RISCALDAMENTO A PAVIMENTO E LEGNA

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
SOLAR
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 24, 2006 3:41 pm
Località: Puglia

RISCALDAMENTO A PAVIMENTO E LEGNA

Messaggio da SOLAR » lun lug 24, 2006 3:55 pm

Salve a tutti sono nuovo del forum, complimeti agli autori, molto interessante.

Sono in procinto di costruire una villa in campagna e vorrei avere le idee un po più chiare su alcuni aspetti.
Scusate in anticipo per la poca conoscenza.....

Ho deciso di installare l'impianto di riscaldamento a pavimento, che a quanto pare a più vantaggi che svantaggi. (Qualcuno conosce una squadra specializzata qui in Puglia?).

Ora per la fonte di calore ho un po di confusione.....ho letto qualcosa sui termocamini....ma ho sentito parlare di caldaie a legna..che differenza c'è..tra i due...o meglio in un impianto di riscaldamento quali sono i vari anelli della catena....?
E' fattibile secondo voi usare la legna per un impianto di riscaldamento a pavimento? Cosa mi consigliate?

Avrei altre domande da porre, magari successivamente......Grazie

* NoggiQ *
Messaggi: 22
Iscritto il: gio lug 13, 2006 1:18 pm
Contatta:

Messaggio da * NoggiQ * » mer lug 26, 2006 6:52 pm

Ciao...
Ma nella villa in campagna ci vivi o ci andresti sporadiche volte?

Perchè se ci vivi per lunghi periodi magari con sempre qualcuno a casa, il riscaldamento a pavimento credo sia un'ottima cosa...
Ma se ci stai poche ore al giorno il rendimento è molto minore, per via dell'enorme portata d'acqua che deve circolare(in questo caso ti consiglierei dei termo convettori che scaldano molto in fretta l'ambiente).

I termo-camini sono comuni camini(con o senza vetro di "sigillatura") nella quale passano tubi di acqua e questo fa si che utilizzi il calore delle fiamme 2 volte(per scaldare aria e acqua)...
Le caldaie a legna me le immagino piu come delle stufe!(sempre con i tubi di acqua,sinceramente non so perfettamente neanch'io cosa sono di preciso)
però terrei entrambe le alimentazioni (gas(allacciato o con bombola)-legna)...
Comunque il gas lo devi tirare per la cucina... tanto vale poterlo anke utilizzare per il riscaldamento(anke perchè non credo si possa programmare un timer sulla caldaia a legna!)

Poi io non sono esperto del campo... ma secondo me è la soluzione migliore...

Poi credo che si abbia un altro problema, la legna ha meno potere calorico del gas... e nel riscaldamento a pavimento ne serve di energia(sempre per la storia della portata elevata di acqua)

SOLAR
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 24, 2006 3:41 pm
Località: Puglia

Messaggio da SOLAR » lun lug 31, 2006 8:28 am

Grazie NoggiQ per il tuo intervento.
In campagna devo abitarci sempre.
Anche io avevo dei dubbi sulla legna in abbinamento al risc. a pavimento.

La storia delle vene varicose alla gambe fa parta del passato giusto?

Aspetto altri interventi...
Grazie

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Messaggio da dotting » mer nov 22, 2006 5:54 pm

SOLAR ha scritto:
La storia delle vene varicose alla gambe fa parta del passato giusto?

Aspetto altri interventi...
Grazie
Si è acqua passata quando nei tubi in acciaio saldato si faceva circolare acqua a 60° proveniente direttamente dalla caldaia.
Adesso si utilizza acqua a 30-35° e la temperatura sul pavimento è di circa 21°, con una distribuzione uniforme nelle stanze, che non è paragonabile a nessun altro sistema di distribuzione.
Se hai a disposizione ad un prezzo ragionevole la legna, per alimentare i pannelli radianti a pavimento puoi utilizzare una termostufa, una semplice e poco costosa (1000 euro) è la aqua della ITALIANA CAMINI, la vende anche EDILKAMIN, è bella e fa arredo.
Se preferisci il termocamino, puoi scegliere fra il modello idro 50 sempre IC (1300 euro) oppure l'acquatondo (1650 euro) della EDILKAMIN, considera che però lo devi rivestire e li son dolori.
Ci sono comunque altri sistemi che consentono di produrre acqua a bassa temperatura, nei miei progetti, non sono un venditore, ho utilizzato spesso impianti del tipo "water loop" adoperando un condizionatore (da 8-900 W) solo freddo condensato ad acqua ed aria geotermica come sorgente di calore.
Un saluto a tutti

Rispondi