato una buona fonte di calcio (ovviamente unita ad altri alimenti)?

Lo chiedo perchè ne sto mangiando parecchio in questo periodo..
Ma che io sappia, il prezzemolo in grandi quantità è tossico...meglio un po di cavoli :-)

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » gio ott 19, 2006 10:04 pm

Mi sembra di aver letto che un tempo lo usavano per abortire. Chiaramente in grosse quantità.

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » ven ott 20, 2006 1:11 pm

Va beh, non in così grosse quantità!!:-)
Diciamo che sto facendo spesso pinzimonio e un altro sughetto con prezzemolo. Quindi me lo sono sognato?

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Messaggio da tormalinarosa » lun nov 06, 2006 8:27 am

L'altro ieri,entrando in farmacia, ho ritirato il mensile "più salute" annoII-n8 Ottobre 2006, nel quale ho trovato un articolo dove si vantano le proprietà dello yogurt.
Si legge testualmente :Lo yogurt è più digeribile del latte mentre la presenza di acido lattico favorisce la digeribilità delle proteine e dei grassi e migliora l'assorbimento del calcio, contenuto in grandi quantità e così utile per la salute di tutti, soprattutto di donne e bambini. Questo minerale è contenuto anche in altri cibi, come il latte o formaggio, ma lo yogurt ha il vantaggio di essere più digeribile non contenendo lattosio(a differenza del latte) e di essere poco calorico.

Come è possibile che i medici il cui obbiettivo principale è quello di salvaguardare la salute del paziente,abbiano pareri così contrastanti riguardo all'assunzione del latte e latticini?

Ho consigliato a mia madre, una donna anziana,con diverse patologie, di evitare il latte e derivati nella sua alimentazione, mi ha guardato come se fossi un'aliena!! Le ho fatto leggere il documento del prof. Berrini,è letteralmente cascata dalle nuvole! Si è consultata con mio fratello (farmacista)il quale ha prontamente ribadito di non credere a quelle fandonie, perchè il latte è un alimento essenziale.Naturalmente mia madre continuera' a bere latte e derivati perchè l'informazione più autorevole deriva da colui che puo' pregiarsi del titolo di dottore.
Come salvaguardare le persone maggiormente indifese dalla cattiva informazione?

cicciopasticcio
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am

Messaggio da cicciopasticcio » lun nov 06, 2006 9:04 am

Ma in effetti credo che sullo yogurt ci siano piu' controversie che su altri latticini.
Sarebbe interessante che qualche esperto potesse citare e spiegare alcuni studi che sicuramente saranno stati fatti.
In alcune zone dell'asia ci sono degli ultracentenari che in pratica si sono nutriti solo di yogurt....
Nessuno che abbia informazioni piu' approfondite?

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun nov 06, 2006 4:07 pm

tormalinarosa ha scritto:
Come è possibile che i medici il cui obbiettivo principale è quello di salvaguardare la salute del paziente,abbiano pareri così contrastanti riguardo all'assunzione del latte e latticini?
io non lo presenterei come un confronto alla pari... ovvero.. si da il caso che l'assunzione dei latticini (ovviamente in quantita' non eccessive) sembri dannosa solo ad una sparuta minoranza...

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » lun nov 06, 2006 5:41 pm

yasodanandana ha scritto:si da il caso che l'assunzione dei latticini (ovviamente in quantita' non eccessive) sembri dannosa solo ad una sparuta minoranza...
In che senso il latte è dannoso solo ad una sparuta minoranza?

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Messaggio da tormalinarosa » mar nov 07, 2006 10:09 am

yasodanandana ha scritto:
tormalinarosa ha scritto:
Come è possibile che i medici il cui obbiettivo principale è quello di salvaguardare la salute del paziente,abbiano pareri così contrastanti riguardo all'assunzione del latte e latticini?
io non lo presenterei come un confronto alla pari... ovvero.. si da il caso che l'assunzione dei latticini (ovviamente in quantita' non eccessive) sembri dannosa solo ad una sparuta minoranza...
yasodanandana, non ho capito bene quello che vuoi dire!

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar nov 07, 2006 10:19 am

provo a rispegare..

per quanto riguarda l'ambiente medico e l'assunzione dei latticini non si puo' dire che ci siano fazioni.. si puo' piuttosto dire che a ritenere latte e latticini dannosi sono, in proporzione, quattro gatti..

cosa che puo' anche non voler dire niente.. ovvero il principio "la maggioranza vince" non e' sempre applicabile... ma in ogni caso e' cosi'...

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » mar nov 07, 2006 1:48 pm

yasodanandana ha scritto:per quanto riguarda l'ambiente medico e l'assunzione dei latticini non si puo' dire che ci siano fazioni.. si puo' piuttosto dire che a ritenere latte e latticini dannosi sono, in proporzione, quattro gatti..
Ma tu non devi guardare ai medici italiani. Questa sparuta minoranza fa lo stesso discorso per le uova e per i prodotti animali in genere. Perché limitare il discorso ai latticini? In effetti sono solo quattro gatti che si prendono la briga di informarsi..

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar nov 07, 2006 1:52 pm

april ha scritto: Ma tu non devi guardare ai medici italiani.
a volte guardo perfino medici neozelandesi e birmani... una volta ho guardato pure un medico bantu'...

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » sab dic 16, 2006 10:35 am

ciao a tutti, non ho mai partecipato a questo forum pero' vorrei farvi questa domanda: i grossi problemi che danno il latte e i latticini (soprattutto quelli di origine vaccina) sono riferibili alla presenza di lattosio e caseina che inducono allergie, intolleranze, muco sia a livello intestinale che bronchiale etc..
Lasciando un attimo a parte i prodotti di capra e pecora (che pare diano meno problemi) vorrei sapere, da qualcuno che possa darmi una risposta, il suo parere sul consumo di una ristrettissima cerchia di derivati dal latte di mucca, in particolare sulla ricotta (che non e' un formaggio e non contiene caseina ma albumina) sullo yogurt (dove le proteine sono gia' pre-digerite quindi normalmente non da gli stessi problemi di intolleranze) e sul parmigiano reggiano di lunga stagionatura (oltre 24 mesi) dove le molecole di caseina sono oramai frantumate.
Mi e' stato detto che se proprio si vogliono consumare saltuariamente latticini nonostante le intolleranze a questi 3 si potrebbe fare riferimento senza grossi problemi, per i motivi sopra citati.
Vi risulta corretto?

7xpensie
Messaggi: 304
Iscritto il: ven feb 24, 2006 5:47 pm

Messaggio da 7xpensie » sab dic 16, 2006 11:58 am

L'intolleranza riconusciuta dalla medicina è l'intolleranza al lattosio ed è diagnosticabile con l'H2 breath test. Chi è intollerante al lattosio è perchè nella maggior parte dei casi ha un deficit di lattasi, l'enzima che ha la funzione di rendere biodisponibile il lattosio. In alcuni casi, l'intolleranza del lattosio è secondaria, deriva da altre circostanze come la presenza di intolleranza al glutine(celiachia), questo perchè l'enzima lattasi si trova in prossimità dei villi intestinali che nei celiaci sono atrofizzati.
Ma per i latticini, mi soffermerei anche sull'attività dell'ormone IGF-1


Milk Consumption and Acne in Adolescent Girls

A Adebamowo; Spiegelman; C S Berkey; F W Danby; H H Rockett; G A Colditz; W C Willett; M D Holmes
Dermatol Online J. 2006;12(4) ©2006 Arthur C. Huntley, MD

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » sab dic 16, 2006 12:12 pm

grazie, la mia domanda difatti e': nella ricotta e nel parmigiano stravecchio il contenuto di lattosio (e caseina) e' minimo o inesistente? Nello yogurt il lattosio (e la caseina) e' quindi gia' pre-digerito quindi difficilmente crea problemi?

7xpensie
Messaggi: 304
Iscritto il: ven feb 24, 2006 5:47 pm

Messaggio da 7xpensie » lun dic 18, 2006 9:23 am

Mi spiace, non consumando latticini non conosco il loro contenuto in lattosio e caseina e non vorrei dirti imprecisioni, prova a scrivere alla SSNV [email protected]
A presto, Silvia

Rispondi