nanna al pomeriggio: si, no, quanta?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
martaxxxg
Messaggi: 42
Iscritto il: lun feb 21, 2005 12:03 pm

nanna al pomeriggio: si, no, quanta?

Messaggio da martaxxxg » ven set 08, 2006 12:21 pm

ma voi come fate???? gabriele, 22 mesi, questi i suoi orari tipo:

sveglia 8,30

pranzo verso le 13

nanna circa alle 14 (subito dopo la pappa lo mettiamo a letto e si addormenta in circa mezz'ora o anche piu')

sveglia dopo 2 ore (se fosse per lui anche 3 ma io cerco di svegliarlo dopo max 2 ore e 1 quarto)

sera: e qui viene il bello si addormenta alle 23 o anche dopo, malgrado lo mettiamo a letto intorno alle 22e15

La cosa che proprio non mi va è l'orario della sera, troppo tardi sia per lui che per noi che non abbiamo piu' spazio per nulla!
Sono combattuta sul da farsi per la nanna pomeridiana: chi dice che non va svegliato, chi dice di si .... io da un bel pezzo lo sveglio ma vedo che ultimamente fa fatica a svegliarsi e rimane nervoso per almeno un'ora.
E' giusto svegliarlo oppure c'è qualcosa d'altro di sbagliato in quello che facciamo, oppure è semplicemente il suo bioritmo naturale?

Grazie in anticipo pe ri vs. preziosi consigli
Marta

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » mar ott 03, 2006 5:06 pm

ciao marta
anche io ho avuto i tuoi problemi, soprattutto dopo che Claudia (che ora ha 3 anni) ha compiuto il suo primo anno, e fino ai 18 mesi. un incubo ... io lavoro tutto il giorno, quindi lei, che dai 3 mesi ad un mese fa è sempre stata con i nonni, dalle 8 di sera in poi si scatenava con mamma e papà ... e tutte le sere era l'1 , le 2 e mezzo ... poi per fortuna è passata! ma se ti posso dare un consiglio, evita di svegliarlo perchè non c'è niente di peggio per lui che si innervosisce e poi fa come gli pare. anzi è importante che segua i suoi ritmi! anche perchè è ancora piccolo, vedrai che quando poi andrà all'asilo amdrà sicuramente meglio!

deanna
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 13, 2005 10:43 pm

Messaggio da deanna » dom ott 15, 2006 6:46 pm

mah secondo me svegliarlo e' "crudele" ed ho visto che comunque alla mia zoe di 13 mesi dormire due o tre ore non cambia tanto. A volte va a dormire alle 8 e a volte alle 930-10, indipendentemente da quante ore dorme il pomeriggio. In generale se si addormenta prima delle due (lei pranza alle 1230) la sera ha sonno prima ma neanche questo e' obbligatorio. Ho notato che le cose che aiutano molto sono, oltre al bagno caldo e la tisana (melissa o camomilla), anche delle attivita' stimolanti fatte durante la seconda meta' del pomeriggio, ma non eccitanti, e dunque giocare con bimbi, in case diverse, giocattoli diversi o vedere posti diversi da casa (passeggiata o anche piccolo spostamento in macchina) ma non gochi tipo rincorrersi o strapazzamenti veri, cose che la fanno ridere. In effetti non avere tempo per se' la sera a volte indispone, dopo una giornata dedicata a loro pero' bisogna aver pazienza...sono deliziosi...auguri!

Rispondi