problemi fotovoltaico

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
marco
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 23, 2004 10:16 pm
Località: piemonte

problemi fotovoltaico

Messaggio da marco » mar ago 29, 2006 1:58 pm

Salve, mi chiamo Marco Mariano, ho un'azienda agricola biologica in provincia di Cuneo; mi sono sempre interessato di problematiche ambientali, recentemente ho letto "fine corsa" di Leggett e mi sono deciso a valutare seriamente la fattibilità di un impianto di produzione di energia con pannelli fotovoltaici.
Ho bisogno di un consiglio perchè dopo due mesi di informazioni e contatti sono molto perplesso sulla fattibilità del tutto.
La mia idea era di fare un impianto a terra di 200 Kw
- i terreni sono di mia proprietà
- non disponendo di liquidi mi sono fatto fare delle proposte di mutui e/o leasing con piani di rientro dai 10 ai 15 anni a un tasso medio del 4,5%
-ho dei preventivi di diverse ditte che si aggirano intorno al milione di euro
-ho fatto un conto sui guadagni usando due parametri: 0,09 euro/Kw da Enel e 0,42 euro/Kw da Conto Energia per 20 anni

Con questi numeri se io per circa 15 anni devolvo tutto il guadagno alla banca riesco a estinguere il mutuo, dopodichè comincio a guadagnare qualcosa.
Ci sono però due grossi problemi:
-La garanzia sull'impianto che dovrebbe coprire 20 e più anni; infatti se dopo per es 5 anni i pannelli rendono meno del previsto io incasso meno di contributo e mi saltano le rate del mutuo; le ditte che ho sentito sono state un po' vaghe su una garanzia di 20 anni su cose che non fanno loro ( le cellule sono prodotte da poche industrie nel mondo)
- Il costo e la durata di componenti accessorie tipo gli Inverter, che hanno garanzie al max di 3 anni, e che saltano si mangiano tutto l'utile dei prossini 20 anni ( per 200 Kw occorrono 72000 euro di inverter che in teoria possono bruciarsi ogni 3 o 4 anni!!!)

A questo punto non so più che fare, considerato che per fare questo impianto devo ipotecare casa, terreni e che ho una bella faligliuola con tre bimbi che un giorno mi chiederenno di rendergli conto della decissione che devo prendere, in un senso o nell'altro.

Avatar utente
Eroe
Messaggi: 130
Iscritto il: mar feb 21, 2006 1:08 pm
Località: Abruzzo
Contatta:

Messaggio da Eroe » mar ago 29, 2006 10:08 pm

Parere di un non esperto:
Fatti bene i conti e vedi se puoi consorziarti con qualche vicino.
Fare un passo troppo lungo da solo e senza valide garanzie ...

marco
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 23, 2004 10:16 pm
Località: piemonte

Messaggio da marco » mer ago 30, 2006 8:23 am

se riesco ad avere qualche rassicurazione sui punti garanzia dei pannelli e usura degli inverter sono intenzionato ad andare avanti anche se l'aspetto economico non è esaltante, credo infatti che sia dovere di tutti attivarsi per risolvere la questione energia/emissione di gas inquinanti.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Messaggio da carletto » mer ago 30, 2006 10:59 am

quindi se ho ben capito con questo progetto diventeresti un vero e proprio produttore di energia, superando (ampiamente) il limite dei 20 kw. A questo punto si parla di diversificare l'attività aziendale. Non solo produzione bio ma anche produzione di energia verde. Non so, io non lo farei mai, nel senso che ipotecare tutto e rischiare di perdere l'attività principale e ben avviata, per un progetto a così lungo temine, lo vedo alquanto rischioso. Purtroppo il fotovoltaico in italia è stato tenuto in disparte dai governi precedenti e solo da poco si è fatto qualcosa ma favorendo solo i grandi produttori. A parer mio è ancora troppo presto per questo tipo di investimento (salvo consorziarsi con altri). Perchè non pensi di fare un impianto fino a 20 kw. aspettando anche nuovi incentivi? Con un investimento molto inferiore Soddisferesti (credo) il fabbisogno aziendale e familiare e avresti un ottimo biglietto da visita per i clienti e magari in un futuro pensare di ampliare il tutto.

ciao

Canarino Mannaro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mar 24, 2005 12:33 pm

Info su fotovoltaico

Messaggio da Canarino Mannaro » gio ago 31, 2006 10:27 am

Ciao Marco,
l'azienda per cui lavoro deve costruire un nuovo impianto di stoccaggio di circa 50.000 Mq e volevo proporre ai "grandi capi" di vedere se era il caso di valutare l'istallazione di pannelli fotovoltaici sul tetto. Sia per uso interno che per uso di altri nostri impianti Italiani utilizzando la rete di distribuzione del gestore nazionale.
Tu che ditte hai contattato? Di quanti Mq di superficie hai avuto effettivamente bisogno per il tuo progetto di 200 kw?
Se hai del materiale che pensi possa essere di mio interesse sull'argomento me lo mandi per favore?

[email protected]

Da parte mia, anche se credo tu sia un passo più in la ti segnalo un link sul 1° FORUM ENERGIA INTELLIGENTE PER LE PMI (replica quest'anno a Rimini tra l'8 e l'11 Novembre 2006)

Atti:
http://www.confapi.org/PmiEnergia/index_atti.htm

Quest'anno:
http://www.ecomondo.it/
(vai su iniziative speciali 2006, PMI ed energia)


Ciao e spero di sentirti a breve
Canarino Manaro

marcomariano
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ago 29, 2006 1:30 pm
Località: cuneo

Messaggio da marcomariano » gio ago 31, 2006 1:24 pm

Innanzi tutto ringrazio per i suggerimenti che terrò presente ma la mia priorità adesso è chiarire i punti garanzia pannelli e vita nedia degli inverter, se qualcuno ha info tecniche al riguardo cortesemente si faccia sentire.
Per un impianto a terra occorre considerare circa 8 mq per Kw, per impianti su tetti di meno ma dipende da molti fattori che vanno valutati ad hoc: inclinazione, orientamento, ecc.
Io ho contattato ENERGIA SOLARE di Carignano TO, FEA di Scarnafigi CN e entro breve ENERPOINT di Didio Milanese. Segnalo inoltre una fiera: Dal 26 al 29 ottobre 2006 a Milano, presso il Centro Fiere Forum Assago, si terrà la terza edizione di PVTECH EXPO, il Salone Internazionale dell'Industria Fotovoltaica.

marco
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 23, 2004 10:16 pm
Località: piemonte

Messaggio da marco » mer set 06, 2006 9:38 am

Ho contattato una ditta ci Carignano -TO-, l'"ENERGIE SOLARE" che mi ha assicurato una garanzia sui pannelli di 25 anni e sugli inverter di 3 anni. Penso che per gli inverter occorra stipulare une qualche forma di assicurazione aggiuntiva per essere unj po' più tranquilli Inoltre propongono una forma di Leasing con l'Unicredito ( mi sembra) per un ammortamento in 8 anni. Nei prossimi giorni mi vedrò con un loro ingegnere.

marco
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 23, 2004 10:16 pm
Località: piemonte

Messaggio da marco » dom set 17, 2006 7:15 am

Alla fine ho deciso di fare la domanda per un impianto da 50 kw, tanto fino all'anno prossimo le graduatorie sono chiuse e ho ancora un po' di tempo per informarmi.

Rispondi