COME LAVARE FRUTTA E VERDURA

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
vegeta
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 28, 2006 11:18 am

COME LAVARE FRUTTA E VERDURA

Messaggio da vegeta » mer ago 30, 2006 1:05 pm

Visti gli ingenti consumi di frutta e verdura che contraddistinguono i vegetariani, mi sembra importante capire qual è il modo più giusto di sterilizzare questi alimenti: basta l'acqua, o ci vuole il bicarbonato, o altri disinfettanti?

adoma
Messaggi: 19
Iscritto il: mer set 28, 2005 2:51 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da adoma » mer ago 30, 2006 1:12 pm

Si può usare il bicarbonato (che però fa davvero poco); più efficace l'amuchina, che però lascia un odore un pò fastidioso, anche dopo vari risciacqui. Per me e per i miei animali lavo solo con acqua.

Ciao,
Rossella

vegeta
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 28, 2006 11:18 am

Messaggio da vegeta » mer ago 30, 2006 2:11 pm

adoma ha scritto:Per me e per i miei animali lavo solo con acqua.
Ma è sufficiente per eliminare funghi, batteri, ecc.?

adoma
Messaggi: 19
Iscritto il: mer set 28, 2005 2:51 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da adoma » mer ago 30, 2006 2:19 pm

vegeta ha scritto:Ma è sufficiente per eliminare funghi, batteri, ecc.?
Non lo so, ma ho 33 anni e sono ancora in vita ;o)

Ciao,
Rossella

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: COME LAVARE FRUTTA E VERDURA

Messaggio da yasodanandana » mer ago 30, 2006 3:53 pm

vegeta ha scritto:Visti gli ingenti consumi di frutta e verdura che contraddistinguono i vegetariani, mi sembra importante capire qual è il modo più giusto di sterilizzare questi alimenti: basta l'acqua, o ci vuole il bicarbonato, o altri disinfettanti?
dipende dove stai e da dove ti rifornisci.. io uso amuchina (in quantita' microscopiche) solo se sono in posti, magari tropicali, particolarmente a rischio..

se no.. l'acqua e' abbastanza

mareblù
Messaggi: 69
Iscritto il: gio lug 13, 2006 10:33 am

Messaggio da mareblù » gio ago 31, 2006 9:28 pm

Se compro biologico uso solo acqua, se compro al supermermercato uso bicarbonato. Una volta usavo amuchina, ma mi sembra che alteri un pò il sapore dei cibi.

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Messaggio da femzildjian » dom set 03, 2006 2:43 pm

a parte che sicuramente l'amuchina è finita negli occhi di centinaia di roditori, io credo che una bella sciacquata sotto l'acqua strofinando bene la buccia con le mani sia più che sufficiente!

Avatar utente
dubh
Messaggi: 126
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Umbria

Messaggio da dubh » dom set 03, 2006 2:56 pm

Acqua o, qualche volta, bicarbonato. In famiglia siamo tutti sani, umani e non :)
Per non parlare delle tantissime volte, in giro per l'Europa, che abbiamo mangiato la frutta direttamente per strada dopo averla acquistata nei banchetti, soprattutto in Francia e in Svezia (abitudine comune, tra l'altro) Mai avuto problemi A parte forse l'incoscienza, non so perchè ma fuori Italia scatta questo meccanismo... o_O

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » dom set 03, 2006 4:42 pm

se parli con gli agronomi ti dicono che i pesticidi moderni lavorano a livello citologico...cioe' entrano nelle cellule della frutta/verdura. Lavarla e' giusto, ma senza prendersi la testa su chimicate aggiunte (tipo i prodotti "apposta per lavare frutta e verdura" o amuchina...yaso ha ragione, a meno che non ti trovi in un posto dove la carica batterica sarebbe troppo alta per te e ti ritroveresti in dissenteria lampo, non ha senso)..in ogni caso i pesticidi te li trovi dentro la frutta, non solo sulla buccia (a meno che non sia bio, naturalmente).

a proposito di funghi e muffe... non e' che facciano necessariamente tutto questo male, lo stomaco e' uno di quei posti dove non arrivano cose perfettamente igienizzate, ci vivono una quantita' allucinante di batteri vari, e... funghi e lieviti li mangi comunque (vedi vino, pizza, pane, aceto....), insomma, se non e' andato a male in genere il cibo ha una quantita' batterica che siamo piu' che adatti a sopportare.

Igienizzare tutto alla fine e' controproducente: rendi il corpo piu' sensibile e nel frattempo ti selezioni i batteri piu' forti e resistenti

Rispondi