é davvero possibile impedire la suzione del dito?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Vero
Messaggi: 15
Iscritto il: mer giu 14, 2006 8:42 am

é davvero possibile impedire la suzione del dito?

Messaggio da Vero » sab ago 12, 2006 9:08 am

Ciao a tutti!
Ho una bimba di 4 anni che succhia il dito prima della nanna, durante il sonno e ovviamente quando é stanca.
Il dentista mi ha consigliato di sottoporla ad una visita presso un ortodonzista per malocclusione e deglutizione infantile, il tutto supportato dall'intervento del logopedista. Addirittura si potrebbe anche "azzardare di mettere un apparecchio già a questa età. Si ricordi signora di non ignorare questi problemi perché a 20 anni ci potrebbe trasformare in piccoli mostri"..pensate un pò che tatto e che professionista!!
Comunque deficienze a parte, mi chiedo se la protratta suzione del pollice possa davvero sfociare in questi tipi di problemi, oppure se andando avanti con il tempo e con lo sviluppo le cose possano migliorare da sole. Certo é che sto cercando di fare il possibile per far perdere il vizio a mia figlia, cosa peraltro alla quale non avevo mai dato rilevanza in passato.
Mi piacerebbe poter ricevere eventuali vostre esperienze analoghe alla mia.
Vero

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » sab ago 12, 2006 11:26 am

Ciao,

io al momento non ho esperienza in materia anche se penso mi toccherà informarmi dato che questa é una delle cose che il mio ultimo nato, Lorenzo di cinque mesi, fà spesso.
Ho l'impressione che gli serva per conforto, per coccola, per quando io non gli do immediatamente ascolto (purtroppo a volte é così).
Angelica, la mia prima bambina non lo faceva.
Adesso che ci penso però: lui lo faceva anche nella pancia!
Bè, meglio ...

Senti, perché non provi a chidere qualche parere alla Lega del Latte che é estremamente competente in materia?

Ecco il loro indiirzzo internet: http://www.lalecheleague.org/Lang/LangItaliano.html

Puoi compilare il modulo per la consulenza ed entro qualche giorno ti rispondono.
Poi, se ti va, torneresti a dirmi cosa dicono?

grazie, ciao

SereneLLa
Messaggi: 72
Iscritto il: ven ott 08, 2004 7:57 pm
Località: Modena

Messaggio da SereneLLa » lun ago 21, 2006 3:32 pm

Anche io sono molto interessata all'argomento e aspetto di vedere se ci sono novita'.
Sto cercando un dentista per bambini x chiedere la stessa cosa...sembra facile ma a due anni e mezzo da chi si portano??
ciao!

Vero
Messaggi: 15
Iscritto il: mer giu 14, 2006 8:42 am

Messaggio da Vero » mar ago 22, 2006 5:40 pm

Ho effettivamente contattato la lega del latte e la consulente, squisita e molto disponibile, mi ha comunicato che anche sua figlia ha avuto lo stesso problema e ha smesso all'età di 7 anni.
Non é facile "imporre" di non ciucciare il dito in breve tempo...intanto sono riuscita a smettere l'uso del biberon.
L'anno prossimo la farò vedere dall' ortodonzista e vedremo cosa ci dirà..
Comunque io e mio marito abbiamo deciso di non farne una "tragedia" perché il luogo comune " sono solo bambini" é sacrosanto in queste circostanze.
Vi farò sapere comunque
Vero

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » mar ago 22, 2006 6:17 pm

grazie,
ciao

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » gio ago 24, 2006 9:53 pm

tip tip...mi vergogno un po' a scrivere perche' di bimbi non ne ho...pero' di apparecchi ne ho messi un quintale! e pure un sacco di gente intorno a me.
Che io sappia la suzione prolungata di ciucci ecc puo' dare problemi di deformazione del palato (in famiglia c'e' chi ha avuto problemi per questo).

Cmq... a me i denti da latte li hanno curati (per non far passare la carie ai denti che sarebbero cresciuti dopo)..ma l'apparecchio prima di avere la dentizione cambiata no! E' vero che i problemi di occlusione creano un sacco di altri problemi a catena sull'allineamento della colonna vertebrale, per esempio (tendiamo a bilanciare gli squilibri cambiando postura) e che e' meglio affrontarli presto, ma comunque il palato continua a crescere anche, che ne so, alle elementari, quindi ... fra tre anni se c'e' bisogno??? (ma fra l'altro...l'apparecchio e' una palla storica, e quello fisso comunque da fastidi alle mucose, a un bambino grandicello pure pure glielo spieghi che gli serve, ma a una trottola di quattro anni chi glielo dice?!)

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » ven ago 25, 2006 2:37 pm

mah! io continuo a guradarmelo mentre si siuccia felice e appagato il suo pollice, sopratutto prima di dormire quando ho appena finito di dargli il latte - e mi dico tra me e me che non può essere una cosa tanto pericolosa ...

simo72
Messaggi: 129
Iscritto il: lun mar 13, 2006 12:58 am
Località: biella

Messaggio da simo72 » sab ago 26, 2006 10:58 pm

Ciao, io ho una bimba di 5 anni e mezzo. In questo momento stanno incominciando a muoversi due dentini. Ha tenuto il ciuccio fin verso i 5 anni, anche se solo x dormire. L'ho portata piu' o meno un anno e mezzo fa dal dentista perchè aveva 2 carie, e in piu' i dentini sopra davanti che sembravano consumati. Le carie le ha curate perchè ha detto, come gia' ti scrivevano sopra, che dai denti da latte sarebbero passate agli altri denti. Per i 2 denti davanti ha detto di lasciar stare, intanto fino a quando teneva il cuiccio non sarebbe cambiato niente. Adesso i dentini sono consumati del tutto, ha solo 2 piccoli monconi. Comunque il dentista ha detto che tenere il ciuccio tanto tempo o succhiare il ditino fa stortare i denti, pero' come si fa ad impedirglielo? Io non ci sono riuscita, ho provato a insistere tanto ma poi mi faceva anche pena, faceva il faccino tristissimo. Alla fine mi sono detta che l'avrebbe tolto quando si decideva lei. Ciao, auguroni. Simo

Rispondi