Dieta del gruppo sanguigno
Dieta del gruppo sanguigno
Conoscete le teorie de Peter D’Adamo ( http://www.dadamo.com/ ) secondo cui ci sarebbero cibi adatti o non adatti a seconda del gruppo sanguigno? Che cosa ne pensate?
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Si la conosco bene... che dire... trovo che sia interessante per molti aspetti, ma mi lascia anche un po' perplessa.
Il gruppo zero ad esempio sarebbe il carnivoro, secondo me il presupposto è sbagliato. Se il gruppo zero è quello primitivo, casomai allora sarebbe crudista, a mio avviso.
Nel mio caso, essendo io gruppo zero, questo spiega come mai il crudismo mi ha fatto tanto bene.
Poi può aver senso che altri gruppi sanguigni siano anche il risultato di un adattamento, e quindi ecco perchè alcuni di noi tollerano meglio i cereali di altri.
Il gruppo zero ad esempio sarebbe il carnivoro, secondo me il presupposto è sbagliato. Se il gruppo zero è quello primitivo, casomai allora sarebbe crudista, a mio avviso.
Nel mio caso, essendo io gruppo zero, questo spiega come mai il crudismo mi ha fatto tanto bene.
Poi può aver senso che altri gruppi sanguigni siano anche il risultato di un adattamento, e quindi ecco perchè alcuni di noi tollerano meglio i cereali di altri.
anche io sono dello 0 ma sinceramente pensare di mangiare carne su carne non mi attira molto, anche se (come miss sa) io non sono vegetarianaMissVanilla ha scritto:Si la conosco bene... che dire... trovo che sia interessante per molti aspetti, ma mi lascia anche un po' perplessa.
ma non ha senso per nessun gruppo ingozzarsi di carne!!!!!!!! che cavoltata!!!!!!
E' la stessa cosa che ho pensato io, che io sappia l'uomo primitivo non si nutriva di carne ma di vegetali.MissVanilla ha scritto: Il gruppo zero ad esempio sarebbe il carnivoro, secondo me il presupposto è sbagliato. Se il gruppo zero è quello primitivo, casomai allora sarebbe crudista, a mio avviso.
Comunque pensi che sia sensato seguirne i consigli per quanto riguarda i vegetali consigliati? Ad esempio io sono gruppo A e per me sono sconsigliati pomodori, arance, banane ecc..credi sia giusto evitarli?
-
susi_violante
[E' la stessa cosa che ho pensato io, che io sappia l'uomo primitivo non si nutriva di carne ma di vegetali.
Comunque pensi che sia sensato seguirne i consigli per quanto riguarda i vegetali consigliati? Ad esempio io sono gruppo A e per me sono sconsigliati pomodori, arance, banane ecc..credi sia giusto evitarli?[/quote]
Anch'io sono A+ e se mi togliessero pomodori e banane che ultimamente divoro come farei???! :))
Susi
Comunque pensi che sia sensato seguirne i consigli per quanto riguarda i vegetali consigliati? Ad esempio io sono gruppo A e per me sono sconsigliati pomodori, arance, banane ecc..credi sia giusto evitarli?[/quote]
Anch'io sono A+ e se mi togliessero pomodori e banane che ultimamente divoro come farei???! :))
Susi
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Anch'io sono A+ e se mi togliessero pomodori e banane che ultimamente divoro come farei???! :))susi_violante ha scritto:[E' la stessa cosa che ho pensato io, che io sappia l'uomo primitivo non si nutriva di carne ma di vegetali.
Comunque pensi che sia sensato seguirne i consigli per quanto riguarda i vegetali consigliati? Ad esempio io sono gruppo A e per me sono sconsigliati pomodori, arance, banane ecc..credi sia giusto evitarli?
Susi[/quote]
secondo me, non ha nessun senso. Avrebbe più senso fare un test delle intolleranze indiviuale, e anche su quello avrei dei dubbi. Figuriamoci su una analisi così generica!!!!
Anche io ho il libro di D'Adamo...Che dire...Io sono del gruppo 0...uomo primitivo con la clava 
Non mi ha convinto del tutto la tesi di D'Adamo...anche se per certi versi è affascinante e probabilmente ha qualche fondamento. Le conclusioni cui però è giunto mi paiono eccessive e troppo vincolanti.
D'altra parte non so se avete sentito parlare della dieta paleolitica, che, visto il mio gruppo sanguigno io dovrei seguire alla lettera
...anche li ci si basa sulla genetica e si afferma che l'organismo umano non si è ancora adeguato geneticamente ai cereali e al tipo di schifezze alimentari attuali e si propugna un ritorno a una dieta ricca di frutti, vegetali, radici, preferibilemnte crudi e a carne simil-selvaggina ( ma dove la trovo?) eliminando o riducendo drasticamente l'apporto di cereali specie se raffinati.
Non mi ha convinto del tutto la tesi di D'Adamo...anche se per certi versi è affascinante e probabilmente ha qualche fondamento. Le conclusioni cui però è giunto mi paiono eccessive e troppo vincolanti.
D'altra parte non so se avete sentito parlare della dieta paleolitica, che, visto il mio gruppo sanguigno io dovrei seguire alla lettera
Ciao,
senza contare l'alimentazione, la teoria dei gruppi sanguinei dice anche che vari gruppi hanno varie tendenze.
Per esempio lo 0 è tendenze alle allergie, asma, eczemi
Beh.. nel mio caso è vero! Ne ho sofferto fino ai 15, ora solo di rado succede (nei periodi di grande stress), grazie FORSE anche al fatto che ho eliminato da 7 anni farine, zucchero e ogni cosa fatta industrialmente.
E anche con mia mamma che è A questa teoria è coerente.
Però penso che l'alimentazione non centri niente con i gruppi.
Salute a tutti.
Per esempio lo 0 è tendenze alle allergie, asma, eczemi
Beh.. nel mio caso è vero! Ne ho sofferto fino ai 15, ora solo di rado succede (nei periodi di grande stress), grazie FORSE anche al fatto che ho eliminato da 7 anni farine, zucchero e ogni cosa fatta industrialmente.
E anche con mia mamma che è A questa teoria è coerente.
Però penso che l'alimentazione non centri niente con i gruppi.
Salute a tutti.
Re: Dieta del gruppo sanguigno
Io, invece, ho visto qualche coincidenze, avendo un gruppo sanguigno A+, sono nata per essere vegetariana
, per me è stata una bellissima scoperta. Ma per sfortuna l'ho scoperto da poco. Prima mangiavo di tutto e di più e ora che ho scoperto il crudismo (da un sito russo) e poi la tabella del gruppo sanguigno. Era curiosa di applicare sulla mia pratica questa tabella ed ho notato che i pomodori e le clementine, nonostante nè vado matta, mi gonfiano moltissimo l'intestino; tra le noci che consumo (sembrerà assurdo, ma è vero) di digestione più facile mi risultano le arachidi.
.