Ammollo cereali integrali???

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mareblù
Messaggi: 69
Iscritto il: gio lug 13, 2006 10:33 am

Ammollo cereali integrali???

Messaggio da mareblù » sab ago 12, 2006 9:19 am

Ciao a tutti!
Ho letto in alcuni post e forse anche sul sito SSNV (ma non ricordo bene) che i cereali integrali dovrebbero sempre essere ammollati per 6-8 ore.
Invece, sulle confezioni di orzo, avena, grano saraceno, kamut, farro, quinoa, miglio c'è scritto di NON AMMOLLARLI per non perdere "preziosi nutrienti".

Voi cosa fate?

danymals
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 17, 2004 10:28 pm
Località: E.T.

Messaggio da danymals » sab ago 12, 2006 1:40 pm

Ciao ! Io personalmente ammollo ma nn sempre solo quelli più tosti(kamut,farro,segale,riso,orzo)ma non credo che in generale l'ammollo faccia danni se nn esagerato.Io sapevo che risulta utile come per i legumi per rendere più assimilabili i nutrienti e per i periodi di cottura. Quindi dovrebbe essere cosa buona :) Ciao,Dany76'

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » sab ago 12, 2006 2:45 pm

Io avevo letto da qualche parte che un buon sistema era ammollarli portandoli quasi fino a germinazione. In questo modo sviluppano più nutrienti. Però non mi ricordo più né il tempo di ammollo né dove l'ho letto purtroppo.

Ciao

naturabella
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 10, 2006 3:47 pm
Località: sicilia

Messaggio da naturabella » sab ago 12, 2006 4:09 pm

mi hanno detto che l'importante è sciaquarli bene dopo l'ammollo per togliere quell'acqua con la schiumetta che si è creata. :)

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » sab ago 12, 2006 8:09 pm

TROVATO!!!! (però non spiega bene se lavarli, se gettare l'acqua dell'ammollo come per i legumi...)

"Tenere in ammollo i cereali integrali prima della cottura aumenta di molto i loro valori nutritivi, perchè alcune sostanze fitochimiche e vitamine vengono attivate nel momento in cui il seme inizia a germogliare. Un ammollo di 24 ore porta il cereale alla prima fase della germinazione ed è sufficiente."

http://www.scienzavegetariana.it/focus/ ... hrman.html

Poi ho trovato altre cose. Più si legge, più si trovano pareri che confondono le idee.

Qui parla dell'ammollo dei cereali integrali e praticamente ogni cereale è un caso a sé:

http://www.metodokousmine.it/Alim-cottu ... or-cereali

Qui dice di mettere in ammollo anche i cereali:

"eliminare i Fitati da legumi e cereali integrali (con accorgimenti quali l'ammollo preventivo seguito da abbondanti risciacqui)"

http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... _veget.htm
Ultima modifica di april il dom ago 13, 2006 1:37 pm, modificato 1 volta in totale.

mareblù
Messaggi: 69
Iscritto il: gio lug 13, 2006 10:33 am

Messaggio da mareblù » dom ago 13, 2006 10:29 am

Grazie april, sei stata gentilissima!!
Credo che l'acqua di ammollo debba essere gettata, altrimenti che senso avrebbe sciacquarli prima della cottura...

Ciao

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mer ago 16, 2006 9:23 pm

l'acqua di ammollo va sempre gettata, perchè contiene alcune sostanze che il cereale/legume ha perso ;)

Rispondi