Tabella nutrizionale del seitan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Xavier
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mag 28, 2006 9:50 am

Tabella nutrizionale del seitan

Messaggio da Xavier » gio set 14, 2006 3:40 pm

Conoscete per caso la tabella nutrizionale del seitan? Ho cercato su internet e ho trovato un paio di risultati troppo discordanti: la finestra sul cielo dichiara 20% di proteine su 100 g, su un altro sito ho letto 50-60%...Mi basterebbero i macronutrienti, ma se conoscete anche i micro sarebbe fantastico.

Grazie in anticipo
Saverio

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » gio set 14, 2006 5:22 pm

Non so se esiste una tabella nutrizionale generale perché è un prodotto lavorato che può essere fatto con farine diverse e anche aromi diversi. Io so solo che viene considerato un cibo iperproteico e che non bisognerebbe abusarne.

Ciao :-)

Xavier
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mag 28, 2006 9:50 am

Messaggio da Xavier » gio set 14, 2006 7:04 pm

Grazie per la risposta. In realtà a me piacerebbe proprio quantificare quell' "iperproteico". Se la percentuale di proteine fosse intorno al 20% direi che ha un po' più proteine di quelle necessarie in una dieta normale, se ne avesse 50% direi che è effettivamente iperproteico. Ovviamente
non cerco una tabella precisa, che non sarebbe ottenibile per il motivo che hai spiegato tu, ma una tabella indicativa. Anche per quanto riguarda i micronutrienti non cerco ovviamente valori precisi ma una indicazione: quali micronutrienti vi si possono trovare in quantità significativa (non tracce) ed un valore approssimato di questa quantità.

Saluti
Saverio

Marina Berati
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:08 am

Messaggio da Marina Berati » ven set 15, 2006 8:29 am

I valori nutrizionali di solito sono sulla confezione, e variano da una marca all'altra e da una preparazione all'altra. Guarda le confezioni in un negozio e prendi appunti ;-)

Non tutte le marche le riportano, ma diverse si'.

Poi quando parli di percentuale di proteine, cosa intendi? Rispetto alle calorie o al peso?

Se rispetto al peso, non e' vero che se ci sono 50 gr di proteine per 100 grammi di peso e' iperproteico e se ce ne sono 20 no, 50 grammi di proteine per 100 grammi non le ha nessun alimento, ci mancherebbe :-)

Una volta lo sapevo a memoria il contenuto di proteine del seitan (almeno, del seitan alla piastra per alcune marche), ma ora non me lo ricordo proprio piu' :-)

Ciao,
Marina

willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Messaggio da willis » ven set 15, 2006 12:49 pm

Su qualche confezione ho letto che ha 29 frammi di proteine su 100 g di prodotto.

Xavier
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mag 28, 2006 9:50 am

Messaggio da Xavier » ven set 15, 2006 1:24 pm

Credo proprio che mi dovrò tenere il dubbio...il seitan me lo faccio a casa e le etichette del prodotto che si trova in commercio sarebbero ancora meno indicative. Come contenuto in proteine in percentuale mi riferisco al peso dell'alimento. Il fatto è che mi trovo in grossa crisi cercando di soddisfare il mio fabbisogno proteico quotidiano: faccio allenamento di forza e aerobico tutti i giorni almeno 1 ora al giorno, ed introdurre 1.5 g di proteine per kilo di massa magra è praticamente impossibile senza l'uso degli integratori...volevo evitarli ma credo che dovrò ricorrere alle proteine di soia isolate. L'alternativa è saturare il fabbisogno calorico con alimenti ricchi di proteine, ma resto con poca frutta e verdura e questo è sbagliatissimo. Ogni consiglio è ben accetto :)

Saluti
Saverio

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » ven set 15, 2006 2:49 pm

Puoi chiedere a fox sul forum di SSNV. Hanno già parlato di nutrizione, sport e proteine: http://www.scienzavegetariana.it/forum/index.php

Hai già consultato http://www.vegpyramid.info/ ? Se clicchi su Il tuo menù, sulla sx, ti dà un menù indicativo secondo l'attività fisica giornaliera e ci sono le tabelle nutrizionali degli alimenti ricchi di proteine.

Ho trovato questa risposta su SSNV, anche se non dice quante proteine ha il seitan: http://www.scienzavegetariana.it/medici ... a1073.html

Ciao :-)

Rispondi