sto sbagliando? aiutatemi!!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » sab set 09, 2006 11:57 am

zia dada ha scritto: evito di mangiare troppo spesso il pomodoro cotto che pare rilasci una tossina poco salubre
Io ho letto esattamente il contrario :-) Che c'è una tossina, soprattutto vicino alla pelle, per cui bisognerebbe almeno sbollentarlo un po'. Dato che io lo mangio sempre crudo, ogni volta mi dico che mi sto avvelenando un po', ma pazienza... Anche ai peperoni, visto che appartengono alle solanacee pure loro, andrebbe tolta la pelle prima di mangiarli, anche crudi. Boh?

Dovrebbero mettersi d'accordo.

Ciao :-)

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » lun set 11, 2006 12:21 pm

si, mi sa proprio che dovrebbero mettersi d'accordo.
io nel dubbio cerco di mangiarlo preferibilmente crudo, e magari, vedi un po', faccio proprio la cosa sbagliata.
siccome a me è stato detto da una persona (che ho sempre ritenuto molto informata) e non l'ho letto da nessuna parte...se avrai un dato sicuro ti prego di postarlo :))
ciaociao =:3

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » lun set 11, 2006 12:45 pm

zia dada ha scritto:se avrai un dato sicuro ti prego di postarlo :))
L'avevo letto da qualche altra parte che ora non ricordo assolutamente. Diceva che soprattutto i pomodori da insalata, quelli ancora un po' verdi, sarebbero da evitare crudi. Cmq ho fatto adesso una piccola ricerca e lo conferma. Da quello che c'è scritto qui sembra che cotti non causino niente, crudi, se non ben maturi, hanno la solanina che è un alcaloide tossico. Quale sia la quantità pericolosa non lo so.

- http://it.wikipedia.org/wiki/Pomodoro

- http://www.scienzavegetariana.it/medici ... ta781.html

Ciao :-)

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » mer set 13, 2006 11:26 am

ciao! grazie, ecco quello che ho trovato io:
da libro Il cibo degli dei / Franceschini:
sono incriminate tutte le solanacee: patate, melanzane, pomodori e peperoni e la sostanza in questione è appunto la solanina (famosa per altro...). per quanto riguarda i pomodori (e patate) i germogli sono tossici per non dire velenosi (testualmente), ma non lo sono i loro frutti; dice però che la solanofobia non ha una giusta base scientifica, infatti i pomodori maturi sono anticancerogeni mentre la loro buccia è indigesta e va rimossa o sbollentando per un paio di minuti oppure sbucciandoli (ben maturi dovrebbe essere facile). i pomodori verdi sono leggermente tossici anche fritti o in "marmellata". per le altre solanacee, sintetizzando, da evitare le melanzane bianche perchè molto tossiche.
spero che ci siano altri testi a confema!
intanto ciao
e grazie (anche ai pomodori :D)
dada

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » mer set 13, 2006 11:40 am

zia dada ha scritto: infatti i pomodori maturi sono anticancerogeni mentre la loro buccia è indigesta e va rimossa o sbollentando per un paio di minuti oppure sbucciandoli

Uffa! Non ho voglia di togliere la buccia ai pomodori ogni volta che li metto nelle insalate o nei frullati. Anche se sono ben maturi è una rottura :-) Però se è solo perché sono solo indigesti potrei soprassedere :-)

Ciao e grazie :-)

Rispondi