cura dell'uva
cura dell'uva
Cara MissVanilla è la prima volta che scrivo qui, ma è da un po'che vi leggo, complimenti davvero!Ci sono molti spunti su cui riflettere e delle buone ricettine :-)
In questa stagione l'uva è la regina delle tavole e siccome so che ha un buon effetto depurativo e rimineralizzante volevo chiederti se conosci una dieta a base di uva per disintossicarsi.
Ho letto su qualche sito della dieta dell'uva, in cui si arriva a mangiarne più di 1 Kg al giorno, ma non so se è corretto dal punto di vista nutrizionale, puoi darmi un aiuto?
Grazie
Ciao Elena :-D
In questa stagione l'uva è la regina delle tavole e siccome so che ha un buon effetto depurativo e rimineralizzante volevo chiederti se conosci una dieta a base di uva per disintossicarsi.
Ho letto su qualche sito della dieta dell'uva, in cui si arriva a mangiarne più di 1 Kg al giorno, ma non so se è corretto dal punto di vista nutrizionale, puoi darmi un aiuto?
Grazie
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: cura dell'uva
Ciao Elena, benvenuta!!elena ha scritto:Cara MissVanilla è la prima volta che scrivo qui, ma è da un po'che vi leggo, complimenti davvero!Ci sono molti spunti su cui riflettere e delle buone ricettine :-)
Grazie
Io direi che la cura dell'uva va benissimo farla, ma in generale la cura della frutta va anche meglio. Se vuoi disintossicarti perchè non fare un periodo fruttariano prediligendo la frutta che ti ispira di più, e nelle quantità che senti necessarie a soddisfarti. Un periodo fruttariano è nutrizionalmente perfetto, non a caso siamo frugivori :)
Re: cura dell'uva
Sara' forse una cura prodigiosa per disintossicarsi,non lo metto in dubbio, pero' l'uva è il frutto che maggiormente viene trattato chimicamente per arrivare a maturazione!elena ha scritto:Cara MissVanilla è la prima volta che scrivo qui, ma è da un po'che vi leggo, complimenti davvero!Ci sono molti spunti su cui riflettere e delle buone ricettine :-)
Grazie
Il gioco vale la candela?
Per l'uva il gioco vale comunque la candela secondo me cara silvy.
Quello che conta è che la capacita disintossicante e dissolvente della frutta, in special modo dell'uva.
Quando avremo dei corpi perfettamente puliti allora la capacita nutritiva della frutta sopratuto biologica avra piu senso.
Mi spiego meglio anche se non è biologica la frutta ti pulira lo stesso sopratutto se la mangi da sola o comunque lontano dai pasti, meglio ancora la mattina a digiuno, basta lavarla bene.
Appoggio completamente Sara sul fatto che un periodo fruttariano è nutrizionalmente perfetto, non a caso siamo frugivori
Ciao
Luca
Quello che conta è che la capacita disintossicante e dissolvente della frutta, in special modo dell'uva.
Quando avremo dei corpi perfettamente puliti allora la capacita nutritiva della frutta sopratuto biologica avra piu senso.
Mi spiego meglio anche se non è biologica la frutta ti pulira lo stesso sopratutto se la mangi da sola o comunque lontano dai pasti, meglio ancora la mattina a digiuno, basta lavarla bene.
Appoggio completamente Sara sul fatto che un periodo fruttariano è nutrizionalmente perfetto, non a caso siamo frugivori
Ciao
Luca
-
MissVanilla
- Contatta:
in ogni caso, io promuovo sempre il consumo di frutta e verdura bio, meglio ancora se conoscete qualcuno che coltiva senza uso di pesticidi e potete acquistare direttamente sul campo.
Questo per salvaguardare noi stessi e l'ambiente che ci circonda.
Comnque concordo con Luca, il gioco vale comunque la candela. Anche perchè in alternativa uno cosa mangia? Non è che ci siano alternative migliori...
Questo per salvaguardare noi stessi e l'ambiente che ci circonda.
Comnque concordo con Luca, il gioco vale comunque la candela. Anche perchè in alternativa uno cosa mangia? Non è che ci siano alternative migliori...
Infatti Sara, hai ragione a specificarlo, il biologico è sempre da preferire.
Per quelli che non riuscisse a procurarsi il biologico, valgono i consigli ormai dati da più fonti come lavare bene la frutta e la verdura e sbucciarla.
Sull''uso di frutta non bio mi spiego comunque meglio:
Nella Dieta di transizione senza Muco che sto seguendo, è più importante la proprietà di ripulire l'organismo dai grandi depositi di muco e tossine incistati, più che quella di nutrirlo, anche perchè se si è molto intossicati si trae ben poco nutrimento da qualsiasi cibo.
Una volta che il grosso è stato fatto, possiamo rifinire la pulizia anche dagli eventuali pesticidi e chi sarà a quel punto credo che supererà qualsiasi difficoltà che eventualmente incontrasse nel procurarsi frutta e verdura biologica.
Per quelli che non riuscisse a procurarsi il biologico, valgono i consigli ormai dati da più fonti come lavare bene la frutta e la verdura e sbucciarla.
Sull''uso di frutta non bio mi spiego comunque meglio:
Nella Dieta di transizione senza Muco che sto seguendo, è più importante la proprietà di ripulire l'organismo dai grandi depositi di muco e tossine incistati, più che quella di nutrirlo, anche perchè se si è molto intossicati si trae ben poco nutrimento da qualsiasi cibo.
Una volta che il grosso è stato fatto, possiamo rifinire la pulizia anche dagli eventuali pesticidi e chi sarà a quel punto credo che supererà qualsiasi difficoltà che eventualmente incontrasse nel procurarsi frutta e verdura biologica.
-
MissVanilla
- Contatta:
tutta la vita? ;-)elena ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte!Quanto dovrebbe durare il periodo fruttariano per avere un buon effetto disintossicante?
:-) Buon week-end
Elena
Beh dipende da te cara Elena, anche un giorno solo aiuta, o un pasto solo, ma più lo fai meglio è!!
anzi... meglio decidere di fare che ne so colazione con la frutta tutta la vita che mangiare male e fare una settimana fruttariana!
-
lapislazzuli
info
Se posso dare il mio modesto contributo: l'uva ha una composizione simile al latte materno, è un frutto tra più preziosi, qualche ricetta? Si come no, una bella lavata e buon appetito! piuttosto è importante il periodo e la qualità, mangiate la frutta secondo le stagioni, per la cura disintossicante direi una settimana, dopo segui le combinazioni alimentari igieniste,
Ciao Paolo
Ciao Paolo