alcune frasi lette su un sito che tratta di vari disturbi (come ansia, panico etc). a fondo di alcuni articoli poi ci sono appunto delle frasi...in alcune mi ci rivedo...e ho deciso di postarle qui, in modo che tutti possiate leggerle e magari prendervi spunto, chissà.
Più tenti di non pensare alle tue paure per non spaventarti e più ti spaventi perché i pensieri paurosi divengono più invadenti. Fai la prova delle mani: non pensare alle tue mani! e rimani ad osservare cosa ti viene in mente.
Per una volta sola smetti di pensare per estremi cioè o tutto bianco o tutto nero: fai con il pensiero la prova dell'incontro con la persona per te importante abbandonando gli estremi (rifiuto, ridicolizzazione/accettazione incondizionata) e dicendo a te stesso: "andrò e vedrò cosa succede".
Hai mai pensato che quando, in fila davanti ad uno sportello - mettiamo della posta - ti sei sentito male ed eri sul punto di svenire, avevi più paura di far brutta figura che di morire.
Il sistema migliore per liberarsi dalla paura di fare una certa cosa non è aspettare di non aver paura per agire, ma semplicemente agire con la paura in qualità di tua alleata.
L'ansia esprime ciò di cui hai paura: se temi di far brutta figura, la tua ansia te la farà fare - la profezia si autodetermina.
fonte:
http://www.ansiapanico.it
frasi
Perfetto!
Cavoli, queste frasi sono verissime!!!
Nel mio caso rientrano:
"Hai mai pensato che quando, in fila davanti ad uno sportello - mettiamo della posta - ti sei sentito male ed eri sul punto di svenire, avevi più paura di far brutta figura che di morire.
L'ansia esprime ciò di cui hai paura: se temi di far brutta figura, la tua ansia te la farà fare - la profezia si autodetermina."
Il mio problema è pensare al futuro, ma non nel senso normale: se devo uscire per andare a fare una commissione, prima di uscire penso a cosa dovrò fare, se ci sarà molta gente, se ci vorrà molto tempo, se farà caldo, se c'è una via di fuga, ecc. Migliaia di pensieri in pochi secondi! Ovviamente non può non venirmi l'ansia... e per finire la classica domanda: e se mi viene un attacco?
Che stress questa vita
Nel mio caso rientrano:
"Hai mai pensato che quando, in fila davanti ad uno sportello - mettiamo della posta - ti sei sentito male ed eri sul punto di svenire, avevi più paura di far brutta figura che di morire.
L'ansia esprime ciò di cui hai paura: se temi di far brutta figura, la tua ansia te la farà fare - la profezia si autodetermina."
Il mio problema è pensare al futuro, ma non nel senso normale: se devo uscire per andare a fare una commissione, prima di uscire penso a cosa dovrò fare, se ci sarà molta gente, se ci vorrà molto tempo, se farà caldo, se c'è una via di fuga, ecc. Migliaia di pensieri in pochi secondi! Ovviamente non può non venirmi l'ansia... e per finire la classica domanda: e se mi viene un attacco?
Che stress questa vita