dieta naturopata

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

dieta naturopata

Messaggio da emmaarn » sab lug 22, 2006 11:33 am

Una naturopata mi aveva formulato una dieta per rimettere a posto l'intestino (soffro di colon irritabile) e mi aveva sconsigliato di usare tutti i cibi integrali, tutti i cibi con presenza di lievito, quindi il lievito in tutte le sue varianti, i latticini e lo zucchero raffinati...Perchè secondo voi?
Poi mi aveva anche detto di mangiare frutta e verdura cruda il più possibile evitandone alcune varietà, ma non ricordo quali, voi lo sapete quale frutta e verdura cruda irrita l'intestino?

IDentiAvvelenati
Messaggi: 56
Iscritto il: sab nov 19, 2005 11:48 am
Contatta:

Messaggio da IDentiAvvelenati » dom lug 23, 2006 10:51 am

Ciao, magari poi si spiegherà meglio Valeria che é del mestiere... intanto io ti posso dire che ho sofferto di colon irritabile per tanti anni, e la dieta senza lieviti e zuccheri viene prescritta per arginare la candida, un fungo "buono" che però se prolifera eccessivamente é dannoso. La candida viene alimentata proprio da zuccheri, alcool e lieviti.
Un'altra cosa: se hai amalgame toglile, con protocollo di rimozione protetta. Il mercurio manda in tilt l'intestino, e tra le altre cose fa aumentare la candida.

Per quanto riguarda le verdure, io le verdure crude non le tolleravo molto, in particolare carote e certi tipi di lattuga mi facevano male. Sicuramente la frutta meno indicata sono gli agrumi: arance, kiwi, etc. Certi non tollerano la banana, io invece riuscivo a mangiarla. Anche la mela, non sempre viene tollerata. La pera é sempre ok. Però dipende molto dal fatto se ci sono intolleranze alimentari.

Spero di averti dato un aiuto.

Lucia

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » dom lug 23, 2006 12:26 pm

Grazie Lucia, mi sei stata di grande aiuto...purtroppo ho le amalgame grigie due belle grosse sui molari dell'arcata inferiore ed un'altra su un premolare...
ciao Emma

valeria to
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 12, 2004 2:01 pm
Località: torino

Messaggio da valeria to » dom lug 23, 2006 2:51 pm

Quello che ha risposto Lucia è esauriente…solo non dimentichiamo che, grazie ai risultati di numerose ricerche scientifiche, pare ormai certa una diretta correlazione tra la sindrome del colon irritabile e condizioni di stress psicologico, agitazione e ansia che si ripetono nel tempo e che si aggravano quando sono unite a sedentarietà ed alimentazione scorretta (che vuole anche dire disordinata e povera di fibre). Quindi oltre ad approfondire l’aspetto della dieta che è comunque di fondamentale importanza, bisognerebbe in parallelo lavorare su aspetti che chiamo per comodità (il discorso è infatti assai complesso) energetico-emotivi per giungere alla radice del problema.
Anche a detta dei medici, una dieta standard non esiste, nonostante siano stati individuati cibi a rischio che è meglio eliminare per rendere il terreno meno ospitale ai batteri. Come ben si evince dalla testimonianza di Lucia, bisogna dunque sapersi ascoltare per togliere dall’alimentazione quotidiana eventuali altri cibi che possono nuocere...anche se fanno parte della lista di quelli permessi!
Infine ci sono dei farmaci che possono aggravare la situazione: antidiarroici, agenti che aumentano la massa fecale, antispastici. Soprattutto i lassativi se usati troppo a lungo causano anche assuefazione.
ciao
Valeria

IDentiAvvelenati
Messaggi: 56
Iscritto il: sab nov 19, 2005 11:48 am
Contatta:

Messaggio da IDentiAvvelenati » dom lug 23, 2006 4:33 pm

Emma, se vuoi un consiglio, non ti basare tanto su quello che ti dicono i medici, come dice Valeria giustamente solo tu ti conosci. Io ho fatto tante diete, ma alla fine ho scoperto che ero seriamente intollerante ad un solo alimento che non mi avevano mai fatto togliere: il glutine. In genere chi ha amalgame risulta intollerante anche al lattosio (io lo ero).

Tu dovresti togliere la amalgame innanzitutto, che sono spesso collegate a questi stati di disbiosi, e poi correggere l'alimentazione ma sopratutto non devi disperare di poter guarire. Io -ti ripeto- sono stata male per più di dieci anni, adesso, dopo aver tolto le amalgame ho ripreso a mangiare cose che prima mi sognavo soltanto (latticini compresi) senza nessuna reazione.

Per quanto riguarda i farmaci, non posso che essere d'accordo con Valeria: non servono perché tamponano momentanemente i problemi, spesso hanno effetti collaterali sgradevoli, e sopratutto non risolvono le cose. Ecco, magari i fermenti lattici, quelli te li consiglio.

Lucia

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » dom lug 23, 2006 11:34 pm

Grazie di cuore ad entrambe...
x valeria to: in forma privata (attraverso un messaggio privato) potresti per favore consigliarmi delle amalgame dentali omeopatiche da sostituire a quelle di piombo?
grazie emma.

valeria to
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 12, 2004 2:01 pm
Località: torino

Messaggio da valeria to » lun lug 24, 2006 3:14 pm

ciao emma, prima di tutto ti consiglio di leggere approfonditamente il sito http://www.associazioneperla.it , di visitare i links amici per approfondire l'argomento e poi se credi scrivi all'e-mail dell'associazione per sciogliere eventuali dubbi e per avere altre informazioni.
Non sottovalutare la rimozione...DEVE ESSERE SEMPRE PROTETTA!!! Altrimenti è meglio stare con le proprie otturazioni al mercurio...tutto detto!!!
Ciao
Valeria

Rispondi